labatteria.it • Leggi argomento - piastrellare


piastrellare

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda dariogreat il sab ott 23, 2004 3:31 pm

Ho un localino perfetto per piazzare la drum solo che ha il problema di essere in terra battuta. Oltre a piastrellare dovrei bloccare l' umidit? che viene dal sotto in grande quantit?.

Nessuno ha esperienza nel campo?
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda Riccio46 il sab ott 23, 2004 3:52 pm

dariogreat ha scritto:Ho un localino perfetto per piazzare la drum solo che ha il problema di essere in terra battuta. Oltre a piastrellare dovrei bloccare l' umidit? che viene dal sotto in grande quantit?.

Nessuno ha esperienza nel campo?


Dire che ho esperienza mi sembra esagerato ma vediamo se posso aiutarti. Per prima cosa stai attento che se da sotto ti sale umidit? piastrellando le impedisci di "sfogarsi" attraverso il pavimento in terra per cui affiorer? sui muri in quantit? notevole. Ho visto diverse volte cantine con pavimento in terra che una volta piastrellate avevano l'intonaco che si staccava dalle pareti (o comunque tantissima umidit? sulle pareti). Putroppo sui rimedi non saprei. So che in fase di costruzione viene interposta una guaina di gommalungo la parete pochi cm sotto al livello del pavimento finito. Ovvaimente non ? possibile per te fare una cosa di questo genere...Una cosa che mi sento di sconsigliarti sono le vernici antitraspiranti perch? IMHO l'umidit? se c'? da qualche parte deve uscire...
Riccio46
martellatore
martellatore
 
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 06, 2003 2:28 pm

Messaggioda cioto il sab ott 23, 2004 3:52 pm

Hmmm!! Me la vedo dura. Dovresti prendere qualche saccone di cemento (uno da 25 chili di sabbia e cemento - ovvero ti serve solo l'acqua - costa 4 euro o meno), un bel secchio, una paio di giornate libere e ti fai il massetto, ovvero il supporto in cemento per le piastrelle.
Magari mischia al cemento delle pietre per dare solidita', soprattutto nello strato sottostante, a contatto con la terra.
Buon lavoro!

Ah! Si parlava di umidita' principalmente, quindi io farei il primo strato di cemento e pietre, poi metterei una pellicola di plastica abbastanza spessa e poi ci ributterei sopra un altro strato di cemento + piastrelle.
Cosi' dovresti essere a posto.
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda erikc il sab ott 23, 2004 5:15 pm

Essendo io GEOMETRA (veramente)... ahah... ti posso dire... bh?.. potresti fare varie cose.. io avevo la cantina in terra e ho messo semplicemente sabbia e sopra i piastrelloni in porfido..! soluzione molto economica, ma nel mio caso non avevo tanta umidit?..!
Se proprio vuoi piastrellare allora..:
-la cantina ? gi? esistente..!? a che quota ? il pavimento rispetto il terreno esterno..!?

La soluzione ottimale nel caso delle cantine sarebbe quello di isolarle dall'esterno... ? un lavoro che si fa dopo aver fatto i muri, e prima di butturare la terra.. quindi si dovrebbe interporre uno strato di guaina bituminosa o anche catrame a caldo in modo da isolare completamente i muri dalla terra...!
In questo modo sei bello che isolato.. ma se nn puoi fare questo lavorone... mh.hhh.. nn so (quanto ? alta la cantina...??).
Potresti fare un gettino di 10 cm di cementro magro con sassi (magrone) e poi sopra gli fai una platea (un getto di cemento di 15.. cm alto....).. poi sopra gli fai un getto di 8 cm di ISOCAL (cemento con polistirolo), poi un altro gettino di cemento x formare la caldana e poi sopra le piastrelle..!

Se invece il locale non ? interrato potresti fargli un pavimento areato..!
allora gli fai un 10 cm di magrone, poi prendi in commercio degli elementi plastici detti "igl?".. alti un 15 cm (potrebbe bastare), poi sopra fai un gettino di calcestruzzo, e poi sempre l'ISOCAL, caldana e piastelle..! Tenendo presente che in prossimit? degli igloo (che lasciano appunto circolare l'aria) dovresti fare dei fori sul muro x fare il ricircolo..!

Questi sono i metodi tradizionali e professinali.... ovviamente qua il lavoro e il costo ? abbastanza elevato.!!

Secondo me poi devi vedere se c? effettivamente tanta umidit?..!

come ? posto il locale!? dove ?...?! in una casa, stalla o cosa!?


Soluzione + economica potrebbe essere quella di fare uno strato di argilla espansa (le palline), poi sopra una guainetta isolante, e poi sopra fai sempre il getto di ISOCAL, caldana e piastrelle..!
In questo caso spendi poco, ma cmq se l'umidit? sale anche su x i muri dovresti isolare ben bene il tutto con delle inezioni di materiale particolare nei muri..! se invece l'umidit? non ? eccessiva non dovrebbe servire!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda leano il sab ott 23, 2004 6:23 pm

Puoi comprare i seggiolini di plkastica in qualunque negozio di edilizia per fare una specie di pavimento flottante in cemento sul quale poi mettere il rivestimento.

Questo seggiolino ? un cupoletta di PVC che appoggi er terra e sulla quale poi getti il cemento, data la sua forma si creano col getto dei piedini di cemento che la rendono resistentissima a tutti i carichi col vantaggio di avere g?? fatta sotto la camera d'aria tanto utile per isolare l'umidit?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda dariogreat il dom ott 24, 2004 6:26 am

Allora praticamente ? un sottoscala della cantina posto a 30 cm sotto al livello della cantina e 5 metri dal livello del suolo normale.

E' alto 2,45 circa ed ? 2 metri per 3
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda banko il dom ott 24, 2004 2:50 pm

In ogni caso FALLO FARE A UN MURATORE. Comprare un ballino di cemento e mettersi a fare un massetto da soli vuol dire ritrovarsi (se va bene) un pavimento in discesa con delle buche enormi che magari dopo un paio di anni comincia a spaccarsi. Io non rischierei...
Avatar utente
banko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: gio feb 19, 2004 10:54 am
Località: Firenze

Messaggioda dariogreat il dom ott 24, 2004 10:00 pm

Se avessi il budget per farlo!!!!!!!!!!!.

Al limite se mi viene una merda il locale rimane sempre meglio di come ? adesso: praticamente inutilizzato con solo la terra.

Sempre mejo un pavimento storto che senza no?

Vi far? sapere
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda bak il lun ott 25, 2004 9:23 am

qualcuno ha scritto:Puoi comprare i seggiolini di plkastica in qualunque negozio di edilizia per fare una specie di pavimento flottante in cemento sul quale poi mettere il rivestimento.

Questo seggiolino ? un cupoletta di PVC che appoggi er terra e sulla quale poi getti il cemento, data la sua forma si creano col getto dei piedini di cemento che la rendono resistentissima a tutti i carichi col vantaggio di avere g?? fatta sotto la camera d'aria tanto utile per isolare l'umidit?...


Anche io sono geometra, la soluzione proposta da Leano ? quella che ti avrei proposto anche io, devi fare un pavimento aereato i seggiolini che dice leano liconosco come "granchio" ci sono di diverse altezze, nel getto puoi annegare anche una rete elettrosaldata, ma comunque anche senza, danno grandi resistenze, l'unica cosa che aggiungerei sono un paio di prese d'aria tali da permettere la circolazione sotto il pavimento in modo che l'umidit? non si sfoghi diversamente.

Eviterei di mettere solamente qualsiasi tipo di guaina bituminosa, che come dice Riccio farebbe salire l'umidit? sui muri, anche il massetto, perch? l'umidit? salirebbe per capillatit? attraverso di esso, dovresti sempre creare al di sotto un vespaio con materiali inerti, e solo allora fare un massetto con rete elettrosaldata e sopra una barriera con guaina bituminosa, comunque ritengo sicuramente pi? valida la soluzione dei granchi, anche se non li ho mai visti in opera ma solo su depliant.

Per la posa dei granchi dovrai preparare un massetto, per? poi credo che saliresti troppo con l'alteza, quindi dovrai prendere in considerazione di scavare un po di terra.

Ciao
Vola solo chi osa farlo
Avatar utente
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mag 25, 2004 12:26 pm
Località: L'Aquila

Messaggioda erikc il lun ott 25, 2004 10:40 am

gi?.. seggiolini.. chiamati granchio o igl?.. ma nei scantinati di solito nn si usano.... dovresti cmq far circolare l'aria con delle aperture..!
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda bak il lun ott 25, 2004 11:15 am

Rileggendo meglio i post, ? vero anche Erik li aveva proposti.
Vola solo chi osa farlo
Avatar utente
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mag 25, 2004 12:26 pm
Località: L'Aquila

Messaggioda dariogreat il lun ott 25, 2004 2:45 pm

Se mi mettessi io da solo quindi quanto mi verrebbe a costare circa?
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda leano il lun ott 25, 2004 10:20 pm

MAh non meno di 150 euro considerata una rete metallica elettrosaldata e per gli 0.75 metri cubi di cemento se fai la gettata di altezza 10 centimetri che ? il minimo per isolare un po'...si ? vero dovreti fare delle aperture per far circolare l'aria nel'intercapedine sotto questi igloo e magari mettere un Tasciugo DeLonghi per mantenere il tasso di umidit? in limiti accettabili.

La spesa si intende esclusa i Tasciugo deLonghi.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda erikc il lun ott 25, 2004 10:22 pm

:D esatto io in cantina ho il deumidificatore..! quello costa ma fa un lavoro super!

<b>CHI GA' SIUGA' il CANAL</b>! :D
Avatar utente
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 6106
Iscritto il: dom gen 05, 2003 1:22 pm
Località: fr?u| "HUAHAUHAUAHUAI"

Messaggioda dariogreat il mar ott 26, 2004 1:52 pm

azz.
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda Portnoytom il mar ott 26, 2004 6:52 pm

cioto ha scritto:Hmmm!! Me la vedo dura. Dovresti prendere qualche saccone di cemento (uno da 25 chili di sabbia e cemento - ovvero ti serve solo l'acqua - costa 4 euro o meno), un bel secchio, una paio di giornate libere e ti fai il massetto, ovvero il supporto in cemento per le piastrelle.
Magari mischia al cemento delle pietre per dare solidita', soprattutto nello strato sottostante, a contatto con la terra.
Buon lavoro!

Ah! Si parlava di umidita' principalmente, quindi io farei il primo strato di cemento e pietre, poi metterei una pellicola di plastica abbastanza spessa e poi ci ributterei sopra un altro strato di cemento + piastrelle.
Cosi' dovresti essere a posto.

QUOTO AL !==%. Cioto t'ha detto praticamente qllo ke han fatto i muratori neldi1 mese fa, qndi stallo a sentire...del resto ? lui il capo!!! :mrgreen:
Avatar utente
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom feb 22, 2004 2:01 pm
Località: Registrato: 22/02/04 15:01

Messaggioda leano il mer ott 27, 2004 11:08 am

MA guarda di dove sei dariogreat che tosto 2-3 week-end te lo vengo a fare io!!!!!!!!!!! fare una soletta 2x3 coi seggioli due tubi per aerare sotto e al max levare una vangata di terra ci vanno lavorando con un buon andazzo 5/6 giorni a consegnare la gettata finita...

E di ristrutturazioni un pelino ne so' fidatevi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda dariogreat il gio ott 28, 2004 8:01 pm

S? di milano; per? volevo fare tutto da me perch? tra i soldi del maestro e quelli che sto risparmiando per farmi i piatti non ho praticamente niente.
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda leano il ven ott 29, 2004 12:11 am

Se venivo non dovevi preoccuparti della grana ma di Milano mi mette un po' tanto male...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda tommylee85 il ven ott 29, 2004 8:57 am

sono andato una volta a Milano e mi ha preso male........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 10346
Iscritto il: dom dic 15, 2002 11:40 am
Località: Trieste

Messaggioda dariogreat il ven ott 29, 2004 1:09 pm

Non milano citt?, a 20 chilometri da Milano. Un paesino tranqui.


te vorresti dirmi che faresti questo anche a bassissimo costo o gratis ?!?

Ce ne poca di gente buona su sto mondo.

Cmq se venissi visto che non mi sembra giusto che lavori te, io lavoro e te fai supervisione.
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda leano il ven ott 29, 2004 4:26 pm

certamente l'avrei fatto gratis anche io tre anni fa ho dovuto fare la pavimentazione della sala prove 6x4 che aveva il tuo stesso guaio fortuna che non era interrata per? mi son messo nei pomeriggi invernali e gi? di pala picco e martello pneumatico ad abbassare il piano, poi seggiolini, fatto portare sabbione e cemento per la gettata, comprato il parquet all'Ikea per 4 euro al metro, il cartongesso la lana di roccia i listelli di legno grezzo e la schiuma espansa triangolare per isonorizzare le canaline per la luce 4 scatoel da sei frutti oerettricit? elementi due neon silenziosi e il gioco ? fatto due mesi di lavoro e il gruppo aveva la saa prove completamente inonorizzata...e non ho chiestouna lira pur non essendo a casa mia...

Logicamente il materiale non l'ho pagato tutto io....
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda dariogreat il ven ott 29, 2004 7:15 pm

ma di dove 6?
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda leano il sab ott 30, 2004 1:19 am

Provincia di Savona e mi dispiace ma venire mi mette assai tanto tanto male...

Cmq magari tra i tuoi amici o conoscenti trovi un artigiano edile che per poco o niente nei week-end venga a fare un lavoretto per bene
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda dariogreat il dom ott 31, 2004 6:56 pm

Magari stestate ti vengo a trovare quando vado in vacanza, e cmq grazie per la disponibilt? non indefferente.
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda leano il dom ott 31, 2004 8:20 pm

S? tanto noi liguri siamo specialisti nei ritrovi del Forum ormai dopo la conoscenza con IlGiovaneIko e la famiglia, soprattutto grazie alla collaborazione di Alessandro65...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda dariogreat il mar nov 02, 2004 2:52 pm

ah vi siete gi? beccati?? ottimo.

Se ti capitasse di passare dalle parti da sanremo ad agosto fammi un colpo che ti invito alla mia casetta.

Hai presente dove quest estate hanno trovato la piantagione di gangia + grande d'europa? Ecco io sar? a due passi da li
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda leano il gio nov 04, 2004 11:03 am

A Sanremo ci vado a suonare il 4 gennaio in San Siro la chiesa nel centro dietro l'Ariston...cmq davvero st'estate ci mettiamo d'accordo se siamo tutti li macchinata e ci beviamo una sana birrozza...

Poi se riesco organizzavo una cena su da me...ma ? da vedere ancora...ti faccio sapere poi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda dariogreat il gio nov 04, 2004 2:19 pm

No problem. L' unica che sono ancora piccolino ed ? meglio che vieni prima su te che ti presento i miei se no non si fidano.
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda IlGiovaneIko il gio nov 04, 2004 3:54 pm

dariogreat ha scritto:No problem. L' unica che sono ancora piccolino ed ? meglio che vieni prima su te che ti presento i miei se no non si fidano.


Dai, che se ci presenti, DOPO, i tuoi non si fidano, vero Leano? :D :D

(scusa se mi sono intromesso, ma non ho saputo resistere)

8-) :D 8-) :D 8-) :D

Leano Rulez!
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite