Beh, forse quella sulla sinistra non è la stessa grancassa che hai avuto con la tua batteria, ma sono solo dettagli...
La maggior parte delle grancasse sono 16" x 22". Che significa? Nelle misure per batteria, la prima di ogni coppia si riferisce alla profondità del pezzo, mentre la seconda (ovviamente) al diametro, espresse in pollici (16" x 22" significa 40cm x 55cm; 1 pollice = 2,54cm). Comunque puoi trovare diametri diversi (22" - 26" per il rock; 18" e 20" per jazz e fusion) e differenti profondità, anche 22" (per un suono molto scuro e profondo e una grande potenza). Oggi il 99% delle grancasse è provvisto di gambe mobili e telescopiche, mentre in passato si producevano casse con le gambe che uscivano direttamente dall'interno del fusto, tipo le antenne retrattili per automobile, e la cui angolazione era fissa.
Qualcuno usa mettere dei mattoni davanti alle gambe, ma non penso sia esteticamente gradevole vedere la tua nuova batteria da 8 milioni (magari!) con la cassa bloccata da 4 mattoni rossi...
Se la batteria é montata su una pedana di legno, puoi bloccare la cassa con pochi chiodi: fissali al pavimento (che possibilmente non sia in cotto né tantomeno in marmo), a contatto con i piedini di gomma delle gambe, in modo che il loro cammino sia ostruito, e la cassa non possa più "camminare": questo può essere un rimedio pratico, qualora il pavimento lo permetta.
Quando si suona dal vivo, é sempremeglio portarsi un tappeto o simili da mettere sotto al kit, soprattutto se non si conosce il tipo di pavimento presente nel locale. Potete anche provare a usare i tappetini di gomma della macchina: quello posteriore, se é un pezzo unico, é perfetto come base per il pedale e per le gambe della cassa.