Allora Pippo, inizio con il ringraziarti per avermi passato i brani. Come mi hai chiesto ti farò una piccola recensione. Premessa: sono ipercritico e moolto puntiglioso, ma penso che ad un musicista servano riscontri delle cose che non vanno, per i complimenti c'è sempre tempo
Innanzitutto i suoni: i piatti e la batteria suonano molto bene e, parlando di timbri, dinamiche ed accenti, hai fatto un buonissimo lavoro secondo me. Anche il sax non è male, anche se non è molto "dentro" la registrazione. Il piano, invece, ha un suono che proprio non mi piace, e non mi piace neanche il pianista, se devo essere sincero.
Bluenella: molto buono l'accompagnamento, ti fai da parte con stile e li lasci suonare, senza invadere. Quando è il tuo turno suoni bene, si sente che hai studiato lo stile, sei bop quanto basta, anche se il ride è un pò troppo fermo. I break sono suonati bene. Unica pecca, ogni tanto, soprattutto nelle riprese dopo gli accenti, sei un pochino rilassato sul 2 ed il pezzo fatica leggermente.
Tit.ora: il fast tira ma la scansione sul ride è troppo regolare e viene interrotta quando dai accenti sul rullante. L'afro (mi pare un afro alla ej) è suonato, secondo me, troppo avanti. Non che sia sbagliato come scansione (ci mancherebbe! sei bravo e si sente) ma non ha assolutamente il tiro che dovrebbe avere, anche se l'idea è buonissima. I fill sono tutti ben fatti e di gusto.
Raging Bull: innanzitutto questo brano come tema mi piace molto più degli altri due. Buonissimo il tuo accompagnamento, sia nel tema che durante il solo sax, le atmosfere sono belle e tu suoni molto meglio che negli altri due brani. Ogni tanto dai un "piattone" veramente evocativo che apre parecchio e consente al sassofonista di fare il miglior solo fra quelli sentiti. Molto buoni anche i passaggi fra un solo e l'altro, nel solo di ibrafono ogni tanto inciampi, sempre dopo qualche fill. Forse l'accompagnamento del piano solo è un pò troppo simile a quello del solo di vibrafono, ma ti aggiusti bene con il tom e cambi l'atmosfera al momento giusto.
In sintesi penso che tuu sia un musicista dotato di molta sensibilità e calma, ascolti gli altri e questa nel jazz è la cosa più importante. Forse sei troppo legato (come me) alla ripetizione di battute ritmiche sempre uguali, che danno un pò un effetto "loop", ma in sostanza si tratta solo di piccoli angoli da smussare.
Consideralo un parere di un ascoltatore di jazz, prima che di un batterista e continua così!