labatteria.it • Leggi argomento - Nuovissima demo dei Six Machine

Nuovissima demo dei Six Machine

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda sanmar il mar gen 27, 2009 10:18 am

Mi metto in fila per ascoltare.
Adoro il jazz e dintorni...e dopo tutti questi commenti, manco solo io!

EDIT (dopo l'ascolto): tanto di cappello ad un grande musicista ed al suo gruppo!!! (quanto mi piace il vibrafono...:P)
Sul suono della XD e degli UFIP non avevo dubbi...complimenti cmq per la registrazione (mi associo al coro dei volumi non equilibrati).
Avete un sound gradevole, pulito e professionale. Ottimo drumming, preciso, musicale. PIPPO sei un maestro del jazz-forum. :wink:
Unica pecca alcune dinamiche poco graduali e qualche passaggio poco fluidio. Vi auguro di fare tanta strada...liberateci dai fanfaroni-musicisti da Teleschermo (ma questa è un altra storia) :a:
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stefff il gio gen 29, 2009 8:59 pm

Bellissimi i brani!!! Me li sto ascoltando e riascoltando... A proposito... non so se te l' hanno già chiesto, comunque che piatti hai usato??? Hanno un suono fantastico! adattissimi al jazz... li voglio anch'io!!! :P
"La cattiva notiziaè che Dio non esiste, quella buona è che non ne hai bisogno."
Membro della sfigata alleanza dei batteristi squattrinati
Dopo quella di Eva e quella di Newton quella della Apple è la terza mela che ha cambiato la storia del mondo...
Membro della mistica alleanza dei cembali turkish
Stefff
battipentole

Messaggioda Pippo il ven gen 30, 2009 12:41 pm

Grazie a tutti, ragazzi.

Per la registrazione ho usato la Tamburo XD Club in ciliegio (chesto vendendo) e piatti UFIP (due ride da 20": Original Light e Natural Light, e un charlie Original 14").
Pippo
moderatore

Messaggioda alessio79 il ven feb 13, 2009 3:24 pm

ciao a tutti.
dato che sono appena arrivato, spero di non sbagliare nulla...
sto tenendo d'occhio il forum da un pò, e sono curioso di ascoltare i brani in questione. a tal proposito, pippo, c'è MP per te.
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CarterB il mer mar 04, 2009 3:12 pm

Pippo mi aggrego per ascoltare i tuoi pezzi. Come faccio :?
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pedronico il gio mar 05, 2009 10:49 am

Allora Pippo, inizio con il ringraziarti per avermi passato i brani. Come mi hai chiesto ti farò una piccola recensione. Premessa: sono ipercritico e moolto puntiglioso, ma penso che ad un musicista servano riscontri delle cose che non vanno, per i complimenti c'è sempre tempo
:mrgreen:

Innanzitutto i suoni: i piatti e la batteria suonano molto bene e, parlando di timbri, dinamiche ed accenti, hai fatto un buonissimo lavoro secondo me. Anche il sax non è male, anche se non è molto "dentro" la registrazione. Il piano, invece, ha un suono che proprio non mi piace, e non mi piace neanche il pianista, se devo essere sincero.

Bluenella: molto buono l'accompagnamento, ti fai da parte con stile e li lasci suonare, senza invadere. Quando è il tuo turno suoni bene, si sente che hai studiato lo stile, sei bop quanto basta, anche se il ride è un pò troppo fermo. I break sono suonati bene. Unica pecca, ogni tanto, soprattutto nelle riprese dopo gli accenti, sei un pochino rilassato sul 2 ed il pezzo fatica leggermente.

Tit.ora: il fast tira ma la scansione sul ride è troppo regolare e viene interrotta quando dai accenti sul rullante. L'afro (mi pare un afro alla ej) è suonato, secondo me, troppo avanti. Non che sia sbagliato come scansione (ci mancherebbe! sei bravo e si sente) ma non ha assolutamente il tiro che dovrebbe avere, anche se l'idea è buonissima. I fill sono tutti ben fatti e di gusto.

Raging Bull: innanzitutto questo brano come tema mi piace molto più degli altri due. Buonissimo il tuo accompagnamento, sia nel tema che durante il solo sax, le atmosfere sono belle e tu suoni molto meglio che negli altri due brani. Ogni tanto dai un "piattone" veramente evocativo che apre parecchio e consente al sassofonista di fare il miglior solo fra quelli sentiti. Molto buoni anche i passaggi fra un solo e l'altro, nel solo di ibrafono ogni tanto inciampi, sempre dopo qualche fill. Forse l'accompagnamento del piano solo è un pò troppo simile a quello del solo di vibrafono, ma ti aggiusti bene con il tom e cambi l'atmosfera al momento giusto.

In sintesi penso che tuu sia un musicista dotato di molta sensibilità e calma, ascolti gli altri e questa nel jazz è la cosa più importante. Forse sei troppo legato (come me) alla ripetizione di battute ritmiche sempre uguali, che danno un pò un effetto "loop", ma in sostanza si tratta solo di piccoli angoli da smussare.

Consideralo un parere di un ascoltatore di jazz, prima che di un batterista e continua così!
pedronico
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il sab mar 07, 2009 9:28 pm

Azz Pedronico grazie mille! Caspita se sei attento... secondo me hai detto tutto e ci hai preso in tutto. Mi sorprende che tu giudichi Raging Bull il pezzo dove ho suonato meglio: io ritengo sia Bluenella, comunque ripenserò a quello che dici. Chapeau!

In effetti a questa registrazione, come dicevo prima, eravamo arrivati un po' in affanno, senza aver avuto tempo per interiorizzare i brani (non puoi sapere quante take abbiamo fatto: siamo stati in studio tutto il giorno...), e le condizioni ambientali erano pessime (sarò io che non sono abituato, ma stare lontano dal mio contrabbassista mi uccide).

Questo gruppo probabilmente non suonerà più insieme, visto che gli altri, specie i giovani, vanno il altre direzioni. Io e il contrabbassista però restiamo uniti e domani andiamo a far nascere un nuovo trio con un eccellente pianista... :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda pedronico il lun mar 09, 2009 3:41 pm

E io non vedo l'ora di ascoltarlo :tru
pedronico
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il lun mar 09, 2009 6:11 pm

Ieri abbiamo fatto la prima prova, brani di Svensson e Corea, bellissimo... :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda Andre_to il mar mar 10, 2009 3:39 pm

Bhe che dire... i brani sono bellissimi !
Il sax in Raging Bull suona che è una meraviglia ! :tru
Sicuramente é il mio brano preferito tra i tre :)

Complimenti e contiunuate così :tru
Immagine
SONOR 3005
YAMAHA DTXplorer
Andre_to
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pedronico il mar mar 10, 2009 3:46 pm

Pippo ha scritto:Ieri abbiamo fatto la prima prova, brani di Svensson e Corea, bellissimo... :tru

che pezzi? Se tidevo dire la verità, di Corea mi piace solo il periodo RTF, oltre a qualcosa della band &Friends, ma sono troppo fusion per i miei gusti, io sono innamorato di monk :tru
pedronico
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mer mar 11, 2009 2:26 pm

Di Corea abbiamo provato Crystal Silence e Guijra, bellissimi entrambi. Non ricordo il titolo del brano di Svensson :oops: . Abbiamo provato pure un Satin Doll di Ellington completamente stravolto dall'arrangiamento del pianista...
Pippo
moderatore

Messaggioda ugly beauty il gio mar 12, 2009 6:12 am

pedronico ha scritto: io sono innamorato di monk :tru

Buongustaio.

La genialita' fatta persona.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tomaz il ven lug 24, 2009 12:41 pm

Arrivo tardissimo lo so ma sono molto curioso di ascoltare i brani. se è ancora possibile posso avere i link per scaricarli?
Grazie mille!
Tommaso
tomaz
battipentole

Messaggioda swallow il lun gen 04, 2010 11:21 pm

riuppo ma volevo chiedere a pippo se era ancora possibile ascoltare la tua demo :)
La musica è il miglior mezzo per sopportare il tempo. (W. H. Auden)
swallow
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il lun gen 04, 2010 11:30 pm

Certo che si, ti mando mp. Poi se ti aggrada scrivi qui il giudizio (se è positivo, altrimenti desisti :lol: )
Pippo
moderatore

Messaggioda swallow il mar gen 05, 2010 12:36 am

Pippo la mia conoscenza jazz del nostro strumento si ferma a max roach o a pochi altri....giuro che per quanto non ne sia un esperto trovo veramente delizioso il modo in cui suonate..mi piace veramente...si sente il tocco calibrato e la giusta sensibilità del professionista quale credo tu sia....gli ufip anche qui dimostrano la loro qualità.e la tamburo :o .complimentoni vivissimi soprattutto per bluenella..ancora COMPLIMENTI!!tienici informati sulle prossime uscite ti stimo e sei un esempio per i giovani diciasseteni come me che ancora hanno dura gavetta da affrontare!!!! :wink:
swallow
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il mar gen 05, 2010 12:47 am

Grazie mille Swallow, sono contento che ti sia piaciuto il nostro lavoro. Io non sono un professionista (per lavoro faccio l'astronomo): per me la musica è una passione... :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda swallow il mar gen 05, 2010 12:58 am

per me potresti essere professionista...forse non sono un buon conoscitore del genere ma la maestria quando c'è la senti :tru
swallow
martellatore
martellatore

Messaggioda ricc81 il mar gen 05, 2010 12:42 pm

sarei curioso anch'io di sentire sti pezzi,se puede? :a:
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ricc81 il mar gen 05, 2010 3:51 pm

bravi!...il sound ricorda molto coltrane,bella sezione ritmica,bravo il sassofonista,un pò meno il piano in bluenella,comunque in linea di massima un bel lavoro,piacevole nonostante qualche sbavatura nell'esecuzione quà e là,c'è un bel feeling,ed è quello che conta.

bene anche i suoni,molto classici ma c'è una bella pasta.

ps
ci tengo a precisare che per quanto riguarda il jazz non sono affatto un'esperto anche se ultimamente qualcosina la ascolto e la suono,perciò il mio è un giudizio più da ascoltatore di musica "generico" che da jazzofilo.

comunque la batteria è :tru
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda titotizzo il mar gen 05, 2010 6:01 pm

ciao pippo
non ho capito cosa dovrei fare x sentir la tua demo!
TU TU PPA
titotizzo
battipentole

Messaggioda Pippo il mar gen 05, 2010 7:08 pm

ti mando le istruzioni con mp :)
Pippo
moderatore

Messaggioda titotizzo il gio gen 07, 2010 11:27 pm

ciao pippo
gia dalla password si capisce che c e del buono!!
complimenti a tutti voi!
TU TU PPA
titotizzo
battipentole

Messaggioda drumteo il ven gen 08, 2010 3:12 pm

Ciao Pippo mi puoi girare i dati,essendo appassionato di Jazz vorrei farmi un'idea
drumteo
battipentole

Messaggioda Wim De Vries il sab gen 09, 2010 8:24 pm

Dottor Pippo purtroppo ho perso l'mp con i dati :oops:
Mi ri-accodo umilmente :) :ros
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il mer gen 13, 2010 12:53 pm

Pippo ti rispondo dopo un pò perchè ho ascoltato con molta calma i brani..si sa che il jazz richiede il suo tempo per essere gustato :P

Per quanto riguarda le registrazioni in studio sono rimasto gradevolmente impressionato: ottimi brani, strutture originali impreziosite da un ottimo vibrafono che mi ha fatto ricordare il modern jazz quartet :). Forse l'unica pecca (ma può dipendere dalle casse del mio portatile) è che si sente poco il basso. Il secondo brano (racing bull) è davvero splendido.

Ho molto apprezzato il tuo stile nell'accompagnamento: semplice, discreto quanto basta per mettere in risalto le caratteristiche degli altri strumenti, ma soprattutto terribilmente swingante :P

Anche i brani live sono ottimamente eseguiti e assolutamente gradevoli, ma non poteva essere diversamente con la presenza di Paolo Fresu :o

Mi piacerebbe molto ascoltarvi dal vivo, se per caso avete voglia di organizzare qualche serata da queste parti potrei darvi una mano. In ogni caso complimenti a te e a tutto il gruppo. :wink:

ps: nella mia collezione di dischi jazz ti ho messo tra Roberto Gatto e Aldo Romano :tru :mrgreen:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer gen 13, 2010 5:11 pm

Troppo onore :ros Grazie :B
Pippo
moderatore

Messaggioda MARY POPPINS il dom gen 24, 2010 10:37 am

Pippo ha scritto:Grazie mille Swallow, sono contento che ti sia piaciuto il nostro lavoro. Io non sono un professionista (per lavoro faccio l'astronomo): per me la musica è una passione... :tru

X-ray o radio?
Potrei anch'io ascoltare l'astrobatterista in azione?
Ciao!
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun gen 25, 2010 11:18 am

Ottico 8) ma ultimamente prestato all'osservazione della Terra. Sei della famiglia?

Ti mando i dati in mp
Pippo
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica