labatteria.it • Leggi argomento - (ECCO L'AUDIO) PER TUTTI I POSSESSORI DI GRETSCH

(ECCO L'AUDIO) PER TUTTI I POSSESSORI DI GRETSCH

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda il magico alverman il lun gen 19, 2009 3:21 pm

extrarem: non pubblicare 2 , qui addirittura 3, massaggi uno di seguito all'altro, usa il tasto modifica , e aggiungi al precedente.
Punto 8 del regolamento , dagli una lettura.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drumboy61 il mer gen 21, 2009 11:17 am

Ciao.
Sono fresco di registrazione.
Sono un felicissimo possessore di una Gretsch USA CUSTOM POWER GRAN PRIX dei primi anni 80 che mi sono restaurato da solo.
I consigli che ti hanno indicato sono perfetti, soprattutto quello relativo al NON smontare i blocchetti!!
Datare una Gretsch è pressochè impossibile dal n. di serie. L'unico metodo è il Badge e qualche particolare dell'hardware che può aiutare (anche se di fatto ha subito qualche cambiamento solo negli anni più recenti). Però, ad esempio, la presenza o meno di sordine interne già ti da un'idea sul periodo di costruzione del set.
drumboy61
battipentole

Messaggioda extrarem-drum il mer gen 21, 2009 3:46 pm

ciao drumboy.....grazie per le tue dritte........a me cmq hanno detto che risale ai primissimi anni 80 credo cmq che sia dell'82'83'.............

cmq io cercavo una foto del mio modello per curare alcuni particolari tipo pelle cn logo gretsch (la mia e' trasparente e creo che uscisse cosi' dalla casa)....poi gommine per piedini di cassa e timpano (nella mia la cassa non ne ha e il timpano ce le ha bianche ma nn so in origine come erano queste gommie....)

a risentirci
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumboy61 il mer gen 21, 2009 4:00 pm

La pelle trasparente con il logo Gretsch era montata abitualmente su queste batterie. Se vuoi cambiare comunque si trovano anche le pelli Gretsch con logo stampigliato oppure trovi il logo in commercio da applicare su una normalissima ambassador sabbiata ad esempio (la mia ha cassa da 24 e monto la sabbiata con il logo REMO in basso e logo Gretsch adesivo nella posizione classica....un po' come fa la Le Soprano).
I piedini della cassa penso siano quelli retrattili a tubo, giusto? ho visto che sui set che non avevano il sostegno interno alla cassa, usavano i puntali con punta da un lato e gommino dall'altro. La mia invece ha il "rollbar" all'interno e quindi i puntali scompaiono all'interno del tubo.
I piedini del timpano erano neri....ma mi sa che quelli originali è dura trovarli! forse però in ferramente trovi qualcosa che si adatti.
Comunque grandissimo strumento con un suono caldo e potente. Io ci ho fatto diverse date e mi ha sempre dato grande soddisfazione. Ho provato pelli di tutti i tipi e suona sempre bene anche se poi secondo me le Gretsch suonano al massimo con una solo accoppiata.
Scusa la sbrodolata ma è la passione che parla. :)
Perchè non posti qualche foto?
Se vuoi vedere qualche foto della mia:
www.myspace.com/tir_trustinrock
www.myspace.com/trustinrock
drumboy61
battipentole

Messaggioda drumboy61 il mer gen 21, 2009 4:19 pm

...dimenticavo...prova a dare un'occhiata qui:
http://www.drumarchive.com/Gretsch/
l'ultimo catalogo riporta un modello dei primi anni 80 che però si avvicina molto alla Power Gran Prix. Questa è la serie precedente ma di fatto negli anni successivi verrà cambiato solo il badge.
drumboy61
battipentole

Messaggioda zildiano il mer gen 21, 2009 4:40 pm

bravo drumboy61 per questo utile link e complimenti per il tuo space...visita anche il mio!
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumboy61 il mer gen 21, 2009 4:47 pm

Grazie...ma è il minimo condividere con chi apprezza questo marchio (a parte che ci sono anche cataloghi di altre marche e ci ho ritrovato la mia prima Hollywood!)
Visiterò il tuo space appena possibile....dal lavoro non riesco più a vedere myspace! :evil:
drumboy61
battipentole

Messaggioda il magico alverman il mer gen 21, 2009 8:32 pm

Quel link, e tanti altri e' presente nel primo topic di questa sezione, che tengo aggiornato ogni volta che trovo siti interessanti.
Dategli un occhio ogni tanto. :wink:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=42396
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda extrarem-drum il mer gen 21, 2009 11:21 pm

mitici i cataloghi drumboy2000.......capisco che nei piedini della cassa c'era una specie di gommina nera che nella mia nn c'e'.....mentre nella mia sul timpano ci sn delle gommine bianche........pero' nn capisco se nei piedini della cassa c'e' una semplice gommina o un sistema che permette di fare uscire lo spuntone.....

le foto te le postero al piu presto......

riguardo la pelle penso che la mia avra ancora su l'originale.........

bye
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumboy61 il gio gen 22, 2009 8:43 am

Non c'è un sistema per far uscire il puntale dal gommino nero. Il gommino è sul puntale e va tolto oppure da un lato c'è il gommino e dall'altro il puntale...dipende da che sistema monta la tua. Come ti dicevo ne esistono 2 tipi.
Purtroppo questo sistema di ancoraggio Gretsch non è dei migliori. L'unico accorgimento possibile è mantenere il puntale bene appuntito altrimenti la cassa tende un po' a spostarsi. Io son dovuto intervenire a mo' di arrotino sui miei perchè di fatto la punta si era arrotondata e la cassa andava a spasso :evil: ...e io non lo sopporto!!!
drumboy61
battipentole

Messaggioda extrarem-drum il gio gen 22, 2009 1:10 pm

allora drumboy ti allego una foto della batteria come mi avevi richiesto cosi tu stesso ti accorgerai del modello e capiremo questa storia delle gommine.............

ecco la foto:
http://www.labatteria.it/public/file/gr2mo.JPG
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumboy61 il gio gen 22, 2009 3:41 pm

E' proprio una Power Gran Prix con fusti jasper.
Ha la stessa età della mia ed è effettivamente databile negli anni 80.
Beh...non so quanto ti abbiano chiesto, ma il set è proprio bello e, dalla foto, mi pare pressochè completo! complimenti per l'acquisto.
Considera che trovare un set con tutti gli accessori è molto difficile.
Intendo ad esempio le memorie dei supporti dei tom (che ci sono entrambe)
Mi pare che invece manchino quelli delle gambe del timpano. I gommini secondo me non sono gli originali (neri).....ma devo anche dire che Gretsch a volte ha messo sul mercato cose strane, diverse dallo standard. Ma non è un problema. Penso che in una buona ferramenta li trovi neri.
Bene anche la presenza dell'ancoretta sulla cassa e dei T-rods.
La pelle credo proprio sia l'originale.
Ti consiglio di conservarla bene ma di montarne un'altra con un foro piccolo (max 5").
I puntali della cassa sono esattamente come i miei (con il famoso "roll-bar" interno). Tienili così ed eventualmente fagli la punta.
Pare anche tenuta molto bene.
Mi permetto solo di darti un consiglio: suona bene con qualsiasi pelle ma NON montare pelli pin stripe la "accopperesti".Queste batterie hanno il loro punto di forza proprio nell'equilibrio del suono (bello rotondo e con il giusto attacco).Eventualmente comprati i rim per i tom da montare sospesi evitando il supporto della cassa. I buchetti dei blocchetti li tappi con 2 normali viti con dado. La piastra del rim li coprirà e non si noterà niente.
Già di suo suona, ma se fai così suoneranno di più sia i tom che la cassa! :wink:
drumboy61
battipentole

Messaggioda extrarem-drum il gio gen 22, 2009 4:05 pm

allora ragazzi dopo il prezioso aiuto per la pultura....ora sono arrivato alla questione delle pelli da montare...............

per ora monta le ambassador sabbiate......in alternativa?????

CONSIGLIIIIII?????????
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zildiano il dom feb 01, 2009 8:45 pm

il vero e "tipico" suono GRETSCH esce (a mio modesto parere)solo con le Remo Ambassador sabbiate (sopra) e le Remo Ambassador clear (sotto) QUINDI PELLI MONOSTRATO!Il carattere della Gretsch per i cerchi diecast,lo spessore dei fusti e forse la vernice interna é di avere un suono controllato per cui io non userei pelli a doppio strato che la frenerebbero troppo (per la verità ho usato in passato Remo Emperor sabbiate,quindi a doppio strato,e il risultato era abbastanza soddisfacente:le puoi sentire qui: http://www.youtube.com/watch?v=9ndCtcyDmWk )Ma il meglio di sè la GRETSCH lo dà(seppure buttando più il sangue per l'accordatura e usando le "moongel") con le monostrato!IL MIO E PURAMENTE UN GIUDIZIO SOGGETTIVO e non deve condizionare i tuoi gusti...comunque ti consiglio di sperimentare più soluzioni ma sopratutto di affinare la tecnica dell'accordatura! p.s. per la cassa REMO POWERSTROKE 3!
Ultima modifica di zildiano il lun feb 02, 2009 9:57 am, modificato 1 volta in totale.
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda extrarem-drum il lun feb 02, 2009 12:08 am

mi fido delle tue parole anche perche' io sono un novellino gretsch mentre te sei un vetereno gretsch.........

cmq la powerstroke 3 sempre sabbiata?

che ne pensi delle diplomat sabbiate???

se te dovessi farti due set di pelli....come perimo set le ambassador e come secondo quali metteresti??
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumboy61 il lun feb 02, 2009 9:23 am

I consigli di Zildiano sono perfetti.
La Gretsch "canta" con le monostrato. per la verità sono batterie sulle quali puoi davvero montare di tutto...ma se vuoi sentire il suo suono, vai di monostrato. Sabbiate battenti e clear risonanti. Secondo me, opinione personale, meglio ancora con le Diplomat trasparenti come risonanti.
L'accordatura è piuttosto impegnativa, ma se ti applichi quotidianamente, riuscirai a trovare il giusto metodo. Occhio che con i Die Cast basta un minimo spostamento delle viti tiranti per cambiare parecchio il pitch.
La cassa suona benissimo con queste 2 soluzioni:
- Powerstroke battente, ambassador risonante (sabbiata o trasparente)
- Evans Emad battente e Evans Eq risonante. Questa seconda soluzione ti da una cassa da paura come suono ...bella profonda e controllata...,facile da accordare, ma è un po'più problematica la risposta del battente.
drumboy61
battipentole

Messaggioda zildiano il lun feb 02, 2009 9:47 am

si drumboy61 condivido il tuo pensiero...infatti sulle mie GRETSCH ho messo le EVANS RESONANT che corrispondono alle Remo Diplomat...comunque per una accordatura "un pelino"meno problematica ad un "neofita"GRETSCH consiglierei le Ambassadors clear.Un set di pelli alternativo(ma corrispondente)sono le EVANS G1 sabbiate sopra(secondo me leggermente un pò più "durette" ma comunque ottime!) e le EVANS RESONANT o le G1 clear sotto ...Per la cassa la Powerstroke 3 sabbiata è leggermente più frenata (per la sabbiatura che fa da sordina)...o la clear...dipende dai gusti! p.s. per le Diplomat sabbiate (quindi sopra) BOCCIATE IN TRONCO!(troppo sottili,suono e attacco "cartonoso", "orgia"di overtones con conseguenti bestemmie in ARAMAICO ANTICO!) :D
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumboy61 il lun feb 02, 2009 10:01 am

Le Evans resonant vanno benone e assomigliano molto alle Diplomat. Le Diplomat in effetti sono un po' più difficili da gestire, ma a me piacciono molto. Le differenze con le Resonant sono davvero da orecchio fino!
Io con le Evans sabbiate non mi son trovato...troppo "rigide" come dici tu. Ok che la sabbiatura dura parecchio, ma preferisco di gran lunga le Ambassador sabbiate.
Le Evans sabbiate vanno molto bene su certi rullanti invece.
Non sono mica daccordo sul Moongel....forse perchè ho abbandonato tutte le sordine e mi sono fissato col trovare il suono giusto con l'accordatura. Non semplicissimo,ma quando lo trovi è una favola.
Altro consiglio? secondo me evita le accordature troppo basse. I fusti Gretsch suona bene anche accordati bassi ma il loro punto di forza è una tensione media. Gli intenditori dicono che il grandissimo pregio di questi fusti è che suonano benissimo (non strozzati) anche con accordature alte. Io seguo il principio che ogni diametro ha il suo range di accordatura e mi muovo lì in mezzo.
drumboy61
battipentole

Messaggioda zildiano il lun feb 02, 2009 10:12 am

anche io cerco di evitare le MOONGEL (che comunque vedo quasi inevitabile usarne un rettangolino intero su di un timpano 16"con accordatura medio bassa e un rettangolino tagliato a metà sui tom in ambienti dall'acustica critica).Per le accordature alte (jazzistiche)sicuramente si può farne a meno...ma comunque un neofita bisognerebbe condurlo per una strada meno "impervia"!
Ultima modifica di zildiano il lun feb 02, 2009 1:32 pm, modificato 2 volte in totale.
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda extrarem-drum il lun feb 02, 2009 1:26 pm

grazie ragazzi ora ho le idee chiarissime.............

cmq visto che ho un'altra batteria della stessa misura della gretsch a e a questa vorrei cambiare sia risonanti che battenti............quale potrebbe essere una combinazioni alternativa a quella standard della gretsch da poter usare ogni tanto per avere un suono molto diverso...........
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumboy61 il lun feb 02, 2009 3:11 pm

Domanda da 1/mln di euro!
Dipende da che batteria è. Le combinazioni sono parecchie e poi dipende da che suono vuoi ottenere. Normalmente le monostrato suonano di più....fanno suonare di più il fusto.
Bene le Emperor sia sabbiate (un po' più rigide) che le trasparenti. Sempre da abbinare ad ambassador trsparenti o diplomat o Evans resonant.
No Powerstroke a meno che tu non voglia un suono cortissimo.
E, secondo me, anche pinstripe vanno scelte solo se vuoi un effetto particolare...suono corposo ma corto e con poca proiezione.
Sulle vecchie batterie vanno benissimo anche ambassador sabbiate sia battenti che risonanti...questo è il metodo migliore se vuoi un suono vintage e il più "rotondo" possibile.
Tieni presente che pelli uguali (sopra/sotto) hanno le stesse armoniche...vibrano nello stesso modo.
Poi guarda...io ne avrò cambiate a decine per poi tornare alla classica sabbiata sopra e trasparente sotto.
drumboy61
battipentole

Messaggioda extrarem-drum il lun feb 02, 2009 4:14 pm

diciamo che la mia domanda deriva dal fatto di voler fare un'opera di razionalizazione.................ti spiego.....sto restaurando una batteria degli anni 70 piu' per un valore affettivo......dovrei comprargli tutte le pelli nuove sopra e sotto quindi visto che nn e' una ludwig o una gretsch volevo compargli un set di pelli da sfruttare anche sulla gretsch visto che le pelli mi verrebbero a costare quanto ho comprato tutta la batteria mi capisci???

quindi sulla gretsch vorrei tenere la conformazione standard (quella che mi avete suggerito voi) pero' ogni tanto potrei cambiare le pelli mettendo un tipo di pelli che siano esattamente l'opposto...in modo di avere 2 suoni all'opposto...............

quindi l'opposto alle ambassador sabbiate = pin stripe?????

PS su molte getsch cmq ho visto le pin stripe.........

spero di essere stato chiaro...........
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumboy61 il mer feb 04, 2009 3:26 pm

Sulle Gretsch puoi montare quello che vuoi....suona bene con tutto. Io ti ho suggerito la combinazione che viene da molti considerata la migliore. Questo non vuol dire che tu non possa provare con altro.
Il problema della scelta dipende da come suona la batteria....se ti riferisci alla Wooding di cui ho visto altro topic, non posso darti nessun consiglio.
Penso assomigli molto alle Hollywood. Io ne avevo una con misure da jazz che ho massacrato (ma all'epoca non capivo proprio un ca**o!!)...suonava decentemente con le sabbiate...con le pinstripe era una scatola.
Secondo me le pinstripe vanno bene su set che suonano "tanto" di loro. Che ne so....io le proverei di sicuro su una Vistalite...ma così...a naso!
Comunque i set Gretsch Power Gran prix o comunque set degli anni 80 e 90, spesso uscivano con le pinstripe...ma all'epoca erano di moda e le montavano davvero tutti. Poi le cose sono un po' cambiate.
drumboy61
battipentole

Messaggioda extrarem-drum il mer feb 04, 2009 6:42 pm

ALLORA RAGAZZI FINALMENTE MI E' ARRIVATA LA GRETSCH....................................

DESCRIZIONE:

PELLI:
tom 12...battente remo emperor sabbiata.....risonante gretsch originale
tom 13...battente remo emperor sabbiata.......risonante remo diplomat trasparente
timpano 16.....battente remo emperor sabbiata...risonante remo diplomat trasparente
cassa 22...battente EVANS EQ1 trasparente.......risonante originale......

MECCANICHE:
mancano soltanto le memorie del timpano purtroppo....dove si possono trovare???

PARERI.........
Ultima modifica di extrarem-drum il gio feb 05, 2009 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumboy61 il gio feb 05, 2009 8:08 am

In Italia non lo so...forse le trovi su ebay USA...ma sono particolari non facili da reperire. Io ne ho trovate 6 perchè me le ha cedute un amico. Erano montate su una USA MAPLE nuova. Sono simili ma il "maschio" della memoria non coincide perfettamente con la "femmina" del blocchetto.
In alternativa puoi vedere se trovi delle memorie simili sui vari cataloghi DIXON, GIBRALTAR, UNIVERSAL o tramite ST-drum.
Per le pelli io cambierei la frontale della cassa e la risonante del 12...così hai tutto omogeneo.
Dovrebbe già suonare bene così. Se cambi le Emperor con Ambassador, ancora meglio.
drumboy61
battipentole

Messaggioda extrarem-drum il gio feb 05, 2009 11:12 am

allora drum boy intanto ti comunico una rettifica...la pelle battente e' una evans eq1 e nn una emad....(ho avuto una svista).

per quanto riguarda le memorie l'unico modo per trovarle sarebbe trovare un reggi tom gretsch usato e toglierle da li...oppure farsele costruire artigianalmente....te nn te ne trovi in piu' vero???

sembrera strano ma ieri inizialmente a momento di montare i tom sembrava che tutto si muovesse....nn mi sn peeoccupato perche' so benissimo che le gretsch nn hanno grandissimi accessori....ma poi perdendo un po di tempo a ingastare giuste le memorie il risultato e' stato eccellente.......il tom e' stabilissimo......ora purtroppo il timpano mi traballa perche' senza memorie spesso se nn si stringono bene i piedini si allenta facilmente......infatti vorrei risolvere al piu' presto......cmq anche la sospensione del tom originale nn e' male....mi aspettavo di peggio dopo tutte le cosaccie che ho sentito sugli accessori gretsch........sara' che io sn un'amante del CONFINE TRA EFFICENZA E SEMPLICITA' di cui per me la gratsch e' un esempio lampante.........e come lo sn anche le macchine tedesche rispetto alle italiane............
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumboy61 il gio feb 05, 2009 12:08 pm

Purtroppo non ho memorie in eccedenze....o meglio ne ho della Pearl che vanno bene come diametro e funzionalità, ma non hanno niente a che fare con le Gretsch.
Prova sui cataloghi che ti ho segnalato.
Strano che il timpano balli...il meccanismo Gretsch è semplice ma piuttosto efficace.
Le meccaniche Gretsch, se usate correttamente, vanno benissimo. Occhio a non stringere le farfalle troppo perchè uno dei punti deboli è il blocchetto.
Dove la farfalla appoggia, se stringi troppo, il blocchetto si potrebbe piegare.
Comunque i blocchetti li trovi in commercio...io ne ho recuperati 3 da Cavalli (Castrezzato - Brescia). Lì qualche accessorio Gretsch originale si trova. Se devi ordinare meccaniche Gretsch, armati di santa pazienza perchè c'è da aspettare mesi!
Altrimenti trovi su ebay.
Cambia le pelli alla cassa e sulla frontale fai un foro del diametro di un CD...non di più.
Oppure EMAD battente e EQ risonante (quella col foro).
drumboy61
battipentole

Messaggioda extrarem-drum il gio feb 05, 2009 12:31 pm

nn e' che il timpano balli e che devo stringere forte per nn far scivolare i piedini...tutto cio' nn succederebbe se ci fosse la memoria che blocca il piedino.......vedro intanto se qui in italia riusciro a trovare qualcosa di simile..poiche' intanto mi interessa la funzionalita' poi per l'estetica cn la santa pazienza cerchero 'il ricambio originale.........

se puoi.......postami qualche foto di queste memorie pearl..........

PS....sai dove vendono gli adesivi gretsch per metterli sulla pelle risonante cassa...
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drumboy61 il gio feb 05, 2009 12:51 pm

www.stdrums.de
vai sulla pagina "Special offers" e trovi la voce BD LOGO.
Guarda anche nelle pagine relative all'hardware...magari ci trovi le memorie che vanno bene.
drumboy61
battipentole

Messaggioda extrarem-drum il gio feb 05, 2009 2:34 pm

ho provato le memorie del reggi tom sul timpano......dopo averle messe il timpano e' stabilissimo ti ci puoi sedere pure sopra e nn si smuove...........

smontando i reggi tom ho visto che sn molto duri....infatti le memorie neanche volevano uscire..........per dare una bella lubrificata a tutti i reggi tom che mi consigli.........zildiano per le viti delle pelli mi aveva consigliato la vasellina bianca...potrebbe andare anche bene per i reggitom oppure sarebbe meglio svitol o olio per macchine da cucire??

graziee

PS il sito e' molto assortito pero dove si trova???
te hai mai ordinato su questo sito??
io sinceramente nn ho mai fatto aquisti all'estero e quindi nn so da dv cominciare.......
extrarem-drum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage