labatteria.it • Leggi argomento - Suonare dal vivo con pelle non forata

Suonare dal vivo con pelle non forata

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda soundgarden il gio dic 18, 2008 9:08 am

Ciao!

Giuro.. ho fatto la ricerca ma non ho trovato niente.. sicuramente se ne sarà già parlato ma non riesco a trovare..

Io sono un mega ignorantone per quanto riguarda il live.. avendo suonato pochissimo in giro e avendo trovato sempre la pappa pronta..

Ad ogni modo: la mia batteria NON ha la pelle frontale della cassa forata .. se dovessi suonare in un locale amplificandola ci sono dei problemi? deve per forza avere un foro oppure il microfono possono anche appoggiarlo davanti?

INOLTRE, QUESITO NR DUE

Tra un mesetto suonerò in un locale dove NON ci amplificano.. nel senso che io suono con la batteria naturale, i chitarristi con gli ampli e solo la voce va nelle casse del locale.

Ci saranno dei problemi a far sentire la cassa? (sto parlando di volumi medi) O dovrebbe cmq "spiccare" rispetto agli altri strumenti?

GRAZIE!!!!
CIAO
TITO

(p.s. una buona risonante forata da accoppiare alla remo powersonic 22'.. che sarebbe la emad della remo, in caso mi diciate di procurarmi la forata?)
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Omast95 il gio dic 18, 2008 9:13 am

da quello che ho sentito sul forum mi pare che nei live la pelle forata sia quasi un obbligo.

per la seconda questione ho suonato da poco in un santuario con la band della scuola,con chitarre elettriche amplificate,microfoni ai sax e alla voce ma non alla batteria.la cassa si sentiva piuttosto bene.

comunque ti sapranno rispondere meglio gli espertoni del forum :wink:
se n'è andata ---->Immagine :(
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rastrello il gio dic 18, 2008 9:31 am

Brevemente

1) La cassa forata in microfonazione aiuta molto ma non e' mica obbligatoria. Dipende comunque dal posto, dai microfoni e dal fonico. Puo' capitarti il fonico che dice no problem, cosi' come quello che prende il taglierino e ti fora la pelle (visto coi miei occhi su una sbattera non mia).

2) Se suoni in locali classici, pub, ecc, io personalmente sono SEMPRE per la microfonazione della cassa, per mettere giusto un po' di "punta" nell'impianto.
Un santuario non fa testo, per un matrimonio a giugno ho suonato in una chiesetta e ho dovuto suonare la cassa in modalita' "3 di notte con pantofole", altrimenti la sentivi fino al portone d'ingresso. Pub e locali hanno sonorita' diverse.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Omast95 il gio dic 18, 2008 10:04 am

2) Se suoni in locali classici, pub, ecc, io personalmente sono SEMPRE per la microfonazione della cassa, per mettere giusto un po' di "punta" nell'impianto.
Un santuario non fa testo, per un matrimonio a giugno ho suonato in una chiesetta e ho dovuto suonare la cassa in modalita' "3 di notte con pantofole", altrimenti la sentivi fino al portone d'ingresso. Pub e locali hanno sonorita' diverse.

:D :D :D

c'era un altro batterista che non si sa che ci stava a fare la in mezzo che faceva canzoni mooolto facili e dava delle mazzate clamorose sulla cassa.le vecchiette stavano tutte a pregare per non fargli venire un'infarto :D :D
se n'è andata ---->Immagine :(
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tecnomimmo il gio dic 18, 2008 10:23 am

io sono per la risonante intera. odio le pelli forate, ma forse è un mio problema psichico, visto che non sono mai stato neanche in grado di ritagliare i punti delle merendine (e questo mi ha segnato la vita).
foro le casse solo per lo studio di registrazione.
il suono cambia poco, lo so, ma mi scoccia proprio buttare via una pelle.
vedetela così, mi capitò durante un live di forare una cassa. panico?
no. prendo la risonante e la uso come battente. finisco la serata e via.
ah, per microfonare dal vivo mi insegnarono di me ttere il microfono sulla battente. in questo modo si ottiene solo il suono della pelle, che alla fine determina la "punta" del colpo.
poi vedete voi.
le rare volte che amplifico la mia batteria faccio così.
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda soundgarden il gio dic 18, 2008 11:39 am

grazie ragazzi.. mi avete tranquillizzato :D

per ora allora evito l'acquisto della cassa forata..

piuttosto.. un microfono DECENTE (non dico una roba paurosa.. solo DECENTE) per la cassa su che cifre si aggira?

perchè ne vedo parecchi ma non so quali fan cagare.. quali sono sufficienti.. quali medi e quali ottimi...

Magari me ne procurerò uno perchè non tutti i locali hanno la microfonazione e giusto per amplificare un attimo la cassa..... :tru
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thalaf il gio dic 18, 2008 12:18 pm

rastrello ha scritto:1) La cassa forata in microfonazione aiuta molto ma non e' mica obbligatoria. Dipende comunque dal posto, dai microfoni e dal fonico. Puo' capitarti il fonico che dice no problem, cosi' come quello che prende il taglierino e ti fora la pelle (visto coi miei occhi su una sbattera non mia).

Per evitare momenti di panico quando il fonico si avvicina alla risonante non forata armato di taglierino è consigliabile portarsi dietro una sagoma/rinforzo per forare la pelle tipo Remo Dynamo's o Aquarian Port Holes
Cioè questi
Immagine

8 euro spesi bene ;)
Thalaf
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il gio dic 18, 2008 12:28 pm

Anche io odio forare le pelli risonanti, specialmente se hai una batteria di pregio e suona benissimo senza forarla.;)

Ho preso da poco una pelle forata per quando all' occorrenza avessi bisogno appunto di andare a registrare, anche se effettivamente meglio usare un mic sulla battente per prendere l' attacco e usare l' altro per il corpo, appena rimetto sù il mixerone piazzo i mic in questo modo per registrare la drumma.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kame il gio dic 18, 2008 12:41 pm

premessa che non ho molti concerti sulle spalle.

diciamo che il fonico ha un ruolo fondamentale...
l'ultimo che mi è capitato mi diceva che lui preferisce di gran lunga una pelle non forata, prorpio perchè amante del suono non "sterile" e secco di quelle forate.
così come il penultimo che voleva uccidermi perchè gli ho detto che la cassa mi piace con un pò di scia... e che non avrei tolto la pelle risonante (NON forata) anche perchè il posto era proprio adatto e il micro anche!

insomma io credo dipendi molto dal gusto personale e dalle varie fisse di batteristi e fonici.
è indiscusso il fatto che bisogna adattarsi (compatibilmete al livello del gruppo) se suoni in 20000 locali differenti 4 volte a settimana, non sempre potrai avere il set e il suono che voi.
infatti in quei csi quello che conta sono i coglioni del gruppo e un po meno il suono.

per le registrazioni in studio è un'altro paio di maniche (anche se io sono dello stesso parere non forato)

w la pelle non forata!!!!
membro della
"rumorosissima alleanza dei batteristi bonzoniani"

alimortà
kame
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il gio dic 18, 2008 12:59 pm

Sezione sbagliata, sposto in apposita.

E poi suonare con pelle forata o meno cambia solo che senza foro si ha un 10/15 di sustain in più a parità di accordatura.

Per la cronaca come risonante favorisco una Powerstroke non forata...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda souldrum il gio dic 18, 2008 2:06 pm

un fonico che si azzarda a forare, di sua spontanea volonta, una risonante?........
Innanzitutto lo ritengo un totale incompetente e lo prendo a calci.......dopodiche', col taglierino, gli stacco i maroni e ci faccio una nuova pelle risonante........senza foro ovviamente! :D
In ogni caso.......se proprio il fonito e' imbranato, o pretende un maggior attacco, piu' che di taglierino, si arma di un altro microfono e lo mette sulla battente, cosi' poi ha tutto l'attacco che vuole.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il gio dic 18, 2008 2:19 pm

:D

in caso volessi fare la follia e procurarmi un microfono che mi consigliate?

I miei dati importanti:

- cassa 22' tama rockstar (risonante non forata)
- genere grunge/rock
- pesto parecchio
- date: poco e niente (per ora zero..)
- soldi da spendere: poco e niente
- esigenze: non pretendo roba fuori di testa.. ma la DECENZA

:)

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio dic 18, 2008 2:42 pm

Ma orenditi un Q-Kick samson.......con una 30ina di euri, o poco piu', te lo prendi e per i live va piu' che bene......magari te ne prendi 2, cosi', nel caso non ci sia il fonico competente e tu non voglia piu' attacco, ecco che lo piazzi li' e fa il suo lavoro.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il gio dic 18, 2008 3:20 pm

Un gruppo di miei amici, pure bravini, quando suona nei classici bar di paese piazza un microfono anche "normale" davanti alla cassa, che ne so, un sm58 o un suo clone cinese.

Come ho gia' detto sopra, nella maggior parte delle situazioni "casalinghe" serve giusto una punta di cassa nell'impianto. La ggente sente le basse frequenze e un po' di booom dalla grancassa vera e propria, e per aggiungere definizione ai colpi ci pensa il microfono anche pezzente che entra nell'impianto.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roketman il gio dic 18, 2008 3:45 pm

se incontri un fonico che non è organizzato per microfonare sebza buco , non forare la risonante , semplicemente rimuovila e suona senza
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il mer dic 24, 2008 10:29 am

souldrum ha scritto:un fonico che si azzarda a forare, di sua spontanea volonta, una risonante?........
Innanzitutto lo ritengo un totale incompetente e lo prendo a calci.......dopodiche', col taglierino, gli stacco i maroni e ci faccio una nuova pelle risonante........senza foro ovviamente! :D
In ogni caso.......se proprio il fonito e' imbranato, o pretende un maggior attacco, piu' che di taglierino, si arma di un altro microfono e lo mette sulla battente, cosi' poi ha tutto l'attacco che vuole.

Sraquoto :wink:
Se si vuole eliminare la scia, o l'effetto rimbombo bisogna piazzare il microfono sulla battente , però bisogna essere sicuri che il pedale non generi qualche rumoraccio di troppo, altrimenti si sentirà molto bene. Ultimamente (a furia di prove), uso questo metodo con la fabfour per le registrazioni a casa, anche se non l'ho mai testato in live, ma prima o poi succederà. Poi se uno vorrebbe fare un lavorone sarebbe da metterne anche uno davanti come faceva bonham...anzi, se vogliamo essere precisi, lui ne metteva 3 (2 davanti e uno sulla battente).
Quoto anche il discorso del "fonico tagliapelli", se solo vedo un gesto del genere sulla mia sbatta, sono quasi sicuro che gli pianto un cartone in faccia senza neanche che parli, chi sia sia :evil:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum_Teo il mer dic 24, 2008 2:37 pm

Io sono per la pelle forata! Ho provato a microfonare la cassa posizionando il mic davanti alla pelle ma ho ottenuto pessimi risultati. Forse avrei dovuto provare ad usare anche un secondo mic sulla battente tanto per vedere che veniva fuori...
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giac67 il mer dic 24, 2008 6:45 pm

io avrei provato in primis...SOLO SULLA BATTENTE :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio dic 25, 2008 9:48 pm

la questione e' sempre in funzione della sonorita' ricercata........chi vuole, diciamo, il classico suono con un buon attacco e coda controllata, si armadi microfono sulla battente, e controlla con quello sulla risonante........
Io sono uno di quelli che vuole un suono con nota ben definita, poco attacco, e una bella coda, non invasiva vviamente, ma che si senta........con un microfono davanti alla risonante non forata riesco a ottenerlo senza problemi.......
Il fonico?.....solitamente ne prende atto, capisce circa il suono che voglio, e mi aiuta.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione