mah, Bizio mio adorato...
leggo qua e la tue riflessioni sempre molto acute, ma con una certa aria di "sfida" che mi pare del tutto inappropriata.
Tuttavia, ti rispondo sulla parte tecnica: rispetto alla politica Digi mi trovi del tutto d'accordo, come avevo già scritto, manca fondamentalmente in casa Avid la percezione che il mercato si sta spostando macroscopicamente altrove...
Personalmente però ti dico che l'acquisto di una Digi002 (macchina con cui lavoro attualmente) non ha fatto levitare i costi della mia struttura e ha notevolmente velocizzato il mio modo di operare. Tu parli della limitazione a 32ch... giustissimo... onestamente io riesco a lavorare in completa tranquillità con questo standard. Faccio pre-produzione e non registro l'orchestra del Maestro Muti... perchè non è nel MIO BUDGET ne nelle mie competenze, il MIO studio non è fatto per questo. Non ho investito denaro per sapere che non mi sarebbe mai tornato indietro, e come sai il costo di un sistema a 16ch (Digi O Steinberg che sia) ormai è alla portata di tutti. il punto è tutto qui.
Adesso con PT8 Digi allenta i freni e concede 48 tracks di default, una magra consolazione... anche per me, non credere...
Per dire, proprio in questo periodo invece sto investendo molto sulla ri-progettazione acustica dei miei locali, spesa che vedo giustificata, ammortizzabile e duratura.
Poi tu citi Rai (un buco nero per i nostri quattrini)... lungi da noi sapere il VERO motivo per cui vengono attuate scelte tecniche di questo tipo... se sei nell'ambiente come mi pare di capire, sai benissimo che spesso si verificano accordi economici "unti" magari dal capoccia di turno che stravolgono l'andamento delle cose... semplicemente per questioni di interessi, a volte.
Altrettanto d'accordo sul discorso HD... pagare una Core 6000 € è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra, circola proprio in questi giorni la voce che Digi si sia accorta di questa situazione insostenibile e nell'arco di un tempo non meglio precisato rivoluzioni in termini economici tutto il parco macchine con la scusa di lanciare sul mercato una mega-novità (sarà probabilmente l'ennesima chiavata...)
Io credo che se potessi abbandonare l'hardware digi e buttarmi altrove, non ci penserei un minuto... ma non togliermi Pro Tools che per me (ed altri, come sai...) è uno strumento insostituibile, in particolar modo per la pre-produzione e per tutto il discorso del routing.
Che la DIgi sia stronza non ci piove poi, ma amen... per avere un software così mi gioco qualche mal di fegato.
Infine volevo aggiungere che tutte queste "vittime" Digi che tu citi sono senz'altro una realtà, non così estesa però come appare dalle tue affermazioni... qui da me (Emilia Romagna) si vendono HD3 come noccioline... boh.
Siamo andati ampiamente OT e mi scuso con yehudi che spero abbia trovato una valida alternativa alla MBox
Concludendo per Bizio... ti invito a far attenzione con le fidanzate degli altri, senz'altro sai che sono più economiche certamente, ma ci sono sempre le porte aperte al pronto soccorso

e poi non ho capito la questione del "mostrare la mia arte"... scusa eh, ma io ti ho chiesto di mostrarmi la tua? tu ti senti chiamato in causa tra gli smanettoni che con un PC e un mic dicono di avere uno studio? no? e allora direi che finisce qui...
diversamente, se ti va di sentire qualcosa, il link che vedi in fondo contiene alcuni brani di una mia produzione, tutto realizzato con materiale digi (LE). Poi non so, se ti va, ti mando i miei lavori, oppure una foto, una cartolina, uno stato di famiglia... non so, il mio nick pare anonimo quanto il tuo, o no?
en-ry