Ok ho l'autorizzazione di blakmarrow.
Parto dicendo che ho il modello prototipo da 44 g con dimensioni da 5A. Io di solito uso le Vic Firth 5B, ma per studiare uso frequentemente le 5A, per cui non mi è difficile confrontarle con VF 5A (sempre tutte con punta in legno).
Il peso è ottimo. La finitura è liscia in fondo e leggermente ruvida verso il collo, in modo da provare due diversi tipi di feeling. A me piace sia liscia che "sabbiata", non ho problemi di sudore nè altro, ma una soluzione leggermente ruvida potrebbe incontrare il favore di molti batteristi esigenti. La spalla è all'altezza giusta.
C'è un'utile scanalatura sul fondo della bacchetta per aumentare la sicurezza della presa. Personalmente non sono così raffinato

ma è sicuramente una soluzione molto comoda.
Apprezzo davvero il fondo parecchio arrotondato: come saprete, noi rockers giriamo spesso la bacchetta sinistra per avere più potenza sul rullante, e purtroppo molte bacchette in circolazione terminano in maniera troppo netta. Invece da queste bacchette si può ottenere un gran bel suono dall'estremità posteriore.
Trovo che l'ottimo peso sia distribuito un po' troppo in avanti. Ho fatto una prova e ho visto che il baricentro di una VF 5A è a circa 18 cm dal fondo e il baricentro di queste bacchette è a circa 20 cm dal fondo. Non dico di portarlo a 18, ma magari se fosse a 19 sarebbe un'ottima alternativa alle bacchette tradizionali per chi vuole picchiare un po' di più (io

) rimanendo comunque molto versatili.
Ho saputo che il problema è risolvibile agendo sulla posizione dello stampo.
La punta è "a botte", diciamo, mentre la mia punta preferita è a oliva. Ma ciò non mi preoccupa perchè in futuro saranno disponibili molte più forme.
L'interno vuoto della bacchetta provoca un suono globalmente più scuro. Pressochè identico alle bacchette in legno sui tamburi, molto più scuro sui piatti di largo diametro. E a me piace ottenere un suono più grave sui piatti, soprattutto sul ride.
Le vibrazioni non sono poche. Probabilmente si può ovviare alla cosa agendo sulla mescola del materiale, non so. In ogni caso io non sono uno che soffre troppo di queste cose.
Sono un po' più potenti rispetto a quelle in legno, credo per merito del materiale.
Inutile dire che durata e resistenza sono elevatissime.
Alla fatidica domanda: "Cambieresti le vecchie bacchette in legno con queste?" risponderei: Non butterei via le bacchette in legno, però avendo un paio di queste in misura 5B, con una punta a oliva e un baricentro diciamo a 19 cm le affiancherei a quelle in legno usandole in un buon 50% dei casi.
P.S.: la mia impugnatura è teutonica.
Facci sapere le prossime novità!