labatteria.it • Leggi argomento - Beta tester per bacchette cercasi

Beta tester per bacchette cercasi

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda simonedrum il mer dic 03, 2008 12:38 pm

Ci sono anche io :D
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda sverginapedali il mer dic 03, 2008 1:09 pm

ciao...io sono toscano...ma tra una decina di giorni (treni e scioperi permettendo) dovrei salire a torino per qualche giorno...

suono rock...new-wave....pop....(ascolta gli space per maggiore chiarezza...!)

se ti va... :wink:

p.s. in genere le bacchette le maciullo abbastanza...!!!
-----fedeli alla linea-----
<b>IL NOSTRO CD</b> --> http://www.amazon.com/gp/product/B003AW ... 083&sr=8-1

www.myspace.com/daniseffect --> Dani's Effect
<b>"...finchè non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finchè non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza..."</b>
<i>Winston Smith - 1984 (G. Orwell)</i>
sverginapedali
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 255052 il mer dic 03, 2008 1:12 pm

Blakmarrow, se mi autorizzi posso già spendere in pubblico due parole sulle bacchette.
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il mer dic 03, 2008 2:42 pm

se vuoi, in zona foggia ti trovo almeno 3 o 4 batteristi disposti a provarle... unica spedizione a nostro carico :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda 255052 il mer dic 03, 2008 6:07 pm

Ok ho l'autorizzazione di blakmarrow.

Parto dicendo che ho il modello prototipo da 44 g con dimensioni da 5A. Io di solito uso le Vic Firth 5B, ma per studiare uso frequentemente le 5A, per cui non mi è difficile confrontarle con VF 5A (sempre tutte con punta in legno).

Il peso è ottimo. La finitura è liscia in fondo e leggermente ruvida verso il collo, in modo da provare due diversi tipi di feeling. A me piace sia liscia che "sabbiata", non ho problemi di sudore nè altro, ma una soluzione leggermente ruvida potrebbe incontrare il favore di molti batteristi esigenti. La spalla è all'altezza giusta.

C'è un'utile scanalatura sul fondo della bacchetta per aumentare la sicurezza della presa. Personalmente non sono così raffinato :D ma è sicuramente una soluzione molto comoda.
Apprezzo davvero il fondo parecchio arrotondato: come saprete, noi rockers giriamo spesso la bacchetta sinistra per avere più potenza sul rullante, e purtroppo molte bacchette in circolazione terminano in maniera troppo netta. Invece da queste bacchette si può ottenere un gran bel suono dall'estremità posteriore.

Trovo che l'ottimo peso sia distribuito un po' troppo in avanti. Ho fatto una prova e ho visto che il baricentro di una VF 5A è a circa 18 cm dal fondo e il baricentro di queste bacchette è a circa 20 cm dal fondo. Non dico di portarlo a 18, ma magari se fosse a 19 sarebbe un'ottima alternativa alle bacchette tradizionali per chi vuole picchiare un po' di più (io :D ) rimanendo comunque molto versatili.
Ho saputo che il problema è risolvibile agendo sulla posizione dello stampo.

La punta è "a botte", diciamo, mentre la mia punta preferita è a oliva. Ma ciò non mi preoccupa perchè in futuro saranno disponibili molte più forme.

L'interno vuoto della bacchetta provoca un suono globalmente più scuro. Pressochè identico alle bacchette in legno sui tamburi, molto più scuro sui piatti di largo diametro. E a me piace ottenere un suono più grave sui piatti, soprattutto sul ride.

Le vibrazioni non sono poche. Probabilmente si può ovviare alla cosa agendo sulla mescola del materiale, non so. In ogni caso io non sono uno che soffre troppo di queste cose.

Sono un po' più potenti rispetto a quelle in legno, credo per merito del materiale.

Inutile dire che durata e resistenza sono elevatissime.

Alla fatidica domanda: "Cambieresti le vecchie bacchette in legno con queste?" risponderei: Non butterei via le bacchette in legno, però avendo un paio di queste in misura 5B, con una punta a oliva e un baricentro diciamo a 19 cm le affiancherei a quelle in legno usandole in un buon 50% dei casi.

P.S.: la mia impugnatura è teutonica.

Facci sapere le prossime novità!
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il gio dic 04, 2008 9:52 am

ciao sono interessato anche io a fare da betatester..

Varo

Firenze

Rock - alternative - pop.. sullo space puoi vedere video e ascoltare musica per farti un'idea..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio dic 04, 2008 12:42 pm

Allora, oggi sono estremamente di corsa, quindi faccio una mini recensione basata sulle prove di ieri sera. Partiamo dal presupposto che, ogni tanto capita, ieri sera ho suonato veramente di merda, e visto che ho usato sia le bacchette di legno che quelle in polimero, ciò non può essere attribuito alle bacchette :D

Come suono, non si avvertono differenze rispetto al legno su tom e timpani, mentre sul rullante, ho avvertito una differenza piuttosto sensibile, con l'emissione di risonanze prolungate, come degli armonici aggiuntivi... non avvertibile nel contesto del gruppo, ma molto sensibili suonando lo strumento singolarmente. Di per sè non è una nota negativa, ma è comunque sensibile. Nota invece piuttosto negativa è il suono del rimclick, purtroppo molto diverso dal legno e piuttosto "bruttino", basso in tono ed in volume. Peccato. Mi piace invece molto la risposta sonora sui piatti, molto ben definita ma non "plasticosa".

Come risposta "meccanica" devo dire che è sensibilmente diversa dalle bacchette in legno... apparentemente più "leggera", genera un rimbalzo decisamente superiore, che, se dominato, aumenta la possibilità di giocare sui rimbalzi a parità di tensione delle pelli, ma che non agevola il continuo passaggio da legno a polimero.

Diciamo che richiede un po' di adattamento e che non credo che si riesca ad usare "in contemporanea", ma ad una prima prova, offre possibilità da esplorare.

Diciamo che ho iniziato la serata con le bacchette in polimero, dopo due pezzi sono tornato a quelle in legno perchè non riuscivo a fare un belino ... poi però ho finito la serata di nuovo con quelle in polimero e la risposta è stata migliore dell'inizio :wink:

Conclusione: da testare ulteriormente :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Fabio Nora il gio dic 04, 2008 2:21 pm

Ciao a tutti, sono nuovo di qua e collaboro con mio cugino blakmarrow. Sono il batterista che ha avuto l'ìdea di creare le bacchette di plastica. Ringrazio tutti coloro che le hanno provate e che continuano ad aiutarci a perfezionarle dandoci la loro preziosa opinione. Se voleste parlarne da batterista a batterista potete contare anche sulla mia esperienza.

Un saluto e buona musica a tutti!

Fabio
Non seguo il metronomo, è lui che segue me.
Fabio Nora
battipentole

Messaggioda sempre + swingante! il ven dic 05, 2008 11:01 am

sono di Rivoli
se serve avrei voglia di provarle.
questo è un pò di quello che faccio. http://it.myspace.com/pulseofinsight
funky/rock e altro
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda yehudi il ven dic 05, 2008 2:03 pm

ciao luca non ho ancora avuto modo di provare al meglio le bacchette ho giusto dato due tre colpi assieme a marco volpe..per ora abbiamo appurato che per fare jazz non sono tanto adatte, visto il timbro scuro che hanno sui piatti. Secondo me invece per fare rock potrebbero andar bene..magari anche per i principianti, che avrebbero sicuramente bacchette pressochè indistruttibili. Il peso è distribuito abbastanza bene, un po' più pesante verso la punta..si sentono vibrare tanto in mano e danno un feeling "gommoso". Il rimbalzo è ottimo su tutti i tamburi e la tacchetta al fondo è molto comoda..la presa è più sicura e la parte arrotondata al fondo va bene per suonare secchi e duri. Questa tacchetta la vorrei anch'io su tutte le mie bacchette! So che in giro ci sono le vic firth di Carmine Appice e Billy Cobham che sfruttano un'idea simile...
Io in linea di massima continuo a preferire il legno perchè mi sembra che tiri fuori un miglior suono dai piatti e dai tamburi, più caldo e naturale, ma le bacchette che fai magari con qualche miglioria in più secondo me sarebbero una valida alternativa, specie per chi tritura tante paia di bacchette in poco tempo. se poi aggiungi il fatto che vuoi produrre anche diversi tipi di punta, come dicevi, allora è perfetto
In questi giorni comunque provvederò a maltrattarle al punto giusto per vedere come si comportano
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blakmarrow il mar dic 09, 2008 11:45 am

Mi rimangono 1 paio di bacchette dopo di chè dovrei avevre la versione definitiva tra una decina di giorni.
Per quell'ultimo paio azzardo : ci sarebbe qualke batterista del gentil sesso che vorrebbe provarle ?
blakmarrow
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda capocchione il sab dic 13, 2008 5:50 pm

Mi sono arrivate le bacchette...
non ci ho suonato molto, solo qualche sbacchettata perchè ho un esame martedì e non ho tempo per suonare.
Ad un primo impatto mi sono sembrate "strane" al tatto... Abituato dal feeling del legno, toccare la plastica fa strano, ma è una cosa che svanisce subito...
Mi son dovuto abituare anche alla misura visto che suono da anni con delle 7a e quelle arrivatemi sono 5a. Sciocchezze, ovviamente...

Con quei pochi colpi dati non ho trovato moltissime differenze di suono tra legno e queste, la differenza sostanzaiale è con i piatti: il suono risulta un pò più scuro...
Il rimclick è qualcosa di inascoltabile, non mi piace per niente...
Il feedback dei colpi è molto strano, la bacchetta vibra molto di più che di quella di legno forse dovuto al fatto che dentro sono cave.

Sono resistentissime ma io non sono un martellatore, anzi...
Rimando ad un giudizio completo a quando avrò più tempo per suonare, posso dire che non sono male.. Ovviamente va a gusti e invito a provarle...
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shanik il lun dic 15, 2008 12:25 pm

yeah! bacchette arrivate...

allora, appena le ho aperte dal pacchetto mi son piaciute molto, la scanalatura sul manico fa molto figo...

poi sono corso in saletta e le ho provate, impressioni:

-direi che come peso ci siamo, non sento molta differenza con le vic firth..

-il suono sui piatti mi piace, anche sui tom e rimshot sul rullante

-direi che per fare rock o contesti dove serve poca dinamica vanno alla grande...

-nota negativa sono le vibrazioni, un pò troppe, sarà perchè sono cave... le ahead se non sbaglio hanno la punta con un materiale sabbioso all'interno per attutirle

- le ho provate in altri contesti e per i generi più leggeri non si riesce a gestire bene le dinamiche

-il rimbalzo invece mi è piaciuto, molto più elevato di quelle di legno..

- la punta la farei più a "oliva"...

-è buona invece la resistenza.. si consumano molto poco e l'energia meccanica si dissipa molto velocemente..

beh direi che come beta test non è andato male.. giusto qualche messa a punto e direi che potrai metterle sul mercato.. :tru :tru
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sempre + swingante! il lun dic 15, 2008 9:36 pm

salve a tutti.
le ho provate anch'io... e in più domenica dal vivo.
premetto che io uso delle vic firth sd4 combo, che sono molto vicine a ciò che mi è stato dato;
come già stato detto anche per me non son bacchette per jazz e affini cioè, secondo me la plastica toglie molto colore e calore. azzarderei medie frequenze.
e questo gli dà un suono particolare, non adatto a contesti acustici.
mentre su ambiti dove serve più pulizia del suono, secchezza e anche un suono che riesce ad uscire di più secondo me vanno molto bene (tipo pop ed elettronica).
non sarei d'accordo con chi dice che il rimclick è inascoltabile, è diverso.
sicuramente non è come uno fatto con una bacchetta di legno però lo trovo una via di mezzo con il suono di un wood block di plastica tipo quelli della lp.
quindi in contesti jungle o drum and bass applicabile.
la vera nota negativa che ho sentito in live è il volume tra queste bacchette e le tradizionali in legno (per come suono io), le prime perdono abbastanza.
cmq per la mia opinione un paio di bacchette così non riescono a sostituire le bacchette tradizionali su tutti i generi, molto forse è dovuto al fatto che sono cave.
però sicuramente si tirano fuori suoni diversi; quindi magari sostituire no, ma affiancare per avere sonorità diverse si.
Immaginesempre + swingante!Immagine
SANTISSIMA ALLEANZA UFIP CYMBAL FOREVER!---Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi___The jazz Gang
La mente ? come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Un musicista non pu? commuoveregli altri se non ? lui stesso commosso,? dall'anima che bisogna suonare BACH
sempre + swingante!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il mar dic 16, 2008 12:16 am

Caspita sarei molto interessato anche io a provarle. Se volete un tester per un prova di resistenza sono qui :mrgreen: Chiaramente spedizione a mio carico

Città: Cagliari:
Genere: Death/Thrash Metal

Ma questa foto è più eloguente :P

Immagine
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il mar dic 16, 2008 12:39 am

Postate qualche foto e sample audio, siamo tutti curiosi :D
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francesco- il mar dic 16, 2008 9:27 pm

cann sono bacchette non maceti, sbatti come un animale :o
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il mar dic 16, 2008 11:51 pm

Ogni genere musicale ha il suo volume ;)
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blakmarrow il mer dic 17, 2008 10:18 am

Ecco qualke foto delle prime prove colore
Immagine
Immagine
Immagine
blakmarrow
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda piccologoku il mer dic 17, 2008 10:47 am

ne voglio un paio!! :o
se poi si riescono a fare in materiali sensibili ai raggi uv sarebbe veramente il massimo......... :P
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Shanik il mer dic 17, 2008 11:16 am

a me son arrivate nere :P
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blakmarrow il mer dic 17, 2008 12:12 pm

ogni prova che ho fatto nel tempo corrisponde ad un colore.
quelle in foto sono le prime che ho fatto
le nere sono le ultime, quelle che sono piu giuste come caratteristiche
laprossima è prevista di colore rosso
quando tutto sara reso definitivo le potrò produrre con qualsiasi
il problema dei coloranti sensibili ai raggi uv è uno solo : sono delicati da lavorare e potrebbero creare gas tossici (solo in fase di lavorazione si intende); comunque non mi scoraggio, sto gia valutando diversi fornitori di coloranti
blakmarrow
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda piccologoku il mer dic 17, 2008 12:28 pm

blakmarrow se riesci a tirare fuori bacchette aliene te le compro subito!! :tru
non è solo per una questione estetica, sono proprio curioso di provare bacchette diverse non in legno! :mrgreen:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda salvodark il mer dic 17, 2008 12:30 pm

io mi prenoto per un paio diu bacchette trasparenti :a:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blakmarrow il mer dic 17, 2008 12:39 pm

purtroppo trasparenti non posso farle; quello è un materiale diverso che non tiene le caratteristiche di fatti sono tutte storte e curve, per suonare sono inutilizzabili
è una prova che ho fatto per vedere lo svuotamento in tempo reale.

piccologoku ha scritto:blakmarrow se riesci a tirare fuori bacchette aliene te le compro subito!! :tru
non è solo per una questione estetica, sono proprio curioso di provare bacchette diverse non in legno! :mrgreen:

in che senso aliene intendi il colore?
blakmarrow
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simonedrum il mer dic 17, 2008 2:17 pm

[quote="blakmarrow"]Ecco qualke foto delle prime prove colore

Salve Blackmarrow! Io sarei interessato alla prova. ci mettiamo d'accordo in mp?
se vuoi sapere quello che suono visita pure i link nella firma...
grazie mille, attendo tua risposta.
:)
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabio Nora il mer dic 17, 2008 3:34 pm

Come diceva blackmarrow, le bacchette trasparenti sono solo una prova che abbiamo fatto per verificare che lo svuotamento del corpo della bacchetta fosse omogeneo, caratteristica fondamentale per la riuscita di un buon bilanciamento.

Il materiale utilizzato appartiene alla famiglia dei policarbonati.

Questo materiale è il più resistente in assoluto tra tutti quelli provati finora, ma ho provato a fare una suonata con le bacchette in policarbonato e mi sono reso conto immediatamente che non avevano futuro, a causa del fatto che sono flessibili, e quindi la forza data ad ogni singolo colpo si disperde per il 70% nel baricentro della bacchetta, togliendo un sacco di volume sie che si suoni sui tom che sui piatti.
Non seguo il metronomo, è lui che segue me.
Fabio Nora
battipentole

Messaggioda patapunfete il mer dic 17, 2008 3:44 pm

ciao fabio
devo venire a prendermi il letto, prima o poi :D :D :D
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blakmarrow il mer dic 17, 2008 9:34 pm

Questa sera ai magazzini merula ho consegnato un paio di bacchette a Marco Minnemann
Che dite ho fatto male?
blakmarrow
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda 255052 il mer dic 17, 2008 10:42 pm

Grande

Da domani sui tutti i cataloghi "Blakmarrow" ci sarà Marco Minnemann fra gli endorser

Eh eh questo forse no, però di sicuro se ti dice qualcosa sarà un'opinione un po' più forte della mia...
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto