labatteria.it • Leggi argomento - Fusti evolution DS

Fusti evolution DS

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom nov 30, 2008 10:53 am

non so se è la sezione giusta.
ma ho visto 3 video su youtube che la DS ha spiegato le caratteristiche dei fusti evolution. se ho capito bene dovrebbero essere alcuni strati di acero incollati diversamente (tipo uno verticale, diagonale ecc).
voi cosa ne dite?
posto i video
http://www.youtube.com/watch?v=jo_U4PuC9iw
http://www.youtube.com/watch?v=c3qx0J8l ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=AYJ0W9Do ... re=related
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda metalselo il dom nov 30, 2008 1:28 pm

ho visto i video, davvero interessante....
Penso comunque che sia un modo diverso di far aderire gli strati tra loro, utilizzando particolari materiali.. :tru
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il dom nov 30, 2008 5:26 pm

Oh, finalmente un video che mostra che anche la Drumsound s'è messa a fare i fusti da se! Bella macchina, tra l'altro, coi fusti che saltano fuori tipo tostapane... :D

Il concetto della Evolution è più o meno lo stesso che avevo visto tempo fa nel sito DW, il "vertical grain".
Vengono alternati strati con grana verticale e orizzontale, il che aumenta la resistenza strutturale del fusto e modifica il pitch dello stesso.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex910 il dom nov 30, 2008 6:19 pm

Bè tutti i fusti hanno fogli alternati.....l'Evolution ha la particolarità di avere gli strati ad esempio verticale-verticale-orizzontale-verticale-orizzontale....o una cosa del genere, e in più ha detto che li mettono anche in diagonale o con inclinazione variabile. Un po' come la Dw e le X-Shells....
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il dom nov 30, 2008 7:26 pm

il terzo video è veramente interessante
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom nov 30, 2008 7:40 pm

molto interessante l'omogeneità della massa d'aria
*Davide*
moderatore

Messaggioda Bizio il dom nov 30, 2008 7:50 pm

sicuro che il mio intestino suona più del tuo mammuttones ... la mattina ho degli omegeneizzati e una massa d'aria niente male ...

cmq sì è un ottima soluzione .. solo che amo i fusti corti (tom), in quel caso mi ritroverei un 12 con misure power.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il dom nov 30, 2008 8:03 pm

:D :D :D :D allora buona seduta alla mattina :D :D

ohh guai a te se ti vendi la ds per quella cacchina di sonor 8)
*Davide*
moderatore

Messaggioda rastrello il dom nov 30, 2008 10:05 pm

Ziopero gli voglio bene a Deorsola, ma non puo' ogni anno cambiare una virgola al suo strumento e spiegare che il modello precedente era una chiavica e quello nuovo e' quello perfetto.

Nel terzo video dice TESTUALMENTE che, dato il 12x9, un kit col 10x7,5 e' PERFETTO, e uno col 10x8 e' SBAGLIATO.
Non commento nemmeno questa frase perche' il mio post e' gia' a rischio flame.

Mi piace Drum Sound, mi piace che in Italia ci sia la possibilita' di uno strumento del genere (LeSoprano e' forse migliore, ma diverso), mi piace che si possa comprare una "simil dw" con meno soldi ecc, ma veramente, seguo il marchio sin dall'INIZIO (cos'era, il 95? boh), e ogni volta siamo sempre li'.

Ogni sparata fatta da Deorsola secondo me esalta il 50% di chi la sente ma fa storcere il naso alla restante meta'.

Vabbe', scusate, la finisco qui, sto ancora digerendo (male) la cena di IERI sera.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun dic 01, 2008 7:05 pm

la DS dovrebbe essere nata nel 95...
quando arriverà l'ora di cambiare la mia, quasi quasi... sono fermo a questa decisione DS..
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jonsey il mar dic 02, 2008 2:28 pm

è bello sapere di un made in italy in continuo sviluppo! :a:

ma i calcoli del coefficiente volumetrico, vanno bene solo per quei fusti li, cioè DS evolution, magari con quello spessore e intreccio di strati ben preciso...boh..

intendo,magari con un altro legno un 10x8 + 12x9 funziona da dio...

voi che dite?
Membro de "intrepida scuderia dei batteristi col Fiat-one" - Fondatore -

- La papamobile va da dio e non consuma un'ostia!
- Come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico: il bello deve ancora arrivare!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Exalt Cycle il mar dic 02, 2008 2:41 pm

Io penso che sono solo teorie...o meglio...ad orecchio non so neanche se si riesce a sentirla la perfezione dei suoni,mentre microfonando i fusti,gestisci i suoni come vuoi!!!!
Anche perche` il 10x8 e 12x9 e` ormai lo standard da anni!!!
Ke so tutti scemi!?!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il mar dic 02, 2008 2:52 pm

Ma qualcuno ha capito cosa significa "coefficiente volumetrico"?
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda strobo70 il mar dic 02, 2008 4:39 pm

cercavo anch'io delucidazioni su questo coefficente.... :?
Cmq se vi interessate di autocostruzione di casse acustiche il principio di base penso sia lo stesso,cioe:se vuoi far suonare un woofer al meglio,in base ai parametri di quest'ultimo,devi costruire una cassa che abbia un volume interno tale da corrispondere alla frequenza di risonanza(fs)del woofer.
SE ci pensiamo bene la batteria è una serie di woofer(pelle) all'interno di una cassa acustica(fusto).Il problema sta nel fatto che cambiando tensione alla pelle è come cambiare i parametri del woofer,e quindi avremo bisogno di fusti a volume(inteso in litri e non in decibel)variabile.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il mar dic 02, 2008 4:59 pm

strobo70 ha scritto:devi costruire una cassa che abbia un volume interno tale da corrispondere alla frequenza di risonanza(fs)del woofer.

Cosa intendi con questo? Non ho capito... :D
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 02, 2008 5:05 pm

...mah...quante pippe...io so solo che registriamo con una Ds...di quelle equalizzate e cacchi e mazzi...e non siamo mai soddisfatti...ieri o messo giù una superstar da,boh...700 euro con meccaniche della starclassic incluse...e beh...legno di compensato Ikea penso...suonava da paura...ci siamo rimasti male...a parità di microfoni,Studio ambienete eccetera...io ho una 11000 vecchia come mia nonna...e suona da paura,sempre di più...non ci sto più dietro ste trovate commerciali...la prova Tama Entry level ieri ci ha lasciati male...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il mar dic 02, 2008 5:40 pm

secondo me non sono pippe,cioè un volume da 10 litri avra' piu bassi di un volume da 5 litri a prescindere che sia di acero canadese o legno di cassetta.
@alov: se guardi ,i parametri di un woofer(per esempio nel sito della ciare ci sono)sono diversi anche se si tratta di modelli con la stessa potenza e diametro del cono.Questi parametri vengono inseriti in un software che ti indichera' il volume interno della cassa per avere un suono ottimale da quel cono.Il suono migliore si ottiene calcolando un volume che 'suoni'alla frequenza di risonanza di quel woofer.
Per es. il ciare w100xsticaxxi dara' il meglio di se all'interno di una cassa da 25litri,mentre il w100xstaminchia(stessa potenza e diametro ma con dati diversi)dara' il meglio in 30 litri.
ora,secondo me questi principi(scusate l'ot)si potrebbero applicare anche sui fusti della batteria e penso che il sig. deorsola abbia fatto qualche ricerca in merito anche se bisognerebbe applicarli a delle pelli specifiche con una determinata tensione.
@mattia:ti scrive un felicissimo possessore di una pearl export di circa 20 anni fa' :)
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 02, 2008 5:43 pm

...si,ma alla fine sono sempre 12x8 12x9 eccetera...tirassero fuori misure strane,tipo che so 12x7,2 10x6,7 eccetera...potrei pensare...beh...il calcolo da quello,suonerà meglio...alla fine sono sempre misure standard...non vedo tutta sta differenza...anzi...mi sembra sempre l'ennesimo copia incolla a casa Dw...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar dic 02, 2008 5:52 pm

il 10x7,5 l'ha inventato la Yamaha :D il mio tommino 9000 è così ed ha 20 anni
ho sempre saputo di aver la batteria perfetta :o
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 02, 2008 5:54 pm

...è vero...ed in 20 anni,non mi sembra di aver sentito delle batterie tanto migliori ora...sono cambiati i microfoni,i mixer...la tecnologia...ma alla fine i fusti son quelli su...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il mar dic 02, 2008 5:57 pm

su questo sono stradaccordo con te,mi intrigava l'idea(che gia mi balenava in testa da tempo)che qualcuno avesse iniziato a produrre i fusti tenendo in considerazione anche il fattore 'volume interno'.
comunque parla anche di un 10x7,5 e di un 12x9,6 che non sembrano proprio standard.
Qualche filosofo del forum diceva:meno cazzi,piu botta......
se sai suonare lo fai anche coi bidoni della vernice.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 02, 2008 6:02 pm

...il discorso è di target...se prendi i modelli pro...di ogni marchio...più o meno si equivalgono...non ci sono innovazioni tali da poter giustificare la scelta fra un modello e l'altro...entrano in gioco fattori anche diversi...mecaniche...finiture...eccetera...se uno mi dicesse...ecco...fra le sbatte da 700 euro,questa ha una trovata che la fa suonare meglio delle altre,ma allo stesso prezzo,ci sta...ma a quei livelli...le vedo trovate commerciali...io vi giuro...vi metto una batteria da 2000 euro in studio...ed una da 700...e vi bendo...sono cazzi ragazzi...poi le Pro sono più risonanti...sensibili...un range di accordatura più ampio...certo...tutti vogliamo una pro...ma inizio a pensare che non ne valga sempre la pena...a parte quando come sabato ho suonato la mia 11000 dopo 2 mesi che usavo altre sbatte...e mi stavo per limonare da solo...un suono immenso :a: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il mar dic 02, 2008 6:05 pm

Coefficiente volumetrico vuol dire semplicemente che 12/9 fa 1,33333, e se vuoi lo stesso RAPPORTO tra alt/prof nel 10 devi fare 10/7,5 = 1,33333 appunto.

Come ho gia' scritto, quello che mi da' fastidio di DS come marchio, e quindi con tutto il RISPETTO CHE NUTRO PER LEI parlo al 90% di Deorsola, e' che fa per 2-3 anni una sbattera cosi' cosa', la incensa dicendo che le altre son merda, e dopo 2-3 anni gli cambia le solite "cosettine" da upgrade, e dice che SOLO ORA e' giusta giusta.

12x9 e 10x8 sono appunto lo standard "commerciale" da anni, COMPRESA DS, cercate i suoi cataloghi in giro fino all'anno scorso.

Senza scomodare nomi custom, questo e' un discorso "inventato" che sta in piedi:

"A e B sono drummer professionisti, hanno suoni diversi, A e' un jazzista e s'e' preso un 12x8 in acero sottile 4mm senza bordi di rinforzo, B e' un rocckettaro e s'e' preso un 12x10 in mogano spesso 8mm, E OVVIAMENTE le pelli e le accordature diverse faranno un'altra grossa differenza."

Questo e' un discorso DS 2008:

"A e B sono drummer professionisti ecc ecc, sono proprio diversi, e quindi A s'e' preso i timpani 14x11 e 16x13, e B se li e' presi 14x12 e 16x14, eh, stiamo scherzando, sono tamburi diversissimi tra loro".

Altra cosa, il set rocckone... 13-16-18 ormai e' "limitato, superato, non funziona", 13-15-18 e' "nuovo, spazia di piu', funziona, spacca tutto, ecc".

MAH.

TENGO A PRECISARE che come ho gia' detto il marchio MI PIACE, lo comprerei se avessi i soldi per un'altra Xesima sbattera, ecc ecc.
Non mi piace il marketing e non mi piacciono queste sparate.
Tama per dire ha cambiato dopo 15 anni gli starcast, e secondo me ha fatto un passo DA GIGANTE con quelli nuovi. Piu' belli, piu' snelli, i tom li metti piu' vicini ecc, e in tutto questo ha messo un trafiletto sul sito e una finestrella nella pagina delle starclassic, stop, tutto li'.

Drum sound "scopre" il mezzo pollice in meno e grida alla perfezione.

Boh, sara' che ho il mal di gola e mi sto ammalando, ma non mi va giu' liscia liscia.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 02, 2008 6:08 pm

...troppo,ma troppo d'accordo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il mar dic 02, 2008 6:10 pm

mattia,certo che vederti autolimonare deve essere un bello spettacolo :D
sono convinto che ogni anno i vari produttori devono inventarsi qlcosa per vendere e rendere 'innovativo' lo strumento.Io osservero' sempre incuriosito le novita' sognando la rogers holiday e accontentandomi della mia export.
maledetti soldi :evil:
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 02, 2008 6:15 pm

...yamaha da quanto non introduce roba nuova?...a parte la Phoenix ora...ma le varie Absolute eccetera...non discostano tantissimo dalla Maple Custom...usa ancora gli Y.e.s.s. e risuona da paura...meccaniche semplici e funzionali...e vende un botto...anche Tama lavora bene...le altre marche non mi fanno impazzire...tutti che inseriscono mega novità...che poi alla fine...valgono meno di quello che luccicano...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar dic 02, 2008 7:04 pm

Beh ragazzi bisogna anche pensare che è normalissimo per una azienda fare ricerca e sperimentazione, anzi a auspicabile. Una volta che viene trovato qualcosa che si ritiene una miglioria è anche giusto pubblicizzarlo e farlo conoscere.

Poi noi valuteremo cosa è una effettiva novità o miglioria e cosa non lo è.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mikedream il mar dic 02, 2008 7:22 pm

si, però ricerca e sperimentazione si devono fare su cose non ancora inventate o su cose che le altre ditte stanno sperimentando, non su prodotti che sono UGUALI a quelli pensati anni e anni fa da altre ditte :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alov il mar dic 02, 2008 8:28 pm

rastrello ha scritto:Coefficiente volumetrico vuol dire semplicemente che 12/9 fa 1,33333, e se vuoi lo stesso RAPPORTO tra alt/prof nel 10 devi fare 10/7,5 = 1,33333 appunto.

Ma perchè lo chiamano rapporto volumetrico allora? :oops: :D

Ma aldilà di tutte le questioni di marketing, secondo voi ha senso un calcolo di questo tipo? Cioè cosa comporterebbe l'avere un "rapporto volumetrico" costante...? :oops: :oops:
Sono perplesso...

Comunque anche io sono possessore di una export, la mia è giovane :mrgreen: quindi mi deve durare ancora 10 anni almeno! Però questa cosa mi incuriosisce...
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Exalt Cycle il mar dic 02, 2008 9:42 pm

Ma voi vi state puntualizzando.....troppo pignoli...non vi incattivite contro DS!
Quello che dobbiamo guardare è il risultato:ora la ds Evolution suona meglio della Equalized(almeno dal video sembra così...poi andrà testata con pelli ecc...)!Ki se ne frega se ci sono le venature a 90 o i fogli piegati a pecora,l'importante è il risultato sonoro finale!
Per l'amor del cielo,è sempre bene sapere le tecniche costruttive e come è fatto lo strumento che si suona,ma l'importante è il risultato sonoro finale che deve appagare!
Purtroppo sono tecniche già utilizzate,ma non ha senso paragonare dw con ds!dw è un colosso!
A sto punto preferisco l'impegno ds che si fa i fusti da se,piuttosto che le 200000 californiane che assemblano semplicemente keller e costano il doppio di ds!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione