labatteria.it • Leggi argomento - Uso del [METRONOMO] - serve?

Uso del [METRONOMO] - serve?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bizio il gio nov 13, 2008 2:00 pm

no ... quel disco cristian ha suonato un paio di pezzi , uno curt cress e il resto colaiuta ..
mio cuggino e milza in quel modo le puo suonare solo lui ... inconfondibili :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il gio nov 13, 2008 3:02 pm

ma sia chiaro io sono daccordo sul fatto che bisogna saper suonare sia col click, ma anche senza e forse è più importante la seconda che la prima...comunque, è ovvio che parliamo di marziani quando ci riferiamo a colaiuta o simili, non mi paragonerei nemmeno ad un unghia incarnita di vinnie, però quello che dicevo è a dimostrazione che la mentalità italiana, il modo di lavorare, ha poco a che fare con il feeling che la musica dovrebbe avere, il groove se poi quando hai per le mani un pezzo che gira bene te lo fanno rifare perchè alla battuta 23 il rullante non spaccava il click...e per questo non c'è bisogno di scomodare ne colaiuta e se vogliamo nemmeno trolli (in caso mandategli una mail e chiedete :D ) ma già da quello che dice bizio si evince.
il fatto di suonare a tempo (spaccare il click) non implica che ci sia groove e viceversa, ovvio che si parla di imperfezioni piccole non di alberi, ma se permettete è più importante la seconda che la prima.
negli states si sente se il pezzo gira non se si riesce a star dietro ad una macchina ed un ennesima dimostrazione è il video didattico di simon phillips. guardate la parte in cui spiega l'importanza di suonare con e senza il click, ma soprattutto sentite quando fa ascoltare allo spettatore la traccia con l'audio che ha lui in cuffia e come le prime battute siano avanti.

poi sia chiaro io sono una sega però quello che è giusto è giusto. io in quello studio (dove vinnie ha sclerato) non c'ero quindi non posso dire se sia vero o meno, anche se credo che fior fior di professionisti non si mettano a sparare cazzate così...comunque le registrazioni che ha in mano furian ci sono e sono quelle. sono pronto a scommettere tutto quello che ho che se non fosse stato elio (e quindi una persona che sta dentro alla musica e sa come va fatta) a chiamarlo ma un qualsiasi produttore "italiano", non so se avrebbe lasciato quella traccia così.
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio nov 13, 2008 4:06 pm

Uno di che traccia stai parlando ?? lo stato A lo stato B ??
secondo ,dissento profondamente sia più importante sapere suonare senza click , ti ripeto ... è semplice suonare senza click e difficile suonarci con click ..... e poi non hai scelta del groove .. c
he facciamo ??? con la scusa del groove suoni fuori tempo ?? NO
suoni col click e col groove le due cose sono indissolubbili .... groove e tempo !!!
se poi intendi che bonzo bonham aveva i suoi cali avendo groove ... certo che aveva groove ,, era il numero uno...ma erano altri tempi , oggi quel modo di suonare non ti è permesso ... devi suonare come bonham perfettamente A TEMPO , anche lui se fosse nato oggi suonerebbe in maniera attuale.
E non dirmi chè una mentalità italiana , è assolutamente una mentalità mondiale , se vai in america i produttori ti dividono il click in microcentesimi di frame , percui o ti adegui o rimani un mediocre batterista disoccupato.
Percui non mandiamo in giro la filosofia del fare a meno del metronomo , perchè è una teoria assolutamente diseducativa.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il gio nov 13, 2008 4:08 pm

quoto bizio...groove e tempo! e anche fantasia, ma quella non c'entra niente con il click...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jumpy il gio nov 13, 2008 4:22 pm

io lo usavo ai tempi delle lezioni, sia col maestro sia a casa, ma non l'ho mai usato suonando con altri, nè a prove nè dal vivo...

tra l'altro, in molti brani sono altri musicisti che iniziano il brano da soli, quindi dovrebbero avere un click anche loro...

in effetti non è facile mantenere un tempo costante senza aiuti di questo tipo, ma è lì il bello!
poi, spesso in un brano si può avere momenti con tempi diversi, accelerati, rallentati ecc... come si farebbe in questi casi?
inoltre, in certi brani il tempo può subire leggere variazioni tra una sezione e l'altra, e a nessuno darebbe fastidio...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il gio nov 13, 2008 4:44 pm

Parliamo di registrazione o live ???
Il 99,9% delle registrazioni amatoriali sono squadrate e non vendono se non a parenti e amici
il 100% delle registrazioni professionali che vendono ( crisi a parte) sono perfette ... un motivo ci sarà ?
(A me) sentire il batterista che balla sul tempo anche lievemente , mi urta , non lievemente.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il gio nov 13, 2008 5:30 pm

Bizio ha scritto:Uno di che traccia stai parlando ?? lo stato A lo stato B ??
secondo ,dissento profondamente sia più importante sapere suonare senza click , ti ripeto ... è semplice suonare senza click e difficile suonarci con click ..... e poi non hai scelta del groove .. c
he facciamo ??? con la scusa del groove suoni fuori tempo ?? NO
suoni col click e col groove le due cose sono indissolubbili .... groove e tempo !!!
se poi intendi che bonzo bonham aveva i suoi cali avendo groove ... certo che aveva groove ,, era il numero uno...ma erano altri tempi , oggi quel modo di suonare non ti è permesso ... devi suonare come bonham perfettamente A TEMPO , anche lui se fosse nato oggi suonerebbe in maniera attuale.
E non dirmi chè una mentalità italiana , è assolutamente una mentalità mondiale , se vai in america i produttori ti dividono il click in microcentesimi di frame , percui o ti adegui o rimani un mediocre batterista disoccupato.
Percui non mandiamo in giro la filosofia del fare a meno del metronomo , perchè è una teoria assolutamente diseducativa.

la traccia non era specificata, bisognerebbe chiedere a mattia

non sono affatto daccordo, al giorno d'oggi essendo stati influenzati dall'avvento di drum machine sequenze e click vari, credo sia più difficile il contrario...
...oh io sto parlando di batteristi con la loro esperienza che già suonano, non del ragazzino principiante...tutti sanno suonare senza click??? ma quando mai...io per suonare intendo sempre a tempo, e per a tempo intendo con delle fluttuazioni "umane" che facciano bene al pezzo.

io non sono mai stato negli states, mi fido di quello che mi dicono, ma se fosse come affermi tu di certo katchè non registrerebbe MAI...essì lui si allarga, certo non va fuori ma il tempo lo detta lui...c'è groove? si, e quanto... e a tempo? si, ma tira dietro... certo è questione di intenzione ma anche di dna lui tira SEMPRE dietro, così come gadd e al contrario di hakim.
ascolta non calpestare i fiori del deserto di pino daniele, dove siu dividono le tracce melotti e katchè.
melotti è laprecisione fatta persona, katchè no, ma vedi quali sono i pezzi che tirano di più...diceva mattia che ci si è mezzo depresso melotti per quel disco.

assolutamente no, BISOGNA SAPER SUONARE COL CLICK, ma ripeto anche senza...la musica moderna mi sembra sia nata fra i campi di cotone e non venirmi a dire che erano altri tempi...cioè si erano altri tempi ma la musica rimane quella...deve girare, far ballare le persone e trasmettere emozioni e quello prescinde da una macchina.
poi se parliamo di fare i turni in italia certo bisogna adattarsi, ma saper suonare non significa necessariamente spaccare un click.

per concludere io non dico che si possa fare a meno del metronomo, io ci studio a volte ci suono in giro ma rimango sempre una sega, ma che non bisognerebbe diventarne schiavi, e non lo dico io ma fior fior di professionisti poi ovviamente ognuno è libero di scegliere.

tu detieni la verità assoluta?
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il gio nov 13, 2008 6:35 pm

Io studio da un anno e mezzo col metronomo, anche se suono lo tengo come riferimento ma a volte mi mette l'ansia e sto imparando a suonare senza di lui :tru
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio nov 13, 2008 7:08 pm

io non detengo la verità , ma ho l'esperienza di dirti con certezza assoluta che qualsiasi lavoro , al di fuori del jazz della classica e qualcosa di etno .... è fatto tutto a click ... ma quando dico tutto dico tutto ... la prima cosa che si fà è la traccia del click , non si sfugge.
Io parlo del campo professionale , se mi parli di gruppi di ragazzotti ti dico che il 50% suona senza, E SI SENTE.
Poi dire .. che suonare senza click è più difficile che suonarci dentro è una baggianata assoluta...
Ti voglio togliere la sete con il prosciutto . ... se tu affermi certi pericolosi concetti per i ragazzi ..presumo che suoni a tuo agio e ad occhi chiusi dentro click ....
Ti mando un minus anche semplice... e suoni dentro il click ..ok ?? :wink:
o tutto quello che affermi lo metti in pratica ..o sennò devo dedurre che sono solo tue teorie o per sentito dire.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il gio nov 13, 2008 7:53 pm

Bizio ha scritto:Ti voglio togliere la sete con il prosciutto . ... .

bizio va be che mi stai simpatico e tutto, ma questa me la devi proprio spiegare :D
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio nov 13, 2008 8:32 pm

è un gergo romano ... è un modo di dire... tipo " ti tolgo una curiosità scontata... :lol:
è un detto antico da vecchi

Levarsi la sete con il prosciutto.
Danneggiarsi da soli con un’azione che torna a proprio svantaggio, come se avendo sete si mangiasse qualcosa di salato come appunto il prosciutto. Riferito in genere a un puntiglio, a una presa di posizione.
Anche prendersi una soddisfazione o soddisfare un desiderio pagando un caro prezzo, oppure fare qualcosa di sciocco o d’insensato per ostinazione o sventatezza che poi si rivela controproducente.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mike_81 il gio nov 13, 2008 9:10 pm

talismano ha scritto:quoto bizio...groove e tempo! e anche fantasia, ma quella non c'entra niente con il click...

senza il click la fantasia sembrera' una immensa tortura delle orecchie
Mike_81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il ven nov 14, 2008 1:00 pm

Bizio ha scritto:io non detengo la verità , ma ho l'esperienza di dirti con certezza assoluta che qualsiasi lavoro , al di fuori del jazz della classica e qualcosa di etno .... è fatto tutto a click ... ma quando dico tutto dico tutto ... la prima cosa che si fà è la traccia del click , non si sfugge.
Io parlo del campo professionale , se mi parli di gruppi di ragazzotti ti dico che il 50% suona senza, E SI SENTE.
Poi dire .. che suonare senza click è più difficile che suonarci dentro è una baggianata assoluta...
Ti voglio togliere la sete con il prosciutto . ... se tu affermi certi pericolosi concetti per i ragazzi ..presumo che suoni a tuo agio e ad occhi chiusi dentro click ....
Ti mando un minus anche semplice... e suoni dentro il click ..ok ?? :wink:
o tutto quello che affermi lo metti in pratica ..o sennò devo dedurre che sono solo tue teorie o per sentito dire.

si lo so, io non sto dicendo che non è come affermi tu, ma che a volte il tutto è un po' esagerato...poi da quello che riesco a capire tu parli solo di lavoro in studio, io parlo più in generale anche situazioni live.
è ovvio che in studio il click è obbligatorio, ma va anche preso per quello che è, ossia una macchina

lo so che il mio italiano non è perfetto ma non credo che non si capisca quello che dico...ho mai detto che il click è superfluo? ho detto che secondo me bisognerebbe passare lo stesso tempo a suonare e studiare col click, che senza.

se mi mandi il minus one lo accetto volentieri come una cosa in più nel materiale di studio (a meno che già non lo abbia), ma non ho problemi a dire che non sono nessuno e di certo non posso svolgere un lavoro con risultati professionali, per ora no. anzi tempo fa postai una cosa e c'era anche qualche problema di timing.
le mie "teorie" prendono spunto da video didattici, clinic, chiacchierate ed esperienze dirette...ma a parte il fatto che tu ti rifiuti di ascoltare non mi sembra di dire chissà quale eresia...dopo tutto tu affermi che bisogna suonare col click tutta la vita anche nel cesso, io di dividere la vita a metà e passarne una a suonare senza
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven nov 14, 2008 1:43 pm

Jack .. premetto che non ho nulla di personale nei tuoi confronti.
mi altero perchè non si dà la FONDAMENTALE importanza al metronomo , perchè chi ti legge può prendere sottogamba la questione metronomo e tutto ciò diventa estremamente diseducativo .. e noi non vogliamo diseducare i ragazzi ...vero ???
Percui chiariamo che la prima cosa che un batterista deve saper fare è suonare bene dentro il click , che poi si suoni senza và benissimo... ci stà tutto, ma questo deve accadere successivamente , se hai la solidità ritmica sin dall'inizio te la porti dietro per sempre , il problema è il contrario ... suonare una vita senza click e trovarti in una realtà in cui è difficile poi riaddrizzare i problemi cronici .. come tutto del resto. ( impostazione etcetc)
I ragazzi che seguo la prima cosa che chiedo è la quadratura e precisione , possono farmi le finezze che vogliono , dare spazio a tutta la loro fantasia.... fare il cazzo che vogliono ..solo ad un patto .. che siano a tempo ... una finezza squadrata è quanto chè inutile.
fidati chi ti dice certe eresie è solo il pretesto ed una scusa per non ammettere di essere degli squadrati ...
percui sono d'accordo ,dividere gli studi.. si ... ma in un secondo momento ... i primi anni di studi assolutamente con il metronomo. quando sei sufficientemente quadrato allora suoni anche senza click , e vai tranquillo che troverai quadratura anche senza click ... anzi affinerai un senso ritmico notevolmente sviluppato.

il titolo del topic è ....... Uso del [METRONOMO] - serve?
se andassi in un forum di medici e scrivessi .... Uso delllo [STETOSCOPIO] - serve?
cosa mi direbbero ??? :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven nov 14, 2008 2:10 pm

Nello studio lo ritengo fondamentale,,ma nei live ne faccio volentieri a meno,,forse perchè sono abbstanza preciso di mio ed al massimo sforo di pochi centesimi di secondo,,ma ce anche un sacco di gente che è molto imprecisa,,per loro è sicuramente prioritario...se poi devi fare na cosa professionale è chiaro che ci vuole,, e cmq lo ritengo un intralcio da un punto di vista creativo,secondo me non devi stare la a pensare di stare nel click,se no ci perdi in brillantezza dell'esecuzione,,almeno per me è così,,per quello lo ritengo fondamentale nello studio(ed in studio,per avere un buon prodotto),,così da poter acquisire un corretto senso del tempo e poi dal vivo sei libero di andare fuori tempo come ti pare..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il ven nov 14, 2008 2:22 pm

ma ci mancherebbe...figurati se io ho qualcosa contro di te, è solo la foga della discussione...anzi siccome sono spesso a roma, ci incontriamo e ci prendiamo 1 caffè :D

tornando a noi, certo che bisogna iniziare a suonare con il click, io ho avuto proprio questo problema avendo iniziato da autodidatta "alla cazzo" quando mi sono trovato sto coso in cuffia sono andato nel panico, però ho riscontrato anche il problema opposto, ossia dopo aver suonato per un anno circa sempre col metronomo quando l'ho tolto, mi sono trovato spiazzato, insicuro avevo bisogno del click e considerando che quando suoni live lo scopo principale è quello di trasmettere emozioni non è una bella sensazione.
quindi bisogna essere preparati su tutto, perchè ti assicuro che anche altri ragazzi, forse pippe come me :D non so se è questione di talento o cosa, dopo aver studiato e suonato a lungo col metronomo quando l'hanno tolto hanno avuto la setssa sensazione...

comunque per chiarire: il metronomo serve?
assolutamente si
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven nov 14, 2008 2:23 pm

X Andrea
se ti distrae denota che sei insicuro sul metronomo ,
se lo usi per i rudimenti e per studiare non vedo perchè sia di intralcio , basta usarlo di più e vedrai che avrai talmente padronanza che non ti sarà d'intralcio a ciò che hai in mente.

:D Jack ..caffettizzo con grande piacere :wink:
..
Ultima modifica di Bizio il ven nov 14, 2008 2:36 pm, modificato 2 volte in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven nov 14, 2008 2:31 pm

@Bizio
..hai sicuramente piu esperienza di me,probabilemente è come dici te,bisogna farci l'abitudine..per il momento lo uso solo per studiare e mi sto trovando bene così,,avere quel fischio in testa mi fa esaurire :D ...cmq non ne sento il bisogno ,,la vedo più come un aiuto per chi non va a tempo,,e poi non ritengo che in musica si debba spaccare il millesimo,,siamo esseri umani non macchine,,secondo me siamo in un tempo in cui i batteristi hanno paura di farsi superare dalle macchine,visto l'enorme proliferare di drum machine e cazzetti elettronici vari...e ci fanno così paura che un giorno saremo sostituiti da essi,che facciamo di tutto per essere al pari delle macchine...per questo siamo in un epoca di ipertecnicismo e ricerca della perfezione,,dove non ce spazio per la crestività(per quello la musica di adesso è priva di idee),,secondo me ste cose ammazzano la creatività,,sono molto utili ci mancherebbe,,ma secondo me devone essere visti solo come un ausilio,,non come una cosa dalla quale non si puo fare a meno..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il ven nov 14, 2008 2:32 pm

regà poche storie, il metrono serve!!!
come puoi dire ad un batterista se il metronomo serve?????
come se chiedi ad una macchina se gli serve il carburante!!!

ps: se uno ha una verità, è obbligatoriamente assoluta, la verità E' ASSOLUTA sennò non è verità, è una mezza verità, e una mezza verità equivale ad una bugia!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven nov 14, 2008 2:38 pm

quoto me stesso :mrgreen:
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven nov 14, 2008 2:41 pm

Jack ..certo ... che è strana :mrgreen: .. ma è impossibile per chiunque essere perfettamente a tempo senza click , non siamo macchine , quella piccola flessione di tempo è normale , come è impossibile potere risuonare la traccia un pezzo suonato in precedenza senza click .... poi se aggiungiamo le situazioni live i vari chitarristi che tirano avanti , i bassisti e chi più ne ha più ne metta .... come si dice a roma ... ciaao cuore :mrgreen: il tempo diventa un opinione e tu ti ritrovi a correre dietro a tutti

Andrèa la verità stà nel mezzo .. prima erano le macchine che ci emulavano , ci tolsero lavoro per un decennio buono anni 80 , ora siamo noi che dobbiamo emulare la macchina cercando di dargli più groove possibile ... vedi un Jojo Mayer che ti emula pure un salto di un campione di uno scretch ... bisogna adeguarsi ..
Il mio discorso vale per chi vuole suonare ad un certo livello ..
se poi parliamo di parrocchia .. và bene tutto :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven nov 14, 2008 2:46 pm

eh ragazzi se nell'olimpo batteristico si ragiona così allora mi adeguerò,,che dire,,non sarà certo una macchinetta a fermarmi :D
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven nov 14, 2008 2:49 pm

ma quale olimpus :D :D :D io non uso olimpus ...
Uso una canon eos400D con uno zoom 70-200 della tamron !!!
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven nov 14, 2008 2:51 pm

...perche non conosci le zenit russe che costano pochissimo,,sono tutte manuali(puoi regorarle come ti pare),,e fanno foto da sballo.. :mrgreen:

..a parte gli scherzi..sono molto pragmatico..adesso il metronomo non mi serve..spero che non mi debba servire ma se mi servirà allora vuol dire che lo userò..poi ogni giorno si scopre che sei sempre più schiappa rispetto a quello precendente..quando mi accorgerò di doverlo usare lo userò...non crocifiggetemi per questo..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pie il ven nov 28, 2008 7:16 pm

Io studio con il metonomo, lo userei anche con il gruppo, ma abbiamo pezzi che non tengono un tempo stabile, dovrei creare delle sequenze giusto?
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda talismano il ven nov 28, 2008 7:18 pm

in teoria un m metronomo "professionale" permette di cerare sequenze...e mi sa che o ti tocca...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pie il dom nov 30, 2008 3:16 pm

che mi tocca?
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom nov 30, 2008 9:42 pm

io lo uso sempre anche live. metrnomo tama r 105 linear monito shure e2 con mixer. programmo il klic in base alla scaletta, e trmite il foot switch cambio. dalle teste dell'ampli tramite direct out arrivo al mio mix, poi panpotto una chit. a dx una sx basso al centro, voce prendo il cavo dalla spia lo collego al mio mix, al fonico gli dico di mandarmi solo la voce, risultato sento stereo e il fonico non lo c..o xche comando io dal mio mix
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il lun dic 01, 2008 3:52 pm

Rileggetevi quello che ha scritto Bizio...

Io uso il metronomo da quando ho preso le bakkette in mano per la prima volta, ogni tanto me lo ascolto tipo radio e a volte me lo porto a letto.

Evitate le battute a doppio senso, la morale è che un batterista deve spakkare il tempo, nn le bakkette!

Katchè è sensuale alla batteria! Fantastico!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nicola Muratore il lun dic 01, 2008 9:35 pm

Io il metronomo lo uso solamente quando studio, nelle prove e nei live no lo uso mai. Il demo che ho registrato in presa diretta più di un anno fa è tutto senza click ma io ammetto di suonare in parrocchia. Nel settore professionale ovviamente e giustamente tutto a click, soprattutto al giorno d'oggi. Credo che a fine anni '60 inizio '70 un po' di gruppi non registravano a click (vedi Dark Side of the Moon).
Però io credo un'altra cosa, il mio maestro mi ha detto che non bisogna diventare matti cercando la precisione al 100% rispetto al metronomo, perchè secondo lui è quasi impossibile, ci sarà sempre una piccola deviazione, e io condivido.

Poi volevo chiedere, il BLUES secondo voi è registrato a metronomo? Perchè vedo che in molti album ci sono deviazioni rispetto al tempo, accelerate, rallentate ecc...
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica