Ciao Pers?... allora, ho sentito le prime 3 canzoni e ti debbo dire che mi piacciono molto...me le sono piazzate sul lettore e me lo st? gustando! Innanzitutto non si pu? non notare il gran lavoro che ? stato fatto a livello di suoni: ti ho gi? detto che mi piacciono molto i tuoi, soprattutto la cassa ed, all?inizio non mi convinceva tanto quello del rullante, per? debbo dire che pian piano, mi ? ?entrato? e mi piace, anche se io amo un suono un po? pi? definito, ma ? questione di gusti?hai una bestia di rullante del resto. Quindi, innanzitutto complimenti a te come tecnico del suono degli Anima, dato che i suoni sono molto belli, a dispetto di tante demo ed anche di tanti album, fatti con budget considerevoli, che ho sentito! A livello musicale debbo dire che non noto, ? per me questo ? un grande complimento, queste grande similitudini con gli Stratovarius, dato che voi cercate di fare dei cambi di ambientazione molto interessanti e che non vanno ad inficiare la scorrevolezza della canzone?come ho gi? avuto modo di dirti, sicuramente trai spunto dalla quadratura di Jorg, per? da l? strutturi le linee di batteria cercando soluzioni meno monotematiche e scontate delle sue, pur mantenendo una giusta linearit? nell?esecuzione, cosa che apprezzo sempre, senza cercare per forza quella trovata tecnica che appesantisce il tutto. Secondo me, come ho gi? detto sei molto bravo considerando i tuoi 3 anni di ?carriera? batteristica: fai le cose giuste al momento giusto, cose che mi piacerebbe saper fare, ma io sono un brocco! A livello di song, ritornando sull?aspetto relativo alle influenze, azzarderei addirittura a pensare ai Nightwish, per quanto riguarda certe cose sentite su Still Remains e Ring of Fire per quanto riguarda alcuni spunti sentiti in Lost Soul?molto brava la vocalist, che bella voce! Molto bravi i chitarristi, sia in fase ritmica che solista, molto preparati?anche il basso fa il suo lavoro, oscuro ma pulsante; forse al riguardo, cercherei di valorizzare di pi? il suono ma, si tratta di un mio pensiero ovviamente?alla fine quindi, dovete essere molto soddisfatti del lavoro che avete fatto, considerando che le canzoni sono le vostre e che non ? assolutamente facile scrivere composizioni di grande pregio e che "rimangano" in testa, cosa in cui voi siete riusciti. Un consiglio che vi posso dare ? di continuare sulle sperimentazioni fatte su Lost Soul. Devo ancora scaricare l?ultima song, cos? poi aggiorner? la piccola ?recensione??a quando un concerto con i mitici Exawatt del nostro bravissimo Stefanone ?exa?? Fai i complimenti a tutti i ragazzi del gruppo.
Iser