labatteria.it • Leggi argomento - suonare il pedale singolo [TECNICA PEDALE]

suonare il pedale singolo [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 03, 2008 7:27 pm

...Fabio...più che preoccuparti di come metti i piedi,preoccupati di andare a tempo...di suonare qualcosa di sensato...scusami,io di solito sono schivo nei commenti...ma non si può postare una roba del genere,chiedendo consigli su una cosa,senza capire che i problemi sono altrove...non ti offendere...ma il problema sta proprio alla base...poi puoi suonare come vuoi...io se suono in contesti "Jazz",fra virgolette perchè me ne guardo bene da dire che suono anche Jazz,suono così...o comunque a dinamiche basse...si può fare senza problema...ma concentrati sul tempo e la precisione...perchè sei messo maluccio...
...scusa se ti dico così,ma non mi piace la risposta che hai dato ad Andrea...dai,postami un video Heel Up...secondo me cambia poco...magari picchi più forte...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il mer set 03, 2008 10:14 pm

Mattiadrummer ha scritto:...Fabio...più che preoccuparti di come metti i piedi,preoccupati di andare a tempo...di suonare qualcosa di sensato...scusami,io di solito sono schivo nei commenti...ma non si può postare una roba del genere,chiedendo consigli su una cosa,senza capire che i problemi sono altrove...non ti offendere...ma il problema sta proprio alla base...poi puoi suonare come vuoi...io se suono in contesti "Jazz",fra virgolette perchè me ne guardo bene da dire che suono anche Jazz,suono così...o comunque a dinamiche basse...si può fare senza problema...ma concentrati sul tempo e la precisione...perchè sei messo maluccio...
...scusa se ti dico così,ma non mi piace la risposta che hai dato ad Andrea...dai,postami un video Heel Up...secondo me cambia poco...magari picchi più forte...

quoto... senza offesa o presunzione eh.... :D
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il mer set 03, 2008 11:01 pm

ho provato a suonare la cassa heel up ma poi ho una postura storta!!dovrei alzare il seggiolino forse...in effetti i colpi escono moolto più forti,però heel down mi trovo meglio.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il mer set 03, 2008 11:22 pm

:) suona come ti trovi meglio non è una legge suonare heel up

diciamo che idealmente sarebbe bene conoscerle entrambe

io ho iniziato a suonare heel down e tutto sommato riuscivo a farlo anche con una certa potenza e per tutto un concerto (è solo questione di allenamento e perseveranza come tute le cose)

poi sono passato all'heel up perchè è sicuramente più facile avere più volumi sui colpi (mettendo in movimento tutta la gamba)

C'era un esercizio (UTILISSIMO!!) di Steve Smith in cui suonava 6 colpi heel down poi 6 heel up e poi 6 con la heel toe (tacco.punta) e via dicendo a rotazione e di continuo...

appena trovo il link lo posto
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il gio set 04, 2008 12:33 am

FabioDrummer ha scritto:non mi sono offeso...mi fa incazzare la tua presuntuosità

guarda qui l'unica presunzione è la tua, metti un video scandaloso come quello e poi ti lamenti se vieni giustamente lapidato dalla comunità...
suoni come un principiante mooolto scadente ma ti preoccupi di avere escogitato chissà quale nuova tecnica...
se persone di una certa esperienza come me e mattia ti dicono che ti mancano le basi, beh io un pensierino sopra ce lo farei, ed è soprattutto allarmante che tu non ti renda conto dell'indecenza ritmica di quel video...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioDrummer il gio set 04, 2008 9:39 am

vedrò di postare un video migliore,ve l'ho detto,l'ha fatto alla cazzo,era solo per vedere in quanti usavano una tecnica simile...leggete...
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda FabioDrummer il gio set 04, 2008 9:40 am

[/quote]

ed è soprattutto allarmante che tu non ti renda conto dell'indecenza ritmica di quel video...[/quote]
veramente io me ne sono reso conto,l'ho anche fatto notare.... :oops:
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il gio set 04, 2008 10:09 am

:D Love and peace brothers.

Molte volte si esagera nei commenti (più che altro nel modo di esporre i concetti) e molte volte esagera a rispondere chi è bersaglio dei commenti.

Relax :D

:) Fabio, ahimè nel tuo video si notano parecchi difetti e come ti hanno detto dovresti lavorarci un po' su (magari con un buon maestro che ti mostri 'la via')

Per quanto riguarda il tuo modo di suonare la cassa beh anche li, ti consiglio di partire da quelle classiche e poi (molto poi) svilupparne una tua personale .

L'heel down si esegue con TUTTO il piede appoggiato sul pedale e utilizzando la caviglia.
Ultima modifica di The Maus il gio set 04, 2008 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 04, 2008 10:11 am

...ma scusa,anche se era solo per fare vedere la tecnica,potevi suonare a tempo lo stesso no?...una cosa non preclude l'altra...fai modifica messagio,non postarne 2 di fila....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il gio set 04, 2008 10:35 am

quoto,il piede rimane rigorosamente attaccato al pedale,la caviglia si rafforza,e io mi sono stufato prima di vedere risultati decenti,però,ripeto,ho visto gente farci i tappeti di doppio pedale fatti bene e veloci,quindi,prima o poi,da qualche parte ti porta... :tru
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bbward81 il gio set 04, 2008 12:00 pm

mmhh .. secondo me dipende anche da quello che uno vuole fare con la batteria , dal genere intendo ;) ... ad esempio anche io appoggio il tallone a terra e muovo la caviglia , ma xche non ho mai avuto l'esigenza di suonare velocemente con la cassa , mi piacciono le cose orecchiabili , potenti e non x forza ultraveloci ... poi con la cassa faccio gli accenti e non la suono sempre con la stessa forza , x cui ...
insomma , uno puo' scegliere : se i propri limiti non consentono di suonare come si vorrebbe ok se uno vuole li supera , altrimenti se i propri limiti non sono un impedimento nel divertirsi a suonare ... come dire ci gira intorno ;) e punta a mostrare le sue qualita' allo strumento evitando le cose che gli riescono peggio ;)
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il gio set 04, 2008 1:04 pm

:) Suonando heel down si riesce tranquillamente a fare roba velocissima, il problema della heel down è che, salvo intenso allenamento, oltre un certo volume è difficile andare.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jagan il mer nov 12, 2008 7:19 pm

riuppo il topic,stavolta sono io che sto cercando di imparare la tecnica con il tallone abassato :) premetto che la uso esclusivamente per i quarti nello swing,all'unisono con il walking bass(e per i fraseggi,sempre swing,ovviamente,però ora sto lavorando sui quarti)...solo che quando vado un po' di fast swing,ho constatato che faccio una marea di flam col basso,avete dei consigli,o devo solo suonare,suonare e suonare finchè,un giorno,mi esca qualcosa di decente?
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Leo il mer nov 12, 2008 10:11 pm

mi limito a commentare i post precedenti. Evitiamo di farci troppe pippe mentali per quanto riguarda l'heel down e l'heel up.
Dinamiche sulla cassa? bah, nel rock non mi sembra di sentire colpi accentati e ghost notes. La cassa per principio deve dare una base solida e ricca di BASSI! Non è un rullante.
Quando l'heel up e quando il down? Dipende. Generalmente l'heel up offre maggior potenza sul colpo (e quindi va bene nel rock). il down invece ha un controllo maggiore sui colpi a intensità bassa. Per questo quest'ultimo è più usato nel jazz. Perchè non si necessita di potenza nella cassa ma solo un sostegno al contrabbasso o quando si fa un fast swing. E' questione di fisica.
:wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gir88 il mer nov 12, 2008 10:23 pm

Leo ha scritto:mi limito a commentare i post precedenti. Evitiamo di farci troppe pippe mentali per quanto riguarda l'heel down e l'heel up.
Dinamiche sulla cassa? bah, nel rock non mi sembra di sentire colpi accentati e ghost notes. La cassa per principio deve dare una base solida e ricca di BASSI! Non è un rullante.
Quando l'heel up e quando il down? Dipende. Generalmente l'heel up offre maggior potenza sul colpo (e quindi va bene nel rock). il down invece ha un controllo maggiore sui colpi a intensità bassa. Per questo quest'ultimo è più usato nel jazz. Perchè non si necessita di potenza nella cassa ma solo un sostegno al contrabbasso o quando si fa un fast swing. E' questione di fisica.
:wink:

quoto in pieno, io cerco di usare una tecnica o l'altra a seconda di cosa suono, ma in una canzone cerco sempre di tenere lo stesso volume nei colpi.
Membro della Somma Alleanza dei Batteristi Invasati
Membro della Divina Alleanza Batteristi PearlImmagine
Somma Alleanza Batteristi VariegatiCERCASI BATTERISTA A VERONA
gir88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio nov 13, 2008 1:10 pm

Non sono daccordo,anche nel rock le dinamiche sulla cassa ci stanno.
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jagan il gio nov 13, 2008 5:08 pm

il mondo è bello perchè è vario :D si,ho visto suonare,dal mio ex maestro,le ghost di cassa nel rock,e ci stanno bene...poi,certo,in un rock troppo pesante probabilmente non si sentirebbero neanche un po'
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica