labatteria.it • Leggi argomento - Presonus Firestudio Project: Dubbi e consigli

Presonus Firestudio Project: Dubbi e consigli

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Drum_Teo il mar ago 26, 2008 9:02 pm

Si troverò un modo per provarla da altre parti.
Comunque prima ho provato un pò a rec con Cubase e con GarabeBand e per circa 30 minuti ha retto poi l'ho spenta per sicurezza. L'ho pure sospesa per vedere se cambia qualcosa.
Vi aggiorno.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum_Teo il ven ago 29, 2008 12:37 pm

Alla fine ho scoperto che quasi tutti i miei amici hanno una porta firewire sui loro portatili :o . E quindi presto farò la prova su un altro sistema.
Ultima modifica di Drum_Teo il dom nov 23, 2008 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven ago 29, 2008 5:12 pm

allora........e' la stessa identica cosa che e' successa a me.........sia con windows che con Mac.
Sia ben chiaro che, quando non avevo ancora la flight case, la cosa non si e' mai verificata.......ma dopo, qualche volta l'ha fatto pure a me.
C'e' da dire che a me l'ha fatto di rado (poche volte da quando l'ho acquistata), e immagino a causa di surriscaldamento.......ripeto, l'altro giorno l'ha fatto dopo circa un'ora di funzionamento (tra le 17:30 e le 18:30), e poi piu'.....e ha lavorato per altre 6 ore circa (fino a mezzanotte).
Non so se poi possa essere il fusibile dell'alimentazione (per adattarla alla corrente europea).........
Un ultima cosa che ricordo......quelle volte che me lo ha fatto, la presa di corrente era sempre collegata a una ciabatta con altri apparecchi........collegata direttamente alla presa nel muro non mi e' mai capitato.
Che possa essere un problema di corrente (il fusibile e' per 250V), o di riscaldamento, la cosa strana e' che te lo dia cosi' frequentemente.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab ago 30, 2008 7:35 am

Non accodo al msg precedente perche' e' una novita' che dice proprio l'opposto.
Rispolverando un po' il forum della Presonus, pare che il prolema sia nello switch automatico 110V-220V.........che a 220V non funge perfettamente. Il problema e' abbastanza comune, e la frequenza con cui si verifica il problema non e' sempre la stessa.....a te capita quasi subito e in continuazione (immagino), a me succede quasi mai, ad altri ho letto che non succede affatto.
Sia ben chiaro che il problema si verifica sia sui prodotti acquistati in Italia che su quelli (come me) acquistati negli States,e non succede solo in Italia, ma anche in Germania e resto d'Europa (dove la corrente e' come la nostra).
La soluzione, pare che sia un convertitore (lo chiamo cosi') 110V-220V 75W (costo tra i 10 e i 15 euri) che cambia la tensione prima dello lo switch dell'alimentatore interno del FSP, in questo modo pare che la FSP funzioni perfettamente....o almeno questo a detta di alcuni utenti del forum Presonus.

Mi sorge il dubbio.......a me la cosa non crea problemi, nel senso che il tutto funziona....pero' sta di fatto che il problema si e' verificato anche con la mia scheda, anche se raramente, e allo stato dei fatti mi sorge il dubbio che ci sia anche una maggior sensibilita' alla sorgente di corrente (es. ciabatta multipla, presa a muro diretta).........non e' che potrebbero esserci problemi all'alimentatore interno?....forse conviene anche a me "pararmi il culo" e prendere un convertitore del genere?...e se si'......il fusibile interno (appunto per l'alimentazione a 110V o 220V) lo devo poi togliere, o lo lascio dentro?
Se qualcuno ha nozioni tecniche maggiori su questi aspetti puramente elettrici, mi chiarisca le idee.....non vorrei mai "friggere" la mia presonus.

Poi magari a me va bene cosi' e non ho bisogno di niente..........ma spero che cio' possa essere utile al buon Drum_Teo. In fin dei conti 10/15 euri non sono un gran investimento, e la soluzione pare assicurata.

EDIT:
ulteriore novita' accennatami da un amico che lavora all'ENEL.......
Il problema potrebbe benissimo essere che l'alimentatore interno e' piu' sensibile a sbalzi di tensione, che abbiamo abbastanza di frequente qui da noi........una sorgente di corrente stabilizzata potrebbe gia' essere la soluzione al problema. A dimostrazione di cio' potrebbe essere proprio il fatto che a me non succede quasi mai, e quando e' successo, la scheda non era alimentata da sorgente stabilizzata (ho un piccolo UPS stabilizzato per uno dei miei computer).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il sab ago 30, 2008 1:24 pm

Souldrum sei stato veramente gentile a fare qualche ricerca riguardo a questo problema. Sono convinto pure io che sia un problema di alimentazione e non di software...per prima cosa proverò a collegare la scheda direttamente a una presa su muro anche se dubito che possa risolvere visto che sulla ciabatta (che dovrebbe essere apposto) ho collegato solo l'iMac e la scheda. Poi vedo un pò se riesco a trovare questo convertitore di cui parli...prima però è meglio se trovo qualche immagine a riguardo perchè non so minimamente come sia fatto.
Spero che tu possa risolvere pure te questo problema anche se fortunatamente a te, si presenta meno volte.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab ago 30, 2008 1:57 pm

cerca questo su internet:
P.SUP.33 HQ
Se dovesse mai ripresentarsi il problema, a me, cerchero' di capirne meglio le circostanze......e comunque un convertitore del genere dovrei riuscire a farmelo prestare da mio fratello.......quando torna dalla Tanzania, poi magari faccio qualche altra prova.....ma finche' non si ripresenta il problema e capisco meglio le circostanze, ho un po' le mani legate.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il sab ago 30, 2008 2:54 pm

Grazie! Una domanda però... come la collego la scheda a quel trasformatore?
Comunque adesso sta facendo ulteriormente le bizze.... stavo provando a registrare la chitarra mentre suonava mio padre e sembrava quasi che reggesse. Poi come al solito ha perso la sincronizzazione e adesso non si risincronizza nemmeno più.
Ho pure provato a collegarla direttamente al muro.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab ago 30, 2008 4:39 pm

Ecco...la tua domanda mi coglie alla sprovvista.......perche' io, nel caso, il cavo d'alimentazione con lo spinotto USA ce l'ho.......tu non so, visto che l'hai acquistata in Italia.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il sab ago 30, 2008 11:32 pm

Infatti...la mia scheda è stata presa in america ma il venditore mi ha specificato che il fusibile era già stato sostituito dal negozio americano da dove l'aveva presa visto che dove essere spedita in italia. Quindi il cavo non credo lo abbia nemmeno lui...
Domani faccio una prova con un portatile con su XP e vediamo che succede...se fa lo stesso credo proprio di farla finita.
Consigli per non avere beghe dal privato da cui lo acquistata? Ho conservato ogni singola email della trattativa.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il sab ago 30, 2008 11:41 pm

Sì ma se sono decorsi i termini di tempo stai fresco...
Se il problema si ripresenta su altri sistemi allora non c'è dubbio che è come dice Soul.
Lì o te la risolvi con quell'aggeggio o se puoi la rendi, ma secondo me conviene che fai in fretta, se non è già troppo tardi...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom ago 31, 2008 12:15 am

quanti giorni sono passati? il termine è di 10 giorni... devi mandargli una raccomandata con ricevuto di ritorno chiedendogli il recesso da quello che so...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il dom ago 31, 2008 5:52 am

scusate se da perfetto ignorante mi intrufolo :lol:

Ma queste porte firewire si possono acquistare sottoforma di schede pci come per esempio è come per le usb o le schede di rete???
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 31, 2008 8:59 am

si', anzi....in uno dei miei PC ho proprio la firewire come schedina PCI, visto che non era integrata nella MB.
Sul notebook ho la classica RICOH...usatissima nei notebook, ma a leggere in giro, non sempre compatibilissima con alcune periferiche (inteso come prestazioni,le periferichevengono comunque sempre viste).
Normalmente consigliano quelle con chip Texas Instrument, che pare siano le piu' compatibili e performanti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il dom ago 31, 2008 3:26 pm

Allora mi sto sentendo con il venditore e molto probabilmente mi manda il cavo americano... devo solo trovare il trasformatore adesso. Che sappiate è possibile trovarlo in semplici negozi oppure devo prenderlo online?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda P_il_musicante il ven nov 21, 2008 5:52 pm

@Drum_Teo

ciao ho la tua stessa scheda audio

ogni tanto presenta i tuoi stessi problemi

tu hai risolto???
come lo hai risolto??
P_il_musicante
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il ven nov 21, 2008 9:16 pm

@P_il_musicante
invece di usare lo switch interno per la tensione, usa un cavo d'alimentazione USA, un alimentatore esterno che converte da 110 a 220.......e sei a posto....con una 15na di euri te la cavi......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda P_il_musicante il sab nov 22, 2008 9:54 am

si ho visto ke cè questa soluzione

volevo sapere da Drum_Teo se
ha risolto questo problema in modo definitivo
con l'utilizzo di questo alimentatore
P_il_musicante
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il dom nov 23, 2008 12:04 am

@P_il_musicante
dopo averlo provato anche io di persona (un alimentatore 110/220 di mio fratello), e il problema mi si verificava abbastanza di rado, ho deciso di comprarmene poi uno........proprio perche' ho notato che lasciandola lavorare a 220v, la scheda scalda molto di piu'.
Ora che uso anche io un alimentatore 110/220 esterno (100W), posso dire con certezza che qualcosa dipendeva da quello.....infatti anche le rare volte in cui mi si verificava il problema del sync, sono sparite, e la cosa non e' piu' avvenuta.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il dom nov 23, 2008 2:44 pm

Raga non ci crederete ma in tutti questi mesi non sono riuscito ancora a provarla a dovere utilizzando il cavo americano e l'alimentatore 110/220. Non mi ci sono più rimesso. Comunque adesso sto per prendere dei monitor nuovi e la utilizzo a bomba.
L'ultime volte che l'ho utilizzata con il nuovo alimentatore, non mi ha datto più problemi anche se la utilizzai per circa 40 minuti di fila.
Credo pure io di aver risolto con questo alimentatore e ringrazio souldrum per i consigli.
Presto vi aggiorno.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum_Teo il gio dic 04, 2008 1:14 pm

In questi giorni sto tornando a utilizzare questa fantastica scheda!
Confermo quindi che con il trasformatore consigliato da souldrum, non mi da più problemi!
Ho editato il titolo del topic...così i possessori della scheda possono scambiarsi consigli e fare domande.
Io per esempio ho una domanda:
dal pannello di controllo della scheda, i due canali che uso per i mic panoramici, è meglio se li imposto in "Stereo" oppure li lascio mono e poi con il programma che uso per registrare, sposto semplicemente il pan dei due ingressi?
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda iwobic il gio dic 04, 2008 2:00 pm

sposta il pan nella DAW, è sempre meglio registrare le tracce clean senza nessun tipo di effetto (dal momento che hai la possibilità di farlo tranquillamente nel software poi).
iwobic
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il gio dic 04, 2008 4:58 pm

è inutile avere due tracce mono quando puoi avere direttamente quella stereo...

io sui panoramici imposto sempre la traccia stereo in registrazione...

ha senso registrare due tracce mono e poi mettere i pan a dx e sx? :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda iwobic il gio dic 04, 2008 5:19 pm

non so, io preferisco avere tutto separato e mi è sempre capitato di lavorare con tracce separate, non si sa mai si debba lavorare su una sola delle due tracce per qualsiasi motivo, tanto in fin dei conti le 2 mono non occupano più spazio su disco di 1 stereo...
iwobic
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il gio dic 04, 2008 5:29 pm

Lo spazio occupato chiaramente è identico... sono la stessa cosa ...

è una questione di praticità per me... perchè avere 2 tracce quando posso averne una? lavorare solo su una delle due? mah! :)

chiuso OT :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda iwobic il gio dic 04, 2008 5:44 pm

aspetta un attimo prima di chiudere l'OT, :mrgreen: allora che si registra a fare in multitraccia?
iwobic
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il gio dic 04, 2008 5:52 pm

Io mi allineo perfettamente al pensiero di Zolfo .. se ho uno strumento in stereo è assolutamente superfluo registrare 2 mono ... anche perchè mettendolo in stereo e usando il paar del mixer digitale alzo 1 ch e si alzano in contemporanea entrambi i canali .
Una chitarra stereo che la registri in due mono ?? una tastiera la registri in 2 mono ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il gio dic 04, 2008 6:40 pm

Infatti immaginavo...grazie del chiarimento.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda iwobic il gio dic 04, 2008 6:51 pm

bah, scusate ma continuo a non essere d'accordo, io mi riferisco al caso specifico della batteria, sarà perchè chi mi ha insegnato mi ha insegnato in questo modo, ma io anche nelle registrazioni che hanno fatto altri ho sempre maneggiato le tracce oh come 2 mono

comunque la morale è sempre quella....degustibus :wink:
iwobic
martellatore
martellatore

Messaggioda Drum_Teo il sab dic 06, 2008 3:41 pm

Raga consigli per registrare il basso con questa scheda?
Diciamo che inizialmente volevo sfruttare solo il line-out dell'ambli del basso ma visto che ho pure un mic decente (un AKG D112) volevo provare a sfruttarlo.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum_Teo il sab gen 10, 2009 7:54 pm

Altro quesito...c'è possibilità di aumentare gli ingressi mic alla Firestudio Project? Aggiungendo che so, un pream esterno....
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione