da souldrum il sab ago 30, 2008 7:35 am
Non accodo al msg precedente perche' e' una novita' che dice proprio l'opposto.
Rispolverando un po' il forum della Presonus, pare che il prolema sia nello switch automatico 110V-220V.........che a 220V non funge perfettamente. Il problema e' abbastanza comune, e la frequenza con cui si verifica il problema non e' sempre la stessa.....a te capita quasi subito e in continuazione (immagino), a me succede quasi mai, ad altri ho letto che non succede affatto.
Sia ben chiaro che il problema si verifica sia sui prodotti acquistati in Italia che su quelli (come me) acquistati negli States,e non succede solo in Italia, ma anche in Germania e resto d'Europa (dove la corrente e' come la nostra).
La soluzione, pare che sia un convertitore (lo chiamo cosi') 110V-220V 75W (costo tra i 10 e i 15 euri) che cambia la tensione prima dello lo switch dell'alimentatore interno del FSP, in questo modo pare che la FSP funzioni perfettamente....o almeno questo a detta di alcuni utenti del forum Presonus.
Mi sorge il dubbio.......a me la cosa non crea problemi, nel senso che il tutto funziona....pero' sta di fatto che il problema si e' verificato anche con la mia scheda, anche se raramente, e allo stato dei fatti mi sorge il dubbio che ci sia anche una maggior sensibilita' alla sorgente di corrente (es. ciabatta multipla, presa a muro diretta).........non e' che potrebbero esserci problemi all'alimentatore interno?....forse conviene anche a me "pararmi il culo" e prendere un convertitore del genere?...e se si'......il fusibile interno (appunto per l'alimentazione a 110V o 220V) lo devo poi togliere, o lo lascio dentro?
Se qualcuno ha nozioni tecniche maggiori su questi aspetti puramente elettrici, mi chiarisca le idee.....non vorrei mai "friggere" la mia presonus.
Poi magari a me va bene cosi' e non ho bisogno di niente..........ma spero che cio' possa essere utile al buon Drum_Teo. In fin dei conti 10/15 euri non sono un gran investimento, e la soluzione pare assicurata.
EDIT:
ulteriore novita' accennatami da un amico che lavora all'ENEL.......
Il problema potrebbe benissimo essere che l'alimentatore interno e' piu' sensibile a sbalzi di tensione, che abbiamo abbastanza di frequente qui da noi........una sorgente di corrente stabilizzata potrebbe gia' essere la soluzione al problema. A dimostrazione di cio' potrebbe essere proprio il fatto che a me non succede quasi mai, e quando e' successo, la scheda non era alimentata da sorgente stabilizzata (ho un piccolo UPS stabilizzato per uno dei miei computer).