labatteria.it • Leggi argomento - Il genere per un gruppo

Il genere per un gruppo

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda 7eils il mar ago 05, 2008 4:31 pm

Secondo voi è importante scegliere un genere musicale per formare un gruppo? vojo dire è mejo andare in sala per provare,mescolare, mixare vari generi per poi trovare qualcosa di appropriato oppure prefissarsi un genere musicale?
GRRRRRRR!!!!!!(Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti)
:Membro della Grande Alleanza del Batterista
Autodidatta

BOCCE BOCCE BOCCEEEE!!!:tru
Fiero/devoto discepolo dell'indimenticato maestro TreCool91
7eils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda search&destroy il mar ago 05, 2008 4:38 pm

Ciao, prova a guardare qua. Magari ti puo' essere d' aiuto.

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=demo

:tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il mar ago 05, 2008 4:46 pm

E' utile secondo me, se ci sono gusti musicali proprio agli antipodi tra i neocomponenti, chiarire un paio di cosette...ma questo funziona se non si esagera nel voler per forza rientrare nelle etichette...cos' si rischia di uccidere la Musica per nulla. Fate quello che viene fuori senza troppe preoccupazioni (IMHO).

Ti faccio l'esempio deleterio del mio gruppo cover: io non ho mai rifiutato nulla a priori, mi piace suonare poi se non è roba mia tanto vale non porsi limiti di sorta anche per un discorso di polivalenza come musicista...bene si era deciso di suonare hard rock stile 80's....sono sorte dispute durate mesi e forse mai placate per quanto riguarda la scaletta perchè a qualche componente non andava bene fare per esempio i motley o i poison perchè erano troppo "glam".... o quell altro gruppo perchè era troppo "spinto"........Cavolo è hard rock....non dico di metterci un pezzo dell imbruglia dentro......ma farsi le pippe anche su ste cose è totalmente inutile.

Se avete intenzione di fare roba vostra il discorso è ancora più valido......buttate giu qualche idea...e semmai poi rifinite quello che esce a seconda del "sapore" che sembra acquistare pian piano. Non avete contratti od obbligazioni..spendete i primi tempi a trovare l'intesa..poi il resto verrà da se
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar ago 05, 2008 11:48 pm

secondo me le cose sono queste:
-entrate in salaprove
-iniziate a suonare
-senza pippe mentali di generi ecc!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 7eils il mer ago 06, 2008 2:46 pm

giusto raga.grazie sempre i migliori :* vi ano! aeuhoiheaoiuheauea
GRRRRRRR!!!!!!(Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti)
:Membro della Grande Alleanza del Batterista
Autodidatta

BOCCE BOCCE BOCCEEEE!!!:tru
Fiero/devoto discepolo dell'indimenticato maestro TreCool91
7eils
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Swan il gio ago 07, 2008 12:28 am

non è molto semplice il discorso sui generi musicali.
Noi batteristi non siamo macchine.
A me è successo questo: ho suonato per tanto tempo il genere che più amo, il dark rock, e mi usciva molto naturale comporre le canzoni insieme al mio bassista e naturalmente mi piaceva tantissimo.
Purtroppo ho dovuto lasciare il gruppo e dopo un po' di tempo ho iniziato a suonare di nuovo con altri amici stoner rock. Ora lo stoner mi piace, non come il dark, ma mi piace anche perché era una nuova sfida e per questo sono anche migliorato tecnicamente. Ma purtroppo non riuscivo ad entrare completamente nella mentalità del genere e ho notato che mi usciva molto più naturale andare comunque verso il dark che verso lo stoner.

Probabilmente dipende anche dalle persone, se tu suoni in un modo e riesci ad attaccare bene il tuo stile a quello del resto del gruppo, il genere non ha importanza. Ma se tu vai verso direzioni diverse e il pezzo non esce arrangiato bene, perché magari gli altri vorrebbero altre cose che per te non sarebbe naturale fare, il pezzo sarà sempre da migliorare.

Poi c'è chi ha la capacità di adattamento a tutto e beato lui che riesce a fare tutto.

N.B.
il musicista vero non è quello che riesce a suonare tutti i generi e bla bla bla. Il musicista e colui che compone e compie una ricerca di stile e di messaggio verso una direzione. Chi esegue tutto meccanicamente, è un esecutore, appunto, o un turnista.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica