labatteria.it • Leggi argomento - Costruzione pad allenamento...GOMMA ADIGRAF

Costruzione pad allenamento...GOMMA ADIGRAF

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda MuSto il ven dic 01, 2006 9:42 pm

Salve ragazzi, ho pensato di condividere queste mie idee con voi...
Il lavoretto che ho fatto riguarda la costruzione naturalmente molto semplice ma efficace di pad per allenarsi, sia con le bacchette sia col pedale per cassa..

allora andiamo al procedimento e ai materiali:

Pad Semplice:

per il pad semplice ? sufficiente procurarsi una tavoletta di legno grande quanto il vostro rullante 14" o 13" o quel che sia, la maggiorparte di noi sn sicuro che utilizzano rullanti da 14", se avete a disposizione tavolette un p? pi? grandi che nn entrano nel cerchio del vostro rullante e quindi nn poggiano perfettamente con la pelle, basta tagliare gli angoli, come ho fatto io, naturalmente il rullante ci servir? solo per appoggiare il nostro pad, potrete usare qualsiasi altra superficie perk? il pad nn viene fissato al rullante ma solo appoggiato..
una volta che avrete la tavoletta vi servir? la superficie gommosa dove colpire....
ho notato sul forum che molti di voi utilizzano i mouse pad, sono delle discrete soluzioni hanno una buona risposta e un buon rimbalzo ma a lungo andare mi sn accorto che si deteriorava facilmente, quindi la soluzione ideale ? quella di posizionare il tappetino del mouse come prima superficie e subito sopra applicate l'adigraf...
l'adigraf ? praticamente un tappetino di gomma (di solito verde) che viene usato per produrre stampini, lo potete trovare in tutti i negozi di articoli per disegno pittura anche modellismo, e nelle cartolerie pi? fornite...

ho trovato questa gomma particolarmente resistente (dopo un anno di utilizzo la mia ? perfettamente integra) e soprattutto ha un rimbalzo perfetto , a mio avviso ? pure meglio della gomma dei vari pads in commercio...

quindi ricapitolando, tavoletta di legno, posizionate mouse pad e adigraf sopra e non vi resta che fissarli alla tavoletta di legno, la prima volta usai del semplice scotch, adesso li ho fissati con 4 viti per legno e devo dire che la gomma in questione regge perfettamente le viti senza sgranarsi.. :o :P

Pad per pedale:

l'idea ? simile, unite due tavolette di legno con un angolo di 90?, una sar? la superficie (pavimento orizzontale) l'altra sar? la parte dove sbatter? il battente del pedale (pelle della cassa verticale) unitele con due angoliere tipo quelle per reggere le mensole da parete..
sono delle semplici angoliere in metallo, con 3 fori per viti a lato...
la parte difficile ? stata attaccare il pedale alla tavoletta che funzioner? da pavimento...
all'inizio ho pensato di attaccare una barretta di acciaio alla tavoletta verticale in modo da attaccargli il pedale con la morsa che usiamo per attaccarlo al cerchio della cassa, ma poi ho trovato un altra soluzione, (nel mio caso ? stata perfetta perk? il pedale ? uno yamaha economico)
praticamente ho tolto le viti a molla che servono ad inclinare e non far spostare il pedale dal pavimento, e le ho sostituite con delle semplici viti per legno lunghe, in questo modo ho fissato il pedale ben saldo alla tavoletta di legno orizzontale..
rimane naturalmente la superficie che verr? colpita dal battente del pedale, anche qu? utilizzeremo il solito metodo, primo strato mouse pad secondo adigraf applicato alla tavoletta verticale in corrispondenza del battente, con 4 viti per legno come avevamo precedentemente fatto per il pad semplice...

tutto qu?, spero di esser stato d'aiuto a qualcuno, io onestamente mi alleno da pi? di un anno cos? e il tutto ? ancora intatto e ben resistente e ho evitato di spendere circa 100 euro per pad e allenatore pad per pedale...

ah dimenticavo..l'adigraf costa circa 1 euro a tavolette da 10 x 5 cm...

buon allenamento :)
Ultima modifica di MuSto il sab dic 02, 2006 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
It's been a long time since i Rock and Rolled
Membro della sacra alleanza dei pestoni!
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Devil's Drummer il ven dic 01, 2006 9:46 pm

bell'idea :tru ma il mousepad quale parte ha rivolta verso la tavoletta, la gomma o la parte liscia dove scorre il mouse?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MuSto il ven dic 01, 2006 9:57 pm

la parte liscia dove scorre il mouse deve andare contro la tavoletta di legno, la parte posteriore nera a contatto con l'adigraf.. 8)
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummone il ven dic 01, 2006 10:58 pm

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=

MA DOV'ERI QUANDO AVEVO BISOGNO DI TE?? :(
drummone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lumags il sab dic 02, 2006 11:32 am

Io ho usato tavoletta di legno e sopra uno strato di truciolato,funziona benissimo,ma devo provare anche la tua soluzione!grazie MUSTO :tru
"Come mai la cravatta? La lampo dei calzoni ? difettosa. Le mutande, troppo strette. L'estremit? della cravatta mi copre il pelo sopra l'uccello."
lumags
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il sab dic 02, 2006 1:27 pm

una volta per costruirmi un pad avevo segato il tacco in gomma di una vecchia scarpa....
lo avevo poi buttato dopo un paio di giorni..
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MuSto il sab dic 02, 2006 3:56 pm

drummone ha scritto:http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=21252&highlight=

MA DOV'ERI QUANDO AVEVO BISOGNO DI TE?? :(

drummone mi ? proprio sfuggito questo messaggio, :D perdonami :lol:
cmq se ancora nn hai risolto, vai in un negozio ben fornito di materiale per disegno, bricolage, modellismo, e chiedi l'adigraf, lo vendono a tavolette spesse circa mezzo cm, e di varie grandezze, io per il pad per pedale ho preso quelle 10 x 5 cm e invece per il pad semplice 20 x 25 cm....
tu visto che devi applicarle direttamente sopra i tom non hai bisogno di tappetini vari per mouse, ritagli perfettamente a misura l'adigraf e lo piazzi sopra i tom, sono pure meglio delle mesh heads.. :a:
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lumags il mer dic 06, 2006 2:24 pm

Io ho provato:strato di legno,poi strato di truciolato e sopra il tappetino del mouse...una figata,provatelo!!! :tru
"Come mai la cravatta? La lampo dei calzoni ? difettosa. Le mutande, troppo strette. L'estremit? della cravatta mi copre il pelo sopra l'uccello."
lumags
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il mer dic 06, 2006 2:25 pm

io lho fatto con tavoletta di legno e strato di neoprene da 1 cm
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer dic 06, 2006 3:02 pm

hai delle foto delle tue "creature"?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MuSto il mer dic 06, 2006 3:48 pm

no per il momento no, appena posso le faccio.. :D
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mer dic 06, 2006 9:32 pm

musto... potresti dirmi come ti trovi col pad per la cassa che hai costruit??..grazie.
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MuSto il gio dic 07, 2006 12:31 am

a livello di rimbalzo bene, certo nn ? mai come potrebbe essere una pelle, per? nn ? male, il problema st? un p? nel rumore, ? un p? troppo rumoroso, infatti vorrei applicare al battente un feltro un p? pi? morbido, per il resto tutto ok :tru
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il ven feb 15, 2008 1:38 am

Tiro in ballo questo topic perchè ho visto da un amico un pad fatto con una base di legno e poi uno strato che dovrebbe essere di caucciù di 2cm/2cm emmezzo.
Ora, sarebbe proprio quello che serve a me, perchè la risposta che da mi piace particolarmente, e il rumore è davvero poco, solo che costa sui 25/30 euro... davvero troppi, non penso valga la pena per un semplice pad... visto che la fabbricazione autonoma non dovrebbe essere difficile avrei deciso di farmene uno da solo...solo che non so proprio dove andare a cercare il caucciù... qualcuno sa darmi un consiglio??

Se poi non riuscirò a trovarne proverò con l'adigraf che si suggerisce qui... qualcuno c'ha provato? com'è la risposta? a me servirebbe un buon rimabalzo.

Fatemi sapere qualcosa se possibile, vi ringrazio!
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda calza il gio lug 31, 2008 10:46 am

Io invece sto costruendo un pad costituito da un basamento in legno con sopra uno strato di gomma che si usa per isolare il cassone dei furgoni (mi hanno detto così quando sono andato a prenderlo dal meccanico...).
Devo però dire che purtroppo non è un granché come gomma, poiché è molto dura le bacchette rimbalzano sì, ma non come vorrei...qualcuno sa suggerirmi un altro tipo di gomma(oltre a questa e all'adigraf) che vada bene per costruire un pad senza ricorrere ai tappettinni del mouse?

Ho sentito che i pad che si comprano sono in caucciù...mi accodo quindi ad Alov per chiedervi se sapete dove si può procurare
grazie mille in anticipo
Ultima modifica di calza il ven ago 01, 2008 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
mi spaco tuto
calza
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alov il gio lug 31, 2008 8:15 pm

Ecco appunto stavo per scrivertelo... il mio maestro ne aveva uno costruito con la base in legno e sopra uno spesso strato di caucciù, l'aveva comprato da non so chi che li costruiva, ma voleva 30 euro, a sto punto mi prendo il real feel! :D

Comunque io il caucciù non sono riuscio a trovarlo da nessuna parte alla fine, e quindi ho optato per l'adigraf, ho faticato a trovare anche quello, ma devo dire che ne è valsa proprio la pena, con 5 euro ho il mio bel pad, e ti confido che come risposta è meglio del caucciù che avevo provato, il quale ha un rimbalzo eccessivo rispetto all'adigraf.

Pensa cha alla fine l'adigraf l'ho usato anche come sordina sul ride, e non è per niente male. In sintesi l'adigraf è da me altamente consigliato, in caso trovassi il caucciù però prova con quello eppoi fammi sapere com'è! :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda calza il ven ago 01, 2008 2:13 pm

guarda oggi ho finito di costruire il pad (già che c'ero mi son detto...) e ho notato che dopo aver incollato la gomma alla superficie di legno il feeling è cambiato moltissimo: non solo le bacchette rimbalzano molto di più, ma anche fa molto meno rumore...penso che ciò sia dovuto al fatto che probabilmente il pannello di gomma che mi sono procurato fosse impercettibilmente imbarcato, e tra la gomma e il pavimento dove l'ho provato ci fosse aria in mezzo.

adesso comunque sono contento, considerando che per costruirlo non ho speso nulla! :D

http://www.labatteria.it/public/file/31072008322.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/31072008321.jpg
mi spaco tuto
calza
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alov il ven ago 01, 2008 5:57 pm

Bello dai... :wink: Il mio ha molto meno la forma di una pad! :D

Ma che gomma hai usato alla fine?
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il ven ago 01, 2008 6:05 pm

io con l'adgraf mi sono fatto un pad elettronico
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... hlight=rik
il feeling è decente ma potrebbe andare meglio
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda calza il ven ago 01, 2008 9:36 pm

Alla fine ho usato la gomma per rivestire internamente i furgoni(posteriormente credo...) se ti serve prova andare da un meccanico. L'unica pecca è che è come vedi la gomma in superficie è rovinata perchédeve essere stata esposta a lungo alle intemperie...ma cosa vuo farci, mi accontento così perché non ti dico che giri tra vari negozi di bricolage che ho fatto senza trovare niente che facesse al caso mio :cry:
tempo di recupero gomma: 10 giorni :oops:
tempo recupero altri materiali(legno, colla, pittura, segone) e costruzione: 1 ora :D
mi spaco tuto
calza
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lovesupreme il dom ago 03, 2008 1:44 am

un pad costa 8€.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Alov il dom ago 03, 2008 11:59 am

:oops: Ma quale?? Io ne avevo uno da 8 euro, ma faceva schifo, molto rumoroso e con pochissimo rimbalzo... a meno di 15/20 euro un pad come si deve non l'ho mai trovato, certo la spesa la varrebbe perchè alla fine ti dura per sempre, ma se si può risparmiare qualche spicciolo qua e la perchè non farlo? :wink:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il dom ago 03, 2008 12:10 pm

e poi vuoi mettere il gusto di farsi le cose da soli?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lovesupreme il dom ago 03, 2008 6:58 pm

il mio intervento voleva rendere noto che, senza menarsela per ore fra giri di negozi e fai da te, è possibile reperire un pad valido per esercitarsi con una spesa minima.
se uno preferisce cavarsela da solo e godere del frutto del proprio lavoro, ha la mia benedizione.

x Alov:
se sei di garbagnate puoi trovarne da lucky music.

x Rik:
mi sono fatto 2 batterie da solo e non trovo differenza di soddisfazione fra il risultato prodotto da me e il resto. anzi a parità di spesa, ormai preferisco l'oggetto già pronto perchè non implica del lavoro che mi porta via tempo. se tu preferisci il contrario ne sono lieto.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Pako90 il ven lug 31, 2009 9:37 pm

mmm...un pad stavo x comprarlo a giorni...,ma mi sa k mi metto all'opera cn l'adigraf :)

At work, guys!! :P
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alov il sab ago 01, 2009 1:10 pm

vediamo come ti viene... :tru
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pako90 il sab ago 01, 2009 6:53 pm

Stò all'opera, Alov......devo solo trovare l'adigraf...domani è domenica, penso ke lunedì passo da Ferridea e lo compro.....
Poi posterò anke le foto del mio futuro "practice pad" :wink: :D
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alov il dom ago 02, 2009 11:51 am

Ti preannuncio che è difficile da trovare, io alla fine sono riuscito a recuperarlo in una cartoleria che ce l'aveva in avanzo da anni, c'era ancora il prezzo in lire! :D :D
Ma prima di trovarlo ho dovuto chiedere a molte persone. le quali spesso mi rispondevano con la stessa espressione che avessi chiesto la cryptonite! :D :D

Buona fortuna e buon lavoro! :tru
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda V.I.N.Z. il dom ago 02, 2009 10:15 pm

la stessa cosa è capitata anche a me...alla fine ho trovato una un tizio che mi ha detto

'' l' adigraf non si usa piu...ma per l'adigrafia puoi uare qsto...''

presentandomi una tavolatta durissima di un materiale tra il sacco e il cuoio...

non rimbalzava per niente...faceva un casino della miseria...l'ho pagato 3 euro..e l'ho buttato...

poi ho comprato un hq... :P :P :P
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il dom ago 02, 2009 10:50 pm

:D :D :D
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione