Il lavoretto che ho fatto riguarda la costruzione naturalmente molto semplice ma efficace di pad per allenarsi, sia con le bacchette sia col pedale per cassa..
allora andiamo al procedimento e ai materiali:
Pad Semplice:
per il pad semplice ? sufficiente procurarsi una tavoletta di legno grande quanto il vostro rullante 14" o 13" o quel che sia, la maggiorparte di noi sn sicuro che utilizzano rullanti da 14", se avete a disposizione tavolette un p? pi? grandi che nn entrano nel cerchio del vostro rullante e quindi nn poggiano perfettamente con la pelle, basta tagliare gli angoli, come ho fatto io, naturalmente il rullante ci servir? solo per appoggiare il nostro pad, potrete usare qualsiasi altra superficie perk? il pad nn viene fissato al rullante ma solo appoggiato..
una volta che avrete la tavoletta vi servir? la superficie gommosa dove colpire....
ho notato sul forum che molti di voi utilizzano i mouse pad, sono delle discrete soluzioni hanno una buona risposta e un buon rimbalzo ma a lungo andare mi sn accorto che si deteriorava facilmente, quindi la soluzione ideale ? quella di posizionare il tappetino del mouse come prima superficie e subito sopra applicate l'adigraf...
l'adigraf ? praticamente un tappetino di gomma (di solito verde) che viene usato per produrre stampini, lo potete trovare in tutti i negozi di articoli per disegno pittura anche modellismo, e nelle cartolerie pi? fornite...
ho trovato questa gomma particolarmente resistente (dopo un anno di utilizzo la mia ? perfettamente integra) e soprattutto ha un rimbalzo perfetto , a mio avviso ? pure meglio della gomma dei vari pads in commercio...
quindi ricapitolando, tavoletta di legno, posizionate mouse pad e adigraf sopra e non vi resta che fissarli alla tavoletta di legno, la prima volta usai del semplice scotch, adesso li ho fissati con 4 viti per legno e devo dire che la gomma in questione regge perfettamente le viti senza sgranarsi..
Pad per pedale:
l'idea ? simile, unite due tavolette di legno con un angolo di 90?, una sar? la superficie (pavimento orizzontale) l'altra sar? la parte dove sbatter? il battente del pedale (pelle della cassa verticale) unitele con due angoliere tipo quelle per reggere le mensole da parete..
sono delle semplici angoliere in metallo, con 3 fori per viti a lato...
la parte difficile ? stata attaccare il pedale alla tavoletta che funzioner? da pavimento...
all'inizio ho pensato di attaccare una barretta di acciaio alla tavoletta verticale in modo da attaccargli il pedale con la morsa che usiamo per attaccarlo al cerchio della cassa, ma poi ho trovato un altra soluzione, (nel mio caso ? stata perfetta perk? il pedale ? uno yamaha economico)
praticamente ho tolto le viti a molla che servono ad inclinare e non far spostare il pedale dal pavimento, e le ho sostituite con delle semplici viti per legno lunghe, in questo modo ho fissato il pedale ben saldo alla tavoletta di legno orizzontale..
rimane naturalmente la superficie che verr? colpita dal battente del pedale, anche qu? utilizzeremo il solito metodo, primo strato mouse pad secondo adigraf applicato alla tavoletta verticale in corrispondenza del battente, con 4 viti per legno come avevamo precedentemente fatto per il pad semplice...
tutto qu?, spero di esser stato d'aiuto a qualcuno, io onestamente mi alleno da pi? di un anno cos? e il tutto ? ancora intatto e ben resistente e ho evitato di spendere circa 100 euro per pad e allenatore pad per pedale...
ah dimenticavo..l'adigraf costa circa 1 euro a tavolette da 10 x 5 cm...
buon allenamento

ma il mousepad quale parte ha rivolta verso la tavoletta, la gomma o la parte liscia dove scorre il mouse?