Ma sì, le dinamiche son falsate dentro... Del resto son cubi di 2x2, 2x3 chiusi blindati, con materiale fonoassorbente ovunque, ed un colpo di rullante (faccio l'esempio) suona molto "secco" e con poca possibilità di una buona espansione degli armonici...
Immagina di suonare in un ripostiglio pieno di piramidale....
Idem per il resto dei tamburi. Ti sembra proprio di suonare dentro una scatola.
Cioè, mio modestissimo parere, un minimo di "aria" ci deve essere intorno allo strumento per dar la possibilità alle onde sonore di espandersi regolarmente (sempre mantenendo un'acustica controllata si intende).
Vi dico, io avevo la stessa idea di farmi il BOX (tra l'altro avevo preso contatti con DORI).
Ok, le cifre sono notevoli, ma ne valeva la pena... Poi, guarda che culo, il mio maestro ha proprio un BOX DORI... Quando ho sentito come ci si suona dentro, mah...
Mi è passata la voglia di spendere 5000€ e passa...
Io non dico che faccia schifo come acustica (anzi, ci mancherebbe), però la trovo una soluzione DAVVERO limite, anche perchè se uno dice di volerci entrare in due lì dentro è una follia, quindi il secondo problema che sorge è che si suona sempre SOLI.
Il terzo problema è che quei BOX hanno un peso specifico per mq spaventoso e non tutte le strutture edilizie sono in grado di reggere, vedi condomini vecchi o simili.
Deve venire lo staff DORI a fare diversi sopralluoghi, calcoli e menate varie per capire se col BOX montato ti ritroverai o meno a suonare... Al piano di sotto!
Il quarto problema (IMHO) è che in due dentro il BOX (io e il mio maestro) dopo 40 minuti l'aria è irrespirabile (e senza suonare troppo eh...) e nonostante il tiraggio aria forzato si deve uscire per una boccata d'aria. E siamo ancora in mesi freddi gente.
Il mio maestro dice che a luglio-agosto diventa DAVVERO un problema suonare anche da solo lì dentro.
Certo si può collegare un tiraggio con l'aria condizionata, ma oltre ad aver cacciato fuori oltre 5000€ e menate varie, mi devo pagare pure il Pinguino e la corrente?
'Sticazzi, faccio prima a comprarmi una sala apposta...
Tipo il mio prof ha fatto questa scelta perchè i soldi ce li riprende con le lezioni e poi perchè non aveva altri cazzi che suonare o lì dentro o l'elettronica, ma ha confessato più volte che se non riprendeva almeno parte dei soldi spesi vale davvero la pena solo se uno ha quella e solo quella soluzione.
Poi magari son contento se voi mi date un'opinione diversa!!!
Flacco, i pannelli sono di bugnato da 3cm di qualità eccelsa (li ho cercati in capo al mondo dalle mie parti...), disposti con una logica ben precisa considerando altezze, volumi, e futura posizione della strumentazione.
La lana di roccia è usata sulla struttura porta, e sull'imbottitura di cui ho parlato ultimamente con le foto...
Poi c'è moquette (non normale moquette, l'ho scelta proprio per la buona qualità del fondo in gomma e lo spessore e materiale del "pelo") che grazie all'aiuto di un rivenditore all'ingrosso in gamba mi ha cambiato un bel pò la resa delle frequenze basse che prima erano bruttine come risposta.
Adesso è impressionante la differenza che si sente anche semplicemente parlando mentre si entra nella sala dall'esterno. Sembra di passare da una Chiesa con mega rimbombo, ad una sala seria... Che poi seria non è, però almeno SI SUONA!
Poi gente, chi vuol "toccare con mano" quando passate da Firenze è a vossssssssssstra disposizione...
Dovrei portare il set giù questa settimana, finite le ultime cazzatine...
Un'anteprima...