labatteria.it • Leggi argomento - REPORTAGE: La mia cantina insonorizzata

REPORTAGE: La mia cantina insonorizzata

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Tekken il ven mar 28, 2008 8:43 pm

^^^

I box Dori fanno paura sia come abbattimento di dB all'esterno che come acustica all'interno.

E' vero che 6200 Euro sono davvero tanti ma se avessi avuto la possibilità economica (e lo spazio dove piazzarlo), anch'io avrei preferito 100 volte questo (magari in misure 3x2x2,5 :tru ) piuttosto che un'insonorizzazione di un locale in cui sono in affitto...

Poi ognuno, giustamente, fa come ritiene più opportuno!
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab mar 29, 2008 1:24 am

All'interno invece secondo me non sono il massimo... Le dimensioni dei box a mio parere non sono sufficienti a "gestire" la pressione sonora ed i decibel prodotti da uno strumento come la batteria.

Parlo per esperienza... Il mio maestro ha proprio un box DORI, e per quanto sia favoloso, se dovessi suonarci un paio d'ore dentro, uscirei pazzo, inoltre le dinamiche sono tutte falsate.

Io ho speso nemmeno un quarto di quello che costa un box apposito, ci suoniamo anche in 4 nella stessa sala, me la sono costruita e se me la voglio smontare smonto pezzo per pezzo e non ci divento pazzo...

Boh, ognuno sceglie quel che può...

Non dico che la mia soluzione sia per forza migliore, ma diciamo che io son partito dal presupposto che 5000€ non le spendo manco co'cazz....

Con quei soldi mi pago l'affitto per anni... :)
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dandrum il dom mar 30, 2008 4:49 pm

Dr. DARKSIDE ha scritto:All'interno invece secondo me non sono il massimo... Le dimensioni dei box a mio parere non sono sufficienti a "gestire" la pressione sonora ed i decibel prodotti da uno strumento come la batteria.

Parlo per esperienza... Il mio maestro ha proprio un box DORI, e per quanto sia favoloso, se dovessi suonarci un paio d'ore dentro, uscirei pazzo, inoltre le dinamiche sono tutte falsate.
:)
Sono falsate? Tipo? Questo non lo sapevo.. :o
dandrum
battipentole

Messaggioda naish il lun mar 31, 2008 11:10 am

AzZz complimenti! si ma ora vogliamo vedere la bimba montata :D
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il lun mar 31, 2008 1:15 pm

si ma, scusa, a me sembra che hai solo piazzato qualche pannello di piramidale e un po' di lana di roccia, perlopiù attaccata alla parete o quasi.
correggimi se sbaglio..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dr. DARKSIDE il lun mar 31, 2008 4:28 pm

Ma sì, le dinamiche son falsate dentro... Del resto son cubi di 2x2, 2x3 chiusi blindati, con materiale fonoassorbente ovunque, ed un colpo di rullante (faccio l'esempio) suona molto "secco" e con poca possibilità di una buona espansione degli armonici...

Immagina di suonare in un ripostiglio pieno di piramidale....

Idem per il resto dei tamburi. Ti sembra proprio di suonare dentro una scatola.
Cioè, mio modestissimo parere, un minimo di "aria" ci deve essere intorno allo strumento per dar la possibilità alle onde sonore di espandersi regolarmente (sempre mantenendo un'acustica controllata si intende).

Vi dico, io avevo la stessa idea di farmi il BOX (tra l'altro avevo preso contatti con DORI).
Ok, le cifre sono notevoli, ma ne valeva la pena... Poi, guarda che culo, il mio maestro ha proprio un BOX DORI... Quando ho sentito come ci si suona dentro, mah...
Mi è passata la voglia di spendere 5000€ e passa...

Io non dico che faccia schifo come acustica (anzi, ci mancherebbe), però la trovo una soluzione DAVVERO limite, anche perchè se uno dice di volerci entrare in due lì dentro è una follia, quindi il secondo problema che sorge è che si suona sempre SOLI.

Il terzo problema è che quei BOX hanno un peso specifico per mq spaventoso e non tutte le strutture edilizie sono in grado di reggere, vedi condomini vecchi o simili.
Deve venire lo staff DORI a fare diversi sopralluoghi, calcoli e menate varie per capire se col BOX montato ti ritroverai o meno a suonare... Al piano di sotto! :tru

Il quarto problema (IMHO) è che in due dentro il BOX (io e il mio maestro) dopo 40 minuti l'aria è irrespirabile (e senza suonare troppo eh...) e nonostante il tiraggio aria forzato si deve uscire per una boccata d'aria. E siamo ancora in mesi freddi gente.
Il mio maestro dice che a luglio-agosto diventa DAVVERO un problema suonare anche da solo lì dentro.

Certo si può collegare un tiraggio con l'aria condizionata, ma oltre ad aver cacciato fuori oltre 5000€ e menate varie, mi devo pagare pure il Pinguino e la corrente?
'Sticazzi, faccio prima a comprarmi una sala apposta... :tru :lol:

Tipo il mio prof ha fatto questa scelta perchè i soldi ce li riprende con le lezioni e poi perchè non aveva altri cazzi che suonare o lì dentro o l'elettronica, ma ha confessato più volte che se non riprendeva almeno parte dei soldi spesi vale davvero la pena solo se uno ha quella e solo quella soluzione.

Poi magari son contento se voi mi date un'opinione diversa!!!

Flacco, i pannelli sono di bugnato da 3cm di qualità eccelsa (li ho cercati in capo al mondo dalle mie parti...), disposti con una logica ben precisa considerando altezze, volumi, e futura posizione della strumentazione.

La lana di roccia è usata sulla struttura porta, e sull'imbottitura di cui ho parlato ultimamente con le foto...

Poi c'è moquette (non normale moquette, l'ho scelta proprio per la buona qualità del fondo in gomma e lo spessore e materiale del "pelo") che grazie all'aiuto di un rivenditore all'ingrosso in gamba mi ha cambiato un bel pò la resa delle frequenze basse che prima erano bruttine come risposta.

Adesso è impressionante la differenza che si sente anche semplicemente parlando mentre si entra nella sala dall'esterno. Sembra di passare da una Chiesa con mega rimbombo, ad una sala seria... Che poi seria non è, però almeno SI SUONA!

Poi gente, chi vuol "toccare con mano" quando passate da Firenze è a vossssssssssstra disposizione... :)

Dovrei portare il set giù questa settimana, finite le ultime cazzatine...
Un'anteprima...
:)

Immagine
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dandrum il lun mar 31, 2008 5:28 pm

Secondo me hai fatto un bel lavoro...poi cmq ci sarà la prova del 9 da fare...ovvero suonare col gruppo!!! Ci farai sapere. :)
dandrum
battipentole

Messaggioda Dr. DARKSIDE il lun mar 31, 2008 6:45 pm

Se fa schifo il suono mi sparo.... Ho preso anche delle casse FBT con mixer e compagnia bella così ancora prima di suonare col gruppo posso fare un pò di prove con la sbatta seguendo qualche pezzo con l'impianto...

Per ora la prova aspirapolveri a manetta è mui bueno...

Ma... :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jackass il mer apr 02, 2008 9:20 pm

complienti!!! gran bel lavoro, anke io lo sto facendo... ma di ke densità l'hai presa la lana? :)
jackass
battipentole

Messaggioda jackass il mer apr 02, 2008 9:23 pm

complimenti!!! gran bel lavoro... ma di ke densità l'hai presa la lana? :)
jackass
battipentole

Messaggioda SteMito3 il gio apr 03, 2008 12:05 am

jackass ti prego di non postare 2 volte di fila lo stesso messaggio...se necessario usa il tasto modifica.
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio apr 03, 2008 9:32 am

Grazie Jackass!!! Ehm, sinceramente nin zo che densità sia la lana, però credo molto densa, perchè l'ho presa all'ingrosso di materiali edili e chi me l'ha venduta mi ha detto che è richiestissima per gli isolamenti massicci di soffitte e pareti di cartongesso...

Però boh, il valore di densità nin lo zo... :cry:
Sorry! :)
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab apr 12, 2008 4:35 pm

Aggiornamento...

Ho finalmente finito di insonorizzare la porta, ed ecco una foto del risultato finale.

Davanti (interno sala) si vede la chiusura ermetica con la speciale imbottitura che ho fatto, dietro ci sono circa 5-6cm di aria, e poi la porta anch'essa insonorizzata...

Fotoz

Immagine
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mer lug 23, 2008 11:24 pm

Finalmente...

Finitoz! O meglio, mancherebbero ancora due o tre tocchi di classe, vedi poltroncine e battiscopa ai muri, ma posso farlo con calma...

Vista della parte della sala dove viene ospitata la drumma

Immagine

Si vede bene anche il pannello "a tetto" che ho costruito ed applicato con ottimi tasselli Fischer, di modo da non diventare scemo con rullante e piatti.

A terra un bel tappetone bello spesso sopra la moquette di modo da isolare il più possibile le vibrazioni della cassa...

Ed ora, la mia piccolina montata...

Immagine

Immagine

Immagine

Nell'ultima foto si vede bene che le casse FBT dell'impianto audio sono state spostate nell'altra area della sala, dove metterò appunto poltroncine e impianto (mixer, ampli...).

Il risultato acustico è estremamente soddisfacente, soprattutto in virtù di quello che ho speso.

A sala chiusa da fuori si sente quasi solo la cassa molto ovattata, e le frequenze alte si sentono ad esempio come se qualcuno al piano di sopra di casa vostra avesse la TV a volume alto.

All'interno la cassona da 22" fa il suo lavoro molto bene, facendosi sentire con gran vigore (forse un pò troppo) ma quando avrò voglia basterà usare un'intonatura più "tranquilla" delle pelli.

Molto bene le alte e medie frequenze; solo un filino di riverbero sulle medie, ma nulla di fastidioso.

In definitiva, finalmente ho la mia saletta dove suonare senza rompere a nessuno e senza venir rotto io...
Unica magagna, essendo sotto terra lotto un pò con l'umidità, ma con ventilatore e sali l'igrometro è sceso alla grande, e copro sempre con cura tutto quando me ne vado...

:) :a:
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il gio lug 24, 2008 12:27 am

complimentoni!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio lug 24, 2008 8:48 am

Alla grande bel lavoro e divertiti! :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda StenoDrummer il mar lug 29, 2008 11:31 am

Ciao e complimenti per il lavoro!
Ben fatto!
Ho pero' un unico dubbio che per esperienza di un mio amico che lavora nel settore acustica ambientale, e' determinante:

LA CAZZO DI COLONNA PORTANTE che hai in mezzo alla sala!!!! :o

proprio a detta di questo mio amico le colonne in cemento armato specialmente le portanti, trasmettono vibrazioni che e' una bellezza. Piu' in alto che vai ai piani del condominio, peggio sara'.
Pensa che un locale nel mio paese ha quasi rinunciato al fare musica dal vivo per questo motivo delle colonne.
Specialmente le basse frequenze sono micidiali, quindi rischi di buttare tutto il tuo bel lavoro se non vi poni rimedio.
Stasera gli chiedo se puoi risolvere (eventuale creazione di controcolonna sospesa ed isolata) e se si, in che modo puoi fare.

Auguroni, ciao!
Steno

:wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il mar lug 29, 2008 12:05 pm

Ottimo lavoro! mi servivano proprio delle idee cosi! visto che dobbiam costruirci la nostra sala..dato che quella comunale, non ci si sbaglia... è un progetto fatto da politicanti..., è stata costruita IN CENTRO al paese, con tanto di finestre e porte... che ovviamente vanificano all'80% l'insonorizzazione; di spendere soldi per una cosa non mia non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, quindi dato che il mio chitarrista ha un palazzo (palazzo del 700) pensavamo di sfruttare la cantina (una parte dato che è SPAVENTOSAMENTE grande) per creare un "quadrato" da 30/35mq da adibire a sala prove! e questo tuo "reportage" ci sarà molto utile! :tru :tru :B

Cosa fondamentale... all'incirca quanto ti è costato? tanto per darci un'idea.. :ros
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ManfryDrummer il mar lug 29, 2008 3:17 pm

Splendido!!Complimenti!!! anche io dovrò farlo nel mio garage quanto prima, anche se per ora essendo pieno roba di casa è abbastanza insonorizzato, però sarà un ottimo punto di riferimento per iniziare i lavori :oops:
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione