Grazie mantak

se anche tu ti diletti facci vedere qualche lavoro!
provo a darti qualche risposta:
1)Come mai non hai predisposto un incastro tra le doghe?Non temi che incollandole solo "faccia su faccia" possano cedere prima o poi? Le tensioni delle pelli del rullante sono elevate e di solito gli assestamenti si vedono dopo circa 1 anno...<<provato>>
In realta non posseggo un attrezzatura per fare gli scavi sui bordi, ci vorrebbe una fresa e non ne avevo una disponibile perciò mi sono affidato sulla buona presa della colla e speriamo regga... ma se ne costruirò un altro molto probabilmente dovrò fare gli incastri.
2)Nel post non parli dello snare bed, come e quanto profondo l'hai fatto?
Per lo snare bed mi sono informato e ho curiosato in un negozio di batterie per vedere come erano fatti...risultato: di snare bed ce ne sono diversi alcuni larghi e spessore impercettibile, altri più stretti con spessore di 2-3 mm oppure una combinazione dei 2 appena citati.
Io ho optato per uno snare bed largo (circa 10 cm) di spessore con circa 2 mm di profondità massima sul centro. L'ho fatto utilizzando una lima un calibro e l'occhiometro
3)L'intaglio dei bordi è un classico 45°? Di quanti mm hai tenuto l'orlo che tocca la pelle? Vedo che è molto acuto. Non hai avuto problemi di risonanza?
Si esatto il bordo è a 45°... in realtà l'orlo è abbastanza spesso e a dire il vero troppo spesso per i miei gusti, credo sia circa 2 mm.
I rullanti che ultimamente vengono costruiti hanno un bordo di addirittura 60° e permettono di avere un orlo molto sottile... non so se ancora ci siano rullanti a bordo di 45° che facevano ai primi tempi e infatti mi hanno spiegato che questo tipo di intaglio gli fornisce un suono "vecchio" con poche risonanze. Anche quà lo stesso discorso: il prossimo taglio sarà a 60°
Spero di essere stato esaustivo