labatteria.it • Leggi argomento - Tecnica SGHEX per costruire un rullante in doghe (foto)

Tecnica SGHEX per costruire un rullante in doghe (foto)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda TND-storm il mar giu 17, 2008 11:16 am

Ciao Alex, ottimo lavoro! :wink:

Alex910 ha scritto:Questo sistema l'ho appreso in un forum americano (che non so se posso citare) dove si radunano costruttori artigianali e amatoriali di strumenti a percussione!!...

E perchè no? Tanto li ho già citati più e più volte...
Direi che il sistema che descrivi è il "koko's jig" di drumshed.org (vedendo la prima foto).
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alex910 il mar giu 17, 2008 11:40 am

Grazie.....Sì sì!!! è proprio il suo......

questo è il forum: http://drumshed.org/forum
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il mar giu 17, 2008 11:54 am

Hehe! Li seguo da quando drumshed e ghostnote erano un'unico forum! :D

Giusto una nota doverosa per tutti: se decidete di provare tale metodo fate attenzione che gli utensili che userete sono potenzialmente molto pericolosi, informatevi e fate un po' di pratica prima di eseguire lavorazioni particolari... :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zildiano * banned * il mar giu 17, 2008 12:26 pm

Stima e rispetto per te che dimostri amore e dedizione per il nostro strumento...
zildiano * banned *
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alex910 il mar giu 17, 2008 12:36 pm

Grazie mille.....e sottolineo anche io quello che ha detto TND...state sempre molto attenti agli utensili.....oppure se non avete esperienza andate da persone specializzate.....io per il taglio delle doghe sono andato da un amico falegname e sono andato sul sicuro...
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sghex il mar giu 17, 2008 2:32 pm

Più che giusto ragazzi, purtoppo farsi male può succedere in un attimo anche per chi è già pratico col fai da te :oops:
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
IL MIO MYSPACE : http://www.myspace.com/unknowninsight
Sghex
martellatore
martellatore

Messaggioda Bonzo7 il lun giu 23, 2008 10:24 am

Scusa sghex la doga o meglio il pezzo di legno prima di tagliarlo quanto era di larghezza e spessore e dopo averlo tagliato con angolo di taglio 6 gradi hai ottenuto una doga con il lato esterno 3.7 e il lato interno mi sapresti dire quanto ti è venuto??
Scusa se te lo chiedo ma non ho l'autocad quei cretini dell'Hp mi hanno formattato il computer.
Grazie. :wink:
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori.
Semplicity is not stupidity(Steve Jordan)
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex910 il lun giu 23, 2008 10:42 am

io direi che non ti serve sapere quanto viene il lato interno....se tagli a 6° mantenendo il lato più lungo di 3,7 cm, quello interno viene da sè.... :wink:
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sghex il sab giu 28, 2008 9:10 am

Bonzo7 ha scritto:Scusa sghex la doga o meglio il pezzo di legno prima di tagliarlo quanto era di larghezza e spessore e dopo averlo tagliato con angolo di taglio 6 gradi hai ottenuto una doga con il lato esterno 3.7 e il lato interno mi sapresti dire quanto ti è venuto??

Scusa tu per la risposta non proprio tempestiva :oops:

come dice Alex910 l'importante è fare la parte esterna a 3.7 cm e tagliare assolutamente a 6° ... la parte all'interno non ha importanza...come non ha importanza lo spessore della doga...e a proposito se io dovessi rifarlo non supererei il centimetro e mezzo ... nel mio rullo avevo scelto uno spessore di 2 cm ma è preferibile che il fusto vibri un po di più conferendoli un suono meno asciutto :wink:
Immagina intensamente e vedrai dove gli altri pensano che non ci sia niente. (Cristina Don?)
Sghex
martellatore
martellatore

Messaggioda paoli89 il sab giu 28, 2008 6:49 pm

cmq suono bello o meno.. cavolo io nn sarei mai capace!! davvero un ottimo lavoro!!
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mantak il gio lug 03, 2008 7:40 am

Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro.
Costruisco anch'io rullanti a doghe e, passo per passo ho incontrato anch'io gli stessi problemi che elenchi tu in questo post. Grande!

Volevo solo farti tre domande:

1)Come mai non hai predisposto un incastro tra le doghe?Non temi che incollandole solo "faccia su faccia" possano cedere prima o poi? Le tensioni delle pelli del rullante sono elevate e di solito gli assestamenti si vedono dopo circa 1 anno...<<provato>>

2)Nel post non parli dello snare bed, come e quanto profondo l'hai fatto?

3)L'intaglio dei bordi è un classico 45°? Di quanti mm hai tenuto l'orlo che tocca la pelle? Vedo che è molto acuto. Non hai avuto problemi di risonanza?

Ciao
Simone.
Simone Corbellini
Pazzo da legare provo a costruire qualsiasi cosa!
mantak
battipentole

Messaggioda Sghex il ven lug 04, 2008 4:18 pm

Grazie mantak :wink: se anche tu ti diletti facci vedere qualche lavoro!
provo a darti qualche risposta:
1)Come mai non hai predisposto un incastro tra le doghe?Non temi che incollandole solo "faccia su faccia" possano cedere prima o poi? Le tensioni delle pelli del rullante sono elevate e di solito gli assestamenti si vedono dopo circa 1 anno...<<provato>>

In realta non posseggo un attrezzatura per fare gli scavi sui bordi, ci vorrebbe una fresa e non ne avevo una disponibile perciò mi sono affidato sulla buona presa della colla e speriamo regga... ma se ne costruirò un altro molto probabilmente dovrò fare gli incastri.

2)Nel post non parli dello snare bed, come e quanto profondo l'hai fatto?

Per lo snare bed mi sono informato e ho curiosato in un negozio di batterie per vedere come erano fatti...risultato: di snare bed ce ne sono diversi alcuni larghi e spessore impercettibile, altri più stretti con spessore di 2-3 mm oppure una combinazione dei 2 appena citati.
Io ho optato per uno snare bed largo (circa 10 cm) di spessore con circa 2 mm di profondità massima sul centro. L'ho fatto utilizzando una lima un calibro e l'occhiometro :D

3)L'intaglio dei bordi è un classico 45°? Di quanti mm hai tenuto l'orlo che tocca la pelle? Vedo che è molto acuto. Non hai avuto problemi di risonanza?

Si esatto il bordo è a 45°... in realtà l'orlo è abbastanza spesso e a dire il vero troppo spesso per i miei gusti, credo sia circa 2 mm.
I rullanti che ultimamente vengono costruiti hanno un bordo di addirittura 60° e permettono di avere un orlo molto sottile... non so se ancora ci siano rullanti a bordo di 45° che facevano ai primi tempi e infatti mi hanno spiegato che questo tipo di intaglio gli fornisce un suono "vecchio" con poche risonanze. Anche quà lo stesso discorso: il prossimo taglio sarà a 60° 8)

Spero di essere stato esaustivo :wink:
Sghex
martellatore
martellatore

Messaggioda GESMAG il dom lug 13, 2008 10:13 pm

Ciao Alex910, sono nuovo appena registrato su questo forum. Ho seguito il tuo post dove descrivevi le fasi di lavorazione del tuo rullante a doghe. Avrei in merito alcune domande:

- Che fresa hai usato sull'elettroutensile per "tornire" la parte esterna?

- Per tornire mi pare di aver capito che oltre a farlo ruotare il rullante lo fai scorrere mentre l'elettroutensile è fermo vero?

- Per tornire la parte interna hai messo l'elettroutensile all'interno tel tamburo in posizione verticale? Se si deve essere molto piccolo per starci dentro vero?

- Potresti postare qualche foto del rullante montato sulla struttura per la tornitura esterna?

Scusami se sono troppe domande.

GRAZIE.
GESMAG
battipentole

Messaggioda Alex910 il dom lug 13, 2008 10:30 pm

Ciao!!....allora per fare la tornitura esterna ho usato una da 13mm e anche per quella interna.
Questa è la foto per la tornitura esterna: http://img329.imageshack.us/img329/4525/pc030219mw8.jpg

E questa è la fresatrice messa sotto il banco da lavoro in modo da lavorare meglio. http://img244.imageshack.us/img244/5726/fresajc8.jpg

In questi giorni però sto ultimando un supporto per la tornitura molto più serio...tutto in ferro con barre filettate e con motorino elettrico per far girare il tamburo con la fresa sotto.

ecco una foto: Immagine

Non è aggiornata, ma metterò tutto nel post che farò quando avrò finito la batteria..... :wink:

Comunque per la tornitura interno ho esso sì la fresatrice in verticale con un supporto fatto al momento....per la grandezza non ci son stati problemi perchè era un rullante....se ci devi fare un tom...hai dei seri problemi...infatti io non uso più la tornitura interna anche per una questione di suono...

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GESMAG il lun lug 14, 2008 8:02 am

Ciao Alex, cioè vuoi dire che se non viene tornito l'interno il suono è migliore?

Grazie.
GESMAG
battipentole

Messaggioda Alex910 il lun lug 14, 2008 11:56 am

Bè il suono sostanzialmente è sempre quello solo che si eliminano un po' di armonici e il suono è più pulito e definito....per gusto mio il suono è migliore....IMHO! :wink:

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GESMAG il lun lug 14, 2008 8:48 pm

WOW... si risparmia una lavorazione ed in più il risultato è migliore.... fantastico!!!

Un'ultima domanda e cioè tu preferisci realizzare tamburi a 20 doghe o a 30? Io personalmente mi stavo indirizzando per 20 doghe al fine di diminuire il numero di incollaggi e quindi il numero di possibili parti deboli... tu che ne dici?

Saluti.
GESMAG
battipentole

Messaggioda Alex910 il lun lug 14, 2008 10:00 pm

Sì insomma a me il suono non dispiace anzi....ad esempio al mio maestro ne devo fare 2 uno lo vuole tornito anche all'interno e l'altro no....però uno è in acero e l'altro in mogano....e sono due misre diverse 10x3 e 14x5....

Per le doghe... io mi sto costruendo la batteria e su rullo, tom e timpano metto 20 doghe, mentre la cassa la faccio da 32......parti deboli ci possono essere sia con 10 con 20 con 500 doghe...chiaro che con più doghe metti la forma soprattutto quella interna sarà più vicina alla circonferenza comunque io metto un buon numero di doghe così da avere una bella sagoma interna.....poi il numero delle doghe è soggettivo perchè per esempio puoi fare un discorso di questo tipo:
Immagine
Come vedi la faccenda delle doghe è un po' complicatina.....
Comunque sia devi trovare un compromesso fra estetica robustezza e suono del fusto che andrai a fare...

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GESMAG il mar lug 15, 2008 10:19 pm

Bellissimo così come in foto..... complimenti. Mi hai dato una bella idea. Per mia fortuna io lavoro coi falegnami (faccio il rappresentate di articoli per loro) per cui mi è facile trovare uno che lavora bene... e non vedo l'ora di iniziare la mia batteria. Ora sto preparando gli attrezzi infatti domani dovrebbe essere pronto il banco "tornitura - fresatura" e incomincierò da subito a costruire i supporti.

A proposito ho un'idea sul supporto per la tornitura dei fisti. Mi era venuto in mente di fissare il fusto su una barra filettata come hai fatto tu e di mettere la barra in due dadi e ad una estremità della barra filettata attaccarci il trapano facendolo girare a bassi giri. Così facendo avrei un avanzamento abbastanza lento del fusto che nel frattempo ruota... che ne pensi? Sono stato chiaro?
GESMAG
battipentole

Messaggioda Alex910 il mar lug 15, 2008 10:53 pm

bè....quel fusto lì non l'ho fatto io.....(magari!!)....
Per il supporto io lo faccio girare con un motorino a cinghia collegata al disco di sinistra....cmq quando lo finisco posto le foto così vedi bene cosa intendo...

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GESMAG il gio lug 17, 2008 9:38 pm

Ciao Alex, quanto costa a te farti fare dal tuo falegname le doghe? Quanto ti costa il legno? Voglio capire se il mio falegname mi ha trattato bene.
GESMAG
battipentole

Messaggioda Alex910 il gio lug 17, 2008 9:43 pm

Il mio falegname è un amico quindi la prima volta niente...adesso gli ho chiesto e gli do una ventina di euro....il legno lo prendo in segheria e mi costa sui 15 euro a tavola di acero...

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GESMAG il ven lug 18, 2008 1:45 pm

Ok, uguale a quello che spendo io... quindi il falegname mi ha trattato bene. Qui da me l'acero lo vendono a 800 - 830 € + iva al metrocubo... per cui una tavola da 3 metri in lunghezza, 20 cm in larghezza e 2,7 cm di spessore costa 15 € circa.
GESMAG
battipentole

Messaggioda Alex910 il ven lug 18, 2008 3:48 pm

solo 2,7 cm?...io le prendo da 2,90x30x4 cm.....

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GESMAG il ven lug 18, 2008 10:28 pm

4 cm di spessore? Ma così non hai troppo sfrido? Cioè ti tocca "tornire" troppo materiale... non è un peccato? Che spessore di fusto fai? E poi che acero compri? Europeo o Americano?
GESMAG
battipentole

Messaggioda Alex910 il sab lug 19, 2008 9:12 pm

bè la tavola è da 4 cm poi per i prossimi fusti faccio doghe da 2 cm anzichè da 3.....così vengono più sottili....l'acero è canadese...

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GESMAG il lun lug 21, 2008 2:40 pm

Ciao Alex, ho assemblato il mio primo fusto... si tratta di un tom da 12 x 10. Volevo chiederti se a te è mai capitato che tra una doga e l'altra dalla parte esterna ci sia un po' di spazio. Parlo di massimo 3 o 4 decimi. Se si come hai "rispolto"? Io ho solo uno di questi spazi, per il resto combaciano tutte le doghe e dall'interno combaciano tutte. Posso riempire lo spazio con dello stucco per legno? Che spessore fai tu i fusti... 15mm? La colla regge alle sollecitazioni dei colpi di bacchetta? Io ho usato una normale colla vinilica.

Saluti.
GESMAG
battipentole

Messaggioda Alex910 il lun lug 21, 2008 2:54 pm

uhm....se si tratta di una fessura nella parte esterna di una doga vuol dire che non sono state tagliate bene con l'angolo giusto.....perchè bisogna essere precisi al centesimo...sennò viene fuori il tuo caso... a me non è successo perchè le doghe son tutte perfette...cmq si risolve solo rifacendo tutto da capo...io per adesso i fusti li ho fatti da 2 cm ma i prossimi li farò da moooolto meno tipo 13-14 mm; per quanto riguarda la colla io ho usato una colla per legno resistente all'umidità e tiene che è una meraviglia...ti consiglio di assemblare i prossimi fusti con una colla adatta solo al legno...

Buon lavoro :wink:

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GESMAG il lun lug 21, 2008 4:32 pm

Certo, la colla vinilica è per il legno e quella che ho usato io ha una classe di resistenza B3 e non teme l'umidità... mi sa che usiamo la stessa colla. Tu pensi che sia così grave una fessurina per altro solo nella parte esterna? Guardando attentamente con una lampada non passa in alcun modo la luce.
GESMAG
battipentole

Messaggioda Alex910 il lun lug 21, 2008 5:32 pm

Non è gravissimo....però e segno che le doghe non sono precise come dovrebbe....se anche di poco però può anche essere un punto debole da non sottovalutare....cmq intanto mettici lo stucco poi se lo vernicierai dovrai dare una mano di fondo che quindi occluderà meglio ancora la fessura.....però sta di fatto che non dovrebbero esserci fessure...

La prossima volta ti consiglio di assemblare il fusto a secco in modo da vedere eventuali imperfezioni e fessure del legno. In questo modo potrai anche accostare le doghe in base a colore e venatura così da avere una resa estetica maggiore... :wink:

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione