con il gruppo abbiamo deciso di mettere i soldi tutti insieme per fornirci del necessario base per fare una registrazione multitraccia (e nn in presa diretta quindi).
come al solito mi sono preso io la briga di vedere un po' che roba rimediare, e fino ad ora ho visto:
-mixer: 16 canali ottimo prezzo, ricopre tutte le funzioni base di un mixer adatto alla registrazione e in più ha la porta usb per attaccarlo diretto al pc
-microfoni della batteria: kit della samson per tutti i tamburi + 2 panoramici, ci possiamo permettere solo quelli
-direct box: per collegare la chitarra al mixer e gestire\pulire il suono dell'ampli
-microfoni per la voce: li abbiamo già, sono decenti
-minitestata mutli effetto: ottima per trovare il sound giusto sia di batteria che di voce e chitarra
-preamp cuffie: gia ce l'ho
-cuffie: gia ce l'ho.
qui mi sorge un dubbio, la possibilità di poter attaccare il mixer via porta usb ci permette di nn dover comprare una scheda audio per la registrazione o nn centra niente? lo chiedo perchè ho visto che molte schede audio per registrazione vengono attaccate alla porta usb!
altro dubbio, è davvero necessario un comrpessore? ho letto che aiuta a tagliare i picchi e gestisce meglio i volumi, questo nn è un vero problema perchè in fase di mixaggio me la cavo bene e riuscirei cmq a gestire tutti i vari volumi
manca qualcosa di davvero necessario per fare una registrazione mutlitraccia?
abbiamo gia provato a fare una cosa simile con un solo microfono sfruttando gli ampli come pre amp e la pedaliera di un chitarrista per attaccare le chitarre al pc, il risultato era abbastanza decente anche per la batteria, quindi se nn sbaglio con tutta questa attrezztura dovrebbe solo che migliorare la situazione no?
consigli e critiche sono ben accette, notate bene che nn discutiamo dei singoli pezzi o dei prezzi ma solo di quello che è veramente necessario per registrare con il gruppo un pezzo in multitraccia sfruttando un pc e un buon software.
grazie, ma perchè so sempre i "batterai" a doversi occupare della registrazione del proprio gruppo? xD