labatteria.it • Leggi argomento - Registrare la batteria sono un pivello

Registrare la batteria sono un pivello

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Defender il sab gen 22, 2005 10:11 pm

Salve a tutti lo s? che ormai non ne potete pi? di questo argomento ma ho proprio bisogno di aiuto nonostante i vari topic letti sull'argomento.

Come avrete capito voglio registrare la batteria :D
pensavo di usare:
1)un set di microfoni (poi si vedr? quali, all'inizio pensavo a uno o due panoramici che riprendono tutto poi man mano li aggiungo)
2)una scheda audio per pc bella
3)Cubase SX 2

Con questi tre punti posso arrivare a registrare la batteria in modo decente?

Che scheda audio devo comprare?
Io ho visto queste che ne dite? Possono andare bene?

1)EDIROL FA-101
2)HERCULES 16/12FW
3)M-AUDIO Delta 1010
4)TERRATEC Phase 88 Rack

Se ne avete altre suggerite :D

Che cosa significa preamplificato? e a cosa serve?
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom gen 23, 2005 2:33 am

lo stadio di preamplificazione ? necessario per dare ai segnali microfonici "un'anima".
Senza di esso, sentiresti basso e poco disturbato, per strani fenomeni che non sto qui a scrivere, anche perch? in questo preciso istante non me li ricordo nella maniera pi? assoluta. Perci? fidati sulla parola. :D
In ogni caso sappi che i segnali microfonici, per essere "lavorabili" devono essere premplificati.

Tra le scehde che hai citato, andrei di M-Audio. Una roccia.
La Edirol in particolare ? un giocattolino.
Se ci dici il budget possiamo consigliarti meglio...
Con "i 3 punti" sei gi? ad un buon inizio!!! :wink:
Hai un mixer??
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Defender il dom gen 23, 2005 9:25 am

Purtroppo non ho un mixer, a cosa mi serve per registrare? :D
Come mai dici che la edirol ? un giocattolino?
Delle altre schede che ne dici?

Posso spendere 500-600 ?

Vedi il mio problema ? che proprio ieri mi ? arrivata la nuova batteria che ? gigantesca e ho bisogno di molti ingressi e guardavo la edirol perch? ne ha 10 o la hercules che ne ha 16
ora ho la pearl masters custom
2 casse
tom 8
tom 10
tom 12
tom 13
tom 14
timpano 16 :razz:

Quindi detto questo mi pare di aver capito che ho bisogno di una scheda con 10 ingressi (minimo) tutti preamplificati giusto? altrimenti posso comprare una scheda con 8 ingressi e usare l' SM PRO Audio PR8 (che nominava cioto mi sembra nei topic che ho letto)
che dovrebbe farmi diventare dei normali ingressi preamplificati e ha gi? la phantom power e quindi sarebbe uno sbattimento in meno poi con i microfoni giusto?

http://www.libertybusiness.it/negozi/au ... _code=1103
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il dom gen 23, 2005 11:42 am

In questo campo, il mio consiglio va sulla scheda audio per pc. La migliore che ci sia, mi pare, sia la Audigy, con le EAX 5....ma non so se serve per registrare...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il dom gen 23, 2005 12:03 pm

Defender ha scritto:2 casse
tom 8
tom 10
tom 12
tom 13
tom 14
timpano 16 :razz:

Tanti auguri e in bocca al lupo.............. :roll: :roll:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda silvio il dom gen 23, 2005 12:06 pm

comprati un mixer tipo a 8 canali e ti dovrebbero bastare e poi il gioco e fatto
Non è cercando di essere gli altri che è se stessi.
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42026849
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Defender il dom gen 23, 2005 12:21 pm

Mik0 aiutami tu :)
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il dom gen 23, 2005 1:18 pm

Con il pr8 preamplifichi 8 canali.
Certo che se vuoi riservare un canale per ogni pezzo + 2 panoramici te ne servirebbero 11...
Fossi in te premixerei tutti i tom in stereo con un normalissimo mixer (almeno a 6 ingressi microfonici), e userei piuttosto un canale ad hoc per il charleston. Puoi scegliere tu come lavorare, io ti consiglio almeno per ora di iniziare (come avevi gia' pensato fra l'altro) con i due panoramici, poi magari aggiungi casse e rullante... poi quando verranno i soldi il resto...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Defender il dom gen 23, 2005 1:58 pm

qualcuno ha scritto:Certo che se vuoi riservare un canale per ogni pezzo + 2 panoramici te ne servirebbero 11...

Esistono schede con 11 o 12 ingressi e cose che fanno il lavoro del pr8 ma con 11 o 12 ingressi ?

qualcuno ha scritto:Fossi in te premixerei tutti i tom in stereo con un normalissimo mixer (almeno a 6 ingressi microfonici), e userei piuttosto un canale ad hoc per il charleston.

Mi puoi spiegare meglio questo passaggio e che scheda audio mi consigli

grazie di tutto
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom gen 23, 2005 2:10 pm

S?, fai come dice cioto! Usa 2 over fighi + cassa + rullo ed eventualmente charly, dipendentemente dal genere che suoni. Se usi degli over a capsula larga e di una certa qualit? ti rientrano anche i tom!
Chiedevo se avevi un mixer per poter usare i pre. Visto che non ce l'hai, il pr8 pu? fare al caso tuo.
La edirol l'ho usata una volta da un mio amico (Ha 8 ingressi, non 10 se non ricordo male, i due frontali sono combo xlr-jack, ma non si possono usare insieme ovviamente) e a parte che anche a toccare tutti i potenziometri gi? si capisce la fattura, ma poi se per caso muovevi il tavolo mentre registravi, la scheda ti registrava anche dei rumori strani...come se ci fosse una pallina dentro, che se la muovi suona tipo maracas e poi ti registra anche!!! ...no, stagli lontano!!! :D
Anche la hercules dovrebbe avere 8 ingressi + altri 8 digitali se non ricordo male, che per usarli dovresti avere un convertitore A/D.

Anche perch?, tra l'altro, le schede con 8 ingressi costano molto... dai un'occhiata alla E-MU 1820M, su questa garantisco io:
http://www.libertybusiness.it/negozi/au ... t_code=900
Esistono le schede a pi? di 8 ingressi analogici, ma superiamo i 1000?...(Cerca MOTU896)
con quel budget, ? un po' difficile starci dentro anche coi mic e col pre. Gi? con 600? una bella scheda te la compri, ma il resto no..
Potresti prendere un mixerino, farci entrare i 4 microfoni, e poi in una scheda a 4 ingressi, magari tutta roba facilmente rivendibile, in modo che appena fai la grana, rivendi e compri attrezzature migliori. Che ne dici? :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom gen 23, 2005 2:14 pm

Io ho fatto una registrazione abbastanza decente con 2 microfoni messi davanti la batteria e basta! Grezza ma per come ? nata anche troppo bene!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Defender il dom gen 23, 2005 3:06 pm

Quanto costa un convertitore analogico digitale?
E che ne dite della TERRATEC Phase 88 Rack?
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Defender il dom gen 23, 2005 5:24 pm

Quindi con dei microfoni, il cubase sul pc, la m-audio delta 1010 con 8 ingressi e il pr8 per preamplificare sono a posto giusto?
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il dom gen 23, 2005 5:30 pm

Cosi' hai 8 ingressi preamplificati.
Se ne vuoi di piu' ti serve un convertitore esterno da analogico ad ADAT per esempio, non ricordo pero' se la 1010 ha la porta adat, credo di si' comunque. In questo caso ce ne stanno anche di economici, sia behringer che sempre smproaudio.
cioto
Admin

Messaggioda Defender il dom gen 23, 2005 6:06 pm

Il convertitore adat sarebbe una specie di convertitore da digitale a analogico che mi fa usare come analogici gli ingressi digitali ? e quanto costano?
Cioto cosa pensi della terratec che nomino sopra?
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Defender il dom gen 23, 2005 10:30 pm

rispondetemi per favore :sad:
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il lun gen 24, 2005 12:08 am

ehy calma!!! Mica c'? l'help desk qua!! :D
Comunque...l'ADAT ? un registratore digitale che incide 8 piste su una S-VHS. Molti lo usano solo come convertitore, visto che spesso quelli dedicati costano un occhio. (Regola che non vale sempre, ma ovviamente il prezzo ? proporzionale alla qualit?. Vedi pagina Behringer)

Per quanto riguarda la terratec... non mi piace molto... oltre alla scheda devi anche vedere i driver in dotazione e so che terratec non ? proprio una roccia, al conrario di M-Audio ad esempio.

Cmq con mic, cubase, pre e scheda sei a posto, puoi iniziare il calvario!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il lun gen 24, 2005 1:26 am

Non ho esperienza con le schede che citi.
Per i convertitori: alcune scheda audio hanno ingressi analogici (per esempio 8), preamplificati o di linea non ci interessa, + ingressi digitali (ADAT, S/P-DIF di solito). Sono pero' ingressi digitali, non puoi assolutamente collegare microfoni o strumenti perche' questi producono in uscita tensioni elettriche mentre negli in digitali entrano bit. Per usare queste porte digitali ti servono dei convertitori esterni da analogico a digitale, che porteranno nella scheda audio un segnale gia' digitale. E' un po' quello che succede con le schede audio esterne e il computer: nel computer non entrano tensioni ma gia' bit belli ordinati. Datti un'occhiata ai prodotti che ti ho citato. Sono entrambi "consumer", ma sicuramente fanno bene il loro lavoro.
E comunque per ora non ci pensare, magari prendi una scheda che disponga anche di ingressi adat x espanderti in futuro, ma per ora cerca di lavorare bene con gli overhead + cassa/e e rullante, e anche charleston direi.
cioto
Admin

Messaggioda Defender il lun gen 24, 2005 2:29 pm

Da quanto ho letto sul manuale che dice "Gli otto ingressi ed uscite analogici bilanciati/sbilanciati e l'I/O S/PDIF coassiale offrono la massima qualit? nella registrazione e riproduzione audio digitale. ingresso per segnali audio digitali provenienti da DAT,minidisc e cd o convertitori A/D esterni attraverso ingresso S/PDIF situato sulla scheda PCI."

Mi sembra di capire che l'ingresso ADAT ci sia giusto?

Quindi con microfoni,cubase, la m-audio delta1010 e la pr8 per preamplificare sono a posto giusto?

Poi posso in futuro espandere gli ingressi collegando a una sola presa della delta un'altra scheda adat con 8 ingressi cos? raddoppierei gli ingressi giusto?

ES: ULTRAGAIN PRO-8 DIGITAL ADA8000
http://www.behringer.com/ADA8000/index.cfm?lang=ENG

Una scheda come questa potrebbe andare bene?

ho letto anche che i microfoni sono alimentati a phantom power o altri tipi con quello che comprerei io sono a posto o mi serve altro per le alimentazioni?

Grazie per il preziosissimo aiuto :D
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun gen 24, 2005 3:51 pm

Il prodotto della behringer ha uscita adat, no spdif...
Inoltre non so quanti canali in contemporanea passino attraverso la porta s/pdif, sinceramente non l'ho mai capito.
cioto
Admin

Messaggioda Mik0 il lun gen 24, 2005 3:53 pm

No, la 1010lt ha gli ingressi S/PDIF, non ADAT.
Sono sempre I/O digitali, ma se non sbaglio non sono 8 canali, ma solo uno in stereo. Non ci giurerei cmq, non ho mai provato...

Tra l'altro la 1010lt non ha la phantom se non vado errato, ed ? necessaria per i microfoni a condensatore. Risolvi o con un mixer, o con un generatore di phantom esterno. Anche con un pre, volendo.
Oppure con dei microfoni a batteria, ma sconsiglio vivamente.
Facci sapere!

EDIT: Sorry capo, postato in contemporanea, non volevo copiarti.. :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il lun gen 24, 2005 4:40 pm

Un re dei gelati puo' fare quello che vuole :D
A quanto pare sti spdif sono un mistero per entrambi!
cioto
Admin

Messaggioda Mik0 il lun gen 24, 2005 5:18 pm

:D "La connessione misteriosa"... rovo a informarmi in giro..[:o]
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda orsonet il lun gen 24, 2005 5:28 pm

Io so che il spdif ? un formato sviluppato congiuntamente da Sony e Panasonic (o Philips?) e porta un (uno solo) segnale digitale stereo, di solito si usa per collegare l'uscita digitale di un lettore cd/dvd con quella di un amplificatore in modo da bypassare il convertitore D/A del lettore e usare quello dell'ampli ..
.. in sostanza quoto Mik0
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Defender il lun gen 24, 2005 5:43 pm

Mik0 ma la delta che dico io non ? la lt ? questa:
link

Comunque poi la posso espandere o no?
ho letto le carateristiche del pr8 e la phantom power dovrebbe essere gi? compresa ho letto phantom power on/off per ogni canale sulle caratteristiche giusto?

altrimenti un box per l'alimentazione phantom power quanto costa?
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il lun gen 24, 2005 6:34 pm

No, non la puoi espandere con un modulo ADAT, o meglio, la puoi espandere solo di una traccia stereo, come suggerisce il buon orso (a proposito: Sony/Philips Digital InterFace!! :wink: ) utilizzando la ormai non pi? misteriosa connessione S/PDIF (non con il convertitore della behringer per?).

Ribadisco, aggiungi 50? e guarda questa, che non solo ha 2 ingressi adat (8+16ch), ma anche un mucchio di altre cosacce sempre utilissime a un rapporto q/p ottimo:
http://www.emu.com/products/product.asp ... 4&nav=over

La phantom la puoi generare sul pr8, vai tranquillo! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Defender il lun gen 24, 2005 7:17 pm

Ma la emu quanti ingressi ha? Io ho visto la demo interattiva della scheda e ha 6 ingressi e 6 uscite da quello che ho visto

spiegami meglio mik0 che non ci capisco pi? niente :sad:
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il lun gen 24, 2005 9:13 pm

sul frontale ci sono 2 ingressi analogici preamplificati combo xlr/jack, gli altri 6 (jack) sono dietro.
Le uscite analogiche sono 8 (sempre dietro).
Pi? in/out ADAT che possono diventare altri 8 ingressi/uscite, e una porta S/PDIF Ottica che, puoi switchare tramite software in ADAT (altri 8in/out).
Piu altre cose (2 midi i/o, spdif coassiale, wordclock, midi time code, SMPTE, ingressi turntable, uscita cuffie, e altra roba che non mi ricordo).
Fidati, ce l'ho proprio qua davanti... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Defender il lun gen 24, 2005 11:32 pm

Mi hai convinto mi sa che prendo questa.

Poi per collegarla: allora va be collego tutto, installo e sono a posto, (ammettendo di avere 8 mic.) 2 microfoni preamplificati e con phantom (mi sembra di aver letto) li posso collegare sul frontale della scheda direttamente senza passare dal pr8, gli altri 6 li faccio entrare negli ingressi del pr8 e poi vado dalle corrispondenti uscite del pr8 alle entrate della e-mu giusto?

Mi sembra di aver capito che con un modulo adat la posso espandere ma di quanti ingressi? allora se poi la espando poi avr? bisogno di un altro pr8 per preamplificare e alimentare a phantom i nuovi ingressi giusto?

grazie :D
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mar gen 25, 2005 12:09 am

Defender ha scritto:2 microfoni preamplificati e con phantom (mi sembra di aver letto) li posso collegare sul frontale della scheda direttamente senza passare dal pr8, gli altri 6 li faccio entrare negli ingressi del pr8 e poi vado dalle corrispondenti uscite del pr8 alle entrate della e-mu giusto?

Esatto.
Defender ha scritto:Mi sembra di aver capito che con un modulo adat la posso espandere ma di quanti ingressi? allora se poi la espando poi avr? bisogno di un altro pr8 per preamplificare e alimentare a phantom i nuovi ingressi giusto?

La puoi "espandere" fino a 16+8 canali (8 di base, pi? 8 con la connessione ADAT, e altri 8 con l'S/PDIF ottico "trasformato" in ADAT). Per farlo devi avere 2 moduli ADAT o un convertitore A/D con 2 uscite digitali ADAT. Praticamente devi avere da qualche parte 2 uscite ADAT. Se ne hai una sola arrivi a 16 ingressi.
Non l'ho mai fatto, ma in linea teorica dovrebbe essere cos?!
In base a cosa butti dentro devi preamplificare. Se hai 16 microfoni e li vuoi registrare simultaneamente, devi avere anche 16 preamplificatori!!!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione