labatteria.it • Leggi argomento - Monitor x registrazione batteria..Consigli?Nn sento un tubo!

Monitor x registrazione batteria..Consigli?Nn sento un tubo!

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda ale1kids il sab mag 24, 2008 3:55 pm

Ciao ragazzi premetto che non sono un professionista, comunque l'altra sera ho dato una mano a registrare un piccolo demo ad un gruppo mio amico..
Volendo registrare tutto in multi traccia, ho prima registrato una base a tempo con il click della canzone, registrando una sola chitarra, quella principale che serviva come rifarimento al batterista..
Fatto ciò ho amplificato la batteria con 3 mic, lo so sono pochi ma era quello che avevo, e avevo intenzione di far ascoltare in cuffia al batterista la base di chitarra e nel frattempo, mentre suonava le sue partiture di batteria, registrare il suo strumento..il problema è che questo non è un batterista, ma un "macellaio".. :oops:
..sta di fatto che mi ha detto che suonando la batteria il suono della stessa copriva quello delle cuffie..insomma non sentiva la base di chitarra!ovviamnte ho escluso il monitoring diretto di questa nelle cuffie, gli mandavo solo la base di chitarra con il massimo di gain!!!..ma lui continua a non distinguere lo stesso la base!!!..e contate che non ho nemmeno un paio di cuffie prese al mercatone, sono delle AKG!!!..quindi neanche posso dire che sia colpa delle cuffie..

Quindi cosa mi consigliate?come faccio a fargli sentire qualcosa in cuffia?
Ho pensato di insonorizzare anche la batteria con panni nei fusti e sordine sui piatti, ma così non si snaturalizza troppo il suono originale della stessa?

Insomma datemi una mano, non so proprio come fare.. :(

Grazie infinite a tutti quanti!
ale1kids
battipentole

Messaggioda FabioDrummer il sab mag 24, 2008 4:02 pm

digli di impararsi per bene la base,se la studia con la batteria e gliela fai registrare senza metronomo...è un pò scruasa ma mi sembra l'unica soluzione...oppure cambia metronomo
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ale1kids il sab mag 24, 2008 4:06 pm

ehm..scusa ma non ti ho capito.. :o

Cioè la base (chitarra) registrata con metronomo è sola, senza batteria..

Questa traccia la vorrei far sentire al batterista e in tal modo lui così ci suonava sopra, e io registravo solo la batteria..
ale1kids
battipentole

Messaggioda FabioDrummer il sab mag 24, 2008 4:08 pm

esatto.se non la sente gliela fai sentire un bel pò di volte.lui se la impara per bene a memoria e quando la deve registrare glielo fai fare senza metronomo, è un impensabile come cosa, ma se riesce a rispettare i tempi... :wink:
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ale1kids il sab mag 24, 2008 4:13 pm

ah ok..all'animo!!! :mrgreen:

Se ci riesce sarei a posto!..

..ma non mi sembra propriamente un mostro, non so se riesce a suonarmi tutto il pezzo a memoria..ovvero è un genere pieno di tempi dispari e pause in levare..e mi sebra un po' tosta così..

Altre soluzioni, più umane? :wink:

Cmq a parte tutto ma i batteristi professionisti come cacchio fanno a registrarsi?

PS: nel frattempo grazie mille! :)
ale1kids
battipentole

Messaggioda FabioDrummer il sab mag 24, 2008 4:16 pm

allora se è così pesa non so...ti direi magari di cambiare cuffie ma magari ottieni lo stesso risultato e spendi soldi... :mrgreen: oppure digli di suonare come un essere umano,non lo so... :D
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il sab mag 24, 2008 4:17 pm

Ma tu usi un ampli per le cuffie?
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ale1kids il sab mag 24, 2008 4:21 pm

si si certo!
Un ALTO HPA6..e ti dico la verità, se non suona la batteria c'è da diventar sordi ad ascoltar la base!..

Perciò sencondo me è lui che è un po' bruciato.. :x

..dite che alla fine non c'è modo per risolvere sto problema?
ale1kids
battipentole

Messaggioda FabioDrummer il sab mag 24, 2008 4:26 pm

o suona più delicatamente o ad orecchio senza base...le uniche soluzioni...diobò povera batteria chissà come la riduce :x
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ale1kids il sab mag 24, 2008 4:37 pm

guarda + o - spacca le bacchette dopo 3 o 4 prove..fai te.. :P

Cmq davvero mi sa che gli devo dire di star + tranquillo mentre suona almeno il demo..o se no gli dico di impararsela a memoria e bona li..

Grazie a tutti quanti..se avete altre illuminazioni fatemelo sapere! :idea:

Cmq io faccio nel modo giusto vero?..questa è l'unica cosa che volevo sapere.. :a:
ale1kids
battipentole

Messaggioda Mik0 il sab mag 24, 2008 7:18 pm

Hai provato a metterti al posto del batterista? Come senti? Ti sembra obiettivamente bassa la base?
Perchè in linea di massima il procedimento è quello corretto. Lo risolveresti al limite con delle cuffie (più) isolanti, ma c'è un limite a tutto ovviamente.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab mag 24, 2008 7:45 pm

prova ad usare altri tipi di cuffie...anche schifose...anche degli auricolari...
forse sono più chiuse delle tue AKG (141?)....
proponigli anche di suonare con bacchette più sottili, o di pestare di meno, o di non dir cazzate, visto che tutti gli altri batteristi sentono :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pie il sab mag 24, 2008 8:08 pm

secondo me è più semplice di quello che sembra: è ovvio che non sente niente perchè si sommano i suoni della batteria e delle cuffie sparate altissime.

Gli fai mettere un paio di tappi per le orecchie (quelli gialli di spugna, o quello che trovi) e suopra le cuffie con la traccia. secondo me funziona,dovrebbero torliere le frequrnze più alte e le varie risonanze.
Sennò fa come ho fatto io,e come ti hanno già suggerito, e si registra tutta la demo a memoria
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ale1kids il sab mag 24, 2008 11:00 pm

..sai che la storia dei tappi sotto alle cuffie non mi sembra mica male...... :idea:
Magari provo anche con auricolari..forse quelle isolano di +..

Cmq si AKG 141 Pro..

Ragazzi vi faccio sapere come prosegue..grazie infinite a tutti quanti per l'aiuto!

Ciaooo! :D
ale1kids
battipentole

Messaggioda DjMark il dom mag 25, 2008 12:04 pm

e se si scrivesse lo spartito? così anche se non sente ha lo spartito davanti e sa cosa suonare o.o
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom mag 25, 2008 3:38 pm

Registrare senza click e senza base è veramente una merda improponibile... chiaro che non sente se usa solo le 141... sono semiaperte!!!

usate degli in ear oppure cuffie chiuse... c'è poco da fare! a meno che non vuoi disfargli le orecchie...

e poi in registrazione bisogna pestare più che mai :evil:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pearl82 il lun giu 16, 2008 8:16 pm

L'unica soluzione sono degli In ear monitor...
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Pearl82
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione