allora, questo fine settimana ho fatto un po' di prove.
Lo scopo era quello di testare diverse catene preamplificatore - convertitore A/D - registratore per vedere come far rendere al meglio quei 4 apparecchi scalcinati che possiedo.
Il registratore e' ovviamente unico, il mio Mackie SDR 24/96 ( l'unico che possiedo): 24 piste fino a 96Khz, ingressi analogici e Adat.
Per fare i confronti, avrei dovuto trovare il modo di mandare lo stesso identico segnale a diverse catene pre/convertitore. Ho escogitato questo:
- Ho estratto sul PC delle tracce audio da Cd in mio possesso e che conosco molto bene: UP di Peter Gabriel (traccia Growing Up), Verse di Patricia Barber ( I could Eat Your Words) e la riedizione di Oxygene di Jean Michel Jarre ( Osygene part.2).
- Ho poi convertito i files da stereo a mono ( pura somma dei due canali)
- Ho copiato su un hard disk removibile della MAckie i files, trasferendoli poi sull'SDR
- ho creato sul MAckie il progetto di Gabriel, ed ho importato il file audio di Growing Up su tutte le tracce dalla 17 alla 24 ( 8 tracce). Ho fatto la stessa operazione con i file delle altre canzoni
- L'uscita ADAT di queste tracce alimentava l'ingresso ADAT dell'RME, che da li' convertiva a livello linea +4Db. tolleranze dei vari canali dell'RME fra di loro a parte, questo mi da' otto segnali a livello linea IDENTICI.
Con questi segnali, poi ho alimentato le seguenti catene:
- SmPro moddato NE5532 -> collegato in analogico all'RME -> collegato in ADAT al Mackie
- SmPro standard -> collegato in analogico all'RME -> collegato in ADAT al Mackie
- SmPro Standard -> collegato in analogico al Mackie ( utilizzo del convertitore del MAckie)
- Focusrite Octopre Le -> collegato in analogico all'RME -> collegato in ADAT al Mackie
- Focusrite Octopre Le -> collegato in ADAT al Mackie
- Focusrite Octopre Le -> collegato in analogico al Mackie ( utilizzo del convertitore del MAckie)
Ho fatto partire il tutto, registrando quindi il risultato di ogni catena su una traccia del Mackie - 44.1Khz, 24 bit.
Poi, ho portato i files wav che il Mackie ha creato di ogni singola traccia su Cubase. La catena di riproduzione era:
Scheda audio Tascam Fw-1884 -> SPDIF ottico sull mio ampli home theatre Cambridge Audio - sistema di diffusione Audio Pro con sub JBL.
Ascoltando le singole tracce e con l'uso dei solo e dei mute, potevo confrontare il risultato sonoro di ogni singola catena in tempo reale.
Che mi venga un colpo se sentivo differenze macroscopiche! Nulla!
Certo, potrebbe essere la mia catena di ascolto, o la mia sala, ma mi aspettavo differenze che 'saltassero all'orecchio'. invece, nulla dico io. Sfumature, certo: questo e' piu' duro sulle medie di quello eccetera, ma da qui a dire che in un ascolto a doppio cieco saprei riconoscere quale catena sto ascoltando..no no no way!!
Quindi, mi metto il cuore in pace: ai livelli a cui sono adesso qualunque catena di conversione suona mediamente bene.
Userò quindi gli apparecchi che ho, senza farmi tante
mentali.