labatteria.it • Leggi argomento - Pre + convertitori ADAT - chiedo consigli

Pre + convertitori ADAT - chiedo consigli

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda albystarvation il gio mar 27, 2008 11:31 am

ciao ragazzi.
dunque, mi sono messo in testa di rendermi autonomo per registrare sia le serate live che faccio, sia eventualmente altro.
Mi sono procurato un registratore su hard disk ( Mackie SDR24/96) che ha gli ingressi linea bilanciati e ADAT.
Mi servono quindi a questo punto i pre microfonici. Dato che i convertitori dell'SDR sono tutto meno che perfetti, se insieme ai pre mi arrivassero anche dei convertitori un po' migliori ( da collegare agli ingressi ADAT dell'SDR) non sarebbe male.
Sto cercando circa un 16ina di ingressi in tutto. Potrebbero anche essere 50% mic e 50% linea,; fondamentale e' che per ognuno degli ingressi ci sia una uscita analogica diretta ( per il FOH).
Il budget? Be', diciamo che con due Presonus Digimax D8 ( che pero' nessuno ha ancora provato, vero??) me la caverei con ca. 600€, quindi la base e' quella. Se per avere qualcosa di meglio devo spendere 3000€, lascio perdere, se invece ci fosse una via di mezzo, anche modularizzando la spesa, sarei contento.
Bene, credo di avere detto tutto: pareri? esperienze? Dubbi? Perplessita?
grazie a chi vorrà versare il brodo della sua saggezza nelle scodelle delle mie orecchie....
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il sab mar 29, 2008 8:09 pm

Ci sarebbe il creamware a 16 non l'ultra.

16 canali di conversione ad da su adat.

si trova anche a 250€ usato.
per la preamplificazione potresti metterci su gli sm pro audio a 8 canali che non costano quasi nulla.

Rientri nella spesa.
:mrgreen:
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda albystarvation il sab mar 29, 2008 10:31 pm

Il Creamware a16 l'avevo visto ma se non mi sbaglio da notizie trovate sul web e' un 20 bit.. o sbaglio?
A me servirebbero i 24 per non dover picchiare coi livelli e tenermi un sacrosanto margine, visto che non ci sarà nessuno eventualmente ad abbassare i gain dei canali.
Anche per quanto riguarda l'SM Pro audio ho sentito voci discordanti: chi dice che cosi' com'e non lo userebbe neanche come fermaporte, chi dice che per quello che costa...
Boh...

Edit: qualcuno ha provato i Terratec Mic8???
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom mar 30, 2008 11:53 am

cioto se non sbaglio ha un octopre sm pro audio... prova a sentire lui!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il dom mar 30, 2008 11:54 am

16 bit.
Ma di qualità.

Comunque se un segnale clippa, clippa sempre, anche a 32 bit.

Per 600€ non so che alternative ci possano essere per 16 canali.

Dovresti vedere dei pre multicanale già dotati di uscita adat.
Tipo l' ada 8000 di behringer...
Ma non so quanto ti convenga rispetto al creamware.
(non parlo dal punto di vista economico)

E cmq per la questione dei livelli, conta che comunque dovresti regolarteli in fase di sound check.
Non esiste che lasci i pre al loro destino.

:)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom mar 30, 2008 11:57 am

ecco cioto ha anche l'ada8000... prova a risentire lui :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il dom mar 30, 2008 12:03 pm

Ho provato il pr8 prima serie e davvero, per quello che costa, andava da dio!!
I successivi non potranno essere sicuramente peggio...

Ho un digimax fs che reputo davvero ottimo, sia a livello di sound (molto piu' morbido per esempio del behringer ada8000 che dovro' sostituire prima o poi), sia come connessioni (x ogni ingresso ha uscita adat, uscita analogica E insert, utilizzabile eventualmente come altra uscita)
In piu' ha le uscite digitali analogiche ovviamente... :-)

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29990

EDIT: le alternative sono tante (octopre, RME octamic, mackie onyx 800r...) devi vedere quante ti offrono le uscite di cui hai bisogno...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda albystarvation il lun mar 31, 2008 9:37 am

grazie a tutti.
dunque, Magunda: il Creamware A16 non lo considero per via dei bit. Logico che il settings dei gain lo si fa nel soundcheck, ma poi sai che si suona sempre un po' piu' pesanti del sound check. Quindi vorrei tenermi una riserva settando i gain a, che so, -6 -10 rispetto al solito, cosi' per avere overhead.
zolfo, l'a8000 secondo me costa troppo per quello che e'... 280€ sono esagerati.
Il digimax FS sarebbe il mio ideale, pero' 1400€ adesso non ce li ho porprio ( devo prendere anche un sm57 e uno straccio di coppia di overhead per la batteria, quindi...
Potrei cominciare con due SM Pr8E iniettati negli in linea dell'SDR e poi vedere di upgradare i converitori poi...
Che dici , cioto, l'smpr8E e' almeno pari come pre all'ADA8000?
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il lun mar 31, 2008 12:06 pm

Come pre, i behringer sono pessimi, quindi và tranquillo con l'sm-pro audio.

Continuo però a dirti che secondo me sono meglio 16bit di un convertitore discreto che 24 di uno pessimo.
:wink:

Tra l'altro il creamware io l'ho avuto, e ti dico che teneva il confronto a testa alta con i convertitori Motu della 2408.

Potresti vedere degli Alesis Adat, le versioni XT (Se non sbaglio) sono a 24 bit.

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda albystarvation il lun mar 31, 2008 1:06 pm

Be', i convertitori della 2408 on e' che mi dicono siano un gran che....
Per quanto riguarda gli ADAT, i convertitori dell'XT andrebbero bene, ma:
- In una macchina ce ne sono 8, e la macchina e' da 3 unità reack. Per averne 16 dovrei occupare 6 RU!!!
- Gli ADAT XT non e' che te li regalino, e visto che ho gia' il trasporto ( che fra l'altro salva su un normale HDD FAT32 in formato WAV, quindi poi mixo tranquillamente con Cubase)...

No, direi che la soluzione IDEALE e' 2 Digimax FS, quella di ripiego rimane per ora 2 smpro pr8e (eventualmente moddati) e usare i convertitori interni del Mackie.... per ora.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun mar 31, 2008 1:12 pm

Quoto magunda, sicuramente il pr8 e' "almeno un po' " superiore al behringer (tenendo conto che il behringer NON E' un pre stand alone, visto che non ha uscite analogiche di linea, ma puoi usarlo solo come pre e convertitore, quindi puo' essere che siano i convertitori l'anello debole).
cioto
Admin

Messaggioda albystarvation il lun mar 31, 2008 1:51 pm

Ok, grazie a tutti... vi terro' informati.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sorez il mar apr 01, 2008 8:35 am

giusto per intromettermi, ho più ho meno lo stesso problema...
ma i miei 8 ingressi sono line, non mic...
qualche consiglio?
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar apr 01, 2008 1:48 pm

@sorez
hai lo stesso problema........in che senso?
qual e' la tua configurazione per registrare?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il lun apr 28, 2008 8:35 am

dunque , update: ho provato l'smpro audio pr8e.
Ne ho moddato un canale sostituendo ai 4550 degli NE5532AN.
Poi ho preso una delle uscite audio del mio lettore SACD, l'ho sdoppiata e mandata in due canali del pr8e: uno moddato ed uno no. Partendo da materiale SACD e CD ( Patricia Barbe - Verse + Peter Gabriel - UP + Valerie Joyce - New York Blue )ho registrato sul Mackie, usando i convertitori interni a 24/96.
Poi ho passato tutto su cubase, due tracce in parallelo. Mettendo in solo l'una o l'altra potevo confrontare il suono dei due canali del pr8e, moddato e no.
Intanto, complimenti al suono di entrambi. Poi, quello moddato mi sembra leggerissimamente piu' morbido ( meno duro) sulle medie e alte, e un po' piu' rotondo sulle basse. Mi sembra anche che passi piu' aria, i suoni di ambienza si sentono meglio che sul canale non moddato.
Credo quindi che moddero' anche gli altri 7 canali. Poi faro' qualche test anche a 44/16, e se le premesse sono mantenute, forse mi basterà comprare altri due pr8e per avere 24 canali.

@sorez: alcuni preamp microfonici hanno anche gli ingressi linea: in genere, o coesiste coll'ingresso mic su un connettore tipo questo:
Immagine

che puo' ospitare sia l'XLR del micorofono, sia un jack TRS per la linea bilanciata ( occhio che alcuni mandano la phantom anche sull'ingresso linea!!!), oppure trovi i jack od altra forma di connettore ( es. db-25) sul retro, come in questo caso:
Immagine

od in questo caso in cui vedi il DB-25:
Immagine

quindi, devi capire se il preamp che vuoi comproare accetta nche segnali linea. L'smpro audio si', ed in tal caso il guadagno va da -40 a +20 Db, contro i -20 +40 dell'ingresso microfonico.
C'e' da dire che in realta' gli ingressi linea del pr8e non sono dei veri ingressi linea a valle dei preamp, ma passano attraverso il preamp del mic attenuando di 20 db.
:)
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda albystarvation il ven mag 09, 2008 10:37 am

Aggiorno.

Mi sono accaparrato questi due cosi:
Immagine

Immagine

Li ho trovati usati in un negozio della zona: ho visto un rack, ho chiesto, mi hanno detto la cifra, ho rilanciato una controproposta per parte del contenuto e mi sono portato a casa i due oggetti. ho lasciato la' il flight case ed una multiinterfaccia Midi Steinberg di cui non mi sarei fatto assolutamente nulla.

Ora, il primo e' un RME ADI-8 DS rimarchiato Steinberg: convertitore A/D + D/A 8 canali fino a 96K, con in e out linea, in+out digitali ADAT e TDIF con conversione di formato.
Il secondo e' un Focusrite Octopre LE: pre micro 8 canali con uscite analogiche e ADAT, conversione fino a 48 Khz.

Non dico la cifra perche' mi vergogno.

Comunue, li ho provati: l'RME e' una favola, converte divinamente. Gli ho sparato dentro per ora il canale dell'smpro moddato, e mi piace molto: dovro' fare altri test, naturalmente.
L'octopre non mi convince del tutto: e' un po' freddino, sia come pre 'puro' sia come conversione. boh, per ora me lo faro' andare bene.
ho dei problemi a sincronizzarli: non riesco a farli andare d'accordo con il word clock, per cui sono costretto a sincronizzare sull'Adat. anziche li', vedremo: altre prove e test mi diranno come usarli bene.

Il Focusrite l'avevo riconosciuto al volo, ma lo Steinberg era un mistero: ipotizzavo fosse un convertitore, e me lo sono portato a casa per scommessa, cosi', senza sapere bene che fosse.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il ven mag 09, 2008 10:52 am

PREZZO!
PREZZO!

:mrgreen:
cioto
Admin

Messaggioda Zolfo il ven mag 09, 2008 2:08 pm

spara il prezzo maldetto :o

comunque ottimi acquisti secondo me... hai da divertirti :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il ven mag 09, 2008 8:39 pm

Hey, ragazzi, si dice il peccato ma non il peccatore!! Ripeto, il prezzo mi fa arrossire, per cui.. non lo diro'.
Sappiate solo che non avevo intenzione di spendere tanti soldi, visto che devo completare il parco microfoni.
Per quanto riguarda il divertirmi, mi aspett aun bel periodo di prove incrociate...
Se poi non riusciro' a far andare il Focusrite sincronizzandolo in word clock e continuera' a non piacermi come suona, non e' escluso che non lo venda per comprare altri 2 PR8E.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda albystarvation il mar mag 13, 2008 7:52 pm

allora, questo fine settimana ho fatto un po' di prove.
Lo scopo era quello di testare diverse catene preamplificatore - convertitore A/D - registratore per vedere come far rendere al meglio quei 4 apparecchi scalcinati che possiedo.

Il registratore e' ovviamente unico, il mio Mackie SDR 24/96 ( l'unico che possiedo): 24 piste fino a 96Khz, ingressi analogici e Adat.

Per fare i confronti, avrei dovuto trovare il modo di mandare lo stesso identico segnale a diverse catene pre/convertitore. Ho escogitato questo:
- Ho estratto sul PC delle tracce audio da Cd in mio possesso e che conosco molto bene: UP di Peter Gabriel (traccia Growing Up), Verse di Patricia Barber ( I could Eat Your Words) e la riedizione di Oxygene di Jean Michel Jarre ( Osygene part.2).
- Ho poi convertito i files da stereo a mono ( pura somma dei due canali)
- Ho copiato su un hard disk removibile della MAckie i files, trasferendoli poi sull'SDR
- ho creato sul MAckie il progetto di Gabriel, ed ho importato il file audio di Growing Up su tutte le tracce dalla 17 alla 24 ( 8 tracce). Ho fatto la stessa operazione con i file delle altre canzoni
- L'uscita ADAT di queste tracce alimentava l'ingresso ADAT dell'RME, che da li' convertiva a livello linea +4Db. tolleranze dei vari canali dell'RME fra di loro a parte, questo mi da' otto segnali a livello linea IDENTICI.

Con questi segnali, poi ho alimentato le seguenti catene:
- SmPro moddato NE5532 -> collegato in analogico all'RME -> collegato in ADAT al Mackie
- SmPro standard -> collegato in analogico all'RME -> collegato in ADAT al Mackie
- SmPro Standard -> collegato in analogico al Mackie ( utilizzo del convertitore del MAckie)
- Focusrite Octopre Le -> collegato in analogico all'RME -> collegato in ADAT al Mackie
- Focusrite Octopre Le -> collegato in ADAT al Mackie
- Focusrite Octopre Le -> collegato in analogico al Mackie ( utilizzo del convertitore del MAckie)

Ho fatto partire il tutto, registrando quindi il risultato di ogni catena su una traccia del Mackie - 44.1Khz, 24 bit.

Poi, ho portato i files wav che il Mackie ha creato di ogni singola traccia su Cubase. La catena di riproduzione era:
Scheda audio Tascam Fw-1884 -> SPDIF ottico sull mio ampli home theatre Cambridge Audio - sistema di diffusione Audio Pro con sub JBL.

Ascoltando le singole tracce e con l'uso dei solo e dei mute, potevo confrontare il risultato sonoro di ogni singola catena in tempo reale.
Che mi venga un colpo se sentivo differenze macroscopiche! Nulla!
Certo, potrebbe essere la mia catena di ascolto, o la mia sala, ma mi aspettavo differenze che 'saltassero all'orecchio'. invece, nulla dico io. Sfumature, certo: questo e' piu' duro sulle medie di quello eccetera, ma da qui a dire che in un ascolto a doppio cieco saprei riconoscere quale catena sto ascoltando..no no no way!!
Quindi, mi metto il cuore in pace: ai livelli a cui sono adesso qualunque catena di conversione suona mediamente bene.
Userò quindi gli apparecchi che ho, senza farmi tante
Immagine
mentali.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione