labatteria.it • Leggi argomento - Studi di registrazione coi controcaxxi?

Studi di registrazione coi controcaxxi?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Exalt Cycle il ven mag 02, 2008 8:56 am

Ciao,col mio gruppo avremmo intenzione di registrare 4 max 5 pezzi e volevamo sapere dove andare a registrare.
Volevamo andare in uno studio di registrazione professionale,coi controcaxxi!Quelli dove ci lavorano dei fonici della madonna!
Non abbiamo un limite di soldi...o meglio,non e` un problema perche` abbiamo deciso di investirli in questa cosa e non stiamo a guardare 100 euro in piu` o 100 euro in meno!Non vogliamo quindi avere un demo cosi e cosi!Vogliamo avere in mano un demo figo con dei suoni esagerati che con un buon master sia a livelli professionali!
Noi siamo di Milano e suoniamo crossover!Per rendere l'idea vi mando al sito myspace cosi` capite meglio!
www.myspace.com/exaltcycle
Non abbiamo problemi a spostarci!
So che a Milano c'e` l'Alari Park!Com'e` questo studio?E` adatto per il nostro genere?
Insomma...quali sono gli stidi di registrazione piu` fighi d'Italia per il nostro genere?
Grazie

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il ven mag 02, 2008 9:23 am

officine meccaniche :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda cocciam il ven mag 02, 2008 12:38 pm

di sicuro alle officine meccaniche di pagani!!!!!!!!!
è a milano!!!registrano moltissimi gruppi professionisti(per esempio i MUSE hanno mixato il loro live li)...se non avete problemi di SOLDI è proprio quello che fa per voi! :wink:
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda magunda5strings il ven mag 02, 2008 1:37 pm

La jungle, sempre a Milano.

Oppure se volete spostarvi c'è il red house, mi pare a Ravenna.

Ed uno a torino di Cui non ricordo il nome, ma in cui registrano anche i Baustelle, Meg...
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven mag 02, 2008 2:08 pm

a parte il fatto che non si tratta di guardare i 100 euro in piu' o i 100 euro in meno.......ma i 1000 euri in piu' o in meno........quindi occhio.....
I 100 euri li guardi se registritutto "buona alla prima" e ci impieghi mezz'ora a piazzare i microfoni e settarli bene.
Indipendentemente da cio' pero', il 99% del suono e'del musicista, e della sua esecuzione. Il fonico deve solo capire bene il suono che volete e aiutarvi un minimo per ottenerlo, e per fare un mixdown come VOI volete.
Il mastering, se volete qualcosa di professionale, lo andate a fare negli States.....in Italia ci sono solo un paio di studi attrezzati per questo processo. Ma poi dovete fare i conti dei 100.000 euri in piu' o in meno.

Consiglio personale, spassionatissimo: volete una bella demo, suonatela bene voi, il resto viene da solo. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il ven mag 02, 2008 2:27 pm

souldrum ha scritto:Consiglio personale, spassionatissimo: volete una bella demo, suonatela bene voi, il resto viene da solo. :wink:

Mmmm....non e` proprio cosi`!Cmq....
Il discorso 100 euro in piu` o in meno era indicativo!Era solo per fare capire!So benissimo che la qualita` la paghi!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven mag 02, 2008 3:56 pm

@Exalt Cycle
non e' proprio cosi'?
Mi spiace per te, se la pensi cosi' potrai andare anche a registrare nei piu' grandi studi del mondo, ma non otterrai mai quello che vuoi.
Se poi tu credi che a suonare ci sia il fonico, spera che come fonico, tu possa trovare uno come Prince...... :wink:
Tieni conto che le attrezzature e la competenza di registrazione (cio' che cerchi in uno studio) enfatizzano il sound, se c'e'.........se non c'e' il sound pero', non lo tira fuori il fonico.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il ven mag 02, 2008 4:13 pm

@ souldrum cosa c'entra!Hai girato la frittata!

Tu hai detto:"Suonate bene voi,che il resto viene da solo"

Puoi suonare bene quanto vuoi ma se vai a registrare in uno studio che fa schifo,il risultato fara` schifo!

Senza andare troppo in alto:prova a far registrare le vibrazioni o i negramaro in uno studio del caxxo....il prodotto finale sara` suonato bene ma registrato male!E quelli sono professionisti,se non suonano bene loro...

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il ven mag 02, 2008 4:21 pm

Souldrum ma devi polemizzare in ogni topic?

sei una cosa incredibile :o

Uno studio PROFESSIONALE fa la differenza è come... il suonare bene in studio è più che sottointeso...

Non so che discorsi fai :oops:

Comunque un ottimo studio, almeno secondo me... è il fear studio di ravenna... fanno ottimi lavori!

ps: complimenti per il gruppo... mi piacciono i pezzi! :wink:
Ultima modifica di Zolfo il ven mag 02, 2008 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il ven mag 02, 2008 4:25 pm

dai soul non fare per forza il bastian contrario...è logico che se vuole fare un disco curato come quello dei radiohead gli partono più di 100.000 euro. eccheccazzo.
Io credo sia logico che se un gruppo decide di andare in studio lo fa QUANDO E' PRONTO per spaccare, quando i componenti sanno che i pezzi vengono bene davvero, e se si decide di fare le cose per bene davvero.

E comunque ho registrato 4 pezzi in un gran bello studio, non cercavamo di distruggere il mondo, abbiamo solo suonato parte in diretta e buona parte con sovraincisioni in un ottimo studio, e la prima cosa che ci ha detto il fonico è stata:
"in questi 4 giorni (che poi son diventati di più) dovete considerarmi come un vostro componente, dobbiamo capire che cosa vogliamo, e farlo al massimo"

beh, questo secondo me è un ragionamento vincente.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bellabollo il ven mag 02, 2008 11:02 pm

Zolfo ha scritto:Uno studio PROFESSIONALE fa la differenza è come... il suonare bene in studio è più che sottointeso...

embè, è ovviamente così :wink:

Zolfo ha scritto:Comunque un ottimo studio, almeno secondo me... è il fear studio di ravenna... fanno ottimi lavori!

arghhhhhhhhh :mrgreen: :wink:
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda souldrum il ven mag 02, 2008 11:32 pm

BRUFORD ha scritto:.....................la prima cosa che ci ha detto il fonico è stata:
"in questi 4 giorni (che poi son diventati di più) dovete considerarmi come un vostro componente, dobbiamo capire che cosa vogliamo, e farlo al massimo"

beh, questo secondo me è un ragionamento vincente.

Ecco la cosa piu' importante di uno studio, ed e' l'unica che puo' dar valore alla registrazione....se il fonico non riesce a entrare in sintonia col sound del gruppo, la registrazione sara' quella in tutti gli studi, ma e' il fonico che conta, molto meno lo studio.

Per il resto non voglio fare il bastian contrario, ne' tantomeno polemizzare.
Cerco di semplificare le cose ai minimi termini:
chi suona deve mettere innanzitutto la qualita' d'esecuzione, intesa come precisione (quella che la musica suonata richiede), e sound.
Sound che poi sara' il fonico a valorizzare, se riesce a capire bene, e spesso anche a condividere (valore aggiuntivo), cio' che cerca il musicista.

Ci sono studi fantastici, con attrezzature "da fole" e costosissime, con gente altamente professionale, ma che non sa valorizzare il lavoro del musicista.........alle volte perche' l'esecuzione stessa e' "carente", altre perche' chi segue, di la' dal vetro, non riesce a focalizzare lo stesso scopo musicale di chi suona.

Questo e' cio' che voglio dire, quindi se Exalt Cycle cerca lo studio inteso come fonico, ok.....altrimenti potrebbe rimanere deluso.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab mag 03, 2008 6:33 am

mmmmh....
avete un sound molto "gonfiato"...e del resto è quello che va per la maggiore per i gruppi del vostro genere...
e quindi io punterei a studi specializzati in queste cose, e con dei fonici abili in questo genere...

mi spiego meglio: studio figo significa un posto che suoni bene, buone attrezzature, fonici abili ad usarle...ma forse nel vostro caso potreste anche evitare di andare nel miglior studio del mondo, perchè comunque il sound che cercate, o almeno credo, è parecchio pompato...
e per farlo, forse non occorre andare nello studio più figo, spendendo una cifra incalcolabile...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Swan il sab mag 03, 2008 11:44 am

per un buon mastering io vi suggerisco questo: http://www.finnvox.fi vai sulla parte in inglese e sulla sezione "e-mastering"i link sono in basso nella schermata; vedi se può far al caso tuo.
ciao!
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il sab mag 03, 2008 12:19 pm

@ Souldrum

Non è detto che se hai la strumentazione migliore avrai il suono migliore, e fin qui ci siamo.
Ma di sicuro è certo che se non hai la strumentazione migliore non avrai il suono migliore.

Il chitarrista deve saper suonare ed avere il sound tra le dita... Verissimo.

Ma se bastasse solo questo, perchè spendere taaaaanti soldini in ampli Mesa Boogie , Preamp Neve, Universal Audio, Avalon , Microfoni Neumann, Sennheiser o chi per essi?

Seriamente parlando... Tu ce lo vedi Steve Vai a registrare con una chitarra Roytek e l'ampli Elka, microfonato con i mic Samson, preamp behringer in una scheda M-audio?

E poi, secondo te...
Se vai a registrare alle officine meccaniche, dove il mixer più economico è l' Ssl 4000, dietro al banco ci mettono proprio il primo fesso?

:mrgreen:
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab mag 03, 2008 12:53 pm

@magunda5strings
e perche' no?! :D
Concorderai con me pero' che la storia della musica l'hanno fatta i musicisti e il loro sound, spesso legato a strumentazione paragonabile anche a Roytek, etc.......e con qualita' di registrazione "da Garage".......e senza andare tanto indietro negli anni.
Tant'e' che oggi c'e' "la fila lle discariche", per buttare via tutto il digitale, sta tornando molto di moda registrare in diretta, dando molto meno margine di editing e di rifinitura sonora.
Poi e' ovvio, il genere musicale e le esigenze/aspettative possono richiedere strumentazione sempre diversa, ma la questione diventaq un po' piu' marginale.
Una RME 800 ce l'hanno tutti gli studi....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il sab mag 03, 2008 2:52 pm

ad arcore c'è questo http://www.mezzanimastudio.net/ che è molto valido... c'ero stato 6-7 anni fa a registrare delle tracce di batteria e oltre alla ottima strumentazione erano davvero in gamba i fonici...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Exalt Cycle il sab mag 03, 2008 6:41 pm

tommylee85 ha scritto:mmmmh....
avete un sound molto "gonfiato"...e del resto è quello che va per la maggiore per i gruppi del vostro genere...
e quindi io punterei a studi specializzati in queste cose, e con dei fonici abili in questo genere...

mi spiego meglio: studio figo significa un posto che suoni bene, buone attrezzature, fonici abili ad usarle...ma forse nel vostro caso potreste anche evitare di andare nel miglior studio del mondo, perchè comunque il sound che cercate, o almeno credo, è parecchio pompato...
e per farlo, forse non occorre andare nello studio più figo, spendendo una cifra incalcolabile...

E' esattamente questo che chiedevo!Stavo cercando lo studio migliore per il nostro genere!
Alle officine meccaniche e compagnia bella ci registrano Negramaro,Le Vibrazioni,Jovanotti,Pausini,Ramazzotti....tutta musica pop!

@Soul bhè negli studi fighi ci sono veri e propri ingegneri del suono e fidati che la strumentazione che hanno la sanno usare al meglio!Poi magari come dice tommylee85 per il nostro genere posso andare in uno studio minore dove fanno solo il nostro genere e con molti meno soldi ho lo stesso prodotto!Infatti è proprio questo che chiedevo!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda magunda5strings il sab mag 03, 2008 8:16 pm

souldrum ha scritto:@magunda5strings
e perche' no?! :D
Concorderai con me pero' che la storia della musica l'hanno fatta i musicisti e il loro sound, spesso legato a strumentazione paragonabile anche a Roytek, etc.......e con qualita' di registrazione "da Garage".......e senza andare tanto indietro negli anni.
Tant'e' che oggi c'e' "la fila lle discariche", per buttare via tutto il digitale, sta tornando molto di moda registrare in diretta, dando molto meno margine di editing e di rifinitura sonora.
Poi e' ovvio, il genere musicale e le esigenze/aspettative possono richiedere strumentazione sempre diversa, ma la questione diventaq un po' piu' marginale.
Una RME 800 ce l'hanno tutti gli studi....

Quindi di Brian May nessuno ricorda il fatto che suonava su un Vox Ac30, o che steve albini usava microfoni neumann per le chitarre dei nirvana e che i Korn usano solo teste mesa boogie?

il discorso che fai ci sta tutto, ma renditi conto dei suoi limiti.
:wink:

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab mag 03, 2008 8:17 pm

@Exalt Cycle
si', ok, ma gli ingegneri del suono che dici tu non vengono per 25/30/50 euro all'ora.......li si parla di produzioni serie, e gli zeri sono 3 o 4 in fila.......
Condivido appieno l'osservazione del buon tommylee85, e qui appunto non si parla di studi altamente professionai e fichissimi come attrezzatura, ma appunto di studi con la gente adatta alle esigenze.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Swan il sab mag 03, 2008 9:03 pm

Se questo "officine meccaniche" ci vanno a registrare gruppi importanti, non pensi che spiegando le vostre esigenze e magari facendo ascoltare i vostri vecchi pezzi, gli ingegneri del posto possono comunque farvi un buon lavoro?

Se sono così professionali da essere impiegati dalle case discografiche di quei gruppi, sicuramente sapranno anche come "gonfiarvi" il suono, no?
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cocciam il dom mag 04, 2008 1:23 am

guarda che alle officine oltre ai gruppi pop registrano anche gruppi come MUSE,VERDENA o comunque gruppi indie/alternative rock!!
ma più che altro ti assicuro che hanno dei mega fonici...e se chiedi secondo me per il vostro genere non ci sono problemi!!
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Exalt Cycle il dom mag 04, 2008 11:14 am

Si si questo sicuramente!Però magari con la metà dei soldi che diamo alle officine,ci fanno un lavoro uguale in uno studio un pò meno rinomato ma che fa più generi tipo metal e crossover!
Abbiamo deciso di investire questi soldi(e sappiamo che ce ne vorranno tanti)ma se possiamo risparmiare...perchè no!!!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda melass01 il dom mag 04, 2008 11:31 am

Ciao, io se fossi in voi inizierei a prendere dei cd di gruppi italiani che fanno un genere come il vostro e andrei a a sbirciare dove questi gruppi hanno registrato e dove hanno fatto il master...
melass01
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il dom mag 04, 2008 11:45 am

dei miei amici hanno registrato qua, ed è venuto una figata...
http://www.myspace.com/hatestudio
http://www.hatestudio.it/
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom mag 04, 2008 12:01 pm

fighissimo anche l'hate studio!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il dom mag 04, 2008 1:16 pm

Mah, guardando la scheda tecnica non è che sia sto grandissimo studio...

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom mag 04, 2008 5:56 pm

bè vabbè... buttalo via :D ... comunque è specializzato per quei generi!

Io in ogni caso voto fear studio di ravenna
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Swan il gio mag 08, 2008 9:56 pm

Ma scusate, a Milano pare che ci siano i Logic Studio, dove i Depeche Mode ci hanno registrato e mixato parte di Violator. Più altri artisti famosi.

Non è che l'avete già nominato e non l'ho letto?
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dennis_Chambers il dom mag 11, 2008 11:59 am

andate agli studi londinesi di abbey road!!! :D
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters: