labatteria.it • Leggi argomento - Recensione batteria Roling's (stile Hipgig Yamaha)

Recensione batteria Roling's (stile Hipgig Yamaha)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda BLUENOTEMAN il dom apr 13, 2008 9:32 pm

Cari amici apro questo topic perché vorrei recensire uno strumento di cui si è tanto parlato ma che nessuno (che io sappia) Ha mai comprato. Premetto che suono jazz e che studio in conservatorio quindi spesso facendo serate o dovendo provare in conservatorio stesso ho il gran problema dello spazio e del trasporto, perché non posso portare ovunque la maple custom quindi volevo uno strumento che potesse ovviare al mio problema. Ho sempre desiderato avere una yamaha hipgig Rick Marotta ma per via del suo prezzo non me la sono mai sentita… finchè non ho trovato in un negozio della mia zona una Roling’s con lo stesso identico sistema ma con un prezzo a dir poco ridicolo .. 280€ contro 1600 circa della yamaha… ovviamente l’ho presa. Avevo visto in passato la prima versione sempre Roling’s dove il tutto appariva veramente mal costruito nel senso che il taglio della cassa risultava dietro i piedini quindi tutto il peso gravava sul taglio stesso, invece ora il sistema è identico alla hipgig.

La batteria:

Primo aspetto, la cassa (da 16” per 21”di profondità)si apre contenendo al suo interno un tom da 10” per 6” un mini timpano da 12” per 7” ed un rullante da 13” per 5,5”. La prima cosa che ho temuto è stata che il timpano 12” (praticamente un tom) suonasse poco invece con un (ovvio) cambio di pelli devo dire che la batteria suona veramente bene mantenendo il normale equilibrio tra i vari pezzi. Seconda cosa è che il rullante appeso al braccetto tipo il timpanino è impossibile da regolare e risulta senza dubbio troppo a sinistra e quindi staccatissimo dal tom. Come se non bastasse con l’attacco del braccetto il rullante non entra nella cassa, io personalmente ho aggirato il problema comprando un reggirullante della tama da acustica ed eliminando l’attacco per il braccetto dal fusto così facendo posso infilare anche il rullante nella cassa risparmiando spazio ed avendo un collo in meno. È da notare che la cassa presenta degli aspetti che la hipgig originale non ha ad esempio due piedini supplementari per tenere il tutto più stabile ed un attacco per il tom spostato più avanti rispetto al normale paletto dei piatti questi due aspetti rendono la roling’s sotto un aspetto costruttivo più ben pensata rispetto alla yamaha. Il legno dovrebbe essere pioppo ma dal colore immagino che ance quello debba essere stato cambiato. Mi sembra un multistrato tra acero e probabilmente betulla o tiglio. Il colore è marrone sfumato (laccato e non ricoperto). Ho cambiato le pelli mettendo ambassador sabbiate su tom e rullante e emperor sabbiata alla cassa mentre non avendo un ambassador sabbiata per il timpano ne ho montata una trasparente che gia avevo ma ancora nuova. È da notare che si trovano in questa batteria aspetti abbastanza pratici come ad esempio lo zoccolo di gomma sotto ogni blocchetto.

Le meccaniche:

quelle fornite con la batteria sono un asta del charleston (abbastanza robusta con doppia gamba e regolazone della molla, è molto leggera quindi di facile trasporto) I braccetti dei tom, un pedale (trazione a catena con basamento a piastra metallica) che fin’ora svolge egregiamente il suo dovere, un paletto per montarvi le aste dei piatti (che sono risultate troppo lunghe e le ho dovute accorciare in base alle mie esigenze) ed infine un seggiolino che io non uso perché ne avevo uno di avanzo molto migliore, ovviamente infine il ponte alzacassa identico al sistema yamaha.

Conclusioni:

Con mia grande sorpresa completamente montata la batteria è risultata veramente stabile senza lasciare intravedere il minimo sforzo nel sorreggere tutto il peso. Il suono è abbastanza buono, e una volta chiusa il peso della cassa non è così alto come immaginavo. Unico neo bisogna farsi fare una custodia su misura perché è impossibile trovare delle 16 con quella profondità. Spero di essere stato d’aiuto a coloro che si sono trovati o che si troveranno indecisi su quest’acquisto.

Cristiano

Un pò di foto:

Particolare delle fasi di montaggio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il particolare del rullante a cui è stato tolto l'attacco per la cassa
Immagine
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rikkos il dom apr 13, 2008 10:16 pm

dall'aspetto e dalla tua descrizione sembra proprio ben fatta...anche se io ho avuto una brutta esperienza con una roling's i cui blocchetti mi si sfasciano solo a guardarli...però questa sembra davvero un bel pò fatta meglio...
l'unica cosa che mi preoccupa sono tutte quelle cose attaccate ad una cassa...
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom apr 13, 2008 10:19 pm

cazzo la mia prima batteria è stata una roling's... mi fai venire gli occhi lucidi :(

sembra fatta molto bene! sarei curioso di sentirla...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BLUENOTEMAN il dom apr 13, 2008 10:42 pm

si anche a me dava l'impressione di uno strumento molto fragile per via di tutte quelle cose attaccate ma sono rimasto veramente meravigliato dalla sua stabilità. Se riesco magari la prossima settimana (cioè questa) la registro. :D
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plandro il lun apr 14, 2008 1:51 am

io ho avuto modo di suonarla una batteria simile proprio della rolings...devo dire che suonava abbastanza bene, ma il rullante proprio non si poteva sentire!!!forse era accordato male!

e che ci crediate o no, è stata la prima volta in assoluto che mettevo mano su una batteria, e mi ha fatto venire voglia di suonare, e da lì, ora sono 2 anni che suono, e nn voglio smettere....quindi roling :tru
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il lun apr 14, 2008 9:07 am

Carina davvero!!!
Se ne vedo una dalle mie parti mi ci butto a pesce e sento come suona :)
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il lun apr 14, 2008 10:50 am

Interessantissima.. grazie per il report!
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mikiol il lun apr 14, 2008 12:26 pm

interessatissimo...come si chiama esattamente e dove si può acquistare?
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BLUENOTEMAN il lun apr 14, 2008 12:31 pm

il modello è Roling's "jazz pocket" io sono andato dal negozio della mia città ed ho chiesto se l'avevano e mi hano detto che potevano ordinarla e che ci sarebbero voluti una decina di giorni ma se la trovi ti consiglio di tirare il prezzo perchè inizialmente mi spararono 800 euro e quando gli dissi che a Cagliari l'avevano a 280 mi hanno fermato dicendo che potevano darmela anche loro a quel prezzo (LADRIIII) e quindi cerca di rimanere su prezzi bassi. :wink:
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda plandro il lun apr 14, 2008 12:43 pm

Che bastardi!, addirittura da 800 a 280 euro? ma sono proprio dei ladri e sarebbero da denunciare!!!! :|
uno che è alle prime armi e magari ha soldi da spendere glieli dava pure gli 800 euro!...mha... :x :cry: :x :x :cry: :x :cry: :cry:
Ultima modifica di plandro il lun apr 14, 2008 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikiol il lun apr 14, 2008 12:50 pm

grazie. sai di qualche negozio online che la tratta? perchè non sto trovando niente!
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BLUENOTEMAN il lun apr 14, 2008 1:14 pm

fino a poco tempo fa l'aveva loveri però la davano a 340 euro e come se non bastasse solo nera o rossa (coverata) era un pò un furto in effetti. Di altri posti non saprei
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BLUENOTEMAN il lun apr 14, 2008 1:18 pm

BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il mar apr 15, 2008 9:25 pm

potresti fare sample please?
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BLUENOTEMAN il mer apr 16, 2008 11:59 am

eee.... ad avere il tempo, se riesco sabato ma non prometto niente :wink:
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il ven apr 25, 2008 11:56 am

sei riuscito? :lol:
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il-portatore il gio gen 01, 2009 2:17 pm

salve! sapete dirmi dove si può acquistare una batteria tipo questa?
Quando hai la salute e una Pearl Reference puoi dire di aver tutto dalla vita! ;-)
Il-portatore
battipentole

Messaggioda giaco il gio gen 01, 2009 2:41 pm

giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il gio gen 01, 2009 3:53 pm

Grazie per la recensione, sono importanti questi topic...
Non è il genere di sbattera che interessa a me però leggere questo genere di discussioni fa bene a tutti, si aumenta la conoscenza dello strumento e si sa eventualmente cosa consigliare...
Complimenti.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio gen 01, 2009 3:57 pm

:o fighissima e comodissima ... a 280 la prenderei al volo .
l'hai presa da totxlamusica ?
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio gen 01, 2009 4:06 pm

che storia!ma la cassa non ti da problemi di sustain visto che è un cannone?a me già la 16x16 tamburo suona troppo, preferisco le casse corte...altra cosa: l'interno della cassa non rischia di ammaccarsi visto che è a contatto con le meccaniche dei fusti?
ottima recensione comunque!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda munkin il gio gen 01, 2009 7:08 pm

In pratica quando devi spostare tutto lo strumento hai 1 borsa con tutti i fusti, 1 borsa con tutte le meccaniche e 1 con i piatti? Dentro la cassa, cosa metti tra un fusto e l'altro(es tra il tom e il timpano)?
In ogni caso ottima recensione!
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 01, 2009 7:20 pm

:o veramente bella! :P anche piu della yamaha!, però dove c'era l'attacco x il rullo, io farei una mascherina di gomma, come fa la pearl che quando si passa da un attacco tradizionale a quello sospeso. comunque complimanti ancora per l la sbattera :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Il-portatore il gio gen 01, 2009 7:22 pm

ragazzi io di smontare e rimontare la mia drum ogni volta che ho una serata (ossia quasi tutti i sabati) non ne posso piu...penso proprio di prendere una batteria simile da usare esclusivamente in serata...solo che...350 euro sembrano tantini per una roling's...per quanto bene sia fatta sapiamo tutti che fama alegia intorno a questo marchio, non credo che si possano permettere di fare un prezzo del genere...a 250 l'avrei presa...ora stavo pensando di contattare drumsound o tamburo per vedere se su richiesta riesco ad avere stessi pezzi, stesse misure e magari la cassa "apribile"...magari spendo 700 euro...ma non vado in giro con una roling's che può farti saltare in aria un tirante con un rimshot
Quando hai la salute e una Pearl Reference puoi dire di aver tutto dalla vita! ;-)
Il-portatore
battipentole

Messaggioda Bizio il gio gen 01, 2009 7:33 pm

no .. mi sembra un ottimo strumento .. ha pure le filettature dei blocchetti in ottone .. 380 , pensando che hai pure rullo ed hardware è un ottimo prezzo.
sennò se vuoi qualcosa di rivendibile e altisonante c'è la sonor jungleset che si trova sui 500 ....senza rullo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il-portatore il gio gen 01, 2009 7:39 pm

quindi voi dite che è un ottimo strumento...si bè...bisogna vedere come sono i fusti...e poi...si riesce a trovare un sample audio? o anche un video?
Il-portatore
battipentole

Messaggioda Bizio il gio gen 01, 2009 7:43 pm

vabbè... ottimo per la fascia di prezzo :D se pensi che oggi con quei soldi riesci a prendere solo un buon rullo .
sicuramente non puoi pretendere più di tanto , ma neanche è così scarso a vederlo in certi dettagli ..vedi blocchetti e verniciatura per niente male.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il-portatore il gio gen 01, 2009 7:55 pm

caro bizio missà tanto che hai ragione...ci farò senz'altro un pensierino...ma fatemi capire una cosa, BLUENOTEMAN dice che ha dovuto levare il blocheto del reggirullante per infilarlo nella cassa, e ha dovuto procurare un asta per rullante (che vista la posizione del rullo nella cassa può anche essere considerato un fattore positivo) ma, quindi in origine il rullante non si può mettere dentro la cassa..giusto?
Il-portatore
battipentole

Messaggioda Bizio il gio gen 01, 2009 8:02 pm

credo intendesse che non trovava la giusta disposizione del set attaccando il rullo sulla cassa.
da questa foto il rullo ha un supporto sulla cassa.
Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 01, 2009 9:02 pm

@ portatore :) si ha tolto l'attacco x farlo andare dentro la cassa, sennò se era solo per usare l'asta rullo poteva anche l'asciarlo :D poi farebbe bene a fare una mascherina di gomma. secondo me esce troppa aria da quel foro, facendo suonare di meno la risonante e di conseguenza la cordiera. spero di non aver detto una caxxata :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie