labatteria.it • Leggi argomento - indecisione scheda audio

indecisione scheda audio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda simon1990 il mar feb 26, 2008 7:20 pm

ciao a tutti!
sono intenzionato ad acquistare una scheda audio con 2 ingressi e che costi intorno a 200 euro. la suddetta scheda mi servirebbe per registrare o qualche chitarra o un basso per registrare un demo casalingo oppure una batteria elettronica che utilizzo per esercitarmi. cercando su internet ho trovato:

- emu 0404 (usb 2.0)
- edirol ua25 (usb 1.1)
- m-audio fast track pro (usb 1.1)
- m-audio mobile pre (usb 1.1)
- presonus inspire 1394 (firewire)
- tascam us144 (usb 2.0)

come computer possiedo un athlon 1.84 Ghz con 256 mb di ram dotato di prese usb 2.0 sul retro ma non di prese firewire; il sistema operativo è Windows XP home edition.

per quanto riguarda la scheda audio dovrei prenderne una che, oltre che funzionare sul mio pc deve anche funzionare su un portatile che comprerò in futuro (per questi motivi ho pensato di non considerare le schede audio pci).

per registrare utilizzerei NUENDO 2.1.

ditemi le vostre impressioni in particolare se possedete una delle schede audio elencate (latenza, stabilità driver, qualità convertitori, velocità di trasmissione dati, rumorosità, qualità registrazioni, rapporto qualità-prezzo...)
vi ringrazio
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer feb 27, 2008 2:32 pm

Io ho appena ordinato una terratec dmx6 fire usb 2.0 è uscita a inizio mese sul mercato e sembra essere il miglior prodotto in quanto ha un pacco di ingressi da sfruttare, da 6 a 9 se usi pure quello del giradischi il digitale, giusto per fare le regitrazione in multirtaccia. :wink: :D :tru

Purtroppo non posso dirti come funziona perchè mi deve ancora arrivare, ma appena ce l' ho la recensirò di sicuro, considera che costa solo 249 €. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mer feb 27, 2008 2:46 pm

themucco ha scritto:Io ho appena ordinato una terratec dmx6 fire usb 2.0 è uscita a inizio mese sul mercato e sembra essere il miglior prodotto in quanto ha un pacco di ingressi da sfruttare, da 6 a 9 se usi pure quello del giradischi il digitale, giusto per fare le regitrazione in multirtaccia. :wink: :D :tru , considera che costa solo 249 €. :wink:

Eeeeh... caro... con l'usb non hai le tracce separate ma solo una traccia in uscita! come potrai leggere su altri topic, l'unico collegamento che mantiene le tracce separate è il firewire! :)

Io ti consiglio la presonus che è firewire! anche se con poco (pochissimo) in più ti prendi la FP10 che ha 8 in! :P :P (come la mia FirePod!) :P
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer feb 27, 2008 2:49 pm

No cavro, se hai l' usb 2.0 hai banda a sufficienza per registrare fino a 8 canali. :wink:

Inoltre se leggi le caratteristiche della scheda puoi pilotare tutti gli ingressi separatamente (riguardo i volumi d' ingresso) e quindi puoi selezionare con i programmi audio per il recording la sorgente che vuoi. :wink:

http://www.terratec.it/prodotti/schede_ ... 0USB.shtml
Ultima modifica di themucco il mer feb 27, 2008 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mer feb 27, 2008 2:51 pm

davvero? :o l'uessebi duepuntozero tiene le tracce separate? :o il tizio dell'equino mi ha garantito che solo il firewire tiene le tracce singole! l'usb fa al max la traccia sinistra e destra... :o boh! auguri! :D
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer feb 27, 2008 3:05 pm

Per ulteriore iformazione lo stand usb 2.0 ha una banda di 480 mbps, mentre di firewire ce ne sono molti, c'è da 100,200,400 e 800 mbps, lo standard ieee1394 arriva fino a 400.

Di solito per risparmiare usano i formati standard ieee1394, e come vedete teoricamente ha pure una banda inferiore al usb 2.0, c' avete fatto caso che tutti i prodotti di fascia media con l' usb hanno montato l' usb 1.0? perchè costa meno, solo il fast track ultra l' edirol e la terratec con questo nuovo prodotto hanno introdotto schede con l' usb 2.0 per accedere sul mercato con prodotti as un prezzo contenuto ma capaci di gestire più ingressi in multicanale.;)

PS: poi solo il tempo e la pratica mi dirà se sta scheda fà o meno quello che voglio, dalle carettiristiche sembrerebbe proprio di sì.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer feb 27, 2008 5:51 pm

themucco ha scritto:Io ho appena ordinato una terratec dmx6 fire usb 2.0 è uscita a inizio mese sul mercato e sembra essere il miglior prodotto in quanto ha un pacco di ingressi da sfruttare, da 6 a 9 se usi pure quello del giradischi il digitale, giusto per fare le regitrazione in multirtaccia. :wink: :D :tru

Purtroppo non posso dirti come funziona perchè mi deve ancora arrivare, ma appena ce l' ho la recensirò di sicuro, considera che costa solo 249 €. :wink:

scheda audio molto bella, ma sinceramente avrei voluto 2 ingressi microfonici neutrik...non si sa mai...è molto nuova speriamo in bene per i driver...

per quanto riguarda l'USB 2.0 sono praticamente certo che la suddetta connessione dia la possibilità di avere le tracce separate, altrimenti non si spiegherebbe l'utilizzo della USB 2.0 su una motu a 8 canali per esempio (COSTO 500 EURO CIRCA)

DELLE SCHEDE AUDIO CHE HO ELENCATO COSA NE PENSATE??????
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer feb 27, 2008 6:20 pm

Vai di fasta track ultra (4 in pre, costa abbastanza) o della terratec x24 però è firewire. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mer feb 27, 2008 6:26 pm

Boh.. alla luce dei prezzi che girano io starei sulla PreSonus FP10! costa 400 e qalcosa euro ma ha 8 in pre... (firewire) :ros
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer feb 27, 2008 6:40 pm

themucco ha scritto:Vai di fasta track ultra (4 in pre, costa abbastanza) o della terratec x24 però è firewire. :wink:

sinceramente pensavo a qualcosa di un pò meno costoso e di un pò più piccolo....comunque per prendere la m-audio, uno prende la FP10 con qualcosa di più che mi sembra meglio...ovviamente a mio parere
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio feb 28, 2008 12:16 am

vabbe.....sono curioso di sentire i convertitori terratec........ma comunque per fare demo potrebbe anche andare....
La cosa che mi lascia perplesso e' come inserire la batteria.....tenendo conto che c'e' solo un ingresso con pre e nemmeno 1 jack........
Personalmente ritengo molto piu' conveniente una FP10 con 8 ingressi preamplificati, e per quanto costi quasi il doppio, ne vale molto di piu'.......
Il discorso USB vs Firewire e' gia stato affrontato diverse volte, mi pare.........nonostante la banda USB sia anche superiore, lo e' solo come picco, in realta' la stabilita' della comunicazione firewire e' ancora, al momento, notevolmente piu' stabile rispetto anche a USB2, certamente anche piu' assoggettata (ma qui dipende anche dal produttore e dai drivers che rilascia) a crash.
Sto valutando qualcosa anche io a riguardo, l'FP10 mi attira molto, anche se Motu 8PRE mi pare un pelo superiore (ha anche ADAT), soprattutto in quanto a stabilita' del software (drivers) del produttore. Il costo della 8PRE e' di poco superiore alla FP10.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio feb 28, 2008 12:43 am

Mi pare di ricordare però che la 8pre ha solo 2 out, motivo per cui a suo tempo l'avevo esclusa. Praticamente solo monitor L/R e uscita cuffie... troppo poco per i miei gusti.

Io senza saper nè leggere nè scrivere ti consiglierei fast track o inspire.
Comunque si può "registrare in multitraccia" anche via USB, e anche più di 8 canali, vai sicuro! ;)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio feb 28, 2008 12:45 am

@Mik0
hai ragione...le 2 uscite per il monitoring sono un po' pochine........e questo mi lascia ancora un po' di indecisione.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio feb 28, 2008 9:39 am

Riguardo al discorso relativo alla dmx6 è semplice, ho intenzione di usare questo metodo, ho un mixer 22 canali con a 4 aux, quindi i mic dei fusti della batteria li mando tutti sul mixer e vedo di estrarre quindi i segnali preamplificati dai 4 aux in questo modo cassa+rullo+(tom+timpano)+mic charly, mentre l' unico ingresso mic preamplificato con phantom ci mando il panorqmico per i piatti e il ride.
Dovrò stare un pò attendo a regolare bene i volumi del tom e del timpano, per il resto poi credo di essere a posto, se non mi dà grossi problemim di latenza il pc è fatta.
Scusate ma spendere cifre esagerate per poi ottenere comunque un risultato NON paragonabile a quello che otteresti in studio mi da l' impressione di buttare via i soldi, sulla carta questa scheda promette ottime prestazioni anche se poi alla fine i mic di merda che ho ridimensioneranno il risultato finale, mettiamoci pure la mia inesperienza nel gestire in modo ottimale l' acquisizione dell' audio.;)
Per realizzare demo casalinghi a mio parere non serve buttare via i soldi, comprando attrezzatura decente e imparando a sfruttarla al meglio delle proprie capacità credo sia il modo migliore di procedere, poi ovviamente se raggiunto il limite non si ottengono risultati soddisfacenti si passa al gradino sopra, ma dopo la gavetta ed aver spremuto al massimo l' attrezzatura.

PS: dimenticavo una scheda economica che dice fà bene c'è la M-Audio 1010 lt .
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio feb 28, 2008 9:29 pm

Mik0 ha scritto:Mi pare di ricordare però che la 8pre ha solo 2 out, motivo per cui a suo tempo l'avevo esclusa. Praticamente solo monitor L/R e uscita cuffie... troppo poco per i miei gusti.

Io senza saper nè leggere nè scrivere ti consiglierei fast track o inspire.
Comunque si può "registrare in multitraccia" anche via USB, e anche più di 8 canali, vai sicuro! ;)

grazie per il consiglio....io speravo nella risposta di qualcuno che ha una delle schede audio elencate ma.....
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven mar 07, 2008 2:58 pm

io... anche se per esperienze non dirette ti consiglio una delle prime 3... ma anche la tascam è sicuramente un buon prodotto...

a parte il fattore uscite valuta soprattutto il discorso "direct monitoring"... fondamentale per quando registri! Mi sembra che solo quelle che ti ho detto io hanno dei potenziometri dedicati a questa funzione... la prime 3 sicuro... mi sembra anche la tascam!

La tascam però esteticamente sembra un giocattolino... non so... io però ho avuto due schede di questa casa (di livello superiore) e tutt'ora ho una 1082 fw ... prodotti ottimi!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il gio apr 10, 2008 2:17 pm

rinnovo il topic per vedere se qualcuno a altro da aggiungere....nel mentre
volevo chiedere....
la m-audio fast track pro funziona solo con windows SP2? o va anche con windows SP1???
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio apr 10, 2008 10:47 pm

non vedo perchè non dovrebbe andare col sp1... io sulla mia firewire usavo sempre l' sp1... lo preferisco al 2...

hai letto di particolari incompatibilità?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven apr 11, 2008 1:45 pm

ma....sul sito della m-audio, nei requisiti, parlano solo di windows SP2 e non di SP1....
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven apr 11, 2008 1:46 pm

ma....sul sito della m-audio, nei requisiti, parlano solo di windows SP2 e non di SP1....
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven apr 11, 2008 1:47 pm

ho postato due volte....pazienza
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven apr 11, 2008 2:15 pm

a proposito...non c'è nessuno che ha sta cavolo di fast trak pro???? sembra così diffusa...
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il ven apr 11, 2008 2:58 pm

se non sbaglio è quella che ha il mio chitarrista e mi ha detto che si trova molto bene....oltretutto ho sentito le varie cose che ha registrato e sono uscite gran bene...
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il ven apr 11, 2008 11:20 pm

Bells ha scritto:davvero? :o l'uessebi duepuntozero tiene le tracce separate? :o il tizio dell'equino mi ha garantito che solo il firewire tiene le tracce singole

Questa e' disinformazione bella e buona...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda magunda5strings il sab apr 12, 2008 8:50 am

"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il dom apr 13, 2008 12:09 pm

grazie per le risposte.....comunque ho risolto tutto....anche se la m-audio funzionasse solo con windows SP2, stamattina sul sito della microsoft ho scaricato appunto service pack 2 gratuitamente....ho fatto l'installazione e funziona perfettamente. non sapevo che si potesse scaricare SP2 gratuitamente da internet.

va bè....se qualcuno non lo sapesse ancora, ora è informato.
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il dom apr 13, 2008 5:21 pm

Ci mancava pure che facessero pagare i service pack!!!!!!!! :D :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom apr 13, 2008 5:52 pm

infatti! lol :D

ma alla fine cosa prendi? Ma perchè non un pci? La devi usare su un fisso o su un portatile?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom apr 13, 2008 10:43 pm

bhè.....dalla microsoft ci si può aspettare di tutto...non si sa mai...cmq per quanto riguarda la scheda audio prenderò la fast track pro perchè ho saputo da amici che non pensavo la avessero (altrimenti nn avrei scritto il topic) che questa scheda audio funziona molto bene sia come driver che come pulizia di suono...la scelta USB è data dal fatto che ora la userei sul fisso ma tra poco prenderò un portatile...e la USB mi sembra la scelta migliore ovviamente con la alternativa firewire, se cambiassi idea..

per quanto riguarda le aspettative non ho idea di registrare un cd a livello commerciale (non sarebbe possibile anche per altra strumentazione che non ho) ma bensì di registrarmi quando studio e per fare qualche demo con i miei gruppi...mi sembra che la scelta sia più ch buona...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun apr 14, 2008 7:51 am

si vai tranquillo... anch'io ho appena preso una m audio (pci però) e sono assolutamente affidabili,...non aspettarti una qualità sublime chiaramente ma vai tranquillo!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione