labatteria.it • Leggi argomento - CONTROSOFFITTO - consigli

CONTROSOFFITTO - consigli

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda jonsey il mer feb 13, 2008 5:46 pm

Ciao ragazzi,in questi giorni col mio gruppo ho "sonorizzato" un po la sala prove,tipo:
- pavimento in legno rialzato
- soffitto in perline
- pannelli acustici "semipiramidali"
- tappeti ovunque

l'ultima cosa che volevo fare era mettere un "controsoffitto" appeso al soffitto esattamente sopra la batteria,quindi circa 2 x 1,8 metri...

ora chiedo a voi:
- come farlo?in che materiale?
- a che distanza dal soffitto devo metterlo?

anche perchè non vorrei che diventasse una specie di cassa di risonanza....
qualche idea ovviamente cè l'ho,però prima di mettermici preferisco ascoltare i vostri consigli...
GRAZIE A TUTTI!!
Membro de "intrepida scuderia dei batteristi col Fiat-one" - Fondatore -

- La papamobile va da dio e non consuma un'ostia!
- Come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico: il bello deve ancora arrivare!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fasa il gio feb 14, 2008 10:53 am

bravo bel topic.... :D
rispondete su su che serve anche a me saperlo :ros
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sdrummer il sab feb 16, 2008 1:23 pm

jonsey ha scritto:
anche perchè non vorrei che diventasse una specie di cassa di risonanza....

Dipende anche da quanto vuoi spendere... l' importante è l'utilizzo di un materiale comunque fono.assorbente in tutti i lati della tua "nicchia batteria": cosi il suono non rimbalzerà da parete a parete creando quindi riverbero oltre che distorsione del suono. Il top sarebbe anche un bel pannello di plexiglas posto di fronte alla batteria, in modo da schermare il gruppo che presumibilmente hai di fronte. Di soluzioni poi ce ne sono a milioni: ci sono ad esempio dei controsoffitti con intelaiatura in acciaio che al centro del elemento modulare (del pannello) hanno un buco: l'onda sonora in entrata viene poi assorbita da strati di materiale a celle aperte inseriti nell' intercapedine tra soffitto e controsoffito...
tu vuoi una cosa molto tranqui fai da te o un bel lavoretto con qualche dindino in +?
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jonsey il sab feb 16, 2008 7:42 pm

grazie Sd,quel che cerco è una cosa tranqui-llissima...
quel che pensavo era:

pannello di legno leggero leggero,1.80x1.50 al quale incollare su tutta la superficie (verso la batteria) del fonoassorbente...e incatenarlo al soffitto avvitando dei tiranti,ad una distanza di tot centimetri...
...in pratica una superficie di fono.assorbente che penzola dal soffitto (ovviamente parallela al pavimento)

...rozzo,ma è quello che posso fare con le cose che ho in casa...

p.s. ai lati e dietro la batteria cè gia del fono.assorbente,e a terra cè moquette ricoperta da un bellissimo tappetone,rimane solo da frenare un po il "rimbalzo" dal soffitto...

- Come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico: il bello deve ancora arrivare!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il dom feb 17, 2008 10:32 am

è inutile, mettici due o tre pannelli di piramidale incollati e basta.
O chiudi tutto o mettere pezzi qua e la non serve a niente..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sdrummer il ven feb 22, 2008 8:52 pm

[quote="jonsey"]grazie Sd,quel che cerco è una cosa tranqui-llissima...
quel che pensavo era:

pannello di legno leggero leggero,1.80x1.50 al quale incollare su tutta la superficie (verso la batteria) del fonoassorbente...e incatenarlo al soffitto avvitando dei tiranti,ad una distanza di tot centimetri...
...in pratica una superficie di fono.assorbente che penzola dal soffitto (ovviamente parallela al pavimento)

...rozzo,ma è quello che posso fare con le cose che ho in casa...
[quote]

Se lo vuoi mettere solo sopra la batteria e la stanza è grande che ne so 4x5 non ha molto senso, se invece intendi appunto creare un "nicchia", quindi delimitata da "qualcosa" di verticale con capacità fonoassorbente che segue il perimetro del tuo controsoffitto al di sotto di esso e chiude l'area della batteria almeno per tre lati ci puo stare (ovviamente anche il pavimento deve avere capacità fonoassorbente). Se l'hai capito poi traducimelo :wink:
Ti dico cio che so... la tua necessità mi sembra è quella di rendere piu "sorda" la stanza, ti conviene quindi riempire l'inercapedine tra soffitto e controsoffitto con del materiale leggero con buona capacita di fonoassorbenza, altrimenti corri il rischio di crearla li una cassa di risonanza a causa delle onde sonore che riescono comunque a passare il controsoffitto. Sempre se ho capito bene quest' ultimo rimane "libero" in quanto sospeso solo grazie ai tiranti: devi pensare che anche esso a una sua determinata frequenza, che dipende in questo caso dai materiali usati (parlo anche di ciò che metterai sopra il controsoffitto) e dalla distanza a cui è posizianato (piu distante = frequenza piu bassa). Cosa vuol dire? La storia dei due diapason che producono note uguali, se ne percuoti l'altro inizia a vibrare, oppure la cordiera del tuo rulante che vibra anche se non lo stai suonando... insomma la vibrazione per risuonanza. In poche parole quando tu suoni produci un determinato tipo di frequenze a volumi diversi, se qualcuna di queste frequenze è uguale a quella naturale di vibrazione del tuo controsoffito incomincierà a vibrare. Dato che in una salaprove di frequenze ce ne sono un ampia gamma (specie se suoni in gruppo) questo potrebbe facilmente accadre. Puo essere usata a vantaggio o a svantaggio, tu prova: alla piu puttana fissalo in qualche modo alle pareti verticali.
Il legno che utilizzerai è un altro fattore da tener conto: se il posto è molto umido un pannello troppo sottile ed assicurato al telaio per pochi punti potrebbe tendere ad imbarcarsi facilmente. Di contro un pannello molto spesso è piu pesante e grava maggiormente sul telaio ed è oltre tutto piu riflettente... vedi tu, creca comunque se puoi un legno abbastanza poroso!
Per quanto riguarda il pannello fonoassorbente "a vista" beh... ce ne sono milioni (probabilmente avrai gia in mente cosa scegliere) :P :P :P !
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jonsey il ven feb 22, 2008 9:19 pm

:o :o :o sdrummer,sei un genio malefico dell'insonorizzazione,ti immagino come un killer che insonorizza il luogo del delitto per agire indisturbato!! :o
comunque quel che posso fare è un intervento abbastanza limitato:la batteria è nell'angolo della stanza chiusa tra 2pareti gia ricoperte di "simil-piramidale",a terra tappeti,l'unica cosa che posso ancora fare (e che posso ancora economicamente permettermi) è piazzare un pannellone ricoperto di piramidale (max 2x2 metri) sopra la sbatta avvitandolo al soffitto...

quindi tenuto conto dei consigli lo piazzo un po distante dal soffitto (dato che la sala è zeppa di alti)...

anche se a pensarci bene non so se sentirò veramente la differenza...

jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mattcam il sab feb 23, 2008 12:50 pm

jonsey ha scritto::o :o :o sdrummer,sei un genio malefico dell'insonorizzazione,ti immagino come un killer che insonorizza il luogo del delitto per agire indisturbato!! :o...

Mi hai fatto sbogolare dalle risate!! :D :D
Cura Ciò Che Hai Altrimenti Giochi A Perdere! (by Linea77)
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jonsey il dom feb 24, 2008 11:47 am

@mattcam: ridi,ridi pure...ma se vedi comparire misterioso del fonoassorbente ti conviene correre....sei il prossimo...sdrummer insonorizza,non perdona... :o

jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mattcam il dom feb 24, 2008 2:42 pm

Azzooooooooo!!! :o :o :lol:
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda jonsey il dom feb 24, 2008 6:50 pm

@mattcam: beh,tu che mi consigli per il controsoffitto?

jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mattcam il lun feb 25, 2008 12:04 am

Mah, guarda io non sono un esperto però ti dico che in questi giorni sto cercando di eliminare il fatidioso riverbero di alte frequenze della mia saletta (se vuoi leggerti il topic ha titolo IL RULLANTE MI UCCIDE) e sono in procinto di ricoprire tutto il soffitto con sughero da 3 cm... ma il mio è un problema di solo fonoassorbilmento non di isolamento.....
mattcam
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione