[quote="jonsey"]grazie Sd,quel che cerco è una cosa tranqui-llissima...
quel che pensavo era:
pannello di legno leggero leggero,1.80x1.50 al quale incollare su tutta la superficie (verso la batteria) del fonoassorbente...e incatenarlo al soffitto avvitando dei tiranti,ad una distanza di tot centimetri...
...in pratica una superficie di fono.assorbente che penzola dal soffitto (ovviamente parallela al pavimento)
...rozzo,ma è quello che posso fare con le cose che ho in casa...
[quote]
Se lo vuoi mettere solo sopra la batteria e la stanza è grande che ne so 4x5 non ha molto senso, se invece intendi appunto creare un "nicchia", quindi delimitata da "qualcosa" di verticale con capacità fonoassorbente che segue il perimetro del tuo controsoffitto al di sotto di esso e chiude l'area della batteria almeno per tre lati ci puo stare (ovviamente anche il pavimento deve avere capacità fonoassorbente). Se l'hai capito poi traducimelo
Ti dico cio che so... la tua necessità mi sembra è quella di rendere piu "sorda" la stanza, ti conviene quindi riempire l'inercapedine tra soffitto e controsoffitto con del materiale leggero con buona capacita di fonoassorbenza, altrimenti corri il rischio di crearla li una cassa di risonanza a causa delle onde sonore che riescono comunque a passare il controsoffitto. Sempre se ho capito bene quest' ultimo rimane "libero" in quanto sospeso solo grazie ai tiranti: devi pensare che anche esso a una sua determinata frequenza, che dipende in questo caso dai materiali usati (parlo anche di ciò che metterai sopra il controsoffitto) e dalla distanza a cui è posizianato (piu distante = frequenza piu bassa). Cosa vuol dire? La storia dei due diapason che producono note uguali, se ne percuoti l'altro inizia a vibrare, oppure la cordiera del tuo rulante che vibra anche se non lo stai suonando... insomma la vibrazione per risuonanza. In poche parole quando tu suoni produci un determinato tipo di frequenze a volumi diversi, se qualcuna di queste frequenze è uguale a quella naturale di vibrazione del tuo controsoffito incomincierà a vibrare. Dato che in una salaprove di frequenze ce ne sono un ampia gamma (specie se suoni in gruppo) questo potrebbe facilmente accadre. Puo essere usata a vantaggio o a svantaggio, tu prova: alla piu puttana fissalo in qualche modo alle pareti verticali.
Il legno che utilizzerai è un altro fattore da tener conto: se il posto è molto umido un pannello troppo sottile ed assicurato al telaio per pochi punti potrebbe tendere ad imbarcarsi facilmente. Di contro un pannello molto spesso è piu pesante e grava maggiormente sul telaio ed è oltre tutto piu riflettente... vedi tu, creca comunque se puoi un legno abbastanza poroso!
Per quanto riguarda il pannello fonoassorbente "a vista" beh... ce ne sono milioni (probabilmente avrai gia in mente cosa scegliere)

!