labatteria.it • Leggi argomento - Abbassare il volume della batteria

Abbassare il volume della batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda little joey il gio feb 21, 2008 2:43 pm

Il titolo dice tutto... Sto parlando di abbassare, quindi non ammazzare il volume con mesh, sound off, asciugamani e affini sopra le pelli e i piatti... Questi erano i consigli venuti fuori dopo mezz'oretta di search, oltre alle blasonate Hot rods o punte di bacchette ricoperte dei più disparati materiali...
La situazione è questa: il locale è veramente piccolo, la batteria è del locale (quindi non posso proporre set di differenti misure), si sente suonare solo lei... Suonare più piano è possibile, ma non cambia niente... Dovrei suonare veramente piano, quasi impercettibile, e la gente mi prende per il culo se mi vede suonare Ace of Spades o Murders in the Rue Morgue piano... Praticamente non mi impegno, sono lì che tengo disinteressatamente una polketta da balera mentre gli altri del gruppo si scatenano ( e chiaramente il suono dei tamburi cambia da così a così se non "toccati" con la giusta potenza)... Ho bisogno dei suoni della batteria (niente mesh e ammenicoli vari) e dei piatti (specialmente ride, niente rods), ho solo bisogno di meno volume senza ritrovarmi a far finta di suonare... :D
Se siete arrivati fin qui, vi ringrazio e vi chiedo di evitare spam, che non giova nè al mio problema (penso più che condivisibile) nè al forum... :D
Avevo pensato di ricoprire internamente i fusti con qualche strato di gomma piuma, così da smorzare un po' le vibrazioni... Potrebbe essere una soluzione fattibile...?
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio feb 21, 2008 3:05 pm

L'idea della gomma piuma nei fusti può effettivamente attenuare un pò il suono, ma, se cambi il volume interno dei fusti (anche di poco), cambi di conseguenza il suono. Ti troveresti a suonare note diverse da quelle che ti aspetti dal set...

Magari puoi fare un pò di prove qualche ora prima di suonare così da capire come eventualmente intonare di nuovo la batteria. Basterà esporre il problema al gestore del locale...

Ma scusa, perchè hai questo problema? Cioè, si sono lamentati gli spettatori, o sono i ragazzi del gruppo che diventano pazzi con la drumma lì dietro?

Anche io ho suonato recentemente in un locale piccolissimo (fai conto una cantina grande grande, ma sempre cantina), e certo, la batteria si sente tanto, ma al limite si alzano gli ampli delle chitarre, bassi e tastiere e via... Vero che l'acustica fila a farsi friggere, ma che si deve fare?

Sopratutto se si suona rock, metal, hard rock o generi così, sarà difficile usare il tocco di un batterista jazz... :)

Comunque di sicuro le parti del set che rompono di più sono rullante e cassa... La cassa risolvi stoppandola un pò con coperte all'interno, e il rullante, prova a proporre altre pelli (non mesh ovvio...) al gestore del locale... Un suono meno squillante può aiutare a migliorare la situazione. E perchè no, anche una stoppatina alla cordiera con un semplice fazzoletto tra la pelle ed i fili di acciaio...

Ciao
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fasa il gio feb 21, 2008 3:06 pm

è impossibile.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda little joey il gio feb 21, 2008 3:09 pm

Infatti l'idea era proprio di andare là prima e fare sto lavoro, così da adattare la batteria alla nuova timbrica... Il problema purtroppo l'hanno rivelato alcuni occasionali spettatori (abbiamo provato direttamente nel locale per sentire l'acustica) e alzare il volume degli ampli è stata una cosa improponibile...

@ Fasa: proprio di questo non abbiamo bisogno... :oops:
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rikkos il gio feb 21, 2008 3:10 pm

perchè niente panni sopra ai tamburi?il rimbalzo non è lo stesso ma il loro lavoro lo fanno...basta un lenzuolo fine e già cambia tutto...se il problema è proprio così grave io opterei per il lenzuolo..
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda little joey il gio feb 21, 2008 3:11 pm

Sarà la seconda scelta dopo la gommapiuma, infatti... :D Grazie comunque...
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zoro il gio feb 21, 2008 3:19 pm

Se dovessi fare un lavoro del genere, proverei con un plexiglass bello spesso tra la batteria e il resto della band, come fanno nelle trasmissioni televisive per non avere suono diretto in studio e permettere al batterista di suonare a pieno volume. Chiaro che ti serve un plexi veramente spesso (almeno 1 cm) e alto quasi quanto il soffitto, e magari incurvato verso l'interno nella parte alta e che copra anche i lati della batteria.
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda little joey il gio feb 21, 2008 3:21 pm

Già già... Era un'altra scelta, ma impegherei troppo tempo a realizzarla... e il proprietario non ne sarebbe felice... e poi cazzo, è un problema che avrà sempre con i gruppi che vanno, non posso spenderci soldi io per lui...
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il gio feb 21, 2008 3:22 pm

hai provato a suonare con le bacchette RODS?...servono esattamente a questo,meno volume,ma quasi la consistenza delle bacchette in legno a pezzo unico
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda little joey il gio feb 21, 2008 3:48 pm

In teoria, per quanto ne so io, servirebbero a dare un altro timbro... e come effetto secondario della loro struttura si ha anche un abbassamento di volume... però il ping del ride non me lo mantiene, giusto...?
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il gio feb 21, 2008 3:48 pm

una soluzione potrebbe essere riempire i tamburi di carta. il vantaggio è il suono stoppato. sul rullante soprattutto è funzionale, sul tom un po' meno, perchè il bello del tom sono i vari armonici, e con la carta nel tamburo spariscono, ma sparirebbero anche con gli altri metodi. hai il vantaggio che il rimbalzo sulla pelle non cambia. devi stare attento a dosare la quantità giusta di carta, ma basta che fai delle prove. è un metodo un po' meno invasivo degli altri forse e per esperienze è veramente efficace.
come dice fasa, però, è impossibile abbassare il volume senza modificare un po' il suono.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda little joey il gio feb 21, 2008 4:08 pm

Parlavamo proprio di questo... Tentare di abbassare senza troppo modificare... Potrebbe essere una soluzione... Grazie... Non me ne voglia Fasa, ma questo è sicuramente un intervento più esaustivo e motivato del suo...
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il gio feb 21, 2008 4:22 pm

Oltre alla carta, potrebbe anche andare bene della semplice stoffa, meglio se quella "da tovaglia". Però ho notato che questo porta a moltissimo attacco, ma poco volume. Poi dipende anche da quanto riempi il fusto.

Oppure.... Ring Control.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda robydrum il gio feb 21, 2008 4:25 pm

Forse, e sottolineo forse, se metti della gommapiuma sull'interno del fusto SENZA toccare le pelli, abbassi il volume senza modificare troppo il suono...ma non ho mai provato. Aspetto smentite. :mrgreen:
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda little joey il gio feb 21, 2008 4:27 pm

L'obiettivo cercato è quello... Ammazzare un po' di vibrazioni senza stoppare le pelli... Chiaramente il diametro del fusto si riduce (parliamo di due, tre strati di gomma piuma da 4mm) e quindi è necessario riaccordarla...
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il gio feb 21, 2008 4:31 pm

Basta della gommapiuma da 2 cm. Anche meno. Deve solo girare lungo il fusto! Ah, sto anche provando a creare una cosa del genere, però questa mia idea sarà a contatto con le pelli e lunga dentro al fusto non più di 5 cm, per lasciare "aria" diciamo.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda robydrum il gio feb 21, 2008 4:34 pm

Ma così non è che ottieni l'effetto "cassa", cioè suono stoppato?
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nikraider il gio feb 21, 2008 4:35 pm

Si, in questo modo stoppi. Infatti è solo un esperimento che sto facendo: l'ho deto solo così per diletto, ma non era un consiglio. Per ridurre il volume basta solo della gommapiuma, o stoffa, lungo il bordo la prima e su 1/5 del fusto la seconda.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il gio feb 21, 2008 4:38 pm

a questo punto devi provare tutte le soluzioni e poi farci un resoconto :D
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il gio feb 21, 2008 4:40 pm

Ne ha da provare! :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda little joey il gio feb 21, 2008 4:45 pm

Avrete tutto... :D
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il gio feb 21, 2008 5:29 pm

Riporto la risposta che diedi in un'altro post simile:
TND-storm ha scritto:Provando e riprovando son riuscito a ridurre il volume fino a quasi livello di una conversazione a voce alta, ma è difficilissimo tenere un buon groove a quei volumi...
La ricetta è : bacchette da jazz a punta fine, pelli sottili, piatti leggeri e soprattutto suonare piano!
La parte difficile come già detto è mantenere la stessa espressività, il groove, il tiro anche suonando a volumi bassissimi. A mio parere si può riuscire, penso che il "tiro" non stia nella potenza, ma esclusivamente nell'intenzione. Delle pelli e dei piatti leggeri che riescano ad avere un bel suono anche a volume basso fanno i l resto. :wink:

Tieni conto che suono hard rock, il mio problema è effettivamente simile al tuo.
Inoltre mi pare un po' assurdo che da uno strumento si debbano ottenere per forza volumi tali da danneggiare il proprio udito...

Certo suonare "Run to the hills" a volumi bassi e comunque con un buon tiro è veramente un'impresa... :oops:
Ultima modifica di TND-storm il gio feb 21, 2008 5:46 pm, modificato 1 volta in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda little joey il gio feb 21, 2008 5:34 pm

Sì avevo letto quel tuo intervento TND... Infatti, non potendo cambiargli le pelli a sto tizio e non potendo usare piatti più leggeri (mi devo accontentare dei miei) l'unica cosa è usare le mie bacchette da jazz e picchiare di meno... oltre ovviamente a provare con la gomma piuma... :D
Comunque non sono un pestone, non ho questa smania di tirare giù i muri, mi basta che quello che faccio sia fruibile al mio orecchio e a quello di chi ascolta... È chiaro che, come dici, una canzone un po' pesantuccia non può essere fruibile se non è suonata ai giusti volumi... :)
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il gio feb 21, 2008 5:46 pm

Prova le bacchette AJ6 della Vic Firth, sono come delle 85A come diametro ma si assottigliano molto in punta.
Il bilanciamento è simile ma la punta sottile diminuisce molto il volume. Fai molta attenzione però, anche se il rimbalzo è simile la risposta è più leggera, nel senso che "dissipano" molto di più l'energia del colpo (spero si capisca che intendo): se cerchi di suonare allo stesso volume che hai con le 5A et similia devi pestare di più, con conseguente sforzo maggiore delle articolazioni e dei tendini!
Se le usi devi avere sempre ben presente che hanno bilanciamento simile ma proprietà molto diverse dalle bacchette normali!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda little joey il gio feb 21, 2008 5:47 pm

Capito perfettamente... potrebbe essere un'altra soluzione... Grazie...... :wink:
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il gio feb 21, 2008 5:58 pm

C'è una manopola sotto il seggiolino, con scritto "Main Volume"...prova con quella :o :lol:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda strobo70 il ven feb 22, 2008 10:46 am

allora ,provo a dire la mia:sono reduce da anni di litigi con uno str**zo che abita 3 piani sopra la nostra saletta.dopo svariati tentativi ho trovato queta soluzione.prendi del bugnato o gommapiuma di spessore 3 o 4 cm,calcoli la circonferenza del fusto(diametro interno X pigreco,ccioe 3,14)e ritagli dei pezzi che siano leggermente piu piccoli dell'altezza del fusto,in modo da non toccare le pelli.in questo modo ottieni dei 'tubi' che andranno a calzare all'interno del fusto ricoprendolo completamente ma lasciando le pelli libere di vibrare .io ho messo anche qualche pezzetto di biadesivo in modo che la gommapiuma non scenda mentre suono andando a stoppare la risonante.Con questo sistema ho ridotto di molto il volume della sbatta.L'unico problema è che i fusti risultano stoppati e che quindi il suono sara inevitabilmente modificato.purtoppo non c'e' soluzione al tuo problema che lasci inalterato il suono della batteria(chi lo dovesse inventare penso che sara' il prox bill gates),ma questo è un compromesso.A me piace il suono molto secco e quindi mi accontento volentieri.
P.s.
Un'altro accorgimeto è quello di usare bacchette almeno 7a
ciao
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda little joey il ven feb 22, 2008 11:03 am

Grazie! Proprio quello che avevo pensato... anche la storia del biadesivo... Più che altro speriamo che non sia proprio come bill gates, se no ti vende l'idea a prezzi spropositati e materiali un po' andatelli, così sei costretto a comprare patch di aggiornamento (gommapiuma e biadesivo di ricambio) a prezzi ancora più alti... :D
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda robydrum il ven feb 22, 2008 11:09 am

E poi devi aggiungere i tasti Ctrl-Alt-Canc sui fusti!! :D :D
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda strobo70 il ven feb 22, 2008 12:27 pm

male andando formatto tutto e passo ad ubuntu.... :D
strobo70