Mi prendo una piccola pausa per ripassare con voi le tre scale di base.
Queste sono importantissime perchè su queste si costruiscono non solo gli accordi ma anche le altre scale (che non mi sogno nemmeno di rispolverare anche perchè dovrei studiarle

)
La prima è la scala maggiore: do-re-mi-fa-sol-la-si-do un ottava sopra ecc ecc.Questa scala non ha accidenti ossia non ha bemolle o diesis.E' la più facile da comprendere
La seconda scala o scala minore melodica ascendente (di bach), sempre partendo dal do: do-re-mibemolle-fa-sol-la-si-do sopra un ottava ecc.
La terza scala principale è chiamata minore armonica:do-re-mibemolle-fa-sol-labemolle-si-do
Da queste scale è possibile quindi ricavare le altre scale costruite partendo dai gradi delle scale base ossia invece che partire dal do, si parte la re, o dal fa...ma queste le lasciamo stare.Del resto in qualità di batteristi queste scale non ci servono tantissimo.Però nel caso in cui qualcuno voglia riportarle qui e spiegarle, noi non ci offenderemo, anzi, ben venga.
Quando si improvvisa si fa riferimento alle scale in quanto ogni nota, se suonata nel contesto della scala di riferimento, è piacevole all'orecchio.
Ma non solo, ripeto, su quelle scale possiamo formare gli accordi maggiori o minori.Ma questo le dirò nel prossimo post.
Per ora basta imparare bene bene a memoria le tre scale principali.Dopo questo passo , il successivo è quello, come dicevo, e se qualcuno vuole continuare ben venga, di ricavare le altre scale dalla combinazione di semitoni e toni all'interno di un ottava (dalla nota di riferimento sino alla stessa sopra un ottava).Ad esempio la scala maggiore di do, se dovessimo rispettare gli stessi toni e semitoni che partono dalla scala base di do e anzichè partire dal do dovessimo partire dal re (D) che scala salterà fuori rispettando gli stessi, diciamo così, spazi? (se si ha sott'occhi una tastiera sarebbe meglio): re-mi-fadiesis-sol (c'è un semitono da rispettare)-la-si-dodiesis-re(c'è un semitono da rispettare).Capito?Lo so, è dura la fazienda, ma pensate a chi deve improvvisare che ste cose se le deve suonare a tempo e a volte in modo velocissimo.Beati noi che non abbiamo sti problemi.
Ecco questo solo per entrare un pò nel mondo dell'armonia e delle scale.Su queste non vado oltre, ognuno può farsi i propri studi imparandosi prima bene, bene le tre scale base poi il resto.Utile , ma un pò furbesco, è il sistema della sequenza dei diesis e dei bemolle cioè dalla nota fondamentale si va indietro di una nota e si parte dall'inizio della sequenza che riporterò subito sotto e conto quanti diesis sono in sequenza.
La sequenza fissa è: FA-DO-SOL-RE-LA-MI-SI
Orbene se la nota fondamentale è ad esempio un sol ,si va indietro di una e si parte quindi dal do e pertanto dal do all'inizio della sequenza c'è solo il Fa e pertanto nella scala maggiore di Sol c'è solo il fa diesis.Capito?Vabbè, è lo stesso, comunque è così...ed è solo la scala maggiore, poi ci sono le altre tre che seguono altre tre furbesche vie per agevolare gli improvvisatori.Ma a noi basta sapere un pò che esiste sta roba, e questi sono gli studi delle scale.Dopodichè chi volesse meglio impararli, prego...c'è posto per tutti...
Nell'ultimo post verranno individuati gli accordi perfetti maggiori e minori.
Ciao ciao, spero di non avr fatto sbagli...altrimenti correggetemi