labatteria.it • Leggi argomento - "CUBO" insonorizzatore in garage

"CUBO" insonorizzatore in garage

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda pint il ven feb 08, 2008 2:30 pm

Salve a tutti ragazzi sono nuovo di questi lidi!

Cercavo un aiuto da chi sicuramente ne sa più di me.
Ho ricominciato a suonare dopo un po di anni che avevo smesso, ed attualmente ho la batteria nel mio garage.
Insonorizzare tutto sarebbe troppo difficile e dispendioso, perciò stavo pensando di creare una sorta di cubo solo per la batteria e così poter suonare in tranquillità.. leggevo in altri topic che anche qualcun altro stava pensando una cosa del genere, ma non sono riuscito a trovare info specifiche. La ritengo una valida alternativa alla totale insonorizzazione, sicuramente per chi non soffre di claustrofobia, ma almeno si suona in pace! 8)

Potete darmi delle dritte su come realizzarlo e con quali materiali?

Grazie in anticipo!!
pint
battipentole

Messaggioda drumleo_90 il ven feb 08, 2008 2:59 pm

Io mi sto cimentando in un' impresa del genere da qualche tempo.

io ho seguito un po gli schemi descritti dai vari topic, comunque sono partito dal costruire una pedana quadrata di lato: 2.70 m. per tenermi rialzato dal pavimento, di modo che le vibrazioni non si trasfriscano direttamente al pavimento.
La PEDANA è costruita con del truciolare fatto tipo scatola senza coperchio e riempito di lana di roccia dopodichè la parte aperta l' ho richiusa bloccando all' interno la lana di rocciae poggiando il tutto su uno strato di moquette e "tappeto antirombo" (me lo hanno venduto con questo nome) sopra ho fatto la stessa cosa per il pavimento, ovvero ho rimesso uno starto di questo tappeto e uno strato di moquette dove poggierà la batteria (in un futuro, prevedo lontanto) :cry:

come avrai capito è un bel lavoro lungo..

comunque a questi punti la pedana è completata

in questi giorni inizio le pareti poi ti darò altre informazioni, comunque prevedo di usare materiali quali il piombo, dei materiali fonisolanti e il sughero e sempre il truciolare..

Prego datenmi consigli se ne avete non vorrei rismontarla dopo averla finita la stanza :D :P
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il ven feb 08, 2008 7:00 pm

Io ho costruito un cubo fatto con dei pannelli composti da:
1 strato di 2cm di truciolato
1 strato di 4cm di lana di roccia
1 strato di piombo 3mm
1 strato di cartongesso da 2cm
All'interno ho messo del piramidale.
Devo dire che sono soddisfatto, al di fuori del box si sente ancora il suono pero' non da' fastidio, piu' o meno è come se tenessi la tv con un volume alto.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Shak il sab feb 09, 2008 3:29 am

Ma in plexiglass sarebbe impossibile? Assorbirebbe qualcosa?
Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti - Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Shak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drumleo_90 il sab feb 09, 2008 1:10 pm

Ho sentito che qualcuno lo usa come strato aggiuntivo fra i tanti...magari accoppiandolo con un altro materiale qualcosa fa, ma da solo non credo faccia assolutamente nulla.

Poi scusami a sunare in un cubo di plexyglass mi sentirei come un pesce in una boccia... :lol: :D
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumleo_90 il sab feb 09, 2008 1:13 pm

Scusami murciao66 come hai risolto per la porta ?

cioè penso che alla fine la porta sia il punto più difficile..o sbaglio ? :?
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il sab feb 09, 2008 1:37 pm

Non sbagli, ci ho messo una settimana per farla come si deve, anche perchè se non chiude ermeticamente il suono esce e rende vano tutto il lavoro.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drumleo_90 il sab feb 09, 2008 2:02 pm

Ma i materiali che hai usato per la porta sono gli stessi elencati sopra per la costruzione generale del box ?

Grazie in anticipo.
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pint il sab feb 09, 2008 3:06 pm

Nonostante tutto si sente ancora fuori dal garage?
mamma mia tocca fare un rifugio antiatomico! :D

Beh gia è molto positivo che si sente ma non da dare fastidio.. la mia domanda è la stessa di drumleo_90.. la porta l'hai creata con stessi materiali?

Cos'altro si potrebbe aggiungere per cercare di rendere ancora più insonorizzato il tutto? Basta aumentare i cm di spessore dei materiali dalla lista che hai usato tu?

GRAZIE
pint
battipentole

Messaggioda murciao66 il sab feb 09, 2008 6:42 pm

Si con gli stessi materiali.
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il dom feb 10, 2008 5:44 pm

Lo sò che vi sembrerà una bestiemma, ma invecie di farsi tutti sti problemi, perchè non andate di sound off o di mesh? :wink:
Costo ridicolo, effeto garantito, certo non è più come suonare sulla batteria "libera" da costrizioni, ma questo sistema è economico e risolve in via definitiva il problema del rumore molesto come purtroppo pure il piacere di suonare sulla batteria, ma tutto dalla vita non si può avere se si vuole risparmiare e impazzire poco. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il dom feb 10, 2008 6:43 pm

Vi posto l'immagine esplicativa del mio progetto. Secondo calcoli approssimativi dovrei ottenere un abbattimento di circa 30 dB che, unito ad altrettanti dovuti alle mura della stanza in cui andrò a realizzare il cubo, dovrebbero consentirmi di poter suonare senza disturbare tutto il vicinato.

Immagine

Il progetto tiene conto principalmente del rapporto qualità-prezzo. Ovviamente si può ottenere un fonoisolamento migliore ma il prezzo raddoppierebbe (siamo ottimisti :D ). Sono a disposizione per chiarimenti qualora ce ne fosse bisogno.

YO!
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tekken il lun feb 11, 2008 10:53 am

Io, per quello che conosco, so che per fare il classico "cubo" insonorizzante ci vuole davvero coscienza di ciò che si sta facendo e molta esperienza...
...ad esempio, basta un solo punto in cui il materiale presenta delle discontinuità (anche parziali) e da la uscirà tutto il suono vanificando tutto il lavoro...

Del resto, se i vari Box (tipo Dory o Boxy) costano dai 2000 ai 4000 Euro (abbattendo parecchie decine di dB) un motivo ci sarà... e non credo che sia solo il "nome" o la "manodopera"...
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda robydrum il lun feb 11, 2008 12:41 pm

Quoto Tekken.
A un seminario di acustica mi dissero che non esiste il pannello perfetto: esiste la buona posa in opera. Cioè, puoi spendere parecchi euro in materiali ma se poi non sai come montarli è quasi come non aver messo niente! Comunque cerca di essere "maniacale", ovvero molto pignolo nella costruzione; le frequenze alte, per es., escono anche da spiragli piccolissimi!
:wink:
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zoro il mar feb 12, 2008 4:28 pm

Mio padre ha uno studio di registrazione di musica classica...e in breve posso dirvi come si fa a fare un buon box: si va da un rivenditore di isolanti termici e acustici e si comprano i pannelli di cartongesso uniti ai supporti appositi (dei profilati di alluminio ad H, solitamente). Si prende anche la lana di roccia, e si produce il box (senza "finestre", se si vuole l'isolamento completo) con una classica struttura a "panino" (cartongesso, lana di roccia, cartongesso). Il mix dei due materiali assorbe le vibrazioni dell'aria e questo è quanto basta. Per la porta, si deve fare la stessa struttura del box ma aggiungendo delle guarnizioni di gomma sulla porta stessa o sugli stipiti, per evitare che ci sia passaggio diretto di aria e quindi di onde sonore.

In questo modo si possono fare le 5 pareti (4 laterali + soffitto), mentre per il pavimento si può procedere così: prendete dei pallet (quelli industriali da trasporto merci, sì, proprio quelli), e li rivestite di cartongesso, badando a riempirli di lana di roccia all'interno come avete fatto per le pareti, ottenendo una base esattamente identica come struttura alle pareti ma con una resistenza maggiore. E' chiaro che il lavoro va fatto tutto utilizzando i materiali di fissaggio più indicati (il rivenditore di materiale vi saprà dire tutto).

In questo modo avrete fatto il box e avrete l'isolamento dall'esterno. Tutto il materiale fonoassorbente (non fonoisolante) che metterete all'interno (moquette sul pavimento, spugne fonoassorbenti sulle pareti) non influirà sull'isolamento acustico (non migliorerà né peggiorerà...resterà invariato) ma renderà il vostro "cubo" acusticamente asciutto, in modo che non vi rintroni. :D

P.S. non è un problema di "spiragli"...anche una bassa frequenza esce da un buco di 1 mm...il problema è se c'è comunicazione di superficie risonante dall'interno all'esterno. E' per quello che, tra i due strati di cartongesso, si mette la lana di roccia. :wink:
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda robydrum il mar feb 12, 2008 5:46 pm

Certo, non deve esserci collegamento "rigido" (staffe metalliche, viti, ecc.) tra interno ed esterno ma le frequenze alte "scappano" da spiragli più piccoli per questioni legate alla lunghezza d'onda. :wink:
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zoro il gio feb 14, 2008 10:07 am

Guarda, il problema non è quanto è grosso il buco. Il problema è che se c'è un buco, automaticamente c'è anche un collegamento superficie interna-esterna (anche non di materiale solido ma di "aria" che è un mezzo trasmissivo)...e quindi, per questo motivo, ti trovi ad avere il box che fa da "cassa acustica". Il fatto della lunghezza d'onda, in questo caso, è ininfluente...calcolati la lunghezza d'onda di un'alta frequenza udibile (un 18k, tipo), e scoprirai che non è una questione di spiragli. :wink:

E per quanto riguarda il collegamento interno-esterno, o produci un campo di forza per tenere insieme le pareti a distanza (star trek docet):D, oppure le staffe metalliche per reggere la struttura ci devono essere. Basta semplicemente limitare al minimo il contatto tra le due pareti. Un box di questo genere dovrebbe consentire, se fatto bene, di ottenere un isolamento acustico di 30 db circa.
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SteMito3 il gio feb 14, 2008 10:54 am

zoro dici il vero, ma tenete conto che 30dB per un drummer non sono molti, io ne produco più o meno 105....da solo...

ma tutto ciò che scrive è esatto, ora, se volete aumentare ancora l'isolamento dovete aumentare gli strati, è per quello che consiglio sempre almeno una doppia parete in cartongesso e lana minerale.

riguardo ai buchi piccoli che fanno uscire solo alte frequenze è chiaramente una uaccata perchè allora se aprissi la porta della mia stanza di 1 mm o si 1 metro avrei all'esterno un equalizzazione e percezione diversa del mio stereo acceso in camera?

l'onda è un onda appunto, non una massa che non ce passa se il buco è troppo piccolo... :wink:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il gio feb 14, 2008 12:21 pm

SteMito3 ha scritto:
ma tutto ciò che scrive è esatto, ora, se volete aumentare ancora l'isolamento dovete aumentare gli strati, è per quello che consiglio sempre almeno una doppia parete in cartongesso e lana minerale.

Esattamente quello che ho messo nel mio disegno/progetto ma nessuno sel'è cagato... :x :x :x
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zoro il gio feb 14, 2008 3:27 pm

SteMito3 ha scritto:zoro dici il vero, ma tenete conto che 30dB per un drummer non sono molti, io ne produco più o meno 105....da solo...

Sì ma considera che i db sono logaritmici...e che quindi per converso se riduci di 30 db hai una gran riduzione del livello. Ti ricordo che se riduci di 3 db un qualsiasi "rumore", dimezzi la sua intensità. E 105 db non li produci sicuramente...forse a 10 cm dalla batteria...comunque sia le prime armoniche che tagli sono quelle ad alta frequenza, che sono anche quelle con più grande intensità (i piatti, tipo i crash e l'hi-hat aperto). Il problema normalmente è l'isolamento delle basse, che ottieni solo aumentando lo spessore del materiale isolante.

SteMito3 ha scritto:riguardo ai buchi piccoli che fanno uscire solo alte frequenze è chiaramente una uaccata perchè allora se aprissi la porta della mia stanza di 1 mm o si 1 metro avrei all'esterno un equalizzazione e percezione diversa del mio stereo acceso in camera?

l'onda è un onda appunto, non una massa che non ce passa se il buco è troppo piccolo... :wink:

Ecco...finalmente qualcuno che parla di onde con cognizione di causa...gente, l'acustica non è una categoria dello spirito...è una scienza, e per parlarne con cognizione di causa bisogna studiarla...

@Glassmoon666: tutto corretto nel tuo progetto ma il polistirolo non serve assolutamente a niente...non fa massa a sufficienza per togliere vibrazioni, a questo punto meglio l'aria. Ma il metodo migliore è il semplice "panino" di cartongesso, lana di roccia, cartongesso. Più i materiali sono spessi e abbondanti, maggiore è l'isolamento.
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SteMito3 il gio feb 14, 2008 3:46 pm

è chiaro un Rw di 30 dB non è male, ma non è abbastanza per un batterista! tieni conto che con un fonometro del piffero, con la batteria vecchia, ero intorno ai 102-103 dB a un metro di istanza...se ci aggiungi una chitarra e un basso tu mi insegni che (102+102+102)dB fa circa 107 dB....quindi dovremmo puntare ad isolare 50 dB, per stare un po' al sicuro.....con tutte le difficoltà del caso....

poi non dire che le alte frequenze hanno maggiore intensità, perchè non è vero, è tutto rispetto all'isofonica dell'orecchio umano. rispetto a quella possiamo dire che percettivamente il nostro udito sente di più dai 2kHz ai 4kHz.

tieni conto anche che puoi aumentare fino a 3dB di isolamento (che come ben sai è matematicamante il raddoppio del volume anche se percettivamente non lo è...)aumentano l'assorbimento della stanza esterna a dove collochi il tuo manufatto...

ciao! :wink:
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il gio feb 14, 2008 4:21 pm

Il polistirolo funge da intercapedine di aria che è difficile da ottenere su una parete "basculante" senza indebolire la struttura... e poi io ho il polistirolo che mi avanza, per quello che lo uso :D
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumleo_90 il gio feb 14, 2008 10:44 pm

Ma qui si parla di lana di roccia che io ho usato per la pedana...ma del sughero che mi dite ? potrebbe funzionare?

Io poi avevo intenzione di usare dei pannelli fonoisolanti chiamati "quash", qualcuno li conosce ?

L' unico problema è che esistono vari modelli di questo materiale in base alle frequenze che abbiamo nel locale per cui volevo sapere quale mi consigliavate... 8)

Grazie anticipatamente
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il ven feb 15, 2008 9:18 am

il quash è fonoassorbente non fonoisolanta, dev'essere un fonoassorbente a celle chiuse..

il sughero non insonorizza na beata mazza...funziona come assorbente solo per le medie frequenze..
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda robydrum il ven feb 15, 2008 10:40 am

SteMito3 ha scritto:riguardo ai buchi piccoli che fanno uscire solo alte frequenze è chiaramente una uaccata perchè allora se aprissi la porta della mia stanza di 1 mm o si 1 metro avrei all'esterno un equalizzazione e percezione diversa del mio stereo acceso in camera?

Zoro ha scritto:Ecco...finalmente qualcuno che parla di onde con cognizione di causa...gente, l'acustica non è una categoria dello spirito...è una scienza, e per parlarne con cognizione di causa bisogna studiarla...

Giusto. Quindi studiate...
http://mecsys.mecc.polimi.it/Didattica/ ... ne_web.pdf
:wink:
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zoro il ven feb 15, 2008 11:22 am

SteMito3 ha scritto:è chiaro un Rw di 30 dB non è male, ma non è abbastanza per un batterista! tieni conto che con un fonometro del piffero, con la batteria vecchia, ero intorno ai 102-103 dB a un metro di istanza...se ci aggiungi una chitarra e un basso tu mi insegni che (102+102+102)dB fa circa 107 dB....quindi dovremmo puntare ad isolare 50 dB, per stare un po' al sicuro.....con tutte le difficoltà del caso....

Qui però stiamo parlando di un singolo "cubo" per batteria, non di una sala prove completa. E isolare "solo" 30db all'interno di una stanza è già parecchio, se conti che poi c'è anche il muro/pavimento che ti divide dagli altri ambienti.

SteMito3 ha scritto:poi non dire che le alte frequenze hanno maggiore intensità, perchè non è vero, è tutto rispetto all'isofonica dell'orecchio umano. rispetto a quella possiamo dire che percettivamente il nostro udito sente di più dai 2kHz ai 4kHz.

Giusto, mi sono espresso male. Comunque penso che un crash produca un suono con più alta intensità rispetto ad un tom o una cassa. Forse mi sbaglio, ma mi sembra che l'energia percussiva sui piatti venga trasformata in modo più efficiente...ad ogni modo, tagliare le medie e le basse è più difficile a parità di massa utilizzata, quindi se si punta a ridurre medie e basse si ridurranno con facilità anche le alte frequenze (che a parità di energia hanno bisogno di meno massa per essere schermate).

Qui potete trovare materiale interessante per capire cosa producono i vostri strumenti --->http://www.labatteria.it/il_suono/armonici.php
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drumleo_90 il lun feb 18, 2008 4:00 pm

Ok qui si parla si come si sviluppa il suono e tutto il resto....ma anche cercando in giro non ho trovato link che specifichino le frequenze prodotte da una batteria..

Voi ne conoscete ? (chiaramente variano di batteria in batteria)

solo che li cercavo da tempo per poter scegliere i materiali, visto che quest' ultimi su qualsiasi sito vengono correlati di grafici che mostrano le condizioni migliori in cui usare quel materiale..

Grazie :?
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pint il mar feb 19, 2008 2:02 pm

Grazie a tutti per i consigli..

Da quella che mi pare di capire la solo soluzione è il "panino" di cartongesso e lana di roccia... meglio ancora se doppio.

Perfetto mi muoverò in questa direzione e speriamo bene... GRAZIE!
pint
battipentole

Messaggioda Zoro il mar feb 19, 2008 3:44 pm

Lo spettro delle frequenze prodotte da ogni singolo elemento del drumset è ovviamente differente. Si può però dire, con un certo margine di approssimazione, che il drumset si divide in 3 grandi famiglie di spettri:

-piatti
-tom vari e cassa
-rullante

I piatti sono quelli che occupano la parte più alta dello spettro di frequenze, con fondamentali normalmente dai 2 khz ai 4khz e armoniche fino a 15 khz.

La cassa e i tom, normalmente stanno dai 40 Hz (cassa) ai 200-400 Hz, con armoniche anche sui 1000 Hz.

Il rullante, con cordiera, occupa lo spettro di un tom (con armoniche più alte) ma con un "picco" sui 5 Khz (che è prodotto dalla cordiera).

Insomma, in parole povere si può dire che lo spettro di frequenze più "utilizzato" dalla batteria va dai 200 Hz ai 4 Khz, ma tutto dipende dall'accordatura dei vari strumenti del set.
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drumleo_90 il mer feb 20, 2008 7:42 pm

Grazie Zoro

Vedrò i materiai che riesco a trovare...

uno in realtà l' avrei trovato su un sito di materiali edili, siceramente l' abbatimento sonoro sarebbe elevato (come dicono loro) fra 2 murature cosa che non farò mai...( inoltre non oso chiedermi però quanto costa...) :D :cry:

eccolo qua:

http://www.edilportale.com/Edilcatalogo ... dotto=2944

solo che spendere un mucchio di quattrini per una cosa fattibile anche in casa mi scoccierebbe abbastanza...

Grazie (spero di non passare da scassa maroni :x :mrgreen: )
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione