labatteria.it • Leggi argomento - *La didattica di Raphael (CHAOSWAVE) [VIDEO] [DOP PED]*

*La didattica di Raphael (CHAOSWAVE) [VIDEO] [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Hellhammer il mer gen 30, 2008 2:31 am

Ciao Ragazzi...ok mi sono preso una fotocamera digitale che fa anche i video...quindi posso fare video senza chiedere nulla a nessuno :D
Già da tempo ho diversi argomenti per video didattici da mettere du YOUTUBE:..... saranno aggiornati in questo thread e messi nel mio myspace :

www.myspace.com/ralphmachine

Avete richieste su argomenti specifici?

Video numero 1 :
Pattern con Heeltoe ossia tacco punta

http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=27627896

IL primo colpo è suonato con il tallone ed il secondo è suonato con la punta del piede.... uso questa tecnica solo per raddoppiare ogni tanto i colpi di un piede, non utilizzo questa tecnica per suonare sedicesimi.
Erano molti mesi che non mi esercitavo a riguardo...penso il video cmq sia uscito bene! Fatemi sapere che ne pensate...
ciao!
Ultima modifica di Hellhammer il mar feb 05, 2008 7:53 am, modificato 1 volta in totale.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Signorina Buonasera il mer gen 30, 2008 9:36 am

Richieste? Si, alcune ... :) ... innanzitutto quando cacchio ci si becca per un piccolo raduno con Cann, Breen e qualche altro ubriacone? :D Per i video? Humm ... mi sembra di ricordare ci fosse qualcuno che chiedeva di vedere i tuoi piedi in velocità visto che in molti video eran coperti da una borsa che stava in mezzo ai maroni! Mi associo a tale richiesta! :)
E poi ... humm ... qualche video mentre suoni con la band? :D :tru
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda phil_reble il mer gen 30, 2008 1:42 pm

Uhm,vediamo...se ne parlava in qualche altro thread tempo addietro(credo proprio quello sulla doppia cassa),vediamo se riesco a spiegarmi: come hai cambiato il tuo modo di suonare il doppio al crescere delle velocità(mi ricordo che parlavi di "velocità di frontiera" che hai un pò penato a superare,tipo 150,180,etc.).Una sorta di "prima e dopo"(tipo le pubblicità dei centri dimagranti :mrgreen: )con gli accorgimenti che hai dovuto implementare nella tua tecnica per poter andare oltre.Spero di essermi spiegato e che sia una cosa fattibile,anche se immagino che di carne al fuoco non ce ne sia poca... :tru
phil_reble
battipentole

Messaggioda Frost il mer gen 30, 2008 1:56 pm

Anche io vorrei vedere bene come muovi quei piedi malefici!
Colgo l' occasione per dirti che sei veramente un grande,è stupendo vedere qualcuno che sta emergendo alla grande come stai facendo tu suonando questo genere in questo modo e portando avanti progetti propri....complimenti davvero!
Frost
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 30, 2008 2:07 pm

...anche io i piedi...puoi partire lento e man mano accellerare?...grazie :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il mer gen 30, 2008 11:22 pm

Ciao ragazzi....

video con inquadrature sulle gambe ne farò più avanti dato che ora sto cambiando tecnica e quello che vedreste sarebbe un ibrido incasinato che vi darebbe solo problemi (l' incontro con Kollias mi ha fatto letteralmente distruggere la mia vecchia tecnica di gambe).

Grazie per le altre considerazioni, vediamo in questi giorni e registro...ciao!
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il gio gen 31, 2008 12:39 pm

Su Kollias ... leggevo qualcosa a proposito di certa roba che fa, che lui chiama "catapulta" ... ma non ci ho capito un granchè! :( Ci dai qualche info in più?

Guardando il video dove fai Roots: hai una pacca notevole su backbeat, è un colpo di Moeller o un colpo in freestroke? Scusa l'ignoranza ... :lol:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio gen 31, 2008 2:05 pm

tutti feticisti dei piedi eh? :lol:

mi associo anche io :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio gen 31, 2008 2:10 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Su Kollias ... leggevo qualcosa a proposito di certa roba che fa, che lui chiama "catapulta" ... ma non ci ho capito un granchè! :( Ci dai qualche info in più?

Guardando il video dove fai Roots: hai una pacca notevole su backbeat, è un colpo di Moeller o un colpo in freestroke? Scusa l'ignoranza ... :lol:
sarà free stroke :lol:
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il gio gen 31, 2008 2:24 pm

Raphael sei una belva, la cover dei sepultura è venuta uno spettacolo, sto guardando anche quella di sic degli slipknot e devo farti proprio i complimenti. Avrei una richiesta da farti, per tanti appssionati del genere e del gruppo perchè tu che puoi non ci regali una cover di symbolic dei death?
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio gen 31, 2008 2:48 pm

beh symbolic è bella cazzuta... :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Frost il gio gen 31, 2008 4:28 pm

Hellhammer avrei una domanda da porti,a te come a chiunque sia esperto su questo argomento......vorrei sapere cosa ne pensi della tecnica DD SS DD SS DD SS (alla chris adler) per fare tappeti ed incastri col doppio pedale.Mi pongo la questione perchè con i colpi singoli ad alte velocità scendo incredibilmente di volume(di sicuro ho ancora moltissima strada da fare con questa tecnica) e pensavo che magari con i doppi colpi potrei tenere più su il volume,ma mi sono reso conto che quella dei doppi colpi è una tecnica molto difficile da apprendere e nn intendo farlo,almeno per ora,se nn è necessario.Vorrei sapere quale è il tuo punto di vista,se cioè ritieni la tecnica dei doppi colpi indispensabile comunque o inutile nel caso si abbia buona pratica con i colpi singoli.
Ah potresti dirmi anche a che distanza dovrebbero essere i battenti per andare veloci e mantenere una buona botta?
Grazie e scusa se le domande ti sembreranno un pò ingenue.
Frost
martellatore
martellatore

Messaggioda kikko * BANNED * il gio gen 31, 2008 8:58 pm

Non sono Raphael ma ti rispondo comunque :)
Quella tecnica è un bordello. La usa e la spiega bene Donati (è impressionante).
Se sai farla fai tappetoni a manetta con pochissima fatica; tappeti anche molto belli perchè più 'dinamici' secondo me (ascolta i PlanetX!).
Il problema è apprenderla. Penso che se non hai tante ore al giorno disponibili per sviluppare solo quello è impossibile.
C'è chi tiene il battente avanti e chi indietro... sempre la solita menata! Trova tu la tua regolazione, basta che non ti convinci che è solo regolando il pedale che viaggerai. Un buon pedalatore pedala con ogni settaggio secondo me.
Personalmente leggermente più indietro è meglio perchè aumenta la potenza (ma pesa di più).
spero di esserti stato utile, ciiaaao!
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio gen 31, 2008 9:39 pm

boh io penso che i doppi colpi abbiano meno volume dei singoli...a rigor di logica :o

poi boh...io sono gnurant...passo la parola agli esperti
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il gio gen 31, 2008 9:53 pm

Anche secondo me i colpi doppi sono più bassi di volume, lo faceva poi vedere virgil donati in un video, mi sembra quello del modern drummer del 97.
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il gio gen 31, 2008 11:25 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Su Kollias ... leggevo qualcosa a proposito di certa roba che fa, che lui chiama "catapulta" ... ma non ci ho capito un granchè! :( Ci dai qualche info in più?

Ciao!

Il discorso "catapulta" è rimandato...appena la saprò fare bene ve la mostrerò. ora è solo una schifezza!!!

Dave Grohl ha scritto:

sarà free stroke :lol:

Spero tu stia scherzando Alby :)

IL backbeat sul rullo è una frustata mezzo moeller e non c'è nessun free stroke, nessun rimbalzo sul backbeat!

Briaschi ha scritto:Raphael sei una belva, la cover dei sepultura è venuta uno spettacolo, sto guardando anche quella di sic degli slipknot e devo farti proprio i complimenti. Avrei una richiesta da farti, per tanti appssionati del genere e del gruppo perchè tu che puoi non ci regali una cover di symbolic dei death?

Grazie per le belle parole ma non sono in grado di eseguire quel brano decentemente :D

Frost ha scritto:Anche io vorrei vedere bene come muovi quei piedi malefici!
Colgo l' occasione per dirti che sei veramente un grande,è stupendo vedere qualcuno che sta emergendo alla grande come stai facendo tu suonando questo genere in questo modo e portando avanti progetti propri....complimenti davvero!

Grazie mille per le belle parole.... questo per me è molto importante!!! Vuol dire che qualcuno sta notando certe cose :wink:

Frost ha scritto:Hellhammer avrei una domanda da porti,a te come a chiunque sia esperto su questo argomento......vorrei sapere cosa ne pensi della tecnica DD SS DD SS DD SS (alla chris adler) per fare tappeti ed incastri col doppio pedale.Mi pongo la questione perchè con i colpi singoli ad alte velocità scendo incredibilmente di volume(di sicuro ho ancora moltissima strada da fare con questa tecnica) e pensavo che magari con i doppi colpi potrei tenere più su il volume,ma mi sono reso conto che quella dei doppi colpi è una tecnica molto difficile da apprendere e nn intendo farlo,almeno per ora,se nn è necessario.Vorrei sapere quale è il tuo punto di vista,se cioè ritieni la tecnica dei doppi colpi indispensabile comunque o inutile nel caso si abbia buona pratica con i colpi singoli.
Ah potresti dirmi anche a che distanza dovrebbero essere i battenti per andare veloci e mantenere una buona botta?
Grazie e scusa se le domande ti sembreranno un pò ingenue.

Io credo che i doppi colpi non siano una soluzione per quanto riguarda la velocità....
i doppi colpi anche eseguiti benissimo NON SUONERANNO MAI COME DEI COLPI SINGOLI. A me il suono dei doppi colpi sulla cassa non dispiace ma non lo userei mai con un gruppo "cazzuto" a meno che non volessi usare un approccio "diverso" ....ma io amo il suono dei singoli!!!
I batteristi che amo usano colpi singoli....io uso colpi singoli a parte qualche rarissimo caso di pattern raddoppiato con la "cassa" sinistra..... per questa cosa potrei fare un video!!!
Consilgi odi iscriverti al mio blog su myspace così appena li posto sarai aggiornato :D

IL mio consiglio è quello di studiare anche colpi doppi con i piedi ma giuto per sciogliere le caviglie.
il suono "cattivo" è con i singoli!
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio gen 31, 2008 11:53 pm

la faccina pensavo fosse eloquente...le cose che ho imparato in linea teorico non le dimentico :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Hellhammer il gio gen 31, 2008 11:57 pm

Mi stavo preoccupando :D
Occhio quando parli di queste cose perchè potresti confondere le idee agli altri eheheheh :tru
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven feb 01, 2008 12:04 am

hai ragione...ma lo sanno tutti che non capisco un cazzo, non mi danno ascolto. per fortuna :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven feb 01, 2008 8:21 am

Hellhammer ha scritto:Il discorso "catapulta" è rimandato...appena la saprò fare bene ve la mostrerò. ora è solo una schifezza!!!

Ok, ma giusto un'idea a parole per spiegare a cosa serve, in linea teorica come si esegue ....? :)

IL backbeat sul rullo è una frustata mezzo moeller e non c'è nessun free stroke, nessun rimbalzo sul backbeat!

Ok, comincio a distinguerli e questo mi fa piacere! :) Spanci molto la bacchetta tra bordo e pelle?
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Frost il ven feb 01, 2008 8:44 am

Grazie per consigli....mi spaccherò di colpi singoli allora e farò qualche esercizietto semplice per i doppi.Interessante il discorso del pattern raddoppiato con la cassa sinistra,nn sarebbe male vederlo in un tuo video se ne hai voglia.Ti ringrazio ancora e credo che mi iscriverò al tuo blog :D
Frost
martellatore
martellatore

Messaggioda Hellhammer il ven feb 01, 2008 9:02 am

Signorina Buonasera ha scritto:
Hellhammer ha scritto:Il discorso "catapulta" è rimandato...appena la saprò fare bene ve la mostrerò. ora è solo una schifezza!!!

Ok, ma giusto un'idea a parole per spiegare a cosa serve, in linea teorica come si esegue ....? :)

Se fosse possibile spiegarla a voce non sarei andato in Grecia a prendere lezioni, no? :D
Ti dico solo che questa tecnica fa sembrare la mia tecnica vecchia uno scherzo batteristico hahahhaah!
Cmq è davvero difficile da spiegare, è un modo di verso di vedere i piedi.

Riguardo il RIMSHOT...penso sia un MUST per chi suona rock metal e derivati...
si rimshotta SEMPRE sul 2 e sul 4 o cmq dove c'è il backbeat....
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il ven feb 01, 2008 3:18 pm

Hellhammer ha scritto:Se fosse possibile spiegarla a voce non sarei andato in Grecia a prendere lezioni, no? :D

Oddio, a seconda del batterista ci sarei andato anche solo per sentire 1-2-3-4 ... :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TheMachine il sab feb 02, 2008 11:21 am

Raph: se riuscissi a fare uno o più video dove raddoppi i colpi (e magari spieghi un po' la tecnica che usi per farlo) col piede sinistro e/o destro mi farebbe davvero piacere e lo troverei veramente utilissimo, perché proprio in questo periodo mi sto esercitando in queste cose.
Grazie!

P.s:Chris Adler non suona affatto DD SS DD SS, ma raddoppia ogni tanto col destro su alcuni pezzi (es. Walk with me in hell, Pathetic,...) oppure quando suona dei drag (es. Ruin), ma ultimamente è ritornato a usare molto i colpi singoli anche in queste circostanze.
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Frost il sab feb 02, 2008 11:32 am

Allora nn mi ricordo neanche dove ho letto un' informazione sbagliata.....
Frost
martellatore
martellatore

Messaggioda Hellhammer il mar feb 05, 2008 7:51 am

Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dj^Hoke il mar feb 05, 2008 12:24 pm

che video eccezionale che hai realizzato Hell :) molto istruttivo..
se solo vivessi piu vicino a cagliari sarei venuto a prendere lezioni da te .. ma sono di sassari :(
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda Hellhammer il mar feb 05, 2008 12:45 pm

Dj^Hoke ha scritto:che video eccezionale che hai realizzato Hell :) molto istruttivo..
se solo vivessi piu vicino a cagliari sarei venuto a prendere lezioni da te .. ma sono di sassari :(

Ciao grazie per il complimento sul video!
Ci sono alcuni ragazzi che vengono dalla provincia di Sassari, vengono da me 1 volta al mese e fanno 3 ore di fila...una specie di long distance diciamo!
Se potessi essere interessato contattami così ne parliamo!

Se non hai la macchina è cmq facile arrivare alla mia sala dalla stazione dei treni!

Raph
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dj^Hoke il mar feb 05, 2008 12:50 pm

buono ! :) senti hai msn o qualcosa di simile cosi possiamo parlare che tramite mp viene un pò male :P
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda TheMachine il mar feb 05, 2008 2:36 pm

Grande Hell! E' proprio il video che volevo vedere! :mrgreen: Grazie! :D
Però io quando raddoppio i colpi faccio esattamente l'opposto: uso il destro anziché il sinistro. Ti sembra sbagliato come approccio?
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica