labatteria.it • Leggi argomento - Come insonorizzare una pseudo-cantina? ecco FOTO aiutatemI!

Come insonorizzare una pseudo-cantina? ecco FOTO aiutatemI!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda siscosystem il ven gen 18, 2008 9:29 pm

Salve ragazzi
Allora vorrei insonorizzare questa pseudo-cantina....che non è umida...allora spero a breve dovremmo rifare l'intonaco e il pavimento a questa stanza...io ho già 4 pannelli di polistirolo dI dimensione:
2 x 1, 20 metri e 2 cm di spessore, poi altri 4 pannelli 1 x 0,5 metri e 3 cm di spessore....allora premesso questo (anche se il polistirolo nn serve a un granchè) passo a illustrarvi la stanza con alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La stanza ha le seguenti misure:

lunghezza: 3,50 Metri
larghezza: 3,20 Metri
altezza 2,30 Metri

cmq la larghezza si intende fino allo scalino perchè su di esso andrà fatto un vano dove riporre alcune cose...separato con una tenda suppongo; quindi nn so se bisognerebbe insonorizzare anke lì, forse si??
a scanso di equivoci vi riporto anche le misure dello scalino:
lunghezza: 0,95 Metri
larghezza: 3,20 Metri
altezza dello scalino dal pavimento: 0,60 Metri

Allora visto che si dovrebbe rifare la stanza avrei pensato di mettere dei pannelli di cartongesso con lana di roccia, bisogna ora sapere lo spessore di questi pannelli quanto devono essere secondo voi???

poi visto che la signora che rompe i cosiddetti si trova sopra il soffitto avrei pensato di fare qui due strati uno sull'altro di pannelli di cartongesso con lana di roccia ok???

quindi farei mettere dal muratore sui mattoni forati per capirci - pannelli di cartongesso con lana di roccia e poi intonaco sulle pareti, mentre sul soffitto doppio strato di pannelli di cartongesso con lana di roccia e poi intonaco

che ne dite va bene così???

il polistirolo quindi servirebbe o no???

RAGAZZI PER PIACERE DATEMI DELLE DRITTE, mi sono letto quasi tutti i topic ma vorrei che mi aiutaste nello specifico, per questo ho messo le foto!!!

PLEASE HELP ME
siscosystem
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sixwise il ven gen 18, 2008 10:27 pm

allora il mio consiglio è : (in ordine di strato)

pannello di legno compensato
strato di polistirolo compressato
strato di gommapiuma
altro strato di compensato più fino del primo
scatole delle uova o piramidale professionale..
:wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda siscosystem il sab gen 19, 2008 12:12 am

quindi tu dici niente lana di vetro e cartongesso e mi consigli quelle cose!!!

e l'intonaco lo metto sullo strato di compensato più fino del primo e poi sopra l'intonaco scatole delle uova o piramidale professionale..

e dici che così s'insonorizza bene???

hai già provato??? :o
siscosystem
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sixwise il dom gen 20, 2008 9:32 pm

guarda la foto nella mia firma... :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Glassmoon666 il dom gen 20, 2008 9:49 pm

six ma tu quel locale dove cel'hai? nel senso: dove si trova, chi hai sopra, sei appoggiato direttamente ai muri, di che materiale sono i muri, ecc... Chiedo non per rompere le palle :D , ma perchè quello che hai consigliato tu, per quelle che sono le mie conoscenze, serve a ben poco. Mi piacerebbe però essere smentito, visto che tra poco dovrò costruire un cubo 3x3 nel mio "garage" e mel'ero pensato un tantino diverso dal tuo.

Grazie in anticipo!
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sixwise il dom gen 20, 2008 10:28 pm

quel locale è all' ultimo piano di casa mia quindi sopra ho all'incirca 600000000000000 km di aria :mrgreen: io ho attaccato semplicemente le scatole al muro con della semplicissima colla a caldo ma ho fatto il lavoro che ho citato spra ad un mio amico che aveva bisogno e devo dire che con quel metodo il suono viene parecchio smorzato.ovvio che il lavoro deve essere fatto a regola d'arte e, come ho fatto io, ho fatto in modo che in quella stanza non ci fosse neanche un angolo vivo quindi ho applicato negli anzoli delle lastre piccole di compensato per evitare gli angoli retti. il tutto stà nel fare un buon "ripieno" dei due pannelli di compensato :wink: le scatole servono per togliere riverberi e i fischi odiosi che ci fanno partire i timpani :wink:
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda siscosystem il gio gen 24, 2008 9:00 pm

sixwise ha scritto:allora il mio consiglio è : (in ordine di strato)

pannello di legno compensato
strato di polistirolo compressato
strato di gommapiuma
altro strato di compensato più fino del primo
scatole delle uova o piramidale professionale..
:wink:

allora ragazzi posso procedere con questi materiali???

mi serve la certezza però...che devo iniziare a prendere il materiale...

quindi metterei l'intonaco sull'ultimo strato di compensato....e poi scatole delle uova o piramidale professionale..

OKKKKKKK :o
siscosystem
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sixwise il gio gen 24, 2008 9:09 pm

il primo strato fallo di 1/2 cm di spessore..il tutto stà nel fare le cose fatte bene.. :wink:
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda siscosystem il gio gen 24, 2008 11:15 pm

sixwise ma tu già hai provato con questi materiali e isolano bene bene??? l'intonaco va bene messo cm ho detto prima???
siscosystem
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Glassmoon666 il ven gen 25, 2008 9:03 am

Lo posso dire? Non servono a niente... o meglio... servono a poco.
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda siscosystem il ven gen 25, 2008 10:41 am

allora come posso fare???? :cry: :cry: :cry: :cry:
siscosystem
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Glassmoon666 il ven gen 25, 2008 10:57 am

Guarda... anche io mi sono sbattuto all'inverosimile per cercare qualche rimedio "magico", qualche cosa che insonorizzasse a costo zero... ma non esiste! La sezione "insonorizzazione" del sito è fatta benissimo, se vuoi ottenere risultati quello è l'unico modo, o almeno il meno dispendioso. Fidati, è una vita che mi informo...
Se i soldi non ti bastano fai come me, fai un cubo e ci metti solo la batteria. Non è il massimo, è un po' claustrofobico, ma almeno suoni!
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kikko * BANNED * il lun gen 28, 2008 7:45 pm

io ho insonorizzato una stanza nella mia taverna. il lavoro è stato fatto da muratori comuni dopo essersi informati sul da farsi. Con 2000 euro la mia saletta è spettacolare. Dunque:
ISOLAMENTO=niente di meglio di FOGLI DI PIOMBO. Sono veri e propri fogli sottili (mioddio pesantissimi!!!) da applicare su tutta la superficie da isolare. Il tutto verrà coperto da pareti di carton-gesso.
La porta è insonorizzata con degli speciali pannelli composti da un sottile foglio di piombo ricoperto di feltro. semplicemente incollato su (costa un pò, perciò facci solo porta o finestre).
INSONORIZZAZIONE=classici pannelli insonorizzanti, di quelli tipo piramidini rossi del confessionale del GF. ATTENZIONE! Non fare l'errore di ricoprirci tutta la stanza. Servono ad evitare l'effetto 'eco' tipico di qnd entri in una camera senza alcun mobile. troppo pannelli ucciderebbero il suono facendo risultare la tua batteria secca e stoppata. Io ne ho messi x il 40%circa della superficie.
Sotto la batteria, importante! una pedana in legno con dentro polistirolo ricoperta di moquette.

Se scoppia una bomba li dentro non si sente!

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il lun gen 28, 2008 9:07 pm

fai come me 8)
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda S3ntenza il mer gen 30, 2008 1:30 pm

kikko ha scritto:io ho insonorizzato una stanza nella mia taverna. il lavoro è stato fatto da muratori comuni dopo essersi informati sul da farsi. Con 2000 euro la mia saletta è spettacolare. Dunque:
ISOLAMENTO=niente di meglio di FOGLI DI PIOMBO. Sono veri e propri fogli sottili (mioddio pesantissimi!!!) da applicare su tutta la superficie da isolare. Il tutto verrà coperto da pareti di carton-gesso.
La porta è insonorizzata con degli speciali pannelli composti da un sottile foglio di piombo ricoperto di feltro. semplicemente incollato su (costa un pò, perciò facci solo porta o finestre).
INSONORIZZAZIONE=classici pannelli insonorizzanti, di quelli tipo piramidini rossi del confessionale del GF. ATTENZIONE! Non fare l'errore di ricoprirci tutta la stanza. Servono ad evitare l'effetto 'eco' tipico di qnd entri in una camera senza alcun mobile. troppo pannelli ucciderebbero il suono facendo risultare la tua batteria secca e stoppata. Io ne ho messi x il 40%circa della superficie.
Sotto la batteria, importante! una pedana in legno con dentro polistirolo ricoperta di moquette.

Se scoppia una bomba li dentro non si sente!

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!

quanto costano i fogli di piombo? tipo 1mX1m?

grazie :mrgreen:
S3ntenza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Glassmoon666 il mer gen 30, 2008 1:38 pm

sui 25 euro mi pare :o :oops: :(
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sancio il mer gen 30, 2008 1:49 pm

l'idea che dovrò fare la stessa cosa io da un lato mi esalta..dell'altro mi deprime.. dove le trovo tutte ste robe? è un lavoraccio..
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!!
( crash UFIP natural 16" & 18", ride UFIP natural 20" )Divina alleanza dei batteristi single
BAtteraio monotommico.: LOLLO 6 IL MIO IDOLO!!!!:.membro dell'alleanza PEARL http://myspace.com/isolediceramica
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda S3ntenza il mer gen 30, 2008 5:44 pm

sancio ha scritto:l'idea che dovrò fare la stessa cosa io da un lato mi esalta..dell'altro mi deprime.. dove le trovo tutte ste robe? è un lavoraccio..

anche io devo fare i lavori. Kikko mi ha dato un ottima idea :P

Da un lato sono eccitato anche io al pensiero di insonorizzare tutto, ma putroppo questo vuol dire stare lontano dalla mia batteria per almeno un paio di mesi :(
S3ntenza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il gio gen 31, 2008 4:38 pm

lascia stare il piombo, costa troppo
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il gio gen 31, 2008 4:48 pm

infatti, meglio l'accoppiata cartongesso-lana di roccia!
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Flacco il gio gen 31, 2008 5:14 pm

non è "meglio", però il piombo o lo metti spesso e super sigillato o non occorre a tanto, e in più costa una cifra
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il gio gen 31, 2008 5:38 pm

Beh il problema del piombo, oltre che costa un botto, è che non può essere lasciato a vista e quindi necessita di un rivestimento = spesa ulteriore. Con meno soldi ti fai una doppia parete di cartongesso + lana di roccia ottenendo ottimi risultati. In più il piombo è difficile da applicare quindi ci va anche un attimo di dimestichezza. E per fare un buon lavoro devi sigillare bene, piombo o non piombo. :)
Immagine Immagine
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il ven feb 01, 2008 12:49 am

non ricordo dove....addirittura nella sezione insonorozzazione di questo sito, mi pare che veniva sconsigliato il piombo...adesso vado a controllare....
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven feb 01, 2008 1:41 am

Syscosistem,per me non serve a nulla insonorizzare quella cantina se proprio sopra hai una rompiballe.
A meno che tu non faccia qualcosa di veramente costoso (tra l'altro hai una altezza di soli 2,10 a cui bisogna togliere anche qualcosa,circa 10 cm, quando sara' finito il pavimento) non risolverai nulla.
Forse l' abbinata insonorizzazione ( :D ) + mesh puo' dare qualcosa ma....... boh !

Comprati una elettronica oppure emigra in qualche situazione piu' tranquilla. Garage senza vicini,case in campagna,etc.....
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zoltrix il lun mar 17, 2008 1:11 am

Ciao, guarda se vuoi avere un risultato ottimo, fai come ti dico e non spendi tantissimo.
Il mio consiglio è quello di applicare alle pareti dei pannelli di sughero da 0.9 cm, poi applichi su questi altrettanti pannelli di bugnato fonoassorbente a cono da 7 cm e negli angoli applichi del telo di spugna per smorzare i bassi e ovviamente a terra dei tappeti un pò spessi su tutta la superficie.
Per la porta (possibilmente piena) usi lo stesso sistema delle pareti e per la finestra un telo di spugna attaccato al muro che copre la finestra.
Ah avanti alla batteria metti dei pannelli in plexiglass collegati semplicemente con dei cardini.
Io ho utilizzato questo metodo per la mia sala di 36mq (90mq di pareti in totale circa escluso il pavimento) e tutto sommato ho raggiunto un ottimo risultato.
Devo dire che il tutto mi è costato qualche migliaio di euro (cercando aziende con particolari offerte e prezzi migliori), però ne vale la pena!
Ovviamente i costi dipendono soprattutto dalle dimensione totali in mq delle pareti e dal tipo di materiali che usi.
Zoltrix
battipentole

Messaggioda omegaspeed3 il mer mag 28, 2008 8:38 pm

Ciao, ma l'insonorizzazione come dice "rullante" non è solo per non rompere le palle al vicino, ma per evitare che rimbombi tutto e dopo 2 minuti sei praticamente sordo. Io ho la batteria in un rifugio antiatomico, se faccio esplodere una bomba non si sente assolutamente nulla (da fuori) ma all'interno è allucinante.
L'idea di Zoltrix non mi sembra affatto male, per ora ho messo semplicemente dei cartoni e ho già abbassato di molto l'effetto rimbombo ma credo che come tutti consigliano si devono coprire tutte le superfici liscie....il problema è sempre lo stesso...i soldi :( oltre ad un lavoro non indifferente...ma se si vuole ottenere qualcosa di valido non ci sono alternative :cry: insonorizzare il plafone secondo me è comunque determinante....io attualmente non sono sicuro di mantenere quel locale e quindi per ora non voglio fare troppo, ma se fosse il mio locale per sempre varrebbe sicuramente la pena di fare un lavoro eccellente, sicuramente lo si apprezzerà in seguito.
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Paiste Forever
omegaspeed3
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione