labatteria.it • Leggi argomento - valutazione ludwig supraphonic 1968

valutazione ludwig supraphonic 1968

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda johnny89 il ven gen 04, 2008 5:24 pm

ragazzi ho trovato un rullante ludwig supraphonic del 1968 misure 14"x5" è un pò arrugginito però vorrei sapere quanto vale
ecco alcune foto
http://img410.imageshack.us/my.php?imag ... 006zt5.jpg
http://img410.imageshack.us/my.php?imag ... 003us9.jpg
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il ven gen 04, 2008 7:03 pm

il badge è strano, sembra sia stato di colore blu un tempo, prima che gli agenti lo deturpassero....
si potrebbe anche trattare di una supra con il raro transition badge, che avevo letto da qualche parte essere molto ricercato...
cmq per il prezzo direi dai 350 ai 400 euro in linea di massima...
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il ven gen 04, 2008 7:44 pm

non credo sia il transition badge.

Il transition badge era cosi:

Immagine
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda johnny89 il ven gen 04, 2008 10:58 pm

caspita usato vale 350-400 euro :o
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab gen 05, 2008 12:48 pm

Quello non li vale assolutamente. Dalle foto sembra un ferrovecchio, è rovinatissimo, anche il tendicordiera è un disastro. E' un normale Supra di fine anni '60, il blu nel badge magari vuol dire che ad un certo punto è stato pure maldestramente verniciato (poi sverniciato, magari tutto il rullante). 350-400 euro sarebbe già molto per un Supra PERFETTO, figuriamoci per quel disastro. Johnny, se veramente hai voglia di spendere quella cifra aspetta, prima o poi uno messo come si deve salta fuori.

P.S.: sul "mitico" suono del Supra ho cominciato a ricredermi da quando ho preso i due Rogers Dyna-Sonic in ottone cromato: un 6,5 del '70 ed un 5 del '68. Non c'è paragone, ora se suono un po' i Dyna e poi passo al Supra, questo risulta debole, nasale, asprigno, secco e "leggerino" in modo imbarazzante. Ed è nientemeno che un 6,5 anni '70 che ho desiderato per una vita ed ho alla fine preso "sulla fiducia" per il mito del "suono Supra". Mah...
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda lorenzo il sab gen 05, 2008 1:26 pm

il mio del '67 in condizioni da 8 su 10 l'ho venduto a 270 euro e già mi sembrava di averne presi abbastanza...quello in foto è un rottame, lascialo perdere...

se ti interessano dei supra originali a prezzi più che onesti c'è un negozio tedesco che li tratta, non ricordo il nome ma dovrei ancora avere la sua email da qualche parte

poi quoto Giovanni per il resto...consiglio da ex-vintaggiaro: ho avuto 7-8 rulli ludwig di tutte le razze (anni 60-70-80, supra o supersensitive, alti, bassi...), comprati un bel Pearl Chad Smith o lo Ian Paice, con 250 euro e meno hai un rullante nuovo, meccaniche perfette (il tendicordiera del ludwig è una ciofeca) e non ti si scrosta :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il sab gen 05, 2008 2:49 pm

Giovanni, vendimi il tuo supra!!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fasa il sab gen 05, 2008 3:08 pm

ho detto 350-400 euro, perchè su ebay ho visto certi supra anni 60 ridotti davvero malissimo a quei prezzi.... :oops:
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnny89 il sab gen 05, 2008 3:22 pm

grazie per i consigli
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il sab gen 05, 2008 5:39 pm

da acustica hanno un pearl chad smith usato a 150 euro :wink:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il mar gen 08, 2008 11:57 am

Fra un po' qualcuno scriverà che i rulli ludwig fanno schifo... ma per piacere... detto dai vintaggisti poi...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il mar gen 08, 2008 12:41 pm

I rulli ludwig sono i rullanti più belli del mondo, altrochè!! :tru

Io mi esalto ogni volta che ne vedo uno...

pearl :suk

(scherzo!! :D)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar gen 08, 2008 2:10 pm

per il suono niente da dire (va a gusti e l'unico che si avvicinava al mio è stato un acrolite 14x5 anni '70) però dovete darmi ragione sul fatto delle meccaniche e della finitura.
E' inconcepibile che da 40 anni non ci sia stato uno straccio di evoluzione, solo per il fatto di rimanere attaccati al mito supra anni '60; la levetta tendicordiera è una chiavica, dopo un po' si molla, bisogna tenerla su con un cordino, prende troppo gioco (ci sarà un motivo per il quale tra le meccaniche tendicordiera in vendita quella simil-supra è la più economica), poi anche quelli nuovi si scrostano dopo alcuni anni, anche se non si usano per tour megagalattici...un rullante comprato NUOVO nel 2001 per 900.000 lire DEVE essere tale e quale nel 2008 (per come li tratto io)...ho avuto un Pearl World in acciaio e dopo 8 anni l'ho rivenduto, tale e quale a quando l'avevo comprato io, usato, non scrostato e con il tendicordiera senza problemi, e si parla di un rullante economico, roba da 100mila lire.

Quindi i rullanti Ludwig suonano bene, hanno fascino (ringrazino per l'eternità Ringo, Ian e John, visto che negli anni '60-'70 manco li cagavano, almeno oggi se ne sono accorti a cosa devono la loro popolarità!) ma alla fin dei conti per me (e ribadisco, per me, che non sono nessuno ma un'opinione personale posso darla dopo esserci passato e aver speso tanti soldi) è molto meglio comprarsi qualcosa di più recente, che non ti lascia per strada a metà concerto, che non perde l'accordatura mentre suoni, che ha un tendicordiera moderno e funzionale, che costa la metà e negli anni rimane integro. Quindi Yamaha e Pearl tutta la vita :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar gen 08, 2008 5:07 pm

Si lorenzo, hai ragione ma....

Non metterla troppo sul tragico dai..

E comunque se uno ha necessità del suono di un supra ma non sopporta le sue meccaniche (e oltretutto se ne sbatte del fattore collezionismo) puo' sempre prendersi un fusto di supraphonic su ebay a prezzo minimo (ne vendono completamente di spogliati da qualsivoglia tipo di meccanica, blocchetti, tendicordiera, cerchi) degli anni 70 e ci monti i blocchetti che vuoi tu, il tendicordiera che vuoi tu e i cerchi che vuoi tu.

Sicuramente vai a spendere molto meno di un rullo "moderno" pearl o yamaha ed hai il suono del supra....è una idea estrema ma fa comodo sia al portafoglio sia a chi cerca un certo tipo di suono.. ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab gen 12, 2008 4:51 pm

zonder ha scritto:Giovanni, vendimi il tuo supra!!

Quasi quasi... Sai che ci sto facendo un pensierino? Voglio andare a rivedere quanto ho speso, poi magari ti mando in mp la cifra esatta, e se ti sta bene - e se non cambio idea - te lo vendo allo stesso prezzo (più la spedizione, oppure ci vediamo a Bologna se capiti). Già "andare a pari" sarebbe sufficiente; anche perché mi rimarrebbe l'altro Supra, quello del '99, preso nuovo in negozio all'epoca sborsando una cifra assurda: 1 MILIONE E 350 MILA LIRE (c'era ancora la lira, debole rispetto al dollaro, ora con l'euro forte è molto meglio). Visto che il suono è lo stesso e che quei soldi non li riprenderò MAI, tanto vale vendere il "Bonzo". Ti aggiorno.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda SIXTYNINE il sab gen 12, 2008 5:42 pm

è tantissimo 400 eurooooo oh ma stiamo skerzando????e poi cmq sta messo bello bello malaccio!!!!! secondo me gli puoi kiedere anke 150 euro...perkè fossero state solamente le bollicine della cromatura sul metallo e vabbè ,forze di causa maggiore , ke nn possono essere placate, ma un pezzo così pieno di ruggine nn ti conviene secondo me prenderlo....io ce l'ho identico...ma il mio è oro!!!
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il dom gen 13, 2008 6:25 pm

Ho avuto un Dynasonic in ottone cromato della fine degli anni '60 che era assolutamente eccezionale. Decisamente superiore al mio ex Ludwig Supersensitive delle stesse dimensioni.

Giovanni Gamberini ha scritto:P.S.: sul "mitico" suono del Supra ho cominciato a ricredermi da quando ho preso i due Rogers Dyna-Sonic in ottone cromato: un 6,5 del '70 ed un 5 del '68. Non c'è paragone, ora se suono un po' i Dyna e poi passo al Supra, questo risulta debole, nasale, asprigno, secco e "leggerino" in modo imbarazzante. Ed è nientemeno che un 6,5 anni '70 che ho desiderato per una vita ed ho alla fine preso "sulla fiducia" per il mito del "suono Supra". Mah...
Ultima modifica di Pippo il dom gen 13, 2008 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 13, 2008 6:49 pm

...secondo me il suono del supra magari non si potrà avere identico,ma non ne vale più la pena...io ho suonato per anni con un supra ed un rogers...il supra dentro era marchiato May 68...comunque,a parte che preferivo il Roger ed al supra ci era salito sopra un mio amico storgendo il cerchio per cui chissà dove era finito...facevano cagare entrambi..le meccaniche...i punti di ruggine eccetera...mi sembra troppo mitizzato...ma suona un cacchio confrontato anche ad un normale rullo metallico di fattura moderna...per non contare cordiera,accordatura eccetera...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom gen 13, 2008 11:07 pm

Stai parlando di un Rogers Dynasonic (quello con la struttura tendicordiera in fusione) o di un Rogers normale? Il mio non aveva neanche un punto di ruggine dopo 30 anni di uso (e abuso). E' ancora lì che suona una bellezza...
Pippo
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 13, 2008 11:13 pm

...guarda,aveva la scritta rogers tenuta su con due viti a testa tonda sul fusto...era poco profondo,forse un 5'5...ora non ricordo se avesse anche una maniglia rotonda per una sordina interna...mi sembra di si...posti una foto del tuo se hai voglia?...così ti dico se è uguale...se lo vedo lo riconosco subito...il fatto è che è stato dato via insieme alla mia prima batteria economica...ad averlo saputo a quel tempo :cry: ...
TROVATO!!!...
Immagine
...mi manca :cry: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom gen 13, 2008 11:22 pm

Quello non è un Dynasonic. Questo è il Dynasonic, secondo alcuni il miglior rullante di tutti i tempi:

Immagine
Pippo
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 13, 2008 11:23 pm

...e no,non è quello no...lo hai tu?...lo regali a me? :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom gen 13, 2008 11:30 pm

Lo avevo :cry: con tutta la batteria Rogers Holiday 22-13-16 finitura WMP. L'avevo comprata da un mio caro amico (oggi prof di percussioni al conservatorio) che poi però me la ha richiesta con insistenza e non potevo dirgli di no...
Pippo
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 13, 2008 11:33 pm

...ti sono vicino :B ... :cry: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il lun gen 14, 2008 10:29 am

lorenzo ha scritto:Quindi i rullanti Ludwig suonano bene, hanno fascino (ringrazino per l'eternità Ringo, Ian e John, visto che negli anni '60-'70 manco li cagavano,

be via...bisogna sempre tener conto che è il rullante più registrato nella storia del rock, quindi non penso, che a parte i sopra citati, non se lo cagava nessuno. Comunque mettetela come vi pare, i rullanti supra, a parte la questione tendicordiera, rimane e rimarra sempre con un suono tutto suo, aivoglia a dire i rullanti di oggi...a me personalmente la gran parte sembrano tutti belli "con suono scatolato", come se fossero usciti da delle sample già belle e confezionate, che per carità per le registrazioni saranno anche migliori, ma personalmente ripeto, parecchi dei nuovi sono senz'anima
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il lun gen 14, 2008 10:45 am

parlavo di ludwig, negli anni 60-70 non dava molta importanta ai sopracitati...ma negli anni "bui" ci ha martellato con tutte le pubblicità e i kit possibili immaginabili
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 14, 2008 12:04 pm

Purtroppo un rullante ludwig del '60 o anche del '70 è come un piatto martellato a mano, ossia non ne trovate uno con il suono uguale.A volte sono pastosi e ricchi di armonici a volte sono squillanti , a volte sordi, a volte con il tendicordiera che si smolla sempre e alle volte di una precisione estrema...insomma il rullante per eccellenza rimane il ludwig supra ma...ci vuole molta fortuna a trovare quello veramente valido.A volte lo si trova ma gli si stacca la cromatura...capita anche questo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun gen 14, 2008 12:57 pm

ma vuoi mettere col ndugu chancler!

ps. quando me lo vendi???? :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il lun gen 14, 2008 1:06 pm

io ho un supra del 74, e dopo anni che lo sognavo, credo di avere trovato il suono della vita.
ok, avrà dei punti in cui la cromatura si è fottuta, il tendicordiera non è il massimo ma chissenefrega, il suono per conto mio è impareggiabile.
è vero, i pearl, gli yamaha di oggi a confronto, sono anni luce avanti come meccanica e tutto il resto, ma quando suono il supra penso subito a john, agli anni 70 e cazzo, avere per le mani un cimelio del genere fa sembrare tutti gli altri rulli degli anonimi pezzi di latta.
alla fine quando suono quel ferraccio di ormai 30 anni, mi viene in mente tutta la leggenda che lo ha accompagnato negli anni, i miti che l'hanni reso celebre, tutta la gente che l'ha suonato e registrato e mi sembra di suonare su un pezzo di storia della musica.
niente a che vedere con un rullante pulito, lindo, intatto, prodotto in serie ai giorni nostri.
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 14, 2008 1:09 pm

:D :D quello non si tocca...a meno che ,sai che non guardo al valore, mi trovi un rullo stesso modello e finitura della yamaha che hai visto e si fa permuta.
Lorenz, sono entrati nuovi pezzi in collezione, tra questi una hi-percussion del '70 doppia cassa otto tom(cinque melodici e tre con doppia pelle) due timpani, di cui uno a pedale tunable, e rullantone, tutta su due carrelli.Piatti rigorosamente ufip dell'epoca.Sembra una navicella spaziale :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage