labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto PARTITURA black page [SPARTITI]

Aiuto PARTITURA black page [SPARTITI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il mer ago 22, 2007 4:55 pm

s? potrebbe essere, in questo caso per? sarebbe tutta la scrittura della battuta ad essere sbagliata, quantomeno dalla parte in 16" della presunta settimina( che non sarebbe pi? tale)...in questa ricostruzione la seconda parte della battuta sarebbe formata da 2 quartine di 16" pi? una sestina di 16", mentre la prima parte sarebbe giusta per come scritta...
cmq sono d'accordo sul fatto che l'esecuzione di bozzio sia perfettamente a click...
forza che ci stiamo avvicinando alla soluzione
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mer ago 22, 2007 5:48 pm

E si perch? anche l'altro solo ? cosi, infatti non'? che cambi pi? di tanto il solo!!.
potrebbe essere... :tru

Prima non avevo capito bene, pensavo che fosse ttutto sotto la terzina :x
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jump65 il gio ago 23, 2007 4:34 pm

Ho ascolatato e riascoltato il pezzo; per come lo esegue Bozzio sul video di Youtube io lo scriverei cos?:

Immagine

Non ho fatto i conti ma dovrebbe suonare diverso dalla trascrizione originale; forse per? si pu? mettere un -3- unico sopra tutte le note della battuta.;)

Che ne dite?
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio ago 23, 2007 6:22 pm

Hum.. il secondo gruppo di 3 sarebbe composto da due suddivisioni di semiminime e non tre, o ci manca un quarto o anche questa scrittura ? sbagliata perch? il secondo gruppo di 3 potrebbe essere scritto senza il raggruppamento.
Questo comunque in linea teorica suonerebbe diverso dalla trascrizione originale :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven ago 24, 2007 3:01 am

eh infatti, i gruppi di note devono essere sei, da l? non si scappa, a meno che, come dicevo sopra, il raggruppamento di tre riguardi solo i primi due quarti...in ogni caso la collocazione del click esclude che nell'altra met? ci sia una settimina seguita da una quintina
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven ago 24, 2007 9:42 am

Per fare la trascrizione ho usato un programma di audio editing (vabb?h, ho imbrogliato...:lol:), ho preso la parte incriminata, mettendola su un canale, mentre sull'altro ho messo una traccia di metronomo, sincronizzando l'1 sul primo quarto della battuta e facendo il modo che il successivo '1' cascasse giusto sulla chiusura (rullo+china, se non sbaglio). In questo modo ? possibile confrontare anche visivamente la 'posizione ' delle varie note rispetto al click (sulla finestra che mostra il file audio i colpi di tamburo sono solitamente ben visibili e netti); meglio l'esecutore tiene il tempo e pi? ? facile.
Ho poi rifatto l'operazione col click a velocit? tripla (per avere il riferimento in terzine) accentando un click ogni due; la posizione dei click nei due casi ? raffigurata qui sotto (in rosso i click accentati):

Immagine
Il click di riferimento riportato ? in terzine sopra ed in quarti sotto.
Sulla prima met? della battuta mi pare non si siano dubbi: la suddivisione in tre ci sta senza problemi.
La seconda met? inizia esattamente sul '3' (del click in quarti): ci sono 8 note equidistanti, l'ultima di queste otto casca giusta sul click in terzine e da questa inizia un gruppo di 6 note equidistanti, l'ultima delle quali ? la chiusura (rullo+china, non c'? nell'immagine).

La mia interpretazione ?:
- le 8 note equidistanti sono la settimina + la prima nota del gruppo successivo (cinquina)
- idem per le successive 6 note (cinquina + chiusura)
- l'ultimo gruppo (la cinquina) parte giusta sul click se questo ? 'terzinato', e questo mi suggerisce di metterci anche un -3- sopra
- giustifico il fatto che non ci siano 3 ma solo 2 gruppi perch? una trascrizione come questa:
Immagine
? forse anche corretta, ma il penultimo gruppo dovrebbe partire 'fuori terzina' (spero sia chiaro cosa intendo dire... :))

Dove sbaglio?

Se poi interessa stasera posso postare il file audio (musica + click) e l'immagine della finestra di audio editing.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il ven ago 24, 2007 11:31 am

no che non ? corretta la trascrizione, potrebbe esserlo eventualmente se la settimina fosse di crome anzich? di sedicesimi , non ? che scomponendo artificialmente la settimina della partitura puoi ottenere due movimenti...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda toni il ven ago 24, 2007 11:36 am

questo topic ? fantastico...
...non ci capisco niente con la partitura (anche io non so contare oltre il 4), non riesco a vedere il video su youtube (in ufficio ci sono delle restrizioni, magari ci provo stasera da casa), ma appena c'? un aggiornamento corro a leggerlo... :o

siamo a tre pagine e ormai la suspence ? insostenibile :D
Toni

Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
toni
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jump65 il ven ago 24, 2007 12:34 pm

Ustia, ? vero, sono note sovrabbondanti... :x
Lasciando i sedicesimi non serve il 3 sopra, ma la settimina dovrebbe suonare pi? 'stretta' dell'ultimo gruppo di cinque note (la durata dei due gruppi sarebbe la stessa), nentre nell'esecuzione di Bozzio avviene il contrario.
Quindi metto crome al posto delle semicrome nella settimina (intera e non divisa in due) che quindi vale 2 quarti, la cinquina vale un ulteriore quarto e dovrei indicare la terzina (-3-) per farci stare tutto nella mezza battuta: si pu? fare anche se ci sono solo due gruppi, o le regole per la notazione musicale lo vietano?
Ovvio che ottengo comunque una trascrizione diversa da quella originale, e, per quello che pu? valere, almeno ora mi ? chiaro perch? il 3 su quella trascrizione non ci dovrebbe essere.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il ven ago 24, 2007 12:45 pm

le premesse sono giuste, ma la conclusione ? sbagliata, il tre deve starci per forza perch? la settimina di crome e la quintina formano appunto tre movimenti, anche se i gruppi di note sono due...tra l'altro, la cosa potrebbe avere un senso proprio perch? nella registrazione si sente che c'? un allargamento del fraseggio prima della quintina finale...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven ago 24, 2007 2:16 pm

Mi sono espresso in modo poco chiaro.
E' la trascrizione originale che non dovrebbe avere il 3; in quella che ho postato io ho sbagliato a tenere i sedicesimi quando andavano messi gli ottavi, ma avevo bene in mente i 3 movimenti. :)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il ven ago 24, 2007 2:53 pm

Scusate ma qui si stanno facendo discorsi fantascientifici e si sta perdendo un po' d'occhio il solfeggio elementare, che ci crediate o no, ? inequivocabile :D
La maestra mi ha insegnato che se metto 5 quarti sotto il raggruppamento di quintina hanno il valore di 4 quarti, mentre se metto 5 quarti sotto il raggruppamento di terzina...ho sbagliato :o
Pure il raggruppamento di jump non ha senso perch? non si possono mettere 2 quarti sotto terzina, non ha senso!
Arrendetevi, e un 5 su 4...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven ago 24, 2007 3:22 pm

guarda, qui il solfeggio elementare non c'entra proprio nulla, stiamo assumendo che ci sia un errore di trascrizione della battuta o del raggruppamento (3 invece di 5)...si tratta di una materia piuttosto complessa, quindi la tua saccenteria mi sembra abbastanza fuori luogo...
l'esempio di jump ? corretto perch? mette 3 quarti sotto la prima terzina (rullo semiminima pi? quattro crome) e 3 quarti sotto la seconda (settimina di crome -valore 2/4- pi? quintina di 16")...che poi sia la soluzione giusta ? tutto un altro paio di maniche, qui stiamo procedendo per congetture
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven ago 24, 2007 3:53 pm

azzo ? vero, stare troppo davanti al pc rincoglionisce :)
dai su non ero saccente, era un po' per alleggerire il topic, chiedo venia, massimo rispetto per chi di solfeggio ne sa :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Mule il ven ago 24, 2007 4:26 pm

salve a tutti...sono iscritto su questo sito da qualche giorno...ieri ho visto questo topic e mi ? venuta voglia di studiare the black page...(anche se non credo di esserne ancora al livello)...
guardando la partitura ho trovato dei gruppi irregolari da 5 e 11...
qualcuno per favore mi spiega come si fanno???
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda niko91 il ven ago 24, 2007 8:55 pm

apri un altro topic... :wink:

qua c'? gente che lavora!!!

:D :D :D
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda toni il ven ago 24, 2007 9:53 pm

Oppure vieni a leggere Topolino con me... e con SteMito3... :D
Toni

Membro Della Grande Alleanza Del Batterista Autodidatta
toni
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jump65 il lun ago 27, 2007 11:53 am

The Mule ha scritto:salve a tutti...sono iscritto su questo sito da qualche giorno...ieri ho visto questo topic e mi ? venuta voglia di studiare the black page...(anche se non credo di esserne ancora al livello)...

Beh, studiala magari solo sul rullante, ma prenditi un bel po' di tempo.... :D
The Mule ha scritto:guardando la partitura ho trovato dei gruppi irregolari da 5 e 11...
qualcuno per favore mi spiega come si fanno???

Immagino tu sappia che questi gruppi prevedono l'esecuzione di 5 o 7 note nel tempo di 4 del valore raffigurato (cinquina e settimina), o 9, 11 o pi? nel tempo di 8 (non ricordo i nomi classici di questi gruppi).
Fondamentalmente bisogna imparare come suonano 'contro il metronomo' (indispensabile secondo me usarne uno). E' chiaro che maggiore ? il numero di note del gruppo e maggiore ? la difficolt? nell'impararne (e ricordarne) il 'suono'; quindi secondo me ? perfettamente inutile cercare di imparare la settimina se non si ? in grado di eseguire bene la quintina. I gruppi di 9 e 11 poi sono molto pi? complicati perch? sono anche difficili da contare (ricorda che devi anche tenere il tempo...); per quanto mi riguarda mi basta sapere che esistono :lol:

Comunque, non so se esista un metodo 'ufficiale', ti spiego come faccio io (per i gruppi di 5 e 7).
Puoi partire con un rullo a 1 mettendo l'accento ogni N note (dove N ? il numero di note del gruppo); in questo modo ti crei un riferimento (l'accento) che fa da metronomo rispetto al gruppo irregolare:

a 5 -> D s d s d S d s d s D s ecc...
a 7 -> D s d s d s d S d s d s d s D s ecc...

Tieni presente che nei gruppi dispari l'accento cade alternativamente sulla mano destra e sulla sinistra (questo ti aiuta un po' a contare)

Quando il rullo ti esce bello fluido, devi concentrarti sull'intervallo fra gli accenti: quello ? il tuo 'click'. Ascolta bene come 'gira' il rullo fra un accento e l'altro.
Il passo successivo consiste sostituire gli accenti con un vero metronomo (parti ovviamente pi? o meno alla velocit? che avevano gli accenti), e provare a far stare il rullo sul 'click'. Concentrati sempre sulla fluidit? e sulla regolarit? dei colpi, perch? questi gruppi dispari sembrano sempre 'fuori tempo' ed ? facile accelerare/rallentare istintivamente per sentirli suonare pi? 'normali' e poi per farli stare a click.
Quando ti sentirai abbastanza sicuro potrai provare ad alternare quartine/cinquine e quartine/settimine, sempre col metronomo.

Buona fortuna. :)
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Mule il lun ago 27, 2007 12:28 pm

grazie mille del consiglio...vado subito a provare :wink:
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il lun ago 27, 2007 12:34 pm

...aggiungo che i gruppi irregolari, per facilitarne l'apprendimento, vengono scomposti in gruppetti pi? piccoli, e quest'operazione risulta tanto pi? necessaria quanto pi? lungo ? il gruppo in questione:

quintine: 3 + 2 o 2 + 3
settimine: 4 + 3 o 3 + 4
nonine: 3 + 3 + 3 o 5 + 4 o 4 + 3 + 2 ecc.
gruppi di 11: 4 + 4 + 3 o 6 + 5 ecc.
gruppi di 13: 4 + 4 + 5 o 7 + 6 ecc.

chiaramente, pi? il gruppo ? ampio, pi? le possibilit? combinatorie aumentano...

per?, attenzione, i gruppi irregolari presenti nella black page rappresentano spesso delle suddivisioni parziali di gruppi pi? larghi, in particolare di terzine di quarti, e qui la faccenda si complica notevolmente, perch? bisogna prima solfeggiare correttamente la suddetta terzina e poi, all'interno di ciascun quarto della terzina stessa ( sono 3 quarti per 2 movimenti, in totale 6 quarti in 4 movimenti) inserire il gruppo irregolare...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Mule il lun ago 27, 2007 1:19 pm

probabilmente lo studio dei gruppi irregolari dispari mi prender? molto tempo...speriamo bene...grazie!! :D
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda canzano claudio il sab set 01, 2007 4:39 pm

mi hai chiesto di intervenire, provo a capire con te...quel sette e' stato trascritto male...non e' un sette deve essere un 6...

non c'e' altra spiegazione...
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab set 01, 2007 8:17 pm

Sarebbe sbagliata in ogni caso la scrittura :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il sab set 01, 2007 10:14 pm

canzano claudio ha scritto:mi hai chiesto di intervenire, provo a capire con te...quel sette e' stato trascritto male...non e' un sette deve essere un 6...

non c'e' altra spiegazione...

di spiegazioni ce ne possono essere tante...vorrei capire cosa cambia da 7 a 6, sempre cinque gruppi di note sono, sotto un 3 che ne richiederebbe sei...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il lun set 03, 2007 2:09 pm

Concordo (per quel che pu? valere :lol:), e aggiungo che il numero complessivo di note che, nel video, Bozzio esegue in quella battuta (rulli e abbellimenti e durate a parte) ? esattamente quello indicato nella trascrizione: per mettere un '6' bisognerrebbe eliminarne una, o no?
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il lun set 03, 2007 2:14 pm

esatto, qui il problema ? su come distibuirle, quelle note...senti, visto che ci sei perch? non correggi la tua proposta di interpretazione, trasformando la settimina di semicrome in settimina di crome?
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun set 03, 2007 2:20 pm

...secondo me non ? trascritto giusto...ci devo ragionare su per?...non ? che tutti i giorni faccio colazione con le black page :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il lun set 03, 2007 2:47 pm

@lou: hai ragione, ecco la versione riveduta e corretta ;)

Immagine

Giusto per fare un confronto, c'? nessuno che pu? postare lo stesso pezzo dal live in New York del '77, da cui presumibilmente ? stata tratta la trascrizione originale? Sono sempre pi? courioso di capire in che termini ? sbagliata...
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Redbulldrum il mer set 05, 2007 10:18 am

Si ma nell'ultima figura c'? una due nel tre, sarebbe un 5 nel 6 o viceversa! 8)
Torniamo sempre li.
E si suona in 13/8!!!!!!!!!!!!
Redbulldrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il mer set 05, 2007 11:54 am

Ora sparo la mia:
Secondo me ? tutto da pensa come se fosse una grande quindi bisogna metricamente suonare le note nei 4 movimenti e eseguirla come se fosse tutta la battuta una terzina.

L'unico motivo per inserire un trigo del genere ? quello di generare un gioco di accenti terrificante,inesiguibile agli esseri umani normali, e al 99.9% degli ascoltatori di un live...gi? imbroccare gruppi a 5 e sette fuori battere cos? ? un mezzo macello in pi? dovendo terzinare su scala di una battuta intera ? da lacrime.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica