Per fare la trascrizione ho usato un programma di audio editing (vabb?h, ho imbrogliato...

), ho preso la parte incriminata, mettendola su un canale, mentre sull'altro ho messo una traccia di metronomo, sincronizzando l'1 sul primo quarto della battuta e facendo il modo che il successivo '1' cascasse giusto sulla chiusura (rullo+china, se non sbaglio). In questo modo ? possibile confrontare anche visivamente la 'posizione ' delle varie note rispetto al click (sulla finestra che mostra il file audio i colpi di tamburo sono solitamente ben visibili e netti); meglio l'esecutore tiene il tempo e pi? ? facile.
Ho poi rifatto l'operazione col click a velocit? tripla (per avere il riferimento in terzine) accentando un click ogni due; la posizione dei click nei due casi ? raffigurata qui sotto (in rosso i click accentati):
Il click di riferimento riportato ? in terzine sopra ed in quarti sotto.
Sulla prima met? della battuta mi pare non si siano dubbi: la suddivisione in tre ci sta senza problemi.
La seconda met? inizia esattamente sul '3' (del click in quarti): ci sono 8 note equidistanti, l'ultima di queste otto casca giusta sul click in terzine e da questa inizia un gruppo di 6 note equidistanti, l'ultima delle quali ? la chiusura (rullo+china, non c'? nell'immagine).
La mia interpretazione ?:
- le 8 note equidistanti sono la settimina + la prima nota del gruppo successivo (cinquina)
- idem per le successive 6 note (cinquina + chiusura)
- l'ultimo gruppo (la cinquina) parte giusta sul click se questo ? 'terzinato', e questo mi suggerisce di metterci anche un -3- sopra
- giustifico il fatto che non ci siano 3 ma solo 2 gruppi perch? una trascrizione come questa:
? forse anche corretta, ma il penultimo gruppo dovrebbe partire 'fuori terzina' (spero sia chiaro cosa intendo dire...

)
Dove sbaglio?
Se poi interessa stasera posso postare il file audio (musica + click) e l'immagine della finestra di audio editing.