Hm...
Sulla "pesantezza" del driver sì, ho avuto modo di registrare la demo di Livser (Avanguardia), e il mio PC ha avuto 10mila problemi (da un format telefonato, alla perdita di 1Gb di RAM), ma nessuno che avesse a che fare col driver, secondo me vai tranquillo. E' chiaro che stai comunuqe processando più segnali audio, quindi di base deve esserci comunque una buona macchina...
Per le cuffie non puoi usare le uscite di linea. O ci colleghi un ampli cuffie, o usi l'apposita uschita phones (ce n'è una -e una sola- sul frontale). E' una caratteristica comune tra le schede audio professionali.
I primi due ingressi in effetti sono molto particolari. Puoi scegliere di collegare segnali microfonici tramite XLR oppure segnali hi-z tramite jack, grazie all'entrata combo. In più sul retro ci sono i due relativi ingressi di linea (che sugli altri 6 colleghi nell'entrata combo frontale). Le DI Box sono di qualita eccezionale, praticamente di rendono inutile una qualsiasi DI sotto i 300€.
Sui driver mi permetto di aggiungere un appunto nel caso tu usassi Mac.
Sembra proprio che non esistano driver per Leopard, malgrado PreSonus li abbia annunciati per la fine di Novembre.
Io avevo effettivamente Leopard, e ho dovuto downgradare a Tiger, ora vado abbastanza bene, ho provato a fare qualche registrazione e reggono, ma il comportamento di PreSonus è a dir poco inaccettabile. Solo settimana scorsa hanno reso pubblica la **BETA** per Vista32.... E dopo più di 3 mesi dall'uscita di Leopard ancora non c'è traccia dei driver, è scandaloso per una interfaccia che paghi 800 Euro...
Oltretutto io non lo sapevo, e confidando sulla qualità del prodotto ho installato Leopard al volo... Sono dovuto tornare indietro perchè sabato inizio a registrare Axta (Jolly Jokers) e se aspettavo loro avrei dovuto rimandare a chissà quando.
Per fortuna ho comprato il mio Macbook Pro a cavallo tra Tiger e Leopard e ho avuto entrambi i sistemi operativi, sennò ero nella merda, e ripeto, dopo 800 euro di scheda è improponibile avere questo tipo di problemi (Cambiare OS non è una cosa che si fa così alla leggera...)...