da Giovanni Gamberini il sab lug 28, 2007 3:48 pm
Dunque Mario...
26/10 etc. in realt? era per dire cassa da 26/ TOMS da 10 - 12 - 14/ timpani da 14 - 16 - 18.
Non sono aggiornato sulle attuali serie DS: una DS ormai ce l'ho gi?... poi il look attuale mi sembra un po' "carico" graficamente (persino i fori di sfiato hanno il logo...); in effetti a volte ho pensato di aggiungere un tom da 13", ma solo a condizione che potessero farmelo come il resto del set, col badge vecchio ed il look "pulito". Ma ovviamente i gusti si evolvono, ammetto che i miei sono un po' retr?.
Fra la 24" e la 26" non cambia la pasta del suono (su questo aspetto ? molto pi? influente la scelta delle pelli e l'accordatura); quello che cambia ? l'altezza del battente del pedale - ma soltanto di UN pollice, due centimetri e mezzo! - se vuoi colpire al centro, e ovviamente l'altezza dei tom sovrapposti alla cassa.
In effetti la 26" l'ho presa SENZA reggitom, contando di usarla principalmente con UN SOLO tom piuttosto in basso ed a sinistra (alla Bonham), o pi? raramente con due tom, montati allora su un doppio reggitom a terra posto davanti al rullante, lasciando quindi sempre libero il lato destro per il ride e non gravando su un fusto cos? grande e sottile;
la 24" l'ho presa invece PROPRIO per montare DUE tom sulla cassa (quindi CON il reggitom doppio), e non tanto per tenerli un po' pi? bassi (sono alto quasi uno e novanta e sto seduto alto), ma per evitare i limiti, l'impaccio e le eccessive oscillazioni che i due tom avrebbero se sospesi a due aste ai lati della cassa. Il fusto da 24 pollici ovviamente tollera il peso pi? che il 26" (oltretutto quando non suono levo sia i tom che il reggitom), i due tom montati sono pi? fermi, l'estetica ? MOOOLTO migliore rispetto alle due aste a terra (di nuovo, de gustibus...), la stessa asta del ride (DRITTA!!! i soliti gusti antiquati!!!) non ? vincolata se voglio spostarla di qualche centimetro in qua o in l?, idem per l'asta del crash a sinistra (a meno che non le sospenda il tom piccolo, ma questo ingombra poco, pesa poco ed oscilla poco).
Comunque, se sei deciso per UN TOM SOLO, la scelta tra 24" e 26" ? la pi? libera possibile; in ogni caso ribadisco di vedere meglio un 13" ed un 16" che un 12" ed un 14" (eventualmente i tom grandi li accordi anche alti, mentre quelli piccoli pi? di tanto non vanno gi?. Se fai ballad e rock...).
Ultima cosa: visto che il nuovo costa, magari per un po' vedi se trovi un usato con le caratteristiche preferite, anche se non sar? frequente come i set con la 22"; se poi non salta fuori proprio niente, allora vai con una bella DS nuova fiammante ESATTAMENTE come la vuoi: nessun compromesso ora vuol dire nessun rimorso poi.
In bocca al lupo, fai sapere gli sviluppi!!!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg