labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio Acquisto Ludwig

Consiglio Acquisto Ludwig

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Fischer344 il sab lug 28, 2007 6:45 am

Volendo acquistare una batteria con misure 24 (o26) 12 14 (o 16) per fare del rock tipo ballad e raramente "forte" cosa mi consigliereste ?

Ho scritto nella sezione vintage perch? mi piacerebbe trovare qualcosa del genere, anche da restaurare o cmq che possa tenere il valore nel tempo.

Sono attirato dalle Ludwig pur non avendone mai posseduto una.
L'altra sera ho visto i Verdena e il batterista aveva una super classic del 2000 con un suono veramente bello e pieno.

Ciao a tutti
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab lug 28, 2007 7:18 am

24 12 14 ? un po' "sbilanciato" come set... Meglio 24 13 16 ed eventuale 18. Io ovviamente da ludwigghista e da vintaggista consiglio... una Ludwig vintage (...ma va?), quindi con fusti di profondit? standard (NON power): 14x24 9x13 16x16 (16x18). Trovare vecchie Ludwig con la cassa grossa (24 - 26) ? praticamente IMPOSSIBILE, e i set nuovi (di qualsiasi marca) hanno le orrende casse profonde almeno 16 pollici (obbrobrio!!!).

SOLUZIONE: una bella DRUMSOUND, da ordinarsi rigorosamente nelle misure "vintage" sopra citate, magari con tanto di rullante e nella finitura preferita. I fusti Drumsound sono molto sottili e con gli anelli di rinforzo ai bordi, cio? esattamente come i vecchi fusti Ludwig (anche se cambiano i legni); e la possibilit? di avere un set di alta qualit? e completamente personalizzato ripaga ampiamente la spesa. Io ho preso un set natural satin nel '99/2000 (26/10-12-14/14-16-18; con aggiunte successive: una cassa da 24 ed un rullante equalized) ed ? sempre una garanzia.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Fischer344 il sab lug 28, 2007 1:20 pm

Grazie Giovanni,
sto gi? spulciando il sito DS.
Potrebbe essere interessante il set da te proposto.
Di solito uso un tom e due timpani per poter avere il ride basso.
Da quello che ho capito hai sia la cassa da 24 che da 26 (26/10 cosa intendi ?).
La 24 l'hai presa dopo, che differenza hai trovato ?

Nel sito DS ci sono diverse serie. Qual'? la migliore secondo te ?

Ciao
Mario

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab lug 28, 2007 3:48 pm

Dunque Mario...

26/10 etc. in realt? era per dire cassa da 26/ TOMS da 10 - 12 - 14/ timpani da 14 - 16 - 18.

Non sono aggiornato sulle attuali serie DS: una DS ormai ce l'ho gi?... poi il look attuale mi sembra un po' "carico" graficamente (persino i fori di sfiato hanno il logo...); in effetti a volte ho pensato di aggiungere un tom da 13", ma solo a condizione che potessero farmelo come il resto del set, col badge vecchio ed il look "pulito". Ma ovviamente i gusti si evolvono, ammetto che i miei sono un po' retr?.

Fra la 24" e la 26" non cambia la pasta del suono (su questo aspetto ? molto pi? influente la scelta delle pelli e l'accordatura); quello che cambia ? l'altezza del battente del pedale - ma soltanto di UN pollice, due centimetri e mezzo! - se vuoi colpire al centro, e ovviamente l'altezza dei tom sovrapposti alla cassa.

In effetti la 26" l'ho presa SENZA reggitom, contando di usarla principalmente con UN SOLO tom piuttosto in basso ed a sinistra (alla Bonham), o pi? raramente con due tom, montati allora su un doppio reggitom a terra posto davanti al rullante, lasciando quindi sempre libero il lato destro per il ride e non gravando su un fusto cos? grande e sottile;

la 24" l'ho presa invece PROPRIO per montare DUE tom sulla cassa (quindi CON il reggitom doppio), e non tanto per tenerli un po' pi? bassi (sono alto quasi uno e novanta e sto seduto alto), ma per evitare i limiti, l'impaccio e le eccessive oscillazioni che i due tom avrebbero se sospesi a due aste ai lati della cassa. Il fusto da 24 pollici ovviamente tollera il peso pi? che il 26" (oltretutto quando non suono levo sia i tom che il reggitom), i due tom montati sono pi? fermi, l'estetica ? MOOOLTO migliore rispetto alle due aste a terra (di nuovo, de gustibus...), la stessa asta del ride (DRITTA!!! i soliti gusti antiquati!!!) non ? vincolata se voglio spostarla di qualche centimetro in qua o in l?, idem per l'asta del crash a sinistra (a meno che non le sospenda il tom piccolo, ma questo ingombra poco, pesa poco ed oscilla poco).

Comunque, se sei deciso per UN TOM SOLO, la scelta tra 24" e 26" ? la pi? libera possibile; in ogni caso ribadisco di vedere meglio un 13" ed un 16" che un 12" ed un 14" (eventualmente i tom grandi li accordi anche alti, mentre quelli piccoli pi? di tanto non vanno gi?. Se fai ballad e rock...).

Ultima cosa: visto che il nuovo costa, magari per un po' vedi se trovi un usato con le caratteristiche preferite, anche se non sar? frequente come i set con la 22"; se poi non salta fuori proprio niente, allora vai con una bella DS nuova fiammante ESATTAMENTE come la vuoi: nessun compromesso ora vuol dire nessun rimorso poi.

In bocca al lupo, fai sapere gli sviluppi!!!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fischer344 il sab lug 28, 2007 9:21 pm

Giovanni Gamberini ha scritto: nessun compromesso ora vuol dire nessun rimorso poi.

La frase che mi ? piaciuta di pi? !

Ho frugato un bel p? ma casse da 24 o 26 niente da fare, si trovano solo i modelli pi? classici.

Siccome a volte le decisioni prese al volo, col cuore, sono le migliori ho mandato una richiesta di preventivo a DS per:

Cassa: 24x14 + BDH1000 supp.doppio tom
Tom: 13x9
Ftom: 16x16
Ftom: 16x18

Ho cercato di leggere i tuoi consigli.

Cosa ne pensi ?

Ciao
e grazie per la disponibilit? !

Mario

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom lug 29, 2007 8:01 am

Beh, sulle misure "standard" classiche mi trovi ovviamente d'accordo!

Il supporto doppio sulla cassa pu? esserti utile se lasci aperta la possibilit? di aggiungere un altro tom in futuro, ma se pensi di restare fedele al solo tom da 13" potresti anche considerare di lasciare la cassa libera (niente reggitom) e di montare il tom su un reggirullante o su un'asta per tom/piatto: ai "miei tempi" DS usava meccaniche Tama, e l'asta "combinata" Tama per tom e piatto (credo si chiami HTC87 o qualcosa di simile) ? molto semplice, elegante e funzionale (meglio che attaccare morsetti e ganci ad un'asta qualsiasi), prova a vedere se DS ha in catalogo un'asta simile.

Se deciderai di seguire questo suggerimento ti accorgerai di quanto possa essere LEGGERA una cassa da 24"!!! (Senza il reggitom, e dato il fusto sottile e non profondo.) Molto pi? leggera dei soliti "cannoni" da 22", profondi, spessi e oberati di meccaniche.

Resta una grande curiosit?: LA FINITURA. Quale hai scelto?

Ah, e il rullante?
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fischer344 il dom lug 29, 2007 9:27 am

La questione sul supporto tom ? nata dal fatto che mi dicevi di vibrazioni ed oscillamenti vari, ma credo di aver capito male.
Cio? se il tom ? attaccato con i morsetti ad una asta piatto qualsiasi c'? quel problema, se il tom invece ha il suo supporto, tipo reggirullante, il problema non c'?.
Quindi decider? per niente reggitom e per aste separate.
Sono molto curioso per la cassa da 24. Tieni presente che tuttora possiedo una TAMA Artstar II da pi? di 10 anni e vorrei davvero cambiare. Cassa 22x18 ! Anche perch? negli anni la musica che faccio si ? allontanata da quella batteria anche se quando ben accordata ? capace di dare belle emozioni. Tutti fusti power, vorrei provare altro.

Per tornare al discorso tom credo che rester? fedele ad un solo tom di fronte e due a terra.

Una curiosit?, ma che effetto ha avere una cassa da 26 se poi non puoi percuoterla al centro col pedale e quindi perdere parte del corpo del suono ?

La finitura che mi ? piaciuta sul catalogo ? nera con una specie di disegno tipo Tribal Tattoo bianco o meglio grigio per non avere un contrasto forte.
Ma non ho deciso, megari erano i fumi della notte che mi hanno reso piacevole quello, se non altro per avere qualcosa di pi? aggressivo una volta tanto.
In realt? io sono molto amante delle venature del legno, quando ben evidenziate e non ? detto che ci torni su.

Per il rullante ora possiedo:
Yamaha SD 493 (piccolo) 14x3,5 ?
Pearl MSX (Master Custom Retro Spec) 14x5,5
Yamaha SD4470 14x7

Il 4470 ? quello che mi piace in assoluto di pi?. Pur essendo in ottone ha un ottimo suono caldo a basso volume e potente se vai un p? pi? pesante.

Non penso di cambiarlo anche perch? l'ho preso da poco e mi ci sto divertendo adesso.

Appena risolta la questione DS ti parler? anche di un'altra batteria che mi piacerebbe ma per un genere senz'altro diverso.

Ciao

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom lug 29, 2007 11:29 am

Anzich? alludere, quoto tutto e "mi inserisco con l'asterisco". Dunque...

Fischer344 ha scritto:La questione sul supporto tom ? nata dal fatto che mi dicevi di vibrazioni ed oscillamenti vari, ma credo di aver capito male.
Cio? se il tom ? attaccato con i morsetti ad una asta piatto qualsiasi c'? quel problema, se il tom invece ha il suo supporto, tipo reggirullante, il problema non c'?.

***Se i tom "volanti" sono sospesi MOLTO IN ALTO (come eventualmente sopra una cassa da 26") tramite aste a terra, le oscillazioni sono ampie; se invece gi? la cassa ? da 24", e poi il tom ? spostato un po' a sinistra - quindi ulteriormente pi? in basso - le oscillazioni sono molto minori. A questo punto conviene risparmiare alla cassa lo stress del reggitom (e del tom). Un'asta per tom+piatto tipo Tama HTC87 ? perfetta perch? oltretutto pesa POCO pi? di una semplice asta per piatto ma certamente MENO della somma asta piatto + reggirullante aggiuntivo o asta piatto + doppio reggitom su cassa o anche asta piatto + clamp + gancio per tom, ed ? pi? comoda anche nella borsa delle meccaniche.***

Quindi decider? per niente reggitom e per aste separate.
Sono molto curioso per la cassa da 24. Tieni presente che tuttora possiedo una TAMA Artstar II da pi? di 10 anni e vorrei davvero cambiare. Cassa 22x18 ! Anche perch? negli anni la musica che faccio si ? allontanata da quella batteria anche se quando ben accordata ? capace di dare belle emozioni. Tutti fusti power, vorrei provare altro.

***Spesso i fusti power vanno colpiti SOLO forte, la risposta ? lenta, il suono vuoto e cavernoso; i fusti standard "cantano" anche ad altre dinamiche, la risposta ? pi? pronta, il suono paradossalmente pi? pieno.***

Per tornare al discorso tom credo che rester? fedele ad un solo tom di fronte e due a terra.

Una curiosit?, ma che effetto ha avere una cassa da 26 se poi non puoi percuoterla al centro col pedale e quindi perdere parte del corpo del suono ?

***Due obiezioni, Vostro Onore... 1) la 26" si colpisce tranquillamente al centro (io ho un comune dw 5000 con un comunissimo battente cilindrico in feltro, il centro si raggiunge benissimo); 2) c'? anche chi sostiene che il centro non vada colpito (spiegazione fisica: il centro della membrana ? un cosiddetto NODO, cio? tendenzialmente non vibra; le porzioni che vibrano sono invece i VENTRI, disposti fra il centro ed il bordo - altro nodo. Quindi per un suono pi? musicale e rotondo sarebbe meglio colpire fuori centro, come succede con i timpani sinfonici. Per? considerando che dalla cassa ci si aspetta un attacco secco ed un suono non troppo lungo, e otretutto visto che le pelli grandi "cedono" maggiormente di quelle piccole, consiglio di restare al centro o molto vicino).***

La finitura che mi ? piaciuta sul catalogo ? nera con una specie di disegno tipo Tribal Tattoo bianco o meglio grigio per non avere un contrasto forte.
Ma non ho deciso, megari erano i fumi della notte che mi hanno reso piacevole quello, se non altro per avere qualcosa di pi? aggressivo una volta tanto.
In realt? io sono molto amante delle venature del legno, quando ben evidenziate e non ? detto che ci torni su.

***OK, la finitura ? una cosa personale. Io ai tempi l'ho presa natural satin, ho evitato le ricoperture per non soffocare i legni, e non ho scelto un particolare colore perch? magari i gusti cambiano, mentre il legno a vista "non passa mai", e l'acero, chiaro e leggermente venato, ? un vero spettacolo. Forse col senno di poi l'avrei presa laccata anzich? satinata, sarebbe stata pi? costosa ma anche pi? resistente ai "fattori climatici".***

Per il rullante ora possiedo:
Yamaha SD 493 (piccolo) 14x3,5 ?
Pearl MSX (Master Custom Retro Spec) 14x5,5
Yamaha SD4470 14x7

Il 4470 ? quello che mi piace in assoluto di pi?. Pur essendo in ottone ha un ottimo suono caldo a basso volume e potente se vai un p? pi? pesante.

Non penso di cambiarlo anche perch? l'ho preso da poco e mi ci sto divertendo adesso.

***Niente da eccepire.***

Appena risolta la questione DS ti parler? anche di un'altra batteria che mi piacerebbe ma per un genere senz'altro diverso.

***Sar? mica una Gretsch Roundbadge in misure jazzistiche? Piacerebbe a parecchi, incluso il sottoscritto...***

Ciao

Ciao!
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fischer344 il dom lug 29, 2007 12:07 pm

.azz ! ... jazz... !

mi leggi nel pensiero ????

In realta pensavo a qualcosa di molto meno tipo una

Yamaha HipGig (Manu Katche), ne ho sentito cmq parlare molto bene.
mi far? per? una cultura anche sulla Gretsch, ma ? quella cassa 18, snar 14, tom 12/14 ?

Per il resto, vere spiegazioni doc, complimenti.

+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Skinner il dom lug 29, 2007 3:14 pm

se ti interessano i set vistalite, dai un'occhiata alla Diode della ddrum un set DIODE 22 FLY 5PZ costa 1500 euro da Merula.
Se devi suonarci prettamente dal vivo sono soldi spesi bene.
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Willy985 il dom lug 29, 2007 3:45 pm

FASA MODE:on

se ti interessano i set vistalite... c'? martinazzi! :tru :tru :tru

FASA MODE:off

:D
Immagine
Willy985