labatteria.it • Leggi argomento - insonorizzazione con alluminio e spugna??

insonorizzazione con alluminio e spugna??

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda mark_91 il dom lug 22, 2007 10:14 am

ciao a tutti.
ho fatto gia un search ma nn c'? nulla che riguardi questo.. :)
a breve faremo una mini saletta dove suonare col gruppo (piu o meno 18 metri quadri e circa 1.80 metri d'altezza)..? piuttosto piccola...
in molti ci hanno detto di insonorizzare con uno strato di alluminio sottile sulle pareti,e poi sopra questo alluminio mettere uno strato di spugna... :x
secondo voi puo funzionare?
grazie anticipato..
ps. ho letto anche quello che ha scritto cioto :D
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il dom lug 22, 2007 10:24 am

e dove trovi tutta quella spugna?? :o
poi non so dirti se funziona o no..devi aspettare il parere di qualche esperto..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom lug 22, 2007 10:27 am

mai sentito... di solito si usa gommapiuma... ma spugna non ho mai sentito... e al posto dell'alluminio il piombo...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il dom lug 22, 2007 10:55 am

infa l'alluminio nn credo abbia propriet? di assorbimento sonoro..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mark_91 il dom lug 22, 2007 11:13 am

ma sinceramente pure io penso che nn serva a unaminchia :suk ...pero cosi ci hanno detto di fare...
cmq c'e qualche altro materiale moooooooooooltooooo economico x insonorizzare... (possibilmente nn scatole di uova) :x
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Flacco il dom lug 22, 2007 11:25 am

polistirolo (mi pare) e sughero.. naturalmente devi tenerlo staccato dal muro..anche io dovr? decidermi a insonorizzare la mia stazzetta (sotto la cucina :D )...
ma aspetto di avere parecchi $$ per fare le cose bene e solo una volta.. :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zolfo il dom lug 22, 2007 12:48 pm

materassi a manetta :D

polistirolo e sughero ti abbattirebbero qualche db ma non ti insonirazzano tantisismo... come soluzione economica non c'? molto altro per?...

magari se riesci a fare un intercapedine dove ci butti una tonnellata di stracci vecchi di stoffa, lana di materassi ecc e poi chiudi tutto con polistirolo e sughero...

questa sarebbe un idea :tru
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mark_91 il dom lug 22, 2007 12:54 pm

:mrgreen: siiiii...ti ricordo che la cameretta ? un mini bunker...se mi alzo con la punta di piedi tocco il soffitto :D ...vabbe poi cmq i materassi...mi verrebbe voglia di un bel riposino...sai com'e..amo dormire :ros ..
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il dom lug 22, 2007 1:15 pm

io direi che prima di tutto devi chiarirti le idee e cominciare a distinguere tra fonoimpedente e fonoassorbente.
i materiali fonoimpedenti sono quelli che per l'appunto impediscono alle onde sonore di attraversarli (come piombo e lana di roccia).
i materiali fonoassorbenti sono quelli che per lappunto assorbono le onde sonore ma la loro caratteristica non ? quella di impedirne l'attraversamento.
per farti un esempio
tappezzare la saletta di materiale fonoassorbente non garantisce una buona insonorizzazione.
difatti questi materiali sono utilizzati per lo pi? per migliorare l'acustica interna alla sala (classico esempio i pannelli piramidali).
per questo anche cioto distingue tra isolamento
http://www.labatteria.it/il_suono/isolamento.php
e trattamento interno
http://www.labatteria.it/il_suono/trattamento.php.

se la tua sala ha bisogno di interventi drastici di abbattimento sonoro
l'unica soluzione ? piombo (ma ti costerebbe un fottio) o lana di roccia.
"insonorizzare" con materassi polistirolo o che so io sarebbe inutile se hai una vecchietta che ti abita accanto.
te lo dico anche per esperienza personale poich? nella mia sala,che non necessitava di un grosso intervento insonorizzante essendo un box interrato,abbiamo usato
legno
pannelli di spugna dura simil polistirolo (ora non ricordo il nome)
cartone
uova
e si,il suono ? stato abbattutto parecchio
ma fuori si sente, eccome se si sente
ma del resto la spesa ? stata praticamente pari a zero
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mark_91 il dom lug 22, 2007 2:08 pm

mmm grazie mille mi hai chiarito le idee :D ..certo mi so dimenticato di dire che sta stanzetta e piccola pero e sotto di un metro dal livello stradale...quindi gia il fatto ke ? interrata dovrebbe essere positivo..
2? ci sono muri di altrettanto 1 metro di spessore...
potrebbe essere positivo sto fatto?
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il dom lug 22, 2007 3:25 pm

io direi di andare li dentro col rullante
e picchiarlo il pi? forte possibile
mentre gli altri stanno fuori
si fanno un giretto nelle vicinanze
per sentire se il suono pu? dare fastidio a qualcuno.
se no
potrebbe bastare un piccolo intervento di isolamento
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mark_91 il dom lug 22, 2007 3:27 pm

ah be certo abbiamo anche pensato di fare cosi...l'unica cosa che il quartiere ?,nn dico malfamato,ma ci sono certe famiglie impiccione...capace che dopo 2 ore ti mandano i vigili...se nn proprio gli swat from USA... :x
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda funkabbestia il lun lug 23, 2007 10:23 pm

comunque fatti un giro a castoramo, sono abbastanza forniti per l'insonorizzazione, sei di cassano, quindi il pi? vicino a te ? a bari
SS. ordine dei batteristi monotommici, ordine dei batteristi monopedalistici, ss. ordine batteristi fumatori di hand rolling tabacco, super ss. ordine batteristi autodidatti, Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi (batteria a 57cm precisi dal letto)
funkabbestia
battipentole

Messaggioda mark_91 il lun lug 23, 2007 10:28 pm

ormai il mio cantante ha quella testa... :x ha detto che deve insonorizzare con IL PIOMBO e con spugna(e nn con l'alluminio come mi aveva detto)...poi io e il mio bassista abbiamo pensato di fare una camera d'aria e dentro metterci spugna,lana di roccia (come molti di voi hanno detto)..pero ha detto che si fanno i vermi dentro :x ..noi volevamo fare una cosa buona e x sempre...certo la casa e la sua..nn posso mica andare a comandare in casa sua.. :oops: cmq grazie di tutto..se avete ancora dei consigli tanto di guadagnato :D
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il lun lug 23, 2007 10:30 pm

ma se lo paga da solo il piombo?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mark_91 il lun lug 23, 2007 10:31 pm

dovremmo dividere tutti quanti...siamo in 5..quindi..piu o meno quanto potrebbe venire il costo totale tra spugna e piombo?
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il lun lug 23, 2007 10:36 pm

boh
so solo che il piombo costicchia
ed ? nocivo
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mark_91 il lun lug 23, 2007 10:37 pm

:S minchia...quindi x forza se mettiamo il piombo da sopra dobbiamo mettere un rivestimento in compensato?
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il lun lug 23, 2007 11:08 pm

non te lo so dire con certezza quanto ? nocivo,se va rivestito etc..
so solo che starci a contatto tutti i giorni bene non fa
noi in sala lo abbiamo messo solo per tappare le intercapedini tra telaio della porta (piombata ma rivestita) e muro.
ma io mi preoccuperei pi? del costo che delle emissioni
tappezzare 18mq x 1.80 di altezza coster? quanto un coglione (dati assicurativi alla mano)

edit:

L?esposizione al piombo ? nociva anche per il cervello
Uno studio su 318.000 lavoratori americani conferma la capacit?, da parte del metallo, di indurre un tumore nelle cellule nervose.
MILANO - I lavoratori esposti al piombo in maniera costante per motivi professionali hanno un rischio di sviluppare un tumore cerebrale superiore a quello delle persone che entrano in contatto con il minerale solo occasionalmente. Da tempo si sospettava che il piombo fosse ?collegato? alle neoplasie del cervello (oltre a quelle di stomaco, polmone e cistifellea), perch? questo metallo riesce a oltrepassare la barriera emato-encefalica, cio? la delicata ma efficiente struttura che protegge il sistema nervoso centrale dalle aggressioni delle sostanze tossiche. Questo effetto nocivo del piombo, per?, non era mai stato dimostrato in modo inequivocabile.
Ora, dalle pagine dell?International Journal of Cancer, uno studio su ben 318.000 lavoratori sembra fugare ogni dubbio. Gli epidemiologi dell?Universit? di Rochester, negli Stati Uniti, hanno infatti verificato l?incidenza del tumore cerebrale in un vasto gruppo di lavoratori, dei quali erano stati censiti i dati professionali tra il 1979 e il 1981. Esaminando il loro stato di salute nell?arco dei nove anni successivi, sono stati riscontrati complessivamente 119 casi di decessi per un tumore al cervello, cio? una percentuale superiore del 50 per cento rispetto a quella attesa in base ai dati sulla media della popolazione. Le diverse tipologie di occupazione considerate sono state classificate in base alla probabilit? e all?intensit? dell?esposizione al piombo. Tra le categorie pi? a rischio sono risultati i verniciatori e i meccanici d?auto, ma a stretto contatto con il metallo lavorano anche benzinai (almeno prima dell?avvento dei carburanti ?verdi?), autisti di camion, pompieri, operai addetti alle catene di montaggio, saldatori e tipografi.
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun lug 23, 2007 11:33 pm

congislio OT per esperienza personale

MAI dividere spese di questo genere nel gruppo... ognuno paga il suo...

casa del tuo bassista? paga il bassista...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Il_Drugo il mar lug 24, 2007 7:41 am

Il piombo ? cancerogeno perch? nel momento in cui si deforma (o viene forato o piegato o schiacciato o tagliato...etc...) rilascia polveri dannose.

Se mettete il piombo usate un materiale accoppiato, cio? piombo dietro con davanti altro....ma ? molto costoso.

Usate lana di roccia...non fa i vermi di sicuro...sfido qulunque verme a sopravvivere nella lana di roccia. La "stanza nella stanza" ? sempre la migliore soluzione.

Secondo me, se vi interessa isolare acusticamente la stanza (non trattarla acusticamente) non spendete meno di 1500/2000 euro. Se spendete meno, o avete genitori che commerciano nel settore edilizia e isolazioni termo-acustiche, oppure il lavoro non vale la candela.

Aggiungo che appoggio Zolfo....non dividete mai spese del genere, sono causa di grossi casini in caso di fine della collaborazione.
"Bisogna avere in se il caos per partorire una stella che danza"
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fudo il gio lug 26, 2007 5:58 pm

quoto il drugo; infatti dopo 2 o 3 post ho letto che veniva suggerito il piombo e mi chiedevo se poi dividevano anche le spese da leucemici :x
nella vecchia salaprove(un seminterrato) ho messo cartoni di uova appesi alle mura, cuscini e materassi. Sulle finestre ho messo all'interno cuscini e fuori una tavola di truciolato e intorno ho spruzzato il poliuretano con le bombolette che trovi in ferramenta :wink:
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mark_91 il gio lug 26, 2007 7:59 pm

hey fudo ma i cartoni delle uova ? un buon materiale x insonorizzare? ce dopo un po nn sentivi la puzza di skifo di uova? :x tanto x farmi un idea... :ros ce piu che altro volevo sapere i pro e i contro di sti cartoni di uova...grazie
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il gio lug 26, 2007 8:03 pm

i cartoni delle uova non insonorizzano un cazzo.
? come se non ci fossero.
servono a rendere le pareti non parallele eliminando quindi le onde stazionarie.
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mark_91 il gio lug 26, 2007 8:05 pm

quindi na minchiata... :x posso gia eliminarla come idea?
mark_91
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il gio lug 26, 2007 8:07 pm

Rik ha scritto:servono a rendere le pareti non parallele eliminando quindi le onde stazionarie.
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione