Hol???! ? da tanto che non scrivo qui, ma ? da quando sono piccolo che amo la 500 e ho aspettato tanto un suo ritorno, un p? deluso dalla Cinquecento (1992-1998) che, ironia della sorte, ? la mia attuale macchina e ho imparato ad apprezzare!
Quindi, dove si parla di Cinquini e di vecchie piccole auto ci sono io!
La FIAT ha senz'altro fatto un buon lavoro, per quanto riguarda design e lancio pubblicitario. Ci si chiede: era necessario? Si, data la differenza fra vecchia ? nuova. In caso contrario, solo i nostalgici se ne sarebbero interessati. Peccato solo che ci? abbia gonfiato parecchio il prezzo.
Io sono fra quelli un p? fanatici che l'avrebbero vista volentieri uguale alla vecchia, per? mi rendo anche conto che sono tempi diversi, ed ? giusto che una nuova macchina vi sia adeguata (non hanno osato nemmeno mettere il motore dietro, cosa che non si usa pi? dai tempi della 126 Bis, ad eccezione della Seicento Elettra.. a me sarebbe piaciuto molto!).
Il concetto ? senz'altro cambiato rispetto al modello vecchio: prima era un'auto piccola ed economica.. Ora le dimensioni ridotte sono solo relative (? larga quanto una Uno, per intenderci) e non ? affatto economica. Effetto, questo, sicuramente del lancio pubblicitario partito gi? da parecchio e di una piccola speculazione sul mito. Inoltre, prima la moda della 500 ? venuta da s?, ora ? la 500 che si ? adeguata alla moda.. diciamo pure che ? un p? truzzetta, ma se ? vero ci? che si dice sull'alta personalizzabilit?, su questo si pu? chiudere un occhio.
Personalmente l'avrei voluta pi? piccolina, con cilindrate pi? contenute ed omologata per 5: lo sapete che pi? di quattro persone non possono salirci? Eppure sulla mia Cinquecento si!
Le cilindrate partono da 1200cc e non vedo perch? non fornirla del 1108cc che attualmente viene montato sulla Seicento e sulla Panda, un motore parsimonioso sia nei consumi che nelle tasse. Ma ci troviamo di fronte a una specie di "finta city car": la 500 ? nata per garantire prestazioni, come vuole la moda (si pensi solo al 1400cc da 100Cv o all'annunciata versione Abarth.. roba da farmi rabbrividire al pensiero delle possibili stragi).. i tempi (sigh) del vecchio pandino, piccolo, economico ma adatto a tutti i viaggi sono finiti.
L'anno prossimo dovrebbe comparire un altro motore: un 900cc bicilindrico turbo di cui si dicono meraviglie in quanto a consumi e prestazioni. La cosa mi ha fatto sorridere, visto che amo il caratteristico ta-ta-ta-ta-ta del motore del vecchio mito!
Si parla anche di una versione Cabrio che ? davvero carinissima.. ma se la faranno biposto come annunciato, mi arrabbier? da morire!
Premesso che appena potr? mi comprer? un esemplare del vecchio modello, non so se comper? mai quest'auto.. Mi piacciono le auto piccole e questa l'hanno allargata troppo per i miei gusti, senza neanche metterci il quinto posto che per me ? importante! Col recente "gonfiaggio" delle auto da parte di quasi tutte le case, per?, non ? che la scelta sia molta. Come ho gi? detto, mi sa che i tempi delle vere city car sono finiti.
La scelta invece c'? eccome per quanto riguarda i prezzi! Mi dispiace per il "mito", ma credo siano tanti a non voler spendere 10500? per una 4 posti dal bagagliaio pure ristretto! Non dimentichiamoci che stiamo pur sempre parlando di una macchina, un mezzo di trasporto, un bene materiale

!! Spero che la FIAT ci abbia pensato bene!
Ah.. piccola nota storica: Quando Mussolini chiese un'auto per motorizzare l'Italia, non naque la 500 che tutti conosciamo. Ci fu un prototipo che per? non fu mai commercializzato perch? and? a fuoco durante il collaudo! In seguito usc? il modello definitivo, comunemente conosciuto come "Topolino". L'auto era s? di dimensioni modeste, ma il prezzo non era basso come ci si aspettava. Per la "Nuova 500" (cos? si chiamava anche il modello vecchio, per distinguerlo dalla Topolino) si dovr? aspettare al 1957, ma il successo che ebbe, insieme alla 600, lo conosciamo tutti.
Quoto la nota di Bruford sulla Mini (divenuta un macchina tamarrissima, altro che la vecchia) e il Maggiolino (Il nuovo, secondo me, vale meno di un buco di groviera. E dire che il vecchio fu fonte di ispirazione per la 500!)