labatteria.it • Leggi argomento - consigli tecniche e quant'altro [AUTODIDATTICA]

consigli tecniche e quant'altro [AUTODIDATTICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda ToXSysDwn il sab giu 30, 2007 12:49 am

ave a tutti i batteristi che frequentano questa sezione.
suono la batteria da circa 6 anni (ne ho 20 ora), ho preso "lezioni" per cosi dire da un ragazzo della mia zona, per circa 4 mesi, poi ho continuato da autodidatta fino ad oggi.
+ che da autodidatta per????vrei dire improvvisante, dato che non mi sono mai studiato alcun rudimento, tecniche di finger o aprichiudi e via discorrendo; semplicemente sentivo una canzone e cercavo di replicarla.
suono ed ho sempre suonato musica abbastanza veloce come bpm, dai primi greenday ai simple plan, diciamo punk rock per essere chiari ^^

ora vorrei sapere dai + esperti di voi come e dove potrei migliorarmi. So che ci sono molte tecniche potenzialmente utili per il mio genere, tipo la moeller, ma non ne sono sicuro. come faccio a valutare il mio stato evolutivo? :D io credo di essere un buon batterista ma fino ad ora sono sempre e solo andato ad intuito ed orecchio... niente spartiti, niente teoria, niente tecniche...

vorrei qualche delucidazione se possibile ^_^
grazie
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda ToXSysDwn il sab giu 30, 2007 12:57 am

ah dimenticavo... sono mancino :D

l'altro giorno pensavo: "potrei imparare a suonare anche con la destra, la mia tecnica migliorerebbe sicuramente sulla mano destra"

ha un qualche fondo di verit?? :lol:
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda xkappax il sab giu 30, 2007 1:03 am

Spiegarti tutto in un post ? difficile perci? ti consiglio di andare a visitare diversi siti per la batteria dove ci sn le foto con le impostazioni ecc ecc come www.studiarelabatteria.it
oppure vai in questo sito dove trovi diversi link di siti che riguardano la batteria http://www.controtempo.com/Homepage/CON ... terie.html
Buon viaggio!! :D
Immagine
xkappax
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fasa il sab giu 30, 2007 1:11 am

per suonare i simple plan c'? anche bisogno di saper qualche tecnica?.....moller....apri chiudi...rudimenti.... :oops:
ma va' l? che vai bene cos
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il sab giu 30, 2007 1:17 am

...ma cosa ti potremmo dire se non quello che diciamo a tutti gli autodidatti che aprono topic analoghi (ce ne saranno un centinaio almeno, ormai...):
cerca un valido insegnante nella tua zona, che possa correggere tutte le tue impostazioni errate, fornirti un buon metodo di studio ed insegnarti a leggere la musica...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ToXSysDwn il sab giu 30, 2007 8:08 am

ragazzi grazie per i link, meli guardo subito.
? vero che x i simple plan non mi serve nessuna tecnica, infatti li suono senza problemi, ma ad esempio vorrei suonare anche my chemical romance, melody fall, sum 41... non sono cosi banali.
E comunque almeno una tecnica la vorrei imparare per una questione personale, per perfezionarmi. uno cerca sempre di migliorarsi, ed ? quello che voglio fare io..
Tirando le somme, cerco di fare un elenco delle cose che vorrei imparare..possibilmente senza l'aiuto di un insegnante, ma con la mia voglia e forza di volont? :D

1) almeno una tecnica

2) leggere gli spartiti e un po' di teoria

3) qualche ritmo nuovo (uso molto 4/4, 2/4 e 4/4 raddoppiato sul charly - non so come si chiama :D )

magari potreste consigliarmi un buon libro da leggere... ricordate che cmq parto da una buona base, anche se sono autodidatta, se sono impostato da cani etc, cmq suono da 6 anni e qualcosa so farlo :D

Riesco ad improvvisare abbastanza bene, ma vorrei ampliare i miei orizzonti musicali... insomma vorrei poter suonare senza difficolt? rock, pop, punk rock, emo .. (il metal no, non mi piace molto e non avendolo mai ascoltato tanto non ho l'orecchio per quel tipo di musica).

Scusate se rompo ancora, mi potreste rispondere alla domanda che ho fatto nel post precedente, in cui ho scritto che vorrei imparare a suonare anche come destro? io penso che qualche beneficio potrei averlo... sicuramente acquisirei molto + controllo sulla mano dx che a volte mi sembra un po imballata..
Poi devo cercare anche qualche esercizio per l'indipendenza del piede destro, che tende a fare ci? che fa il sinistro di solito :D

scusate il post lungo... vi ringrazio
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda Mattiadrummer il sab giu 30, 2007 8:24 am

...oh mamma...caro...cerca un insegnante (che non sia un ruba soldi ciarlatano occhio) e poi via di lezioni ed ore di esercizio...e divertiti... :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il sab giu 30, 2007 8:25 am

ToXSysDwn ha scritto:Scusate se rompo ancora, mi potreste rispondere alla domanda che ho fatto nel post precedente, in cui ho scritto che vorrei imparare a suonare anche come destro? io penso che qualche beneficio potrei averlo... sicuramente acquisirei molto + controllo sulla mano dx che a volte mi sembra un po imballata..
Poi devo cercare anche qualche esercizio per l'indipendenza del piede destro, che tende a fare ci? che fa il sinistro di solito :D

scusate il post lungo... vi ringrazio

segui il consiglio di Lou e Mattia: trova un maestro che ti corregga l'impostazione e comincia a studiare, ti si apriranno nuovi orizzonti. Riguardo studiare da ambidestro, la tecnica del tamburo normalmente ? studiata sia a dx che a sx, quindi il lavoro con un maestro ti copre anche quest'ambito. Per quanto riguarda lo studio della coordinazione e del timekeeping rovesciato tra dx e sx sicuramente ti migliora ulteriormente le mani ma richiede tantissimo tempo e lo vedo come priorit? minore rispetto all'impostazione corretta, lo studio della tecnica del tamburo, la coordinazione e il timekeeping, i rudimenti, la lettura della musica.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ToXSysDwn il sab giu 30, 2007 10:28 am

ok grazie

da sinistro non ho problemi a tenere il tempo, e neanche a coordinarmi. credo sia una buona cosa imparare tutto ci? anche col destro.

mi sapete consigliare qualche libro integrativo? che spieghi un po di teoria? intanto provo a divorarmi il sito studirebatteria che qualcuno gentilmente ha linkato..

grazie
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda ToXSysDwn il sab giu 30, 2007 10:30 am

cavolo ma leggendo le tabs che ci sono su studiarelabatteria, devo invertire i piedi (dato che sono mancino), insomma devo fare tutto specularmente vero? :mrgreen:
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda ToXSysDwn il sab giu 30, 2007 10:44 am

c'? un modo per mettere su mp3 i file mp3 che ci sono li? vorrei iniziare a suonarli, dovrei saperli fare :D
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda Joe il sab giu 30, 2007 10:48 am

ToXSysDwn ha scritto:ok grazie

da sinistro non ho problemi a tenere il tempo, e neanche a coordinarmi. credo sia una buona cosa imparare tutto ci? anche col destro.

Ma molto meno buona che imparare la tecnica del tamburo, quella dei pedali, a leggere la musica, a suonare i rudimenti, l'indipendenza di base, la coordinazione di base (che non ? fare tu tu pa dietro alle canzoni) etc.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ToXSysDwn il sab giu 30, 2007 11:12 am

i tempi che ci sono su quel sito li so fare tutti, devo provarli ma mi sembrano molto fattibili. sono a buon punto? posso anche registrarli, ho la batteria elettronica..
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda ToXSysDwn il sab giu 30, 2007 11:33 am

sto provando i solfeggi standard. una domanda.. quando c'? il rullante ripetuto pi? volte, come faccio a sapere se ? un insieme di strokes con la stessa mano, oppure una "rullata" destra sinistra?

Immagine
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda Joe il sab giu 30, 2007 12:02 pm

ToXSysDwn ha scritto:...come faccio a sapere se ? un insieme di strokes con la stessa mano, oppure una "rullata" destra sinistra?

Quando ? rilevante la diteggiatura ? indicata.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il sab giu 30, 2007 12:04 pm

ecco avete creato un mostro... maledetti mattia e joe..... 8)

l'unico consiglio che ti do ? di utilizzare l'opzione modifica per non scrivre dodici post di seguito :wink:
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il sab giu 30, 2007 12:20 pm

Fasa ha scritto:ecco avete creato un mostro... maledetti mattia e joe..... 8)

LOL
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ToXSysDwn il sab giu 30, 2007 12:44 pm

sorry 8)
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda blackash il sab giu 30, 2007 1:47 pm

da solo puoi comprarti tutti i metodi didattici di questo mondo, se non hai un insegnante che ti spiega come studiarli e sviluppare determinati esercizi (pensa che su una pagina di solfeggio ci potresti lavorare degli anni :idea: ) sono pi? o meno carta straccia...
poi una volta che ti sono state date solide basi puoi anche continuare a studiare da solo, prima almeno 1 o 2 anni di lezione li farei :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ToXSysDwn il sab giu 30, 2007 2:24 pm

ho fatto i primi tre solfeggi, li ho eseguiti in tutte le combinazioni possibili. piede destro con mano destra e poi sinistra, e piede sinistro con mano destra e sinistra.
sto andando bene? :D
a parte qualche intoppo a volte (dovuto credo al fatto che non ho mai letto spartiti) riesco ad eseguire le combinazioni con disinvoltura ..
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda lou il sab giu 30, 2007 9:23 pm

per rispondere alla tua domanda sul solfeggio, dato che a questo punto ? chiaro che da un insegnante non ci vuoi proprio andare, ti consiglio di procurarti i testi base Dante Agostini, in primis il solfeggio ritmico numero 1 (la Bibbia della lettura), nonch? il metodo per batteria n.1, che all'interpretazione del solfeggio ? principalmente dedicato, in questo libro troverai tutte le risposte a tuoi problemi di diteggiatura...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meteo il sab giu 30, 2007 9:30 pm

blackash ha scritto:(pensa che su una pagina di solfeggio ci potresti lavorare degli anni :idea: ):wink:

Maxx Furian parlando di Enrico Lucchini disse che una pagina del Dante Agostini la faceva durare dei mesi. ad ogni lezione gli dava un'interpretazione diversa.

Quoto anche Lou, il 1? D Agostini ? chiarissimo sul tipo di ditteggiatura. E il 1? del solfeggio ritmico ? fondamentale.

Ma ancora pi? fondamentale ? un maestro che ti indirizzi e ti stimoli a progredire :wink:
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda ToXSysDwn il dom lug 01, 2007 12:42 am

imparare qualche canzone gustosa di travis barker pu? essere utile? Sono un tantino veloci le canzoni dei blink :P e pure abbastanza tecniche

grazie per il consiglio sul libro. dove lo trovo?? e quanto costa? :?
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda blackash il dom lug 01, 2007 1:00 am

ma ti sfugge il significato della frase "trovati un buon insegnate" o sei un po' sordo :? :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ToXSysDwn il dom lug 01, 2007 1:31 am

:D non posso, non ho tempo abbastanza e non ho soldi da investire.
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda The Maus il dom lug 01, 2007 9:17 am

"Sono un tantino veloci le canzoni dei blink Razz e pure abbastanza tecniche"

:D sta fissa della velocit?... mannagg'
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meteo il dom lug 01, 2007 10:26 am

Il costo del volume uno del Dante Agostini si aggira sui 15 euro (euro + euro -) e lo trovi nei negozi di strumenti musicali. Se non ce l'hanno disponibile vedrai che lo trovano.
Non fissarti con la velocit?. Fai le cose fatte bene. La velocit? viene con il tempo. Preferisco un rullo lento ma preciso piuttosto che uno veloce e "sgangherato". :D

Trovati un maestro!!!!
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda ToXSysDwn il dom lug 01, 2007 6:59 pm

settimana prox vado ad accattare il libro. dentro quindi spiega per il solfeggio? ma va bene anche se son mancino?! non vorrei buttare 15 euri :tru
ToXSysDwn
battipentole

Messaggioda meteo il lun lug 02, 2007 7:25 am

Il fatto che sei mancino non ? importante. Il Dante Agostini usa come simboli un quadrato per la mano destra e un pallino per la sinistra. Basta invertire!!! E comunque ti consiglio di suonarli anche come sono scritti. Io che sono destro inverto sempre tutti gli esercizi dopo averli suonati nel modo in cui sono scritti. Quindi inizio con la sinistra.
Il libro ? di facile comprensione ma non trovi dei gran solo, fill o ritmi. Per tutto quello serve il volume 2. Per? ti aiuter? a comprendere il valore delle note :wink:
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda ToXSysDwn il lun lug 02, 2007 9:08 am

grandioso ;) meteo dici che sono utili quei solfeggi e quei ritmi che trovo su studiarelabatteria? per ora ho fatto i primi solfeggi senza troppe difficolt?, li sto suonando con le mani in contemporanea, e anche coi pedali. poi li inverto e faccio tutte le combinazioni... di modo che riesco a sciogliere tutti gli arti.
+ o - c'? roba simile dentro il libro?
thx!
ToXSysDwn
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica