labatteria.it • Leggi argomento - Mi fate suonare un brano con voi? [PLAYING]

Mi fate suonare un brano con voi? [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il sab giu 09, 2007 2:02 pm

Sabato scorso ero a playa del carmen in messico. Complici i giorni passati senza toccare le bacchette, un paio di birre, il sole di playa e un baretto sulla spiaggia dove suonavano live una specie di jazz/fusion, ho chiesto al leader del gruppo che stava suonando se mi facevano fare un pezzo con loro. Hanno accettato tutti di buon grado la jam internazionale, tranne il batterista che si ?n po' incarognito, ha nicchiato ma alla fine ha mollato le bacchette.

Abbiamo suonato cantaoupe island, ?tato divertente per???? batterista si ?roprio infastidito. Alla fine temo che avesse ragione: in fondo non era una sessione di jam temo di essere stato maleducato io. Che ne pensate?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il sab giu 09, 2007 2:18 pm

No.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il sab giu 09, 2007 2:27 pm

maleducato forse no
ma l'infastidimento del batteraio ? comprensibile
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il sab giu 09, 2007 2:30 pm

no, non sei stato maleducato, anche perch? hai chiesto il permesso prima di suonare...
ed ? normalissimo il fatto che il batterAno del gruppo si sia un po infastidito...
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il sab giu 09, 2007 3:14 pm

search&destroy ha scritto:no, non sei stato maleducato, anche perch? hai chiesto il permesso prima di suonare...
ed ? normalissimo il fatto che il batterAno del gruppo si sia un po infastidito...

Per? se devo dar fastidio a un collega forse ? meglio evitare... Avevo pensato che magari si poteva scocciare per? la tentazione di suonare era troppa...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il sab giu 09, 2007 3:22 pm

...e allora ormai e' andata cosi'......che ci vuoi fare ??? ....potevi pensarci prima......comunque, siamo contenti per te che sabato scorso eri in messico, siamo contenti per te che hai suonato una jam session internazionale, siamo un po' meno contenti del fatto che questo 3d sulla sezione "didattica" non c'entra nulla....... :a: :a:

hola chico ! :D
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Joe il sab giu 09, 2007 3:28 pm

pliko ha scritto:...e allora ormai e' andata cosi'......che ci vuoi fare ??? ....potevi pensarci prima......comunque, siamo contenti per te che sabato scorso eri in messico, siamo contenti per te che hai suonato una jam session internazionale, siamo un po' meno contenti del fatto che questo 3d sulla sezione "didattica" non c'entra nulla....... :a: :a:

hola chico ! :D

perch?? Imparare a relazionarsi correttamente con i colleghi secondo me fa parte del bagaglio del musicista...

hasta luego gringo...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il sab giu 09, 2007 7:28 pm

Io mi sarei fatto girare molto le scatole.

Ritengo sia maleducazione far alzare il batterista che suona per suonare al posto suo, anche perch? nell'ipotesi che tu suoni meglio di lui quel poraccio ci fa una figura di merda
Arnao

Messaggioda Joe il sab giu 09, 2007 10:37 pm

Arnao ha scritto:Ritengo sia maleducazione far alzare il batterista che suona per suonare al posto suo, anche perch? nell'ipotesi che tu suoni meglio di lui quel poraccio ci fa una figura di merda

S? per? la musica non ? una gara dove si arriva primi o secondi: io sono contento se trovo qualcuno che suona meglio di me e cerco sempre di imparare da lui, e credo che questo sia l'atteggiamento corretto e maturo verso la musica e gli altri musicisti. Per questo alla fine mi sono deciso a chiedere la jam ai ragazzi...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il dom giu 10, 2007 1:39 am

A me ? capitato che quando suonavamo in un locale dopo il concerto un batterista jazz abbastanza conosciuto a udine ? venuto a chiedermi se poteva fare un paio di pezzi con il resto del gruppo. Io l'ho lasciato volentieri suonare 1) perch? ? molto bravo e mi fa piacere sentirlo 2) perch? mi stavo intrattenendo con una bella ragazza e bevendo parecchio :D
Per? questo ? successo a esibizione finita (una specie di bis insomma), se succedesse mentre suoniamo gli direi "forse a fine concerto", se insiste lo mando a quel paese :tru
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il dom giu 10, 2007 1:40 am

Gli hai offerto una birra almeno?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il dom giu 10, 2007 1:48 am

alla tipa? :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Grave il dom giu 10, 2007 9:24 am

io ieri sono stato ad un concerto metal di alcuni miei amici con il resto del mio gruppo nn vi potete rendere conto che voglia avevamo di suonare per? per rispetto neach? ci abbiamo provato a parlargli anche perch? un testa di cazzo che stava suonando e bevendo gli aveva fatto cadere una birra intera su una cassa da 700 euri :| :| :| :| :| vi posso solo dire che il batterista ha rotto 2 paia di bacchette
Cittadino onorario del Gran Ducato del Metallo""Membro dell'Intoccabile Allanza del Metallaro""Adepto alla sacra religione del Batteristismo"
Il Mio Gruppo: http://www.myspace.com/fullmetaldragons
Grave
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il dom giu 10, 2007 12:18 pm

...guarda,se durante una serata vieni e vuoi suonare,ti cedo il posto volentieri e mi bevo una birra,magari insieme alla classica tipa che per tutta la sera guardi e poi a fine concerto se ne va :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il dom giu 10, 2007 5:39 pm

no, non sei stato maleducato, per? secondo me l'altro batterista ha pensato che volessi fare l'esibizionista o qualcosa del genere...
? normale sentire un po' la sfida!!!
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il dom giu 10, 2007 5:46 pm

Io,infatti,non chiedo mai :mrgreen: Mi guardano sempre tutti male.... anche perch? mi capita sempre che poi mi ci trovo meglio io che il batterista del gruppo... quindi evito sempre,anche quando me lo chiedono :mrgreen: Per? se chiedono a me cedo volentieri il posto,figurati se mi da fastidio :mrgreen: L'importante e non rompere nulla e siamo tutti + contenti :mrgreen:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom giu 10, 2007 5:49 pm

Io non chiedo mai...sono sempre gli altri che mi dicono finch? non cedo "Dai facci sentire qualcosa.." ogni volta che c'? una batteria mio malgrado ci finisco sopra...
Prima chiedo sempre al batteraio e cerco di picchiare il meno possibile anche se sono uno che non picchia.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meteo il dom giu 10, 2007 9:44 pm

Io sono molto geloso dei miei strumenti.Di solito chiudo un occhio quando si tratta di un amico o un conoscente. Se invece si tratta di qualcuno di famoso li chiudo tutti e due :D :D
A me non ? mai successo di chiedere di suonare ma qualcuno mi ha chiesto di suonare. Il risultato ? stato un'ambassador trasparente da 12 pollici perforata.E mi hanno pure detto che picchiavo pi? forte io. Mah!!! Suonava con una bacchetta rotta spingendo sulle pelli. MA UNA LEZIONE DA GRUBER???? :evil: :| :| :D
E alla fine non mi ha nemmeno detto se volevo i soldi. Quell'esperienza mi ha un p? "provato" visto che per comprare la batteria ho fatto un anno di rate.
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda Arnao il lun giu 11, 2007 12:01 am

Joe ha scritto:
Arnao ha scritto:Ritengo sia maleducazione far alzare il batterista che suona per suonare al posto suo, anche perch? nell'ipotesi che tu suoni meglio di lui quel poraccio ci fa una figura di merda

S? per? la musica non ? una gara dove si arriva primi o secondi: io sono contento se trovo qualcuno che suona meglio di me e cerco sempre di imparare da lui, e credo che questo sia l'atteggiamento corretto e maturo verso la musica e gli altri musicisti. Per questo alla fine mi sono deciso a chiedere la jam ai ragazzi...

Il tuo discorso va bene se siete solo voi due.

Scusami ma se davanti ad un pubblico tu (? un tu generale) sali sul palco per levare il posto al batterista, anche se lui ? consenziente... ? ? esibizionismo. E se suoni meglio sicuramente qualcuno avr? da imparare qualcosa.. cio? che non dovr? mai pi? far suonare sconosciuti al suo posto per evitare altre figure di m***a.

Un conto ? in privato, un conto ? in pubblico.

Immagina un poraccio che si sbatte in sala prove per avere un prodotto musicale, e quando lo va a vendere, carico dall'entusiamo del live, te indirettamente gli fai arrivare il messaggio "levati mo ti faccio vedere io come si suona"

Lo trovo poco carino

aggiungo: io cmq non farei mai suonare nessuno al mio posto. Dopo lo sbattimento in sala prove per fare qualcosa di presentabile ad un pubblico se una persona X viene a dirmi durante il concerto se pu? suonare prima faccio finta di niente, poi lo mando a quel paese se nn si leva
Arnao

Messaggioda Joe il lun giu 11, 2007 12:25 am

Arnao ha scritto:
Joe ha scritto:
Arnao ha scritto:
Il tuo discorso va bene se siete solo voi due.

Immagina un poraccio che si sbatte in sala prove per avere un prodotto musicale, e quando lo va a vendere, carico dall'entusiamo del live, te indirettamente gli fai arrivare il messaggio "levati mo ti faccio vedere io come si suona"

veramente il mio messaggio era "mi piace la musica che fate voglio condividere questa cosa con voi" e tutti l'hanno interpretato in questa maniera, tranne, mi sembra, il batterista.

Del resto quando ho proposto la cosa mi hanno detto suibto va bene, poi quando ho visto il batterista che nicchiava me ne sono tornato alla mia sedia/birra e mi hanno richiamato loro. Comunque per il futuro ci penser? due volte.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DjMark il lun giu 11, 2007 12:33 am

"veramente il mio messaggio era "mi piace la musica che fate voglio condividere questa cosa con voi" e tutti l'hanno interpretato in questa maniera, tranne, mi sembra, il batterista. "

vabb? joe ma tu parli da batterista.. immagina ke un cantante a cui piace un gruppo vada ad un concerto di questo gruppo e kieda al gruppo se puo' cantare una canzone con loro.. magari dicono di si ma ? ovvio ke al cantante del gruppo un po gli roda il culo.. la prende come una sfida o cmq si sente un po' "rimpiazzato".. no?? :) ho detto la mia ciaao :D
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il lun giu 11, 2007 2:04 am

boh, io non so dove suoniate di solito...
se io suono in giroe un tizio che non conosco mi chiede di suonare non gli cedo il posto neanche se mi paga... non perch? ho paura che sia troppo bravo ma semmai perch? ho paura che non sappia suonare.. metti che sto qua mi dica anche "suono da 20 anni e conosco il pezzo", se poi dovesse fare schifo chi ci rimette? il mio gruppo ed io, perch? se il posto in cui suonavo ? un posto "serio", se mi permetto una cosa del genere e lui canna di brutto, non mi chiameranno mai pi?!

questo non vale per jamsessions (ma l? ? normale) e nemmeno per persone che conosco.. ci sono 2-3 persone a cui, se volessero affiderei a occhi chiusi le bacchette anche se non dovessero conoscere la canzone...2-3, non di pi?. per gli altri non c'? niente da fare... la responsabilit? rimane mia, e perci? sto attento.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il lun giu 11, 2007 2:08 am

Joe ha scritto:veramente il mio messaggio era "mi piace la musica che fate voglio condividere questa cosa con voi"

questo pu? valere se glielo chiedi in sala prove o comunque non davanti al pubblico... oppure ad una jam session, ddove risulterebbe normale...

se il gruppo fosse stato serio ti avrebbero detto di no. un gruppo viene pagato per fare un lavoro ed ? responsabile perch? il lavoro sia fatto bene. naturalmente poi il tipo che chiede di suonare potrebbe essere 100 volte migliore del membro della band, ma se ? uno sconosciuto io come faccio a saperlo?
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FranZis il lun giu 11, 2007 10:08 am

Tendenzialmente mi fa piacere sentir suonare altra gente anche se sto suonando io. A patto che la batteria non sia la mia. La mia bimba (e in particolare i miei piatti) non li tocca nemmeno colaiuta.

Va beh dai... colaiuta si...

Se qualcuno venisse a chiederlo a me mentre suono con la mia batteria gli direi di no ma pi? che altro perch? non lo conosco.
Se fosse un pestone e per sbaglio mi rovinasse un piatto poi lo dovrei uccidere facendogli patire le peggiori sofferenze. :lol:

Se invece stessi suonando con una batteria non mia e qualcuno venisse a chiedermi di "fare un giro" mi alzerei di corsa, andrei a farmi una birra con una bella figa e mi bullerei tutta la serata di suonare meglio del tipo che ha preso il mio posto (tanto anche se non ? vero la figa non capisce una mazza di batteristi... :D :D :D )

PS
Ovviamente tutto ci? ? valido se stiamo cazzeggiando in un barettino sulla spiaggia.
Durante una serata ufficiale non se ne parla prorpio.
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il lun giu 11, 2007 10:57 am

catastrophy ha scritto:
se il gruppo fosse stato serio ti avrebbero detto di no. un gruppo viene pagato per fare un lavoro ed ? responsabile perch? il lavoro sia fatto bene. naturalmente poi il tipo che chiede di suonare potrebbe essere 100 volte migliore del membro della band, ma se ? uno sconosciuto io come faccio a saperlo?

Tieni conto che il contesto era molto informale, con il pubblico in costume e i piedi nella sabbia...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il lun giu 11, 2007 10:58 am

catastrophy ha scritto:semmai perch? ho paura che non sappia suonare.. metti che sto qua mi dica anche "suono da 20 anni e conosco il pezzo", se poi dovesse fare schifo chi ci rimette? il mio gruppo ed io, perch? se il posto in cui suonavo ? un posto "serio", se mi permetto una cosa del genere e lui canna di brutto, non mi chiameranno mai pi?!

Mi pare una argomentazione sensata.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il lun giu 11, 2007 10:59 am

FranZis ha scritto:Tendenzialmente mi fa piacere sentir suonare altra gente anche se sto suonando io. A patto che la batteria non sia la mia. La mia bimba (e in particolare i miei piatti) non li tocca nemmeno colaiuta.

Mi pare sensato.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun giu 11, 2007 11:32 am

Joe, per cortesia, modifica i tuoi post e non replicarne 3 uno di seguito all'altro :|
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda redrum il lun giu 11, 2007 7:53 pm

Boh, secondo me avete ragione un po' tutti...Io a qualsiasi concerto ed in qualsiasi contesto impazzisco dalla voglia di suonare, ma non chiederei mai al batterista di alzarsi! Mi piace molto in concetto di "fratellanza drummistica" contrapposta alle prime donne delle corde, ma ? verissimo l'aspetto della gelosia che chiunque ha diritto ad avere per i propri costosi strumenti. A me ? capitato di far suonare gente pi? o meno conosciuta a fine concerto e sui miei pezzi. Probabilmente non avessi saputo che il tipo in questione non era una sega e sapeva trattare la roba non l'avrei fatto. Ci vuole UNA stecca per rompere un microfono buono, ci si pensa due volte...La questione del far suonare uno che ti spacca il deretano e ti umilia invece non mi tange proprio: se ? un mostro guardo tutto, e poi applaudo... :tru
I am the key of dark passion
I drink my blood, I eat my flesh
A serpant kiss I give to woman
A voyage through the vortex scapes
Serpant of Eve
redrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alexwater89 il lun giu 11, 2007 8:00 pm

io non chiedo mai appunto per evitare tutto questo. se me lo offrono ben venga, magari accetto, ma altrimenti no. anche perch? io non farei suonare uno sconosciuto sulla mia batteria. considera che gli altri del gruppo erano contenti perch? loro sono rimasti sul palco!!!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica