Pippo ha scritto:Perdonami, ma l'esempio te lo sei cantato e suonato tu. Da dove prendi le tue convinzioni sulla risonanza del legno? Chi ti ha detto che la quercia suona come dici tu? Hai qualche tracciato in camera anecoica? E soprattutto, cosa c'entra il costo coi bassi?
no, ma due strane cose chiamate orecchie e testando e ritestando batterie si notano un po' di cose...
cmq credo che tu non abbia capito cosa volessi dire (forse ? colpa mia): non ? il materiale del fusto che fa il suono, ma non ? nemmeno come dici tu... la lavorazione conta molto, ma il materiale conta anch'esso e non poco...
la quercia non ? cos? pregiata come legno per batterie perch? non permette certi risultati sonori.
qualcuno ha scritto:Io ti sfiderei ad un blindfold test. Se riesci ad indentificare anche una sola batteria da un brano musicale che non conosci ti offro dieci cene di fila. Provare per credere...
scusami, ma questa proposta da sola mi fa dubitare di tutto quello che fino ad ora ritenevo tu sapessi sul suono...
se tu mi parli tanto di strati ecc. dei fusti, magari dovresti anche sapere che le registrazioni in genere non sono proprio neutralissime (occhio ironia in transito

).
io intendo il suono naturale delle batterie, se le hai davanti... e sto veramente iniziando a dubitare...ma le batterie ed i materiali dei quali parli li hai anche provati ed ascoltati standoci vicino o mi stai citando pura teoria?
qualcuno ha scritto:E l'Acousticon? Costa meno e suona benone...
questo lo dici tu...io la mia remo l'ho regalata ad un amico che voleva una batteria da battaglia...faceva pena...solo attac...tutta potenza e pessima risonanza...
qualcuno ha scritto:Infine, tu dici che ? il fusto che produce la risonanza, e nient'altro.
qui credo che di nuovo ci sia un malinteso...io intendevo che il fusto non fa nient'altro e non che sia solo il fusto a produrre la risonanza...
e cmq non ? vero neanche quello che dici tu...non sono solo le pelli a produrre la risonanza, perch? credi che tutte le grandi facciano i vari sistemi iss, rim ecc.? per migliorare la risonanza del fusto...
[/quote]
qualcuno ha scritto:A proposito... tu cambi idea cos? rapidamente?
qualcuno ha scritto:Originally posted by catastrophy
inoltre dire che un legno suoni meglio di un altro ? una cazzata e inoltre anche parlare di propriet? del suono dei diversi legni ? sbagliato. provate per esempio un rullante yamaha steve gadd in betulla...crederete che sia in metallo...
nope non ho cambiato idea, sono ancora convinto. in generale si pu? definire le sonorit? di base dei legni, ma sono modificabili in base alla lavorazione...
QUESTO PER? NON VUOL DIRE che riuscirai a far cantare un legno di quercia in delle frequenze alte ecc. i rullanti s. gadd della yamaha sono degli esempi molto radicali, perch? veramente hanno dei suoni molto simili all'aluminio delle supra pur essendo di 4 materiali diversi (tra qui maple e birch)... ma di esempi del genere ce ne sono pochissimi...
@lucarocco
qualcuno ha scritto:Piano piano il mercato delle batterie in legni alternativi ai soliti acero-betulla-mogano sta prendendo coraggio
no guarda....ci sono sempre stati molti pi? legni diversi...? negli ultimi 5-10 anni che la moda ? diventata abbastanza rigida (anche per quanto riguarda le misure di fusti e piatti)...
qualcuno ha scritto:Drumsound, che ha spacciato il verniciare la superficie interna
qui hai pienamente ragione...pure il colore l'hanno fottuto alla gretsch
per quanto riguarda l'oak hai ragione che ? anche un fatto di moda...ma l'hai anche provata? immagino di s?...io ho provato a incordarla in alcuni modi cambiando pelli e tensione e non c'? molto da fare...il suono rimane quello...
hai ragione anche per quanto riguarda nomi delle marche e mode...
infatti io preferisco
http://www.handschuh-solid-drums.de/ oppure
http://www.wahan.de/html/start-dt.htm (il tipo...cio? willy wahan ? un grandissimo e ti parla per ore, non ti fa pi? uscire dall'officina

)...un mio amico si ? preso un set che ? a dir poco spettacolare
http://www.drummerforum.de/forum/thread ... hus+zweite (eccolo) e il tipo ha portato a un meeting ultimamente anche una bassdrum in acryl (tipo i vistalite) da 26"...paura