Giusto per capirci : avete presente cosa suonava matt cameron in "badmotorfinger"? Mi piacerebbe poter riprodurre un suono che gli si avvicina...
P.S. Sono completamente un principiante in fatto di legni

actdrum ha scritto:<font color="red">Personalmente ho sempre saputo che in ogni caso le batterie in mogano non sono cmq considerate professionali</font id="red">, mentre l'acero insieme alla betulla ? "il legno" per eccellenza nelle batterie professionali.

FONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Pippo ha scritto:Occhio perch? queste "certezze" sono soltanto il risultato del battage pubblicitario. Il fatto di comprare una batteria identica a quella suonata nel brano citato non ti assicura affatto di ottenere lo stesso suono, anzi, puoi star certo del contrario.
Il mogano suona benone, altro che pippe, e non ? scritto da nessuna parte che acero e betulla siano superiori ad altri legni. Gretsch prima usava il pioppo... Ho sentito batterie in quercia, frassino, eccetera, e suonano tutte bene se uno le sa accordare (e suonare).
Suonano benone anche le Remo in Acousticon e, infine, ricordo a tutti che il grande Spizzichino ha realizzato una batteria da jazz con fusti in alluminio che ? uno spettacolo.
Il mogano migliore ? quello honduregno, ma pare sia quasi introvabile e costosissimo...

!!!BOCCE!!! 
Imperatore del PWSM
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™
!!!GIAPPONESINE!!!
STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI 

beautifulday ha scritto:Pippo ha scritto:
Il mogano migliore ? quello honduregno, ma pare sia quasi introvabile e costosissimo...
no dai pippo non ti allargare. Il mogano filippino ? notevolmente inferiore ad acero, betulla, quercia e faggio...

Pippo ha scritto:A proposito di allargarsi, quando mai ho parlato di mogano filippino? Il mogano africano e quello filippino sono "pseudo mogani" perch? l'originale ? solo sudamericano.beautifulday ha scritto:qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Pippo</i>
no dai pippo non ti allargare. Il mogano filippino ? notevolmente inferiore ad acero, betulla, quercia e faggio...

Lucas ha scritto:Ok ragazzi adesso si che non c'ho capito un cazzo grazie![]()
![]()

actdrum ha scritto:il che per? mi porta anche ad un'altro pensiero, non sar? che le migliori e pi? famose le fanno in acero perch? ...... ? migliore?? punto e basta??? oppure quanto mento perch? a partit? di prestazioni sonore costa relativamente meno rispetto magari ad un particolare tipo di mogano che ovviamente non sia quello filippino o simili ??

Lebowski ha scritto:allora facciamoci le batterie con la lamiera

Lebowski ha scritto:ah, lamiera e alluminio sono la stessa cosa?
beh abbiamo travisato reciprocamente i discorsi: tu dici che ? il tocco che conta, io dico che a mio parere devono esistere delle peculiarit? che variano da fusto a fusto (x materiale, strati e spessore)...
Cann ha scritto:Lo credo che non ci hai capito un cazzo. Chi ti dice che il mogano e un legnaccio o inferiore all'acero forse non ha mai sentito suonare pi? di 5/6 batterie e sopratutto non ha orecchio per ascoltare. Non sta scritto da nessuna parte che il mogano suona male e viene usato per batterie economiche. Magari il mogano filippino, che ? una media, (il legno ? medio duro).
Non facciamoci plagiare dal Dixan che lava meglio del Coccolino.
qualcuno ha scritto:allora facciamoci le batterie con la lamiera e con le canne delle paludi tanto ? tutto uguale

catastrophy ha scritto:inoltre dire che un legno suoni meglio di un altro ? una cazzata e inoltre anche parlare di propriet? del suono dei diversi legni ? sbagliato. provate per esempio un rullante yamaha steve gadd in betulla...crederete che sia in metallo...
@pippo
erskine suona la hipgig live, perch? deve farlo da endorser yamaha, ma per registrare non la usa.

lukarocco ha scritto:Qualsiasi legno suona bene, il resto ? pubblicit?. E' la lavorazione che ? importante (ad esempio il sistema yamaha o quello dw mi sembrano i migliori al mondo per la compattezza che riescono a dare ai fusti), i bordi (fondamentali), le pelli (IMHO le pinstripe non fanno suonare il tamburo, servono solo per fusti economici), l'accordatura (IMHO solo gli ottimi tamburi permettono un accordatura con risonante piu' tesa della battente, sugli altri conviene accordare all'unisono), il sistema tendicordiera e lo snarebed (ho visto cambiare radicalmente il suono di alcuni rullanti economici modificando lo snarebed), i cerchi, i blocchetti: un buon artigiano, se sceglie un ottimo taglio di legno, non importa di quale essenza, pu? realizzare un ottimo rullante.
Byezzz
lukarocco ha scritto:Qualsiasi legno suona bene, il resto ? pubblicit?. E' la lavorazione che ? importante (ad esempio il sistema yamaha o quello dw mi sembrano i migliori al mondo per la compattezza che riescono a dare ai fusti), i bordi (fondamentali), le pelli (IMHO le pinstripe non fanno suonare il tamburo, servono solo per fusti economici), l'accordatura (IMHO solo gli ottimi tamburi permettono un accordatura con risonante piu' tesa della battente, sugli altri conviene accordare all'unisono), il sistema tendicordiera e lo snarebed (ho visto cambiare radicalmente il suono di alcuni rullanti economici modificando lo snarebed), i cerchi, i blocchetti: un buon artigiano, se sceglie un ottimo taglio di legno, non importa di quale essenza, pu? realizzare un ottimo rullante.
Byezzz

catastrophy ha scritto:lukarocco ha scritto:
Qualsiasi legno suona bene, il resto ? pubblicit?. E' la lavorazione che ? importante (ad esempio il sistema yamaha o quello dw mi sembrano i migliori al mondo per la compattezza che riescono a dare ai fusti), i bordi (fondamentali), le pelli (IMHO le pinstripe non fanno suonare il tamburo, servono solo per fusti economici), l'accordatura (IMHO <font color="blue">solo gli ottimi tamburi permettono un accordatura con risonante piu' tesa della battente, sugli altri conviene accordare all'unisono</font id="blue">), il sistema tendicordiera e lo snarebed (ho visto cambiare radicalmente il suono di alcuni rullanti economici modificando lo snarebed), i cerchi, i blocchetti: un buon artigiano, se sceglie un ottimo taglio di legno, non importa di quale essenza, pu? realizzare un ottimo rullante.
Byezzz
1. Non ? vero, ci sono sicuramente dei legni che non potrebbero essere usati in batterie d'alto livello: es. basswood, philippine mohagony, ecc.
2. Scusami ma perch? i sistemi yamaha e dw? Puoi argomentare in qualche modo? Perch? dovrebbero esser meglio di quello Tama per es. ecc.?
3. La tua teoria sull'accordatura ? veramente simpatica. <font color="red">Ma chi ti dice che sia migliore il suono con la risonante pi? tesa?</font id="red"> E se uno vuole che la batteria canti (chiaramente solo se ha na batteria senza reinforcement rings e di buona qualit? che sia in grado di cantare, tipo starclassic maple o gretsch o altre con fusti sottili). Allora Vinnie, Tony Williams, Stewart Copeland sono/erano proprio stupidi perch? non sanno/sapevano accordare la loro batteria...
![]()

catastrophy ha scritto:1. Non ? vero, ci sono sicuramente dei legni che non potrebbero essere usati in batterie d'alto livello: es. basswood, philippine mohagony, ecc.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti