labatteria.it • Leggi argomento - Acero o Mogano?

Acero o Mogano?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Lucas il sab nov 27, 2004 3:22 pm

Ciao raga, mi spiegate le differenze sostanziali tra fusti in acero e in mogano?Da quello che ho potuto capire su internet il mogano privilegia + le basse frequenze rispetto all'acero,quindi si ottiene un suono + caldo.
Giusto per capirci : avete presente cosa suonava matt cameron in "badmotorfinger"? Mi piacerebbe poter riprodurre un suono che gli si avvicina...
P.S. Sono completamente un principiante in fatto di legni :D
Se le porte della percezione fossero spalancate,tutto ci apparirebbe infinito...
Aldous Huxley

Drums : Pearl
Cymbals : Sabian & Zildjian
Hardware : Pearl
Heads : Remo Weatherking Emperor
Bass Drum Heads : Remo Weatherking Powerstroke
Sticks : Pro Mark 5a
Lucas
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda actdrum il sab nov 27, 2004 3:36 pm

Personalmente ho sempre saputo che in ogni caso le batterie in mogano non sono cmq considerate professionali, mentre l'acero insieme alla betulla ? "il legno" per eccellenza nelle batterie professionali.
Almeno di adesso.
Ad ogni modo non prendere mai riferimenti diretti con i suoni che senti nei live o nei dischi perch? non si sa mai di cosa sono figli quei suoni....magari accordature particolari, senza parlare di effetti e compressioni varie che si ottengono in fase di mixaggio con dei professionisti del suono come quelli a disposizione dei batteristi professionisti e soprattutto delle grandi produzioni.
In ogni caso dubito che ci siano professionisti in giro con batterie che non siano o in acero o in betulla, anche perch? nella maggior parte dei casi sono endorser di qualche marca e se vedi bene i modelli top di tutte le case sono in questi due legni e solo gli entry level sono in mogano con al massimo qualche strato di acero.

Inoltre mi sembra di aver visto che Cameron sia endorser Ayotte che ? una marca artigianale canadese e di conseguenza non pu? che usare l'acero visto che in canada si trova il migliore al mondo.(fusti keller delle Dw o DS, Mapex,etc.etc. tutte acero canadese!!!)
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lucas il sab nov 27, 2004 3:44 pm

Grazie per le delucidazioni.Cmq stavo gia pensando a una DS in acero,ma volevo qualche informazione anche perch? pi? si conosce meglio
Se le porte della percezione fossero spalancate,tutto ci apparirebbe infinito...
Aldous Huxley

Lucas
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ste drums il sab nov 27, 2004 4:05 pm

actdrum ha scritto:<font color="red">Personalmente ho sempre saputo che in ogni caso le batterie in mogano non sono cmq considerate professionali</font id="red">, mentre l'acero insieme alla betulla ? "il legno" per eccellenza nelle batterie professionali.

Mmhh, non ? proprio cos?, per esempio nella serie Masters della Pearl (una delle serie di punta) vi ? inclusa la MHX, costruita in mogano africano. Forse la differenza sta proprio nella provenienza del mogano (mi sembra che le batterie non professionali in mogano, utilizzino mogano filippino).
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DAVE WECKL il sab nov 27, 2004 11:40 pm

si acero e betulla sono i migliori,per registrare in sala prove so ke ? molto valida la betulla...

in ogni caso ho visto una bateria della Tamburo in acero e betulla...
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il sab nov 27, 2004 11:50 pm

Occhio perch? queste "certezze" sono soltanto il risultato del battage pubblicitario. Il fatto di comprare una batteria identica a quella suonata nel brano citato non ti assicura affatto di ottenere lo stesso suono, anzi, puoi star certo del contrario.
Il mogano suona benone, altro che pippe, e non ? scritto da nessuna parte che acero e betulla siano superiori ad altri legni. Gretsch prima usava il pioppo... Ho sentito batterie in quercia, frassino, eccetera, e suonano tutte bene se uno le sa accordare (e suonare).
Suonano benone anche le Remo in Acousticon e, infine, ricordo a tutti che il grande Spizzichino ha realizzato una batteria da jazz con fusti in alluminio che ? uno spettacolo.
Il mogano migliore ? quello honduregno, ma pare sia quasi introvabile e costosissimo...
Pippo
moderatore

Messaggioda beautifulday il dom nov 28, 2004 1:42 am

il mogano ? un legnaccio economico... l'acero ? pi? raro e notevolmente pi? sonoro...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il dom nov 28, 2004 1:43 am

Pippo ha scritto:Occhio perch? queste "certezze" sono soltanto il risultato del battage pubblicitario. Il fatto di comprare una batteria identica a quella suonata nel brano citato non ti assicura affatto di ottenere lo stesso suono, anzi, puoi star certo del contrario.
Il mogano suona benone, altro che pippe, e non ? scritto da nessuna parte che acero e betulla siano superiori ad altri legni. Gretsch prima usava il pioppo... Ho sentito batterie in quercia, frassino, eccetera, e suonano tutte bene se uno le sa accordare (e suonare).
Suonano benone anche le Remo in Acousticon e, infine, ricordo a tutti che il grande Spizzichino ha realizzato una batteria da jazz con fusti in alluminio che ? uno spettacolo.
Il mogano migliore ? quello honduregno, ma pare sia quasi introvabile e costosissimo...

no dai pippo non ti allargare. Il mogano filippino ? notevolmente inferiore ad acero, betulla, quercia e faggio...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zapan il dom nov 28, 2004 2:28 am

mogano power!
l'acero un me piasce..non ci posso fare nulla..meglio la betulla (che poeta)
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom nov 28, 2004 11:05 am

A proposito di allargarsi, quando mai ho parlato di mogano filippino? Il mogano africano e quello filippino sono "pseudo mogani" perch? l'originale ? solo sudamericano.

beautifulday ha scritto:
Pippo ha scritto:

no dai pippo non ti allargare. Il mogano filippino ? notevolmente inferiore ad acero, betulla, quercia e faggio...

Pippo
moderatore

Messaggioda actdrum il dom nov 28, 2004 12:11 pm

non ? bello ci? che ? bello ma ? bello ci? che ? ...... "Acero" !!!
:D :D 8-)

a parte gli skerzi, io credo fermamente solo in quello che ascolto e posso dire che preefrisco di gran lunga (tra quelle che ho provato) le batterie in acero, c'? per? da dire che ne non ho provato alcuna batteria di facia alta professionale in mogano!
il che per? mi porta anche ad un'altro pensiero, non sar? che le migliori e pi? famose le fanno in acero perch? ...... ? migliore?? punto e basta??? oppure quanto mento perch? a partit? di prestazioni sonore costa relativamente meno rispetto magari ad un particolare tipo di mogano che ovviamente non sia quello filippino o simili ??
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il dom nov 28, 2004 12:29 pm

Pippo ha scritto:A proposito di allargarsi, quando mai ho parlato di mogano filippino? Il mogano africano e quello filippino sono "pseudo mogani" perch? l'originale ? solo sudamericano.

beautifulday ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Pippo</i>

semplicemente mi pareva un paragone un po' azzardato cmq le batterie di oggi quelle economiche sono tutte o quasi fabbricate in mogano come quello filippino...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ste drums il dom nov 28, 2004 1:38 pm

Vabb? cmq, mogano o non mogano la mia xd club ? in ciliegio e non so che altro e posso dire che suona molto bene. Alla fine mi sto rendendo conto anche io che la questione del legno ? piuttosto relativa. Pi? che altro la professionalit? ? data dalla qualit? della realizzazione dei fusti, le meccaniche utilizzate, ecc ecc ecc....
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lucas il dom nov 28, 2004 3:30 pm

Ok ragazzi adesso si che non c'ho capito un cazzo grazie :D :D
Aldous Huxley

Lucas
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ste drums il dom nov 28, 2004 4:00 pm

Lucas ha scritto:Ok ragazzi adesso si che non c'ho capito un cazzo grazie :D :D

Figurati, siamo qui per questo!!!
:D
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il dom nov 28, 2004 5:03 pm

Lo credo che non ci hai capito un cazzo. Chi ti dice che il mogano e un legnaccio o inferiore all'acero forse non ha mai sentito suonare pi? di 5/6 batterie e sopratutto non ha orecchio per ascoltare. Non sta scritto da nessuna parte che il mogano suona male e viene usato per batterie economiche. Magari il mogano filippino, che ? una media, (il legno ? medio duro).
Non facciamoci plagiare dal Dixan che lava meglio del Coccolino.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom nov 28, 2004 11:25 pm

Vuoi dire che Yamaha Recording Custom, Sonor Designer Birch, DW Birch sono batterie di basso livello? O le Pearl Masterworks in mogano? Peter Erskine registra LP e fa concerti con una Yamaha Hipgig Junior (in mogano filippino, credo :twisted: ) e noi qui a chiederci da quale parte degli USA viene l'acero usato per i fusti Drumsound...

Semplicemente, in questi anni va di moda l'acero. Poi qualcuno far? suonare a Dave Weckl una batteria in olmo tibetano, e tutti a dire che l'acero fa cagare e che non si pu? vivere senza l'olmo tibetano.

Suonare di pi? e leggere meno pubblicit?...

actdrum ha scritto:il che per? mi porta anche ad un'altro pensiero, non sar? che le migliori e pi? famose le fanno in acero perch? ...... ? migliore?? punto e basta??? oppure quanto mento perch? a partit? di prestazioni sonore costa relativamente meno rispetto magari ad un particolare tipo di mogano che ovviamente non sia quello filippino o simili ??
Pippo
moderatore

Messaggioda Lebowski il dom nov 28, 2004 11:35 pm

allora facciamoci le batterie con la lamiera e con le canne delle paludi tanto ? tutto uguale :)... se le batterie le fanno con certi legni ci sara' sicuramente un motivo, esistera' una classificazione che riguarda il materiale e lo spessore dei fusti... come per i piatti lo spessore ? determinante anche per i tamburi esistono fattori determinanti che NON sono il numero di tiranti ^^
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom nov 28, 2004 11:51 pm

Infatti Spizzichino ne fa una in alluminio che suona meravigliosamente...
Comunque, non estremizzare il discorso, non ho mai detto quelle stupidaggini. A tutti piace un bell'oggetto: io stesso, se potessi, comprerei una Le Soprano New Vintage e un set di piatti Spizzichino. Per? non posso e ho una Tamburo Formula che costa un terzo di quella e suona benissimo, con dei piatti UFIP altrettanto buoni. Se uno sente suonare Erskine, sente lui, il suo tocco, il suo tono, la sua accordatura e la sua cultura musicale, e non la sua Yamaha. Jeff Hamilton suona una Remo con tamburi in resina e fibre (Acousticon) e nessuno gli ha mai consigliato di cambiarla...
Ovviamente, come dico sempre, questo vale solo per batterie di un certo livello...

Dimenticavo... a proposito di miti e leggende, se vi capita, provate a chiedere a Billy Cobham cosa pensa delle batterie Gretsch... :twisted:

Lebowski ha scritto:allora facciamoci le batterie con la lamiera
Pippo
moderatore

Messaggioda Lebowski il lun nov 29, 2004 12:18 am

ah, lamiera e alluminio sono la stessa cosa? :)

beh abbiamo travisato reciprocamente i discorsi: tu dici che ? il tocco che conta, io dico che a mio parere devono esistere delle peculiarit? che variano da fusto a fusto (x materiale, strati e spessore)...
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun nov 29, 2004 12:24 am

Beh, devi usare per forza lamiera per calandrare dei cilindri metallici, a meno di non volerli estrudere o tornire dal pieno. L'alluminio ? un metallo che viene usato anche sotto forma di lamiera (che pu? essere anche di ferro, acciaio, rame, piombo, ecc.).

Perch?, scusa, secondo te cos'? la lamiera?

P.S.: ti avviso che so una cosa o due sulla tecnologia dei materiali... :twisted:

P.P.S.: non ho travisato quello che dici, ma non sono proprio d'accordo. Io per? porto degli esempi, non resto sul vago...

Lebowski ha scritto:ah, lamiera e alluminio sono la stessa cosa? :)

beh abbiamo travisato reciprocamente i discorsi: tu dici che ? il tocco che conta, io dico che a mio parere devono esistere delle peculiarit? che variano da fusto a fusto (x materiale, strati e spessore)...
Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il lun nov 29, 2004 12:41 am

Cann ha scritto:Lo credo che non ci hai capito un cazzo. Chi ti dice che il mogano e un legnaccio o inferiore all'acero forse non ha mai sentito suonare pi? di 5/6 batterie e sopratutto non ha orecchio per ascoltare. Non sta scritto da nessuna parte che il mogano suona male e viene usato per batterie economiche. Magari il mogano filippino, che ? una media, (il legno ? medio duro).
Non facciamoci plagiare dal Dixan che lava meglio del Coccolino.

Grande! Scusatemi tanto, ma qui c'? un bel po' di ignoranza in giro per quanto riguarda questa tematica.
1. Il MOGANO e il Philippine Mohagony non c'entrano niente l'uno con l'altro. Il mogano (sia quello africano che quello sudamericano) sono tra i legni pi? pregiati e pi? cari che ci siano (provate a chiedere a qualche falegname quanto vi verebbe a costare farvi fare un salotto tutto in mogano...vi cascheranno i maroni, quando sentirete la cifra stimata).
il mogano viene ancora usato in strumenti top (come la pearl mhx, nei rullanti come il pearl omar hakim signature ecc. e c'? sempre stato nelle serie top).
inoltre dire che un legno suoni meglio di un altro ? una cazzata e inoltre anche parlare di propriet? del suono dei diversi legni ? sbagliato. provate per esempio un rullante yamaha steve gadd in betulla...crederete che sia in metallo...

@beatyfulday
l'acero ? pi? raro del mogano? questa ? bona :D

@pippo
erskine suona la hipgig live, perch? deve farlo da endorser yamaha, ma per registrare non la usa.

@lebowski
qualcuno ha scritto:allora facciamoci le batterie con la lamiera e con le canne delle paludi tanto ? tutto uguale

lamiera? forse no, ma ricordo una leggendaria stainless steel suonata tra l'altro da un certo John Henry Bonham. Poi c'hai azzeccato anche con le canne delle paludi, dato che i rullanti della yamaha in canna di bamb? suonano veramente benissimo.
avresti potuto aggiungere "plastica", dato che ci mancano soltanto le famosissime (anche se qui a parte 1o2 persone tutti sembrano conoscere solo acero e betulla) ludwig vistalite, anch'esse con un bellissimo suono...
le mode cambiano e al momento va di moda l'acero ed i fusti abbastanza fini (infatti il tempo delle recording custom ? passato...quelle erano la moda degli anni ottanta...fusti pesanti in betulla...chiss? cosa ci riserver? il futuro...)...
ma a me la moda non interessa, perch? decido io cosa mi piace e cosa no, e non devo per forza prendere quello che sta andando di pi?...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun nov 29, 2004 1:39 am

e bravo Catastrohpy!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun nov 29, 2004 9:03 am

D'accordo su tutto, tranne che su Erskine. Il disco <i>Badlands</i>, ad esempio, ? registrato con una HipGig Junior Manu Katch?.

Inoltre, il mogano africano tecnicamente non esiste. Ci sono dei legni simili, come il khaya o l'okoum?, ma il vero mogano viene dall'Honduras e costa quanto il Brunello di Montalcino. Lo so perch? sono un appassionato di costruzione nautica in legno e leggo di tutto a riguardo...

catastrophy ha scritto:inoltre dire che un legno suoni meglio di un altro ? una cazzata e inoltre anche parlare di propriet? del suono dei diversi legni ? sbagliato. provate per esempio un rullante yamaha steve gadd in betulla...crederete che sia in metallo...

@pippo
erskine suona la hipgig live, perch? deve farlo da endorser yamaha, ma per registrare non la usa.
Pippo
moderatore

Messaggioda lukarocco il lun nov 29, 2004 10:44 am

Qualsiasi legno suona bene, il resto ? pubblicit?. E' la lavorazione che ? importante (ad esempio il sistema yamaha o quello dw mi sembrano i migliori al mondo per la compattezza che riescono a dare ai fusti), i bordi (fondamentali), le pelli (IMHO le pinstripe non fanno suonare il tamburo, servono solo per fusti economici), l'accordatura (IMHO solo gli ottimi tamburi permettono un accordatura con risonante piu' tesa della battente, sugli altri conviene accordare all'unisono), il sistema tendicordiera e lo snarebed (ho visto cambiare radicalmente il suono di alcuni rullanti economici modificando lo snarebed), i cerchi, i blocchetti: un buon artigiano, se sceglie un ottimo taglio di legno, non importa di quale essenza, pu? realizzare un ottimo rullante.
Byezzz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun nov 29, 2004 10:52 am

Perfetto, quoto integralmente. Ricordo a tutti che chi scrive qui sotto ? un esperto di tecnologia del tamburo, quindi quando parla lui ? cassazione. Amen.

lukarocco ha scritto:Qualsiasi legno suona bene, il resto ? pubblicit?. E' la lavorazione che ? importante (ad esempio il sistema yamaha o quello dw mi sembrano i migliori al mondo per la compattezza che riescono a dare ai fusti), i bordi (fondamentali), le pelli (IMHO le pinstripe non fanno suonare il tamburo, servono solo per fusti economici), l'accordatura (IMHO solo gli ottimi tamburi permettono un accordatura con risonante piu' tesa della battente, sugli altri conviene accordare all'unisono), il sistema tendicordiera e lo snarebed (ho visto cambiare radicalmente il suono di alcuni rullanti economici modificando lo snarebed), i cerchi, i blocchetti: un buon artigiano, se sceglie un ottimo taglio di legno, non importa di quale essenza, pu? realizzare un ottimo rullante.
Byezzz
Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il lun nov 29, 2004 11:13 am

lukarocco ha scritto:Qualsiasi legno suona bene, il resto ? pubblicit?. E' la lavorazione che ? importante (ad esempio il sistema yamaha o quello dw mi sembrano i migliori al mondo per la compattezza che riescono a dare ai fusti), i bordi (fondamentali), le pelli (IMHO le pinstripe non fanno suonare il tamburo, servono solo per fusti economici), l'accordatura (IMHO solo gli ottimi tamburi permettono un accordatura con risonante piu' tesa della battente, sugli altri conviene accordare all'unisono), il sistema tendicordiera e lo snarebed (ho visto cambiare radicalmente il suono di alcuni rullanti economici modificando lo snarebed), i cerchi, i blocchetti: un buon artigiano, se sceglie un ottimo taglio di legno, non importa di quale essenza, pu? realizzare un ottimo rullante.
Byezzz

1. Non ? vero, ci sono sicuramente dei legni che non potrebbero essere usati in batterie d'alto livello: es. basswood, philippine mohagony, ecc.
2. Scusami ma perch? i sistemi yamaha e dw? Puoi argomentare in qualche modo? Perch? dovrebbero esser meglio di quello Tama per es. ecc.?
3. La tua teoria sull'accordatura ? veramente simpatica :D . Ma chi ti dice che sia migliore il suono con la risonante pi? tesa? E se uno vuole che la batteria canti (chiaramente solo se ha na batteria senza reinforcement rings e di buona qualit? che sia in grado di cantare, tipo starclassic maple o gretsch o altre con fusti sottili). Allora Vinnie, Tony Williams, Stewart Copeland sono/erano proprio stupidi perch? non sanno/sapevano accordare la loro batteria... :D
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ste drums il lun nov 29, 2004 11:42 am

catastrophy ha scritto:
lukarocco ha scritto:
Qualsiasi legno suona bene, il resto ? pubblicit?. E' la lavorazione che ? importante (ad esempio il sistema yamaha o quello dw mi sembrano i migliori al mondo per la compattezza che riescono a dare ai fusti), i bordi (fondamentali), le pelli (IMHO le pinstripe non fanno suonare il tamburo, servono solo per fusti economici), l'accordatura (IMHO <font color="blue">solo gli ottimi tamburi permettono un accordatura con risonante piu' tesa della battente, sugli altri conviene accordare all'unisono</font id="blue">), il sistema tendicordiera e lo snarebed (ho visto cambiare radicalmente il suono di alcuni rullanti economici modificando lo snarebed), i cerchi, i blocchetti: un buon artigiano, se sceglie un ottimo taglio di legno, non importa di quale essenza, pu? realizzare un ottimo rullante.
Byezzz

1. Non ? vero, ci sono sicuramente dei legni che non potrebbero essere usati in batterie d'alto livello: es. basswood, philippine mohagony, ecc.
2. Scusami ma perch? i sistemi yamaha e dw? Puoi argomentare in qualche modo? Perch? dovrebbero esser meglio di quello Tama per es. ecc.?
3. La tua teoria sull'accordatura ? veramente simpatica :D . <font color="red">Ma chi ti dice che sia migliore il suono con la risonante pi? tesa?</font id="red"> E se uno vuole che la batteria canti (chiaramente solo se ha na batteria senza reinforcement rings e di buona qualit? che sia in grado di cantare, tipo starclassic maple o gretsch o altre con fusti sottili). Allora Vinnie, Tony Williams, Stewart Copeland sono/erano proprio stupidi perch? non sanno/sapevano accordare la loro batteria... :D

Mmhh, nn credo che abbia voluto intendere quello. Ha detto semplicemente che su una batteria scarsa non puoi tirare di pi? la risonante senza che il suono non sia scandaloso, o cmq senza che il suono sia peggiore di un'accordatura all'unisono.
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lucas il lun nov 29, 2004 12:07 pm

A parte il fatto che COMUNQUE ascoltare fusti di diversi legni ? l'unica soluzione,il mio prob rimane.
Forse non mi sono spiegato : ad esempio, un Les Paul Custom privilegia le basse frequenze ed ha un suono molto pi? cupo rispetto a una Strat perche ? pi? pesante (ci saranno anche altri fattori tipo pick-up ecc. ma comunque ? quello che da il timbro).
Per una batteria vale lo stesso discorso ? Cos'? che incide di piu sul suono,la pesantezza(o spessore) dei fusti o il materiale di cui sono fatti?
Con questo chiudo THX :D
Aldous Huxley

Lucas
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il lun nov 29, 2004 12:11 pm

Il basswood, tiglio in italiano, ? usato per la realizzazione di strumenti musicali e non vedo per quale motivo non possa essere usato per una batteria. Lo stesso vale per il mogano filippino: la qualit? non ? tanto nell'essenza in s? quanto nel taglio (orientazione e regol?arit? delle venature, presenza di nodi, eccetera) e nella qualit? della laminazione. Esattamente lo stesso succede nel compensato: esiste compensato di mogano scarso ed economico e compensato di mogano eccezionalmente buono e costoso.
Io sono certo che una batteria in noce o in ulivo suonerebbe benone.
Ricordo sempre che qui non stiamo parlando di clarinetti, violini o neppure marimba, che devono produrre note precise. Qui si parla di tamburi a membrana, per i quali molte considerazioni sono soltanto frutto di pubblicit?. Un esempio per tutti: Jack DeJohnette, sponsor Sonor da sempre, chiede, nei suoi concerti, una qualsiasi tra le seguenti batterie: Signature Makassar Ebony, HiLite oppure Designer/Delite. Le prime avevano fusti con spessore di 12 mm, le ultime sono supersottili, ma lui ? sempre Jack DeJohnette. Peraltro, il nostro non specifica neanche la profondit? dei fusti...

catastrophy ha scritto:1. Non ? vero, ci sono sicuramente dei legni che non potrebbero essere usati in batterie d'alto livello: es. basswood, philippine mohagony, ecc.
Pippo
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie